Ultime notizie

Le fragilità della scuola

Editoriale di Vittorio Venuti

In ottobre, mentre centinaia di dirigenti scolastici si incontravano sui social e dialogavano animatamente solidarizzando con la collega Franca Principe (vedi editoriale di novembre 2019) e progettando la forma di protesta più opportuna contro il decreto sicurezza n. 81 e, più in particolare contro l’articolo 18, per fatale coincidenza di tempi, il piccolo Leonardo, il bambino di 5 anni precipitato dalle scale della scuola “Pirelli” di Milano, moriva in conseguenza della caduta. La manifestazione del 31 ottobre a Roma, alla quale hanno partecipato centinaia di Dirigenti Scolastici provenienti da tutta Italia, ha quindi assunto un rilievo ed un significato particolare, sollecitando urgenze che non possono continuare ad essere ignorate.

Con l'entrata in vigore del nuovo CCNL 19/4/2018 del comparto Istruzione e Ricerca,  gli istituti delle relazioni sindacali in ambito scolastico sono stati disciplinati ex novo.

La conoscenza delle regole pattizie consente di costruire  delle ottime relazioni sindacali al fine di prevenire e risolvere i possibili conflitti.

Il corso che proponiamo analizza sotto il profilo pratico ed operativi tutti gli istituti delle relazioni sindacali per permettere alla dirigenza scolastica di concludere agevolmente gli accordi sindacali di contrattazione integrativa.

il corso costa solo 25,00 euro.

Con circolare n. 48061 del 27 11 2019 il Miur ha emanato le Linee operative per la formazione dei dirigenti scolastici neoassunti a.s. 2019-2020, riconoscendo che il loro consistente numero configura un consistente ricambio generazionale, un’occasione importante per il rinnovamento del nostro sistema educativo.

Il nuovo modello formativo dovrà essere attuato nel corrente a.s. 2019-2020 per il percorso di formazione e prova dei 1995 dirigenti scolastici neoassunti. A tal fine verranno destinate specifiche risorse finanziarie tratte dai Fondi del Bilancio MIUR 2020 - capitoli 2175, 2173, 2174, 2164 pg.3 nell’anno finanziario 2020.

Il periodo di formazione e prova ha una durata pari all’anno scolastico, nel corso del quale dovrà essere prestato un servizio effettivo di almeno sei mesi. E’ possibile sospendere il suddetto periodo in caso di malattia e negli altri casi espressamente previsti dalle leggi o dagli accordi collettivi. Salvo questi ultimi casi il periodo di formazione e di prova non può essere rinnovato o prorogato alla scadenza.

Le azioni formative che devono essere messe in campo dagli USR riguardano due differenti percorsi: l’attività di accompagnamento sulla base di un cronoprogramma di massima e l’attività di formazione vera e propria.

Per quanto concerne l’attività di accompagnamento e cronoprogramma, della durata di 25 ore, gli USR devono organizzare, avvalendosi della collaborazione di dirigenti scolastici con funzione di tutor, iniziative orientate e sostenere il neoassunto nella complessa fase di ingresso nel nuovo ruolo, attraverso momenti di confronto tra pari, che faranno riferimento a modalità collaborative in vista della costruzione di comunità di pratiche”. Si citano, ad esempio, momenti di “peerreview”, di tutoring, di supporto e consulenza.

Le attività formative della durata di 50 ore saranno organizzate dagli USR, di norma, per gruppi non superiori a 25 dirigenti neoassunti e, ove possibile, articolati per grado di istituzione scolastica.

In linea con quanto già previsto negli anni precedenti, ad ogni dirigente scolastico neoassunto verrà fornito il supporto di un’attività di tutoring.

Le procedure per la valutazione del periodo di formazione e prova sono previste dagli articoli 7 e 8 del DM 956/2019 più volte citato.

Link: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/linee-operative-per-la-formazione-dei-dirigenti-scolastici-neoassunti-a-s-2019-2020-assegnazione-delle-risorse-finanziarie-e-progettazione-delle-inizi

 

 

Il Ministro Lorenzo Fioramonti, ha firmato il decreto per gli interventi di messa a norma delle scuole. Il Piano straordinario prevede un finanziamento complessivo di 98 milioni di euro.

Le risorse saranno assegnate con un avviso pubblico nazionale rivolto agli Enti Locali da adottare entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto. Potranno candidarsi Comuni, Province, Unioni di comuni e Città metropolitane e i relativi contributi saranno concessi direttamente agli Enti Locali che così potranno mettere in regola gli istituti e le strutture adibite a uso scolastico entro la fine del 2021, come previsto dall’attuale normativa.

I contributi a disposizione degli Enti Locali saranno pari fino a 70.000 euro per le scuole del primo ciclo e fino a 100.000 per le scuole del secondo ciclo di istruzione.

Suddiviso l’entità del finanziamento per il numero delle scuole, il risultato sarà una cifra insufficiente.

Con circolare n. 2197 del 25 novembre, si danno nuove indicazioni in merito allo svolgimento dell’esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado a.s. 2019/2020.

In premessa si spiega che, nonostante il coordinatore nazionale dei dirigenti tecnici e dei coordinamenti regionali degli ispettori abbia espresso soddisfazione relativamente alle novità che hanno interessato la struttura degli esami a seguito dell’intervento del precedente ministro Buffetti, l’attuale ministro Fioramonti, ritiene opportuno intervenire su alcuni aspetti riguardanti la redazione della prima prova scritta di italiano e le modalità di svolgimento del colloquio. Appare evidente l’impronta di discontinuità che il neo ministro voglia fare col precedente, di cui, peraltro, è stato viceministro.

Le indicazioni riguardano:

-          Il credito scolastico, il cui punteggio sarà determinato dalla somma dalla somma del credito già attribuito per il terzo anno di corso, convertito sulla base della tabella A (art. 14, d.lgs 62/2017) e dal credito attribuito per il quarto e quinto anno di corso utilizzando la tabella denominata “Attribuzione credito scolastico”.

-          I requisiti di ammissione all’esame, per cui i candidati interni ammessi, oltre al requisito della frequenza scolastica e del profitto scolastico, dovranno evidenziare anche il requisito della partecipazione, durante l’ultimo anno di corso, alle prove predisposte dall’INVALSI e quello dello svolgimento delle attività programmate nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, secondo il monte ore previsto dall’indirizzo di studi.

-          La prima prova scritta di italiano che, pur rimanendo la struttura prova e le tipologie testuali definite dal quadro di riferimento di cui al D.M. n° 769 del 26 novembre 2018, dovranno prevedere che almeno una delle tracce della tipologia B (analisi e produzione di un testo argomentativo) debba riguardare l’ambito storico.

-          Lo svolgimento del colloquio, per il quale si intende abbandonare la procedura nota delle “tre buste”, per favorire la modalità che vede l’avvio del colloquio mediante l’analisi da parte dello studente dei materiali preparati dalla commissione d’esame in un’apposita sessione di lavoro, con l’immutata finalità di “verificare l'acquisizione dei contenuti e dei metodi propri delle singole discipline, la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle per argomentare in maniera critica e personale anche utilizzando la lingua straniera”, materiali che dunque devono consentire un approccio multidisciplinare.

Pertanto, l’annuale decreto ministeriale di individuazione delle discipline oggetto della seconda prova scritta e di regolamentazione delle modalità organizzative di svolgimento del colloquio, previsto dall’art. 17, comma 7, del d.lgs. n° 62/2017, non riporterà la descrizione delle suddette attività a carico delle commissioni e dei candidati, pur nel pieno rispetto dell’impostazione prevista in tale articolo. Le SS.LL. vorranno assicurare la massima diffusione della presente nota all’interno della comunità scolastica.

 

ABBONAMENTO ANNO 2020 ALLE NOSTRE RIVISTE

Tre riviste a supporto della funzione dirigenziale del dirigente scolastico in abbonamento congiunto a soli 130,00 euro.

In allegato la cedola 2020 con tutte le combinazioni degli abbonamenti.

Per il rinnovo degli abbonamenti per l'anno 2020 i prezzi sono rimasti immutati.

Le riviste sono fruibili anche on line

___________________________________________________________________________________________________________________________________________

Con la nota n. 26158 del 18 novembre 2019  il ministero  ha disposto la proroga di 30 giorni per l'approvazione del programma annuale, in via eccezionale, per le scuole che non vi avevano ancora provveduto.

Il ricorso alla proroga  deve essere motivato nella relazione illustrativa del Dirigente che accompagna il programma annuale.

Di conseguenza il termine del 30 novembre entro il quale il programma annuale doveva essere predisposto, è prorogato al 30 dicembre.

Anche il termine massimo di approvazione del programma annuale da parte del Consiglio d'istituto viene spostato dal 31 dicembre al 30 gennaio.

La nostra proposta formativa per superare il concorso prevede:

Un Corso di 48 webinar fruibile da subito

Il corso è offerto in differita, comprende tutti gli argomenti di base, di seguito elencati,  oggetto delle prove di concorso, con allegati tutti i materiali  utilizzati dai docenti e scaricabili

Costo del corso €200,00

Un Corso di 20 webinar che sarà attivato con l'uscita del Bando di concorso

Il corso è offerto in diretta e in differita, su temi specifici di approfondimento, in vista della preparazione alla prova di preselezione e soprattutto alle tre prove scritte. saranno trattati gli argomenti chiave oggetto del concorso per il superamento delle prove d'esame,

 Costo del corso €200,00.

Per completare la preparazione consigliamo l'acquisto dei seguenti testi:

CALLA’, VENUTI, Guida alla prova di  Preselezione  concorso per Dirigente Tecnico - Esercitazione  su 2500 Test a risposta multipla per la prova di preselezione su tutte le materie del concorso -, Edizione 2020, € 30.00

CALLA', TOSIANI, ARMONE, Manuale per la preparazione al concorso per Ispettore Tecnico del MIUR, Testo completo con tutti gli argomenti oggetto del concorso, Edizione 2020, pagine 1200, € 70,00.

CALLA', Codice delle leggi della scuola - Testo di legislazione scolastica ad uso concorso - Il testo è utilizzabile durante le prove scritte del concorso per Ispettore Tecnico, Pagine 1280, €35,00

I tre testi in offerta a soli 120,00

Chi volesse comprare il pacchetto completo che comprende il corso dei 48 webinar, il corso dei 20 webinar,  più i tre testi paga solamente 450,00 euro

Parlando a margine di un convegno alla Luiss di Roma, il Ministro Fioramonti ha annunciato che all’inizio del 2020 dovrebbe essere bandito il concorso straordinario per la scuola secondaria “per avere i 24 mila o forse più docenti di ruolo a partire dal 1° settembre in cattedra”.

Tempi più lunghi sono previsti per il concorso ordinario, al quale si prevede che parteciperà un gran numero di candidati, in considerazione del fatto che non si richiederà l’abilitazione all’insegnamento; il che  potrebbe far slittare al 2021 le altre 24 mila immissioni in ruolo.

Al di là delle dichiarazioni, comunque bisognerà fare i conti con i tempi burocratici: il decreto sulla scuola è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 ottobre e. per trasformarlo in legge ci sono 60 giorni di tempo, mentre la discussione in Aula comincerà il 25 novembre.

I requisiti per l’accesso al concorso sono:

-       titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso

-       tre annualità di servizio anche non consecutive svolte a partire dall’a.s. 2011/12 e l’anno scolastico 2018/19 su posto comune o di sostegno

-       almeno un anno di servizio deve essere stato svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre

Per gli ITP il titolo di studio di accesso è il diploma, nonché gli altri requisiti di accesso.

Per l’accesso al concorso per i posti di sostegno è necessario essere in possesso della relativa specializzazione.

I docenti delle scuole paritarie partecipano alla procedura esclusivamente per conseguire l’abilitazione, purché soddisfino i seguenti requisiti:

-       tre annualità siano state svolte tra l’a.s. 2011/012 e l’a.s. 2018/19, anche non consecutive

-       possesso del titolo di studio completo

-       una annualità di servizio sia specifica su posto comune o di sostegno

-       il servizio sia prestato su classe di concorso o posto di sostegno.

Mentre i docenti della scuola statale partecipano per l’abilitazione e per il ruolo, i docenti della scuola paritaria partecipano solo per l’abilitazione.

Il disegno di legge presentato dal govenro per la formazione del bilancio 2020 prevede  la possibilità per le scuole che sottoscrivono abbonamenti alle riviste il rimborso fino all'80% della spesa sostenuta. Una occasione da non perdere per favorire l'aggiornamento professionale del personale dipendente.

“A decorrere dall’anno 2020, alle scuole pubbliche di ogni ordine e grado, che acquistano uno o più abbonamenti a quotidiani e periodici, anche in formato digitale, è attribuito, previa istanza diretta al Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri, un contributo fino all’80% della spesa sostenuta entro l’anno precedente. Con decreto del capo del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri è emanato annualmente un bando per l’assegnazione del contributo”. I contributi, si legge nella bozza del provvedimento, “sono concessi nel limite massimo di spesa, che costituisce tetto all’erogazione del beneficio, stabilito annualmente con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di cui all’articolo 1, comma 6, della legge 26 ottobre 2016, n. 198, nell’ambito della quota delle risorse del Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione, di cui all’articolo 1 della stessa legge destinata agli interventi di competenza della Presidenza del Consiglio dei ministri e comunque per un importo non superiore a 20 milioni di euro”.

Luciano Lelli - Ivana Summa

La Buona Scuola in 100 parole chiave

Manuale generale per la preparazione alle prove scritte e orali

Concorso a cattedre 2016

Edizione 2016, pag. 180, aggiornato con la legge c.d. Buona Scuola,

è offerto a soli € 23,00

 

 

 

 

Scritti di

Maria Grazia Accorsi

Anna Armone

Erika Caramalli

Loredana De Simone

Grazia Mazzoni

Rosanna Rinaldi

Umberto Savini

Nicola Serio

 

 

 

 

 

 

 

 

Euroedizioni 2016


 

Prefazione

Il volume è rivolto a tutti coloro che si prefiggono di capire le innovazioni in atto e  come queste stanno  modificando il panorama della scuola italiana. Le 100 parole chiave, in modo sintetico, forniscono un quadro informativo attualissimo, chiarendo gli aspetti più significativi e, contemporaneamente, introducendo i lettori  ad ulteriori approfondimenti.

È particolarmente indicato per tutti gli aspiranti  chi si accinge a partecipare al concorso a cattedre 2016 , essendo utilizzabile con immediatezza come guida alla preparazione personale.

Inoltre, le parole offrono spunti sistematici di riflessione “reticolare”adatti soprattutto allo svolgimento della prova scritta (ma efficaci per il buon esito di quella orale).

L’elaborazione delle singole voci del volume, curato da Luciano Lelli e Ivana Summa, è stata affidata ad esperti del settore, che hanno saputo coniugare l’accuratezza con la sintesi.

 

 

 

INDICE DEGLI ARGOMENTI

 

 

 

Argomento

Autore

Pagina

1

ACCOGLIENZA

Grazia Mazzoni

 

2

AGGIORNAMENTO

Luciano Lelli

 

3

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO E STAGE

Accorsi Maria Grazia

 

4

AMBIENTE DI APPRENDIMENTO

Rosanna Rinaldi

 

5

APPRENDISTATO

Maria Grazia Accorsi

 

6

ASSI CULTURALI E COMPETENZE EUROPEE

Loredana De Simone

 

7

AUTONOMIA SCOLASTICA

Ivana Summa

 

8

AUTOVALUTAZIONE

Nicola Serio

 

9

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)

Grazia Mazzoni

 

10

BULLISMO

Ivana Summa

 

11

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

Ivana Summa

 

12

CLIL (Content and Language Integrated  Learning)

Loredana De Simone

 

13

CODING E DIGITAL MAKERS

Luciano Lelli

 

14

COLLEGIALITA' DOCENTE

Ivana Summa

 

15

COMPETENZE

Ivana Summa

 

16

COMPETENZE  DIGITALI E PENSIERO COMPUTAZIONALE

Luciano Lelli

 

17

COMUNITÀ  PROFESSIONALE

Ivana Summa

 

18

CONTINUITA'

Grazia Mazzoni

 

19

CONTRATTO DI LAVORO

Anna Armone

 

20

CREATIVITA'

Ivana Summa

 

21

CREDITI E DEBITI FORMATIVI

Loredana De Simone

 

22

CULTURA

Luciano Lelli

 

23

CURRICOLO

Luciano Lelli

 

24

CURRICULUM DELLO STUDENTE

Loredana De Simone

 

25

DIDATTICA GENERALEE DIDATTICHE DISCIPLINARI

Luciano Lelli

 

26

DIDATTICA LABORATORIALE

Luciano Lelli

 

27

DIDATTICA PERSONALIZZATA

Nicola Serio

 

28

DIRIGENTE SCOLASTICO

Ivana Summa

 

29

DIRITTO ALLO STUDIO E SUCCESSO FORMATIVO

Ivana Summa

 

30

DISCIPLINE E SAPERI

Luciano Lelli

 

 

 

 

 

31

DOCUMENTAZIONE

Rosanna Rinaldi

 

32

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

Grazia Mazzoni

 

33

ENTI LOCALI E TERRITORIO

Anna Armone

 

34

FAMIGLIA

Ivana Summa

 

35

FILOSOFIA DELL’EDUCAZIONE

Luciano Lelli

 

36

FLESSIBILITÁ ORGANIZZATIVA E DIDATTICA

Ivana Summa

 

37

FLIPPED CLASSROOM

Luciano Lelli

 

38

FONDAMENTI EPISTIMOLOGICI

Luciano Lelli

 

39

FORMAZIONE IN SERVIZIO

Luciano Lelli

 

40

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE E QUALIFICHE

Maria Grazia Accorsi

 

41

FUNZIONE DOCENTE

Anna Armone

 

42

FUNZIONI STRUMENTALI E STAFF

Grazia Mazzoni

 

43

GESTIONE DELLA CLASSE

Erika Caramalli

 

44

IMPARARE AD IMPARARE

Umberto Savini

 

45

INCLUSIONE

Grazia Mazzoni

 

46

INDICAZIONI NAZIONALI INFANZIA E 1° CICLO

Erika Caramalli

 

47

INDIRE

Nicola Serio

 

48

INDIVIDUALIZZAZIONE/PERSONALIZZAZIONE

Grazia Mazzoni

 

49

INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI

Grazia Mazzoni

 

50

INTERDISCIPLINARITA' MULTIDISCIPLINARITA'

Nicola Serio

 

51

INVALSI

Nicola Serio

 

 

52

ISTITUTI COMPRENSIVI

Ivana Summa

 

53

ISTRUZIONE SECONDARIA E INDIRIZZI

Loredana De Simone

 

54

LEGALITA'

Ivana Summa

 

55

LEZIONE

Umberto Savini

 

56

LIBRI DI TESTO

Rosanna Rinaldi

 

57

LIFELONG LEARNING E ISTRUZIONE ADULTI

Grazia Mazzoni

 

58

LIM (Lavagna Interattiva  Multimediale)

Luciano Lelli

 

59

METODOLOGIE E STILI DI APPRENDIMENTO

Rosanna Rinaldi

 

60

MISURAZIONE

Umberto Savini

 

61

MIUR E USR

Anna Armone

 

 

62

OBBLIGO SCOLASTICO E OBBLIGO FORMATIVO

Ivana Summa

 

63

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

Luciano Lelli

 

64

OCSE-PISA

Luciano Lelli

 

65

ORGANI COLLEGIALI  E PARTECIPAZIONE

Anna Armone

 

66

ORGANIZZAZIIONE DELLO STATO

Anna Armone

 

67

ORGANIZZAZIONI SINDACALI

Anna Armone

 

68

ORIENTAMENTO

Grazia Mazzoni

 

69

PEDAGOGIA GENERALE E PEDAGOGIE SPECIALI

Luciano Lelli

 

70

PIANO DI MIGLIORAMENTO

Ivana Summa

 

71

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

Luciano Lelli

 

72

POF-PTOF

Anna Armone

 

73

PORTFOLIO DOCENTI

Ivana Summa

 

74

POTENZIAMENTO

Ivana Summa

 

75

PRIVACY

Anna Armone

 

76

PROFESSIONALITA' DOCENTE

Luciano Lelli

 

77

PROFILO DELLO STUDENTE

Loredana De Simone

 

78

PROGETTI E ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA

Loredana De Simone

 

79

PROGETTAZIONE CURRICULARE

Nicola Serio

 

80

PROGETTI EUROPEI

Loredana De Simone

 

81

PROGRAMMI E PROGRAMMAZIONE

Luciano Lelli

 

82

PSICOLOGIA DELL’APPRENDIMENTO

Ivana Summa

 

83

REGISTRI DEGLI INSEGNANTI

Loredana De Simone

 

84

RENDICONTAZIONE SOCIALE

Anna Armone

 

85

RESPONSABILITÀ DEI DOCENTI

Anna Armone

 

86

RETI DI SCUOLE

Ivana Summa

 

87

RICERCA DIDATTICA

Luciano Lelli

 

88

RUBRICHE VALUTATIVE E VALUTAZIONE AUTENTICA

Ivana Summa

 

89

SICUREZZA  

Umberto Savini

 

90

SPERIMENTAZIONE E INNOVAZIONE

Nicola Serio

 

91

STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI

Ivana Summa

 

92

TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

Luciano Lelli

 

93

TEMPO SCUOLA

Luciano Lelli

 

94

TRAGUARDI E STANDARD

Nicola Serio

 

95

TRASPARENZA

Anna Armone

 

96

UNITÀ DIDATTICHE/UNITÀ DI APPRENDIMENTO

Luciano Lelli

 

97

VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI

Umberto Savini

 

98

VALUTAZIONE DEI DOCENTI

Anna Armone

 

99

VALUTAZIONE D’ISTITUTO

Nicola Serio

 

100

VIAGGI DI ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE

Ivana Summa

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo