Ultime notizie

Rivista mensile di Formazione e Aggiornamento professionale e culturale per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado

Editorialedi Ivana Summa

Dall’insegnamento agli apprendimenti: le tecnologie al servizio della didattica

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

Smartphone, tablet, dispositivi elettronici vari: benvenuti a scuola o da espellere? di Luciano Lelli

Le Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione a supporto della didattica di Feldia Loperfido e

Giuseppe Ritella

E-Learning nella formazione dei docenti

di Carmelina Maurizio

Piani di lavoro, progettazione educativo-didattica e curricolo. Linee di sviluppo di Nicola Serio

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Fare l’insegnante in carcere di Lia Pensabene

Istruzione e formazione professionale: un’occasione mancata? di Gian Carlo Sacchi

La creatività digitale… leva strategica per il miglioramento del successo formativo di Caterina Bagnardi

 

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Parliamo di noi: femmine e maschi di Nicoletta Calzolari

 

 

SCUOLA PRIMARIA

Insegnare a Sognare di Rita Quinzio

Leggere e scrivere al tempo del web di Gheti Valente

Tecnologie interattive e soluzione di problemi: la didattica del fare di Emanuela Cren

 

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Placetelling e Storytelling di Vincenzo Palermo

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Il digitale a scuola, facciamo il punto. L’Europa ci guarda di Anna Alemanno

L’e-learning per un apprendimento significativo di Loredana De Simone

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Migranti: apprendimento della lingua e cultura italiana e integrazione di Lorella Tomirotti

 

 

Rubriche

 

Maestri del PASSATO che parlano al PRESENTE

La lezione di Sant’Agostino di Loredana De Simone

 

Le Parole della Scuola

Competenze di Ivana Summa

 

Scuole che innovano

Un’innovazione didattica nel nuovo ordinamento “Web Community” di un Istituto di Istruzione Superiore di Serena Selvaggia Pezone e Domenico Consoli

 

Legislazione e normativa scolastica

Il valore delle norme interne all’istituzione scolasticadi Anna Armone

 

Un LIBRO al mese

Da Le linee rosse e Quando inizia la nostra storia: quali stimoli per l’insegnamento/apprendimento? di Flavia Marostica

Rivista mensile di Formazione e Aggiornamento professionale e culturale per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado

Editoriale di  Ivana Summa  Direttore  responsabile

Dall’insegnamento agli apprendimenti: le tecnologie al servizio della didattica

Il tema che in questo numero della rivista è fatto oggetto di attenzione riguarda l’utilizzo delle tecnologie nelle attività didattiche che vengono praticate nelle nostre scuole. Ovviamente, ciascuno di noi è libero di essere favorevole o contrario all’utilizzo didattico delle tecnologie ma, in ogni caso, è preliminare il considerare che sia l’una che l’altra posizione, se estremizzata, è sbagliata.

Da un lato, infatti, non si può ignorare il fatto che la storia dell’umanità è anche storia delle tecnologie e che queste hanno un potere di cui non sempre si comprende la portata, anche se la storia dell’uomo potrebbe essere scritta come storia di “epoche tecnologiche”. E così, fino a qualche decennio fa, educare voleva dire trasmettere alle nuove generazioni il patrimonio di saperi che l’umanità aveva costruito nei secoli, perché si riteneva utile per essere in grado di affrontare, da adulti, i problemi. Come è facile intuire - ma, forse, non si riflette mai abbastanza su questo aspetto - alla base di questa funzione sociale affidata ai sistemi scolastici c’è la certezza (infondata!) che i problemi del futuro saranno molto simili a quelli che le generazioni precedenti hanno già risolto. Insomma,per la scuola è sufficiente la “trasmissione” di saperi codificati in modo immutabile.

Come sempre accade, quando si verifica un avvicendamento politico, la scuola viene chiamata in ballo con promesse salvifiche. Non è sfuggito alla regola neanche il neoeletto segretario del Pd, Nicola Zingaretti, che, domenica, all’Assemblea Nazionale, nel discorso che celebrava la cerimonia di investitura ha richiamato l’attenzione su due leggi da proporre subito: “quota 10” e istruzione pubblica, che non ha esitato a definire come “architrave di un’ampia operazione di crescita”.

L’istruzione pubblica, ha precisato, deve essere oggetto di “scelte radicali a cominciare dalla prossima legge di bilancio; per chiedere l’aumento dei salari a tutti i maestri e le maestre e l’apertura a tempo pieno delle scuole del Paese”.

Il Ministro Marco Bussetti ha firmato il decreto di adozione del nuovo “Sistema di misurazione e valutazione della performance” del Miur, in vigore già a partire da quest’anno, al fine di migliorare la qualità dei servizi offerti dal Ministero ai cittadini e far crescere le competenze professionali del personale attraverso la valorizzazione del merito.

Le nuove disposizioni, che sono state anche oggetto di apposito confronto con le organizzazioni sindacali, si sono rese necessarie per aggiornano il sistema di valutazione del Miur alla luce delle recenti modifiche normative intervenute sul decreto legislativo 150 del 2009 in materia di riforma della Pubblica Amministrazione. Alla loro formulazione si è adoperato un tavolo tecnico predisposto ad hoc e coordinato dall’Organismo Indipendente di Valutazione della performance(OIV) scaduto da due anni e riattivato dal Ministro Bussetti. Le novità relative al Sistema di misurazione e valutazione della performance.

Per Bussetti “Il nuovo Sistema sarà uno strumento fondato sulla profonda connessione tra programmazione, obiettivi, risorse, attività e risultati del Miur. Vogliamo che il nostro Ministero funzioni sempre meglio, che sia sempre più efficiente e offra servizi di qualità ai cittadini, a partire dai suoi numerosissimi dipendenti”.

In forza di questo testo, precisa il Ministro, “riduciamo fortemente gli spazi di discrezionalità– e introduciamo criteri e parametri di misurazione e valutazione più oggettivi. Il nuovo Sistema ci consentirà di avere maggiore trasparenza all’esterno e allo stesso tempo di gestire meglio il lavoro all’interno dei nostri uffici: ci permetterà di monitorare la nostra azione, di correggere il tiro in caso di bisogno e di valorizzare il lavoro del personale del Ministero”.

Tra le novità introdotte si evidenzia l’eliminazione del meccanismo dell’autovalutazione della performance della macchina organizzativa e amministrava del Miur, che avverràseguito di un processo di valutazione precisamente scandito nelle fasi e nei tempi, sulla base di criteri più oggettivi, e che coinvolgerà figure dirigenziali e non, quindi affidando con chiarezza con chiarezza ruoli specifici ai principali attori che sono parte del ciclo della performance e riconoscendo il contributo dato da ciascun dipendente in relazione al diretto grado di responsabilità.

La valutazione comprenderà le attività degli enti vigilati o partecipati dal Ministero e rivolgerà particolare attenzione anche al parere dei cittadini e degli utenti esterni, attraverso questionari einiziative dedicate).Riguardo alla valutazione dei singoli dipendenti si prevedono procedure di conciliazione in caso di disaccordo sul giudizio finale.

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale  del 15 marzo il calendario della prova preselettiva del concorso per diventare DSGA. 

La prova preselettiva del concorso pubblico, per esami e titoli, a 2004 posti di direttore dei servizi generali ed amministrativi, si svolgerà l’11, il 12 e il 13 giugno 2019.

La banca dati dei 4000 quesiti da cui verranno estratti i test oggetto della prova preselettiva saranno pubblicati almeno 20 giorni prima rispetto alle date su indicate, sul sito del MIUR. L’elenco delle sedi con la loro esatta ubicazione, l’indicazione della destinazione dei candidati distribuiti sulla base della Regione per la quale hanno presentato la domanda di partecipazione, l’orario di svolgimento e le ulteriori istruzioni operative saranno comunicate almeno quindici giorni prima della data di svolgimento della prova tramite un avviso che verrà pubblicato sul sito del MIUR e degli USR competenti.

PREPARATI CON NOI ALLA PROVA DI PRESELEZIONE! SCARICA IL PROGRAMMA!

Governo e Camera dei Deputati hanno approvato la mozione che impegna il Governo ad adottare iniziative per introdurre progressivamente e gradualmente, entro il 2022, nella scuola dell’infanzia e nel primo ciclo di istruzione lo studio del pensiero computazionale e del Coding nell’ambito del curricolo digitale obbligatorio, in coerenza con le indicazioni nazionali per il curricolo.

La prima firmataria della mozione, n. 1-00117, è l’On. Aprea (capogruppo F.I. della Commissione Cultura)  che, dopo aver espresso grande soddisfazione per l’approvazione, ha spiegato: “Governare con scelte pubbliche le trasformazioni della quarta rivoluzione industriale con tempestività e lungimiranza richiede, prima di tutto, l’introduzione dell’insegnamento del Coding sin dalla scuola dell’infanzia e primaria per favorire la formazione del pensiero computazionale, la creatività digitale, e più generalmente, la cittadinanza digitale. Intelligenza artificiale, robotica e biotecnologia, costituiscono i nuovi campi da sviluppare per favorire una nuova era del lavoro, migliorare anziché sostituire le condizioni e le opportunità del lavoro. Per questo, il Coding, la programmazione informatica, deve essere considerata come la quarta abilità di base per le nuove generazioni di studenti, insieme al leggere, allo scrivere e al far di conto.

“L’Italia presenta un elevato indice di rischio di cambiamento pari al 35,5 per cento dei lavori attuali, al di sopra della media internazionale. Se ignoriamo queste trasformazioni e non interveniamo per alfabetizzare le nuove generazioni ai linguaggi delle nuove tecnologie si allargheranno le lacune di competenze, si creeranno nuovi e maggiori diseguaglianze e polarizzazioni”.

Per raggiungere entro il 2022 questo obiettivo al Governo si chiede di rispettare i seguenti impegni:

– a considerare lo studio del « coding» e la dotazione nelle classi degli strumenti tecnologici a tal fine necessari come nuovi aspetti degli ambienti per l’apprendimento in sostituzione degli arredi tradizionali, quali le lavagne di ardesia e la tradizionale organizzazione degli spazi con banchi e sedie non modulabili;

– a valutare, di conseguenza, la dotazione di strumenti hardware avanzati quali componente essenziale dei nuovi ambienti di apprendimento;

– ad adottare misure affinché gli edifici scolastici di nuova costruzione siano predisposti per facilitare la diffusione del coding a scuola;

– ad adottare iniziative per prevedere, a partire già dall’anno scolastico in corso, percorsi di formazione per il personale docente delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, al fine di sensibilizzarlo alle nuove metodologie didattiche digitali attraverso cui veicolare gli apprendimenti e raggiungere gli obiettivi delle indicazioni nazionali;

– a promuovere e favorire iniziative volte all’alfabetizzazione e allo sviluppo dell’apprendimento del « coding» nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Con largo anticipo rispetto al passato, anche in considerazione delle novità che entrano in vigore per effetto del decreto legislativo 62 del 2017, è disponibile sul sito del MIUR l’ordinanza ministeriale relativa all’Esame di Stato conclusivo del II ciclo di Istruzione. Il documento guiderà presidenti, commissari e docenti nelle tappe di avvicinamento alle prove di giugno e nello svolgimento delle stesse. “Con l’ordinanza – spiega il Ministro Bussetti - offriamo un quadro chiaro delle norme e delle diverse tappe dell’Esame. Nelle prossime settimane andremo avanti con le simulazioni della prima e della seconda prova che abbiamo voluto per consentire a insegnanti e studenti di ‘testare’ i nuovi scritti previsti dal decreto 62 del 2017. Proseguiremo anche gli incontri sui territori con docenti e ragazzi”.

I contenuti dell’O.M.

- Entro il prossimo 15 maggio ogni consiglio di classe elaborerà un documento che espliciterà “i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo” seguito dagli studenti e anche “i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti”. Il documento illustrerà, poi, le attività, i percorsi e i progetti eventualmente svolti nell’ambito di “Cittadinanza e Costituzione” ai fini della prova orale. I commissari condurranno il colloquio tenendo infatti conto di quanto previsto dal documento elaborato dai docenti della classe.

- La prima riunione plenaria delle commissioni si terrà il prossimo 17 giugno alle 8.30. La prima prova, italiano, è calendarizzata per il 19 giugno, alle 8.30. il giorno dopo, giovedì 20 giugno, sempre alle 8.30, ci sarà la seconda prova, diversa per ciascun indirizzo di studi. L’ordinanza individua anche le date per le eventuali prove suppletive.

- Una specifica sezione del documento è destinata alla prova orale: le commissioni dovranno dedicare un’apposita sessione di lavoro alla sua preparazione. Il colloquio prenderà il via da materiali predisposti dalla commissione (testi, documenti, esperienze, progetti, problemi) e che servirà a verificare l’acquisizione dei contenuti e dei metodi caratteristici delle singole discipline e la capacità del candidato di utilizzare le proprie conoscenze e di metterle in relazione per argomentare in maniera critica e personale. I materiali, precisa l’ordinanza, costituiranno solo uno spunto di avvio del colloquio che si svilupperà poi in una più ampia e distesa trattazione di carattere pluridisciplinare, per fare emergere al meglio il percorso fatto da ciascuno studente. Nella predisposizione di questi materiali di partenza la commissione terrà conto del percorso didattico effettivamente svolto, in coerenza con il documento prodotto a maggio da ciascun consiglio di classe.

- Per garantire a tutti i candidati trasparenza e pari opportunità, la commissione predisporrà, per ogni classe, un numero di buste con i materiali di avvio del colloquio pari al numero dei candidati aumentato almeno di due unità, in modo da assicurare anche all’ultimo candidato di esercitare la facoltà di scelta fra tre buste. Il giorno del colloquio, infatti, il presidente di commissione preleverà in modo casuale tre buste alla presenza di ciascun candidato e le sottoporrà a quest’ultimo che ne sceglierà una. I materiali delle buste già scelte dai candidati non potranno essere riproposti in successivi colloqui.

Il 26 marzo il MIUR pubblicherà una nuova simulazione della prova di italiano, il 2 aprile è in calendario la pubblicazione di ulteriori esempi della seconda prova.

In allegato, l’ordinanza completa.

O.M. n°205

Infografica tappe Maturità 2019

EDITORIALE  di Vittorio Venuti - Cambia l’Esame di Stato, ma il sistema non cambia!

In quest’ultimo periodo, anche in coincidenza con gli scrutini quadrimestrali e con l’approssimarsi della conclusione dell’anno scolastico, come ricorre ormai da anni,è tornato ad accendersi il dibattito sulla funzione della bocciatura e sull’utilità di ripetere l’anno scolastico. Questione che riemerge puntualmente ma che continua a non trovare riscontro negli alti vertici, che preferiscono impegnarsi in interventi di facciata più che non di sostanza. Non sfugge a questa logica neanche l’operazione di restyling dell’esame di maturità, intervenuto in corso d’anno scolastico e, quindi, già solo per questo foriero di malumori non solo tra gli studenti.

Immaginiamo che anche la frequenza scolastica comporti una sorta di contratto tra scuola, studenti e genitori e che qualsiasi modifica si voglia apportare debba essere spiegata nelle premesse e nelle intenzioni, motivata e giustificata certamente non da discutibili scelte di parte. Soprattutto occorrerebbe che le modifiche introdotte rientrassero in una visione riformatrice del sistema d’istruzione, e non adombrassero Il sospetto che si tratti di ripicche ideologiche.

Certamente, quello delle bocciature è un problema serio, che non trova alcuna giustificazione valida nell’ambito della scuola dell’obbligo e che, anche per gli anni successivi non è indenne da critiche, non tanto o non solo perché si configura in termine di punizione, ma soprattutto perché espressione di un sistema che dalla legge Casati (1859) ad oggi non è riuscito a modificarsi sostanzialmente!

Argomenti:

Giacomo Mondelli - Una Proposta di Atto di Indirizzo: l’Articolazione degli Indirizzi Generali per l’azione formativa

Maria Rosaria Tosiani - I nuovi adempimenti per le istituzioni scolastiche in materia pensionistica

Raffaella Scibi - Reddito di cittadinanza

Antonio Di Lello - Congedo straordinario retribuito

Maria Rosaria Tosiani - La gestione del fondo minute spese. Le novità del nuovo regolamento di contabilità

Filippo Sturaro - Diventare insegnante di sostegno. Corsi di specializzazione al via!

Silvia Giannone - Le occupazioni studentesche: quando sfociano in violenza privata e interruzione di pubblico servizio

Angelo Muratore - Volontarietà dei contributi scolastici e loro detraibilità/deducibilità

Luciana Petrucci Ciaschini - Riscatto laurea. Le novità del D.L. del 17/01/2019

Sandro Valente - Per il personale ATA il nuovo contratto prevede la determinazione concordata della sanzione

 

Notizie:

Alternanza Scuola-Lavoro: si cambia

Personale cessato dal servizio dal 02/01/2016 in poi: applicazione CCNL 19/4/2018 - Luciana Petrucci Ciaschini

Rubriche:

PENSIAMOCI SU... a cura di Angelo Muratore

Per la Corte di Giustizia Europea va applicata la parità di trattamento tra lavoratori precari e non

L’ANGOLO DELLA PSICOLOGIA a cura di Vittorio Venuti

Le reciproche aspettative come presupposto alla realizzazione del benessere organizzativo

GIOCANDO S’IMPARA

RISPOSTA AI QUESITI POSTI DAI LETTORI

NOTE DI GIURISPRUDENZA IN MATERIA SCOLASTICA

Editoriale: Vittorio Venuti  - Cambia l’Esame di Stato, ma il sistema non cambia!

Francesco G. Nuzzaci - Sull’autonomia differenziata in materia d’istruzione

Michela Lella - In cerca di credibilità

Damiano Verda - Riforme educative: l’agenda Macron

Antonio Di Lello - Il nuovo Esame di Stato del 2° ciclo. Cosa cambia da quest’anno (Prima parte)

Maria Torelli - Didattica per competenze e nuovo esame di stato: aspettando le simulazioni della seconda prova scritta

Anna Armone - La responsabilità in vigilando del dirigente scolastico sull’ esercizio dell’azione amministrativa

Gian Carlo Sacchi - Istruzione e formazione professionale: un’occasione mancata?

Loredana Garritano - Gli alunni con cittadinanza non italiana e le buone pratiche di una scuola per tutti

Maria Rosaria Tosiani - Pensioni scuola a.s. 2019/2020

 

Rubriche:

I CASI DELLA SCUOLA ...  a cura di Antonio Di Lello

Indennità funzioni superiori - Riconoscimento del diritto al compenso

 

LA SCUOLA IN EUROPA … a cura di Mario Di Mauro

Scuola di ieri, scuola di oggi nella ex-Jugoslavia

 

PSICOLOGIA DELLA GESTIONE … a cura di Vittorio Venuti

Concorso dirigenti All’orale cadono le maschere ovvero:  come ci si presenta al colloquio orale?

CALLA’ - DELLEPIANE - DI MARTINO - GIANNONE

Quesiti a risposta aperta sulle materie del concorso  €30,00 pag. 320

PRESENTAZIONE

La presente guida contiene 80 temi svolti in forma sintetica ma esauriente e si propone come valido strumento per i candidati per ottimizzare la preparazione al concorso e appropriarsi del necessario bagaglio teorico-pratico e metodologico per affrontare la prova scritta.  Essa è stata realizzata in forma di "temario" sugli argomenti delle materie di esame per consentire di rispondere in modo preciso ed appropriato ai quesiti a risposta aperta previsti dla bando di concorso.

Per il  superamento della prova scritta non è sufficiente la conoscenza manualistica dell'argomento oggetto della domanda, ma occorre dimostrare:

- la capacità di sviluppare la risposta con la necessaria sinteticità ma in modo esaustivo;

-  la capacità di operare gli opportuni collegamenti con altri temi;

- la capacità d'individuare i riferimenti normativi principali e d'interpretare le norme per una loro applicazione corretta nel contesto scolastico

Gli argomenti sono presentati sotto forma di quesito rivolto al candidato e sono stati scelti dagli autori  in modo da rappresentare le varie aree oggetto delle prove del concorso, così da permettere al candidato di simulare una prova scritta spaziando nei vari campi in cui si dipanano i capitoli dell'opera.

 

INDICE

CAPITOLO 1

SISTEMI FORMATIVI E ORDINAMENTI DEGLI STUDI

 IN ITALIA E NEI PAESI DELL’U.E.

 

1.     L’apprendistato e l’alternanza scuola-lavoro: delinei il quadro di riferimento normativo e illustri il loro significato come collegamento con il mondo del lavoro (Dellepiane)

2.     L’evoluzione del sistema dei licei dalle sue origini, nell’ottica generale della Riforma Gentile, alla situazione attuale. Individui le varie tappe, le principali sperimentazioni e i relativi problemi. (Dellepiane)

3.     Il “Comitato tecnico scientifico” negli Istituti tecnici e professionali e nei Licei secondo la norma vigente: ne illustri l’articolazione, la funzione, l’opportunità. (Dellepiane)

4.     L’O.M. 87/2004 disciplina il rientro nel sistema dell’istruzione dall’apprendistato o dalla formazione professionale: descriva in quali termini e con quali procedure (Dellepiane)

5.     Il “Documento del 15 maggio” negli istituti secondari superiori: al di là della norma, quali ritiene siano i dati fondamentali da offrire alla Commissione e ai candidati ? In che misura tale documento, pubblicato sul sito, può offrire informazioni sulla scuola e sui percorsi didattici ed educativi? (Dellepiane)

6.     Le “Sezioni primavera” all’interno dei servizi socio-educativi per la prima infanzia: ne illustri le condizioni di funzionamento e gli aspetti organizzativi e didattici (Di Martino)

7.     Descriva le modalità di assolvimento dell’obbligo di istruzione nell’attuale ordinamento (Di Martino)

8.     Il progetto OCSE-PISA: finalità e specifiche problematiche per il Dirigente. In particolare, quale pensa possa essere un positivo coinvolgimento dei docenti? (Dellepiane)

9.     Gemellaggi e progetti comunitari per gli scambi tra docenti e/o alunni degli istituti superiori di diversi Paesi europei: illustri le finalità e le modalità organizzative (Dellepiane),

10.  Centralismo e autonomia nei sistemi scolastici europei. Tracci un quadro generale in relazione alle varie istituzioni scolastiche e allo stato giuridico del personale (Dellepiane).

 

 

CAPITOLO 2

LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE AUTONOME:

QUADRO NORMATIVO, PROFILI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI

 

 

1.     Illustri la natura e gli scopi dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, tracciando un bilancio dei suoi effetti dall’avvio sino ad oggi (Di Martino)

2.     Analizzi il profilo normativo degli Accordi di rete, evidenziando i possibili oggetti e contenuti, nonché le modalità di gestione (Di Martino)

3.     Descriva il processo di definizione del calendario scolastico, indicando la normativa di riferimento e distinguendo le competenze dei soggetti coinvolti (Di Martino)

4.     Il momento delle iscrizioni è una fase fondamentale della vita della scuola. Illustri il ruolo e le azioni del dirigente scolastico, soffermandosi sulle situazioni riguardanti minori affidati, adottati e con genitori separati (Di Martino)

5.     L’IRC: indichi la normativa in merito all’assunzione ed alla partecipazione agli scrutini, con speciale riferimento a quelli finali, e illustri la procedura di scelta da parte degli alunni precisando tempi e modalità. (Dellepiane)

6.     Il periodo di prova e l’anno di formazione del personale docente: qual è la differenza? Illustri la disciplina al riguardo (Di Martino)

7.     Descriva le competenze delle Regioni e degli  Enti Locali in relazione alle scuole e all’inserimento dei disabili. In particolare, si soffermi sulle situazioni e problematiche connesse ai piani di dimensionamento e di programmazione dell’offerta formativa nel territorio (Dellepiane)

8.     Individui in quali casi e con quali procedure il Dirigente scolastico può disporre la chiusura temporanea della scuola (Di Martino)

9.     Illustri gli obblighi del dirigente in caso di infortunio occorso ai dipendenti e agli alunni (Callà)

10.   L’art.5 della legge n.128/2013 pone l’accento sul rapporto scuola-museo. Come pensa di intervenire quale DS per favorire tale relazione e attraverso quali strumenti normativi? (Dellepiane)

 

CAPITOLO 3

DIRITTO AMMINISTRATIVO, COSTITUZIONALE, CIVILE, PENALE, DEL LAVORO E DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

 

1.     Il dirigente scolastico è chiamato ad interpretare la normativa vigente. Il contesto di riferimento è ancora oggi confuso e privo della necessaria sistematicità. Parli delle fonti del diritto, con riferimento anche a quelle del diritto scolastico, soffermandosi sulle modalità di interpretazione della legge (Giannone)

2.     Illustri le norme costituzionali che riguardano il sistema scolastico (artt. 33 e 34 Cost).

3.     Parli della funzione legislativa del Parlamento e dica in quali casi il Governo può emanare norme aventi  la stessa efficacia della legge ordinaria. (Giannone)

4.     Parli degli organi costituzionali dello Stato, illustrandone brevemente le competenze. (Giannone)

5.     Il dirigente scolastico, nell’adottare i provvedimenti amministrativi di propria competenza, lede talvolta gli interessi legittimi del destinatario. Illustri le figure dell’interesse legittimo e del diritto soggettivo. (Callà)

6.     Il dirigente scolastico, di norma, emana i provvedimenti amministrativi,attraverso una serie di atti e operazioni che costituiscono il procedimento amministrativo. Parli del procedimento e accenni alle novità introdotte dalla legge n. 241 del 7 agosto 1990 e successive modificazioni. (Giannone)

7.     Il capo quinto della legge n. 241 del 7 agosto 1990  e successive modificazioni contiene le norme relative al diritto di accesso ai documenti amministrativi. Illustri brevemente tale diritto e accenni alle modalità del suo esercizio. Accenni, altresì, al rapporto esistente tra il diritto di accesso agli atti e il diritto alla riservatezza (d.lgs 106/03). (Giannone)

8.     Il dirigente scolastico è chiamato, più volte, ad emettere provvedimenti amministrativi. Definisca il provvedimento amministrativo sotto il profilo concettuale e si soffermi sui suoi elementi costitutivi. (Giannone)

9.     La legge n. 59/1997, nell’ambito di un più ampio processo di riorganizzazione del sistema scolastico, ha previsto l’estensione della personalità giuridica a tutte le scuole. Illustri l’istituto della personalità giuridica e accenni al concetto di organo con particolare riferimento a quelli delle Istituzioni scolastiche (Giannone)

10.  Il consiglio di classe di un istituto scolastico ha deliberato la non ammissione di un alunno alla classe successiva, violando in più punti la normativa vigente. I genitori impugnano il giudizio negativo al tribunale amministrativo regionale. Accenni ai vizi dell’“atto scrutinio”e parli brevemente del ricorso giurisdizionale al T.A.R. avverso la delibera di non ammissione (Giannone)

11.  L’art. 23 del D.I. 44/2001 dispone che “i beni che costituiscono il patrimonio delle istituzioni scolastiche si distinguono in (beni) immobili e (beni) mobili secondo le norme del codice civile”. Alla luce dell’articolo 812 c.c. dica cosa si intende per bene e accenni alle diverse tipologie di beni che possono appartenere alla scuola. (Giannone)

12.  Illustri, alla luce del vigente codice civile, la figura del contratto, le fasi per giungere alla conclusione dell'iter formativo e accenni all'istituto della nullità e dell'annullabilità (Giannone)

13.  Illustri gli istituti della responsabilità pre-contrattuale, extracontrattuale e contrattuale facendo qualche esempio riferito alle istituzioni scolastiche (Giannone)

14.  Tra i contratti che il dirigente scolastico può stipulare, ai sensi degli artt. 31 e segg. del D. I. n. 44/ 2001, la compravendita è uno dei più diffusi. Parli degli obblighi del venditore e del compratore. (Giannone)

15.  L’art. 55 del D.I. n. 44/2001 prevede che le “istituzioni scolastiche possono accettare donazioni […] anche assoggettate a disposizioni modali, a condizione che le finalità indicate dal donante [….] non contrastino con le finalità istituzionali”. Parli della donazione e della donazione modale. (Giannone)

16.  Il dirigente scolastico, in quanto pubblico ufficiale, nell’esercizio delle proprie funzioni può commettere alcuni reati. Illustri gli elementi costitutivi del reato soffermandosi sull’elemento soggettivo. (Giannone)

17.  Il dirigente scolastico è un pubblico ufficiale. Parli delle caratteristiche di tale figura, sottolineando le differenze esistenti tra la figura del  pubblico ufficiale e quella dell’incaricato di un pubblico servizio. (Giannone)

18.  Illustri brevemente le seguenti fattispecie criminose: peculato; concussione; corruzione. (Giannone)

19.  Illustri brevemente le seguenti fattispecie criminose: abuso in atti d’ufficio; omissioni in atti d’ufficio; omessa denuncia del pubblico ufficiale o dell’incaricato di un pubblico servizio all’autorità giudiziaria. (Giannone)

20.  Illustri brevemente le modifiche apportate dalla legge n.69/2015 “c.d. legge anticorruzione” agli articoli del codice penale, concernenti le seguenti fattispecie criminose: peculato; concussione; corruzione. (Giannone)

21.  Parli brevemente delle differenze esistenti tra il falso materiale e il falso ideologico. (Giannone)

22.  Illustri la disciplina del diritto di sciopero in riferimento alla sua gestione nell’ambito delle istituzioni scolastiche (Callà)

23.  Illustri il concetto di sicurezza e i contenuti generali del doppio mandato della scuola in ordine agli adempimenti del dirigente scolastico/datore di lavoro e alla promozione della cultura della salute e sicurezza. (Di Martino)

 

CAPITOLO 4

AREA SOCIO-PSICOPEDAGOGICA – CURRICOLI SCOLASTICI – VALUTAZIONE

 

 

1)    Gli obbiettivi specifici di apprendimento nei percorsi liceali. In quale modo il Dirigente può coinvolgere i docenti, spesso ancora legati a “programmi” e contenuti tradizionali? (Dellepiane)

2)    Curricoli scolastici (nazionali, obbligatori, facoltativi...) nella secondaria superiore. In particolare, descriva quali strumenti normativi permettono l’inserimento di materie opzionali in base alle richieste delle famiglie, così come definite nell'allegato H al regolamento dei  Licei (DPR 89/10 art. 10 comma 3) (Dellepiane)

3)    Accoglienza e inserimento, integrazione, inclusione, sono i termini che hanno segnato le tappe dell’evoluzione storico-normativo e culturale riguardante inizialmente gli alunni con disabilità e ora tutti gli alunni con bisogni educativi speciali, o con le loro difficoltà e diversità. Illustri questi passaggi fondamentali. (Di Martino)

4)    Descriva il processo di determinazione del curricolo obbligatorio per gli studenti, con riferimento specifico alla scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (Di Martino)

5)    L’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione: illustri la normativa di riferimento, le due dimensioni in cui si articola all’interno del curricolo scolastico di tutti gli ordini di scuola e la sua valutazione (Di Martino)

6)    Descriva il ruolo della motivazione nei processi di apprendimento e le possibili strategie didattiche per potenziarla nello studente. (Di Martino)

7)    Tra le competenze definite a livello europeo e richiamate da documenti ministeriali vi è quella di “imparare ad imparare”. Descriva in cosa consiste tale competenza,  soffermandosi sugli aspetti psico-pedagogici e didattici. (Di Martino)

8)    Illustri qual è la funzione della valutazione del comportamento degli studenti, come si esprime nei vari ordini e gradi di scuola e come la scuola può promuovere comportamenti positivi. (Di Martino)

9)    Descriva gli obiettivi e l’organizzazione del Sistema Nazionale di Valutazione, nonché il procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche. (Di Martino)

10)Il Piano nazionale “Scuola digitale”: illustri gli obiettivi e le azioni realizzate o in corso e la loro rilevanza nei processi d’innovazione didattica. (Di Martino)

 

 

CAPITOLO 5

GESTIONE-AMMINISTRATIVO- CONTABILE

 

 

1)    Illustri i principi cardine e come si realizza l’'autonomia  finanziaria e contabile delle istituzioni scolastiche. (Callà)

2)    Nell’ottica della gestione e programmazione delle risorse delinei concettualmente il passaggio dal bilancio di previsione al programma annuale secondo quanto previsto dal regolamento di contabilità scolastica di cui al decreto n. 44/2001.(Callà)

3)    Delinei il legame esistente tra il piano dell’offerta formativa (POF) e la programmazione finanziaria. (Callà)

4)    Nell’ambito della gestione finanziaria è stabilito che il dirigente scolastico entro il 30 giugno di ciascun anno deve procedere all’assestamento di bilancio. Descriva di cosa si tratta. (Callà)

5)    Il principale documento della gestione finanziaria delle istituzioni  scolastiche è costituito dal programma annuale. Delinei le principali caratteristiche di tale documento.(Callà)

6)    Illustri la gestione finanziaria  del programma annuale (Callà)

7)    L’attività finanziaria delle istituzioni scolastiche si svolge sulla base di un documento contabile denominato “programma annuale” predisposto dal dirigente scolastico: si illustrino gli aspetti formali del procedimento di formazione del programma.(Callà)

8)    Definisca e descriva come avviene il controllo di gestione nelle istituzioni scolastiche. (Callà)

9)    Illustri con opportuni riferimenti normativi l’attività contrattuale delle istituzioni scolastiche. (Callà)

10)Descriva le competenze del dirigente scolastico e del consiglio d’istituto in materia negoziale (Callà)

11)   Illustri le procedure di gara per la scelta del contraente (Callà)

12)Delinei la natura e le modalità di svolgimento del controllo interno alle istituzioni scolastiche sulla regolarità della gestione amministrativo contabile.(Callà)

13)Illustri le principali novità della legge di riforma della contabilità pubblica di cui alla legge n.196 del 31 dicembre 2009. (Callà)

14)Al termine dell’esercizio finanziario l’istituzione scolastica deve apprestare un documento denominato “conto consuntivo” in cui si riassumono i risultati della gestione conseguiti rispetto agli obiettivi programmati: si traccino gli aspetti salienti di tale documento con riferimento alla gestione economico finanziaria.(Callà)

15)Il Dirigente scolastico è il titolare delle relazioni sindacali a livello delle istituzioni scolastiche: illustri  i principali istituti attraverso cui si svolgono le relazioni sindacali in ambito scolastico.(Callà)

16)Delinei i principali aspetti della responsabilità amministrativa in cui può incorrere il dirigente scolastico.(Callà)

17) Si illustrino brevemente i principali aspetti della responsabilità contabile che grava sul Dirigente Scolastico  e sul Direttore dei Servizi generali e amministrativi, quale consegnatario dei beni in dotazione all’istituzione scolastica. (Callà)

18)Si delineano gli aspetti principali della responsabilità dirigenziale e disciplinare che grava sul dirigente scolastico in caso di mancato  conseguimento del risultato(Callà)

 

 

CAPITOLO 6

AREA RELAZIONALE E COMUNICATIVA –PIANIFICAZIONE STRATEGICA – BENESSERE ORGANIZZATIVO - INTEGRAZIONE INTERCULTURALE

 

 

1.     La pianificazione strategica al fine di equilibrare al loro interno i Consigli di classe: illustri le modalità di conduzione di scrutini in cui si verifichino casi di diversità di valutazione della classe o del singolo alunno anche per scarsa propensione dei docenti alla collegialità (Dellepiane)

2.     L’informazione alle famiglie sull’andamento didattico disciplinare delle classi e del singolo alunno: illustri la normativa e le iniziative che, quale DS, metterebbe in atto al fine di rendere effettivo il Patto di corresponsabilità (Dellepiane).

3.     La leadership del Dirigente e la gestione delle risorse umane,leadership manageriale eleadership educativa: come ritiene debbano coesistere nel quotidiano contesto operativo della scuola? (Dellepiane)

4.     Illustri gli “stili” di direzione al fine di stabilire il miglior clima nell’istituto, in riferimento ai concetti di autorità, autorevolezza, autoritarismo (Dellepiane).

5.     Lo Staff del Dirigente Scolastico: ne individui la possibile composizione, la specificità dei ruoli al suo interno nel supportare le attività dell’istituzione scolastica e i principi base dello stile comportamentale nella gestione dei rapporti interpersonali. (Di Martino)

6.     La rendicontazione degli esiti dei diplomati a breve e a lungo periodo: quali strumenti individuerebbe il DS nei vari ordini di scuola secondaria di 2° grado e quale relazione instaurerebbe con i “piani di miglioramento” a livello di istituto scolastico. Come disporrebbe l’analisi della situazione, la predisposizione di un piano operativo, l’individuazione dei soggetti da coinvolgere? (Dellepiane)

7.     Quali considera, oltre al POF, elementi fondamentali, istituzionali e non, per la “reputazione”  e la conseguente “valutazione” da parte dell’utenza presente e futura della scuola? Si tenga in particolare considerazione le opportunità dei siti web e delle sempre più diffuse iniziative di orientamento rivolte alla secondaria di primo grado. (Dellepiane)

8.     Lo “statuto degli studenti” propone problematiche diverse nella strategia di direzione in ordine al comportamento degli alunni della scuola secondaria di 2°grado: le individui ed esprima le sue riflessioni in merito, anche in relazione del peso del voto di comportamento nella media finale. (Dellepiane)

9.     Illustri cosa s’intende per stress lavoro-correlato e quali sono i compiti del dirigente scolastico nel gestire questa condizione, nell’ottica della promozione del benessere organizzativo (Di Martino)

10.  L’inserimento degli alunni stranieri: evidenzi i principi, le modalità organizzative e didattiche (Di Martino)

 

 

MODALITA' DI ACQUISTO

CON LA CARTA DEL DOCENTE

Come creare il buono spesa:
accedi con il tuo Spid alla piattaforma ministeriale https://cartadeldocente.istruzione.it
clicca la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra
si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?
clicca su “Fisico
scegli l’ambito “Libri e testi ( anche in formato digitale)", sia per i libri,sia per le riviste,  sia per il corso on line;

inserisci l’importo corrispondente  al costo dei libri, delle riviste  o del corso on line
clicca su “Crea buono”
Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice.

Scarica il buono in PDF e lo invia  alla nostra casella  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  insieme ai dati (nome, cognome, indirizzo completo ).

- oppure mediante

·       Bonifico: CODICE IBAN   IT 85  D  07601  01000 000035368109

·       Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it “acquista on line”

·       versamento sul c/c postale n. 35368109,  intestato  a EUROEDIZIONI TORINO SRL, Via Gaetano Amati, 116/7 10078 Venaria Reale (TO).

Inviare copia della ricevuta di pagamento via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  con l'indirizzo completo dove spedire i libri.

 

Per ogni altra informazione di dettaglio consultare il sito www.euroedizioni.it.  Per ogni altro chiarimento o richiesta  inviare una email a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo