Ultime notizie

Il Ministero con la Nota n.562 del 28 marzo 2020 ha nuovamente prorogato i termini per la predisposizione e approvazione del conto consuntivo 2019-

La nuova tempisticacausa l'emergenza coronavirus, è la seguente:

entro il 15 maggiodell’esercizio finanziario successivo a quello cui si riferisce, il    DSGA predispone il conto consuntivo;

entro la stessa data del 15 maggio, il DS sottopone il conto consuntivo, corredato da relativa relazione illustrativa, all’esame dei revisori dei conti per l’acquisizione del parere di regolarità contabile;

entro il 15 giugno i revisoriesprimono il proprio parere con apposita relazione, da allegarsi al conto consuntivo al momento della trasmissione dello stesso al Consiglio d’istituto per l’approvazione;

entro il 30 giugnodell’esercizio successivo a quello cui si riferisce, il Consiglio d’istituto approva il conto consuntivo.

Editoriale a cura di... Vittorio Venuti -  La scuola c’è!

Paolo Pieri - Sicurezza nelle scuole: il lavoro agile ai tempi del Coronavirus

Filippo Sturaro - Il periodo di formazione e di prova dei Dirigenti Scolastici neoassunti

Le sanzioni disciplinari irrogabili dal Dirigente scolastico

Francesco G. Nuzzaci

Gruppo MateMattei - Liceo Matematico: Una scommessa di futuro

Maria Torelli - Making Learning and Thinking Visible: il pensiero e l’apprendimento diventano visibili

Daniele Scarampi - Verso una “cultura della sicurezza” nella scuola: risultati raggiunti e obiettivi da perseguire

Filippo Cancellieri - Telecamere in aula

Antonietta Di Martino - Inserto sicurezza:Il D.Lgs. 81/08 struttura e contenuti

Gianni Balduzzi - Giuseppe Lombardo Radice

Viviana Rossi - Ausili didattici, ma anche ICF e Vygotskij al Seminario MIUR di gennaio

 

Rubriche

I CASI DELLA SCUOLA A cura di ... Antonio Di Lello

Docente di altra scuola designato RSPP

 

LA SCUOLA IN EUROPAA cura di ... Mario Di Mauro

‘Wellbeing’ come ‘benessere’ a proposito di giovani e di scuola. Cioè...?

 

APPUNTI DI PSICOLOGIA DELLA GESTIONEA cura di ... Vittorio Venuti

Al tempo del Coronavirus, più continuità educativa che didattica a distanza


 

Rivista on line delle istituzioni scolastiche

GLI ARGOMENTI DEL MESE

Stefano Callà - Sintesi delle misure adottate dal Governo per le Istituzioni scolastiche

Angelo Muratore - Il lavoro agile anche per i dipendenti della scuola

Emanuela Piazzalunga - Copertura assicurativa in caso di lavoro agile

Valentino Donà - Polizze assicurative in relazione al rimborso dei Viaggi di Istruzione

Antonio Sapiente - Indicazioni per la didattica a distanza

Salvatore Pecorella - Istruzioni operative per il personale ata

Antonella Pace - Prime indicazioni operative sulla didattica a distanza

Silvia Renzulli - Le prime misure sanitarie ed economiche per affrontare l’emergenza Coronavirus.

DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18 “CURA ITALIA”

Salvatore Argenta - Congedo speciale e bonus baby sitting

Salvatore Argenta - Proroga delle supplenze brevi dei docenti e rientro del titolare

 

NORMATIVA

Nota MIUR del 6 marzo 2020 - Prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 nelle pubbliche amministrazioni

Nota MIUR prot. n. 279 dell'8 marzo 2020 - Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020. Istruzioni operative

Nota MIUR prot. n. 5196 dell’ 11 marzo 2020 - Indizione dei concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA

Nota MIUR prot. n. 7973 del 13 marzo 2020 - Indicazioni operative per l’accreditamento e le modifiche dei corsi di diploma accademico di primo e secondo livello A.A 2020-2021

Nota MIUR prot. n. 391 del 16 marzo 2020

 

Argomenti:

Angelo Muratore - Il Conto Consuntivo 2019

Maria Rosaria Tosiani  - Le novità del decreto “Cura italia”

C. Febbe e A. Orsingher - Quando il dsga diventa un vero leader?

Angelo Muratore - Il lavoro agile anche per i dipendenti della scuola

C. Febbe e A. Orsingher - Lo smart working nella scuola. Una opportunità tutta da costruire

Luciana Petrucci Ciaschini - La ricostruzione della carriera al personale scolastico (Terza parte)

Antonio Di Lello - Periodo di formazione e di prova (Seconda parte)

Carmelo Di Giacomo - Il contenzioso in ambito scolastico (Quarta parte)

 

Notizie:

Le nuove scadenze per la presentazione del modello 730/2020

Agenzia delle entrate: chiarimenti sulle detrazioni affitto studenti fuori sede

Cura Italia: il bonus dipendenti

Monopattini elettrici

Rubriche:

LA SCUOLA NELLA GIURISPRUDENZA... a cura di Antonio Di Lello

Apertura locali scolastici nelle feste pasquali

 

PENSIAMOCI SU... a cura di Angelo Muratore

La carta e il digitale

 

PAROLE CHIAVE... a cura di Stefano Callà

La volontà del docente di accettare le ore eccedenti non configura un diritto assoluto in capo al soggetto interessato

 

L’ANGOLO DELLA PSICOLOGIA... a cura di Vittorio Venuti

Come affrontare lo stress da Coronavirus

 

GIOCANDO S’IMPARA

RISPOSTA AI QUESITI POSTI DAI LETTORI

NOTE DI GIURISPRUDENZA IN MATERIA SCOLASTICA

Editoriale di Vittorio Venuti

DIRIGERE LA SCUOLA n.4/2020

La scuola c’è!Il Coronavirus ci ha preso in ostaggio e assediato costringendoci a scoprire le nostre fragilità come singoli individui, come sistema sociale, come sistema ecologico e come sistema politico ed economico globalizzato. Intere popolazioni di tutti i continenti rinserrate in casa con la distanza minima di un metro a regolare i rapporti, le transazioni, la vita di relazione. Il nemico invisibile si è impossessato della vita di ciascuno di noi, genera morti e ci costringe a misurarci con la costrizione dell’isolamento e della solitudine affettiva, che continuiamo a voler mitigare enfatizzando ulteriormente il virtuale, l’altro grande invisibile che illude il nostro ancestrale desiderio di onnipotenza e di immortalità.

a cura di Valentino Donà

Domanda:

In relazione alla recente pandemia di COVID-19, ci giungono svariate richieste in merito al comportamento che la scuola deve mantenere circa l’operatività delle Polizze assicurative in relazione al rimborso dei Viaggi di Istruzione da parte degli operatori economici interessati (Agenzie di Viaggio, Tour Operator, Vettori Aerei, Marittimi e Terrestri). Cerchiamo nel limite del possibile di dare alcune indicazioni di massima, fermo restando che queste non potranno avere carattere esauriente in quanto gli aggiornamenti normativi e le Linee Guida si susseguono con un ritmo incalzante in relazione all’evolversi del problema.

a cura di  Emanuela Piazzalunga

Domanda:

In occasione della recente pandemia di COVID-19, giunge alla segreteria dell’Istituto, la richiesta da parte di un’assistente amministrativa di poter effettuare la propria prestazione lavorativa in forma “agile” presso il proprio domicilio ai sensi della direttiva n. 1/2020 della Funzione Pubblica, della Circolare Prot. 4317 del 4.3.2020 dell’USR Lombardia e della Circolare Prot. 278 del 6.3.2020 del Ministero dell’Istruzione.

La polizza assicurativa integrativa stipulata dall’Istituto copre i casi di infortunio del personale amministrativo qualora venga concessa la possibilità del telelavoro indicata dalle direttive di riferimento?

INDICAZIONI OPERATIVE PER IL PERSONALE SCOLASTICO

Per il personale fuori dalle sedi di servizio di tutto il territorio nazionale sono comunque autorizzati gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative.  Recarsi sul posto di lavoro costituisce esigenza di servizio, da comprovarsi anche con una semplice dichiarazione resa in caso di controllo. Tuttavia occorre rispettare le modalità di svolgimento della prestazione lavorativa prescritte dal MIUR nelle note dell’8 marzo 2020 e del 6 marzo 2020.

Al momento in cui si scrive  il Governo è chiamato, quasi quotidianamente, ad  adottare misure tese ad arginare la diffusione del COVID-19 e fronteggiare, o quantomeno tentar di mitigare, le infauste previsioni sulla salute pubblica, sull’occupazione e sull’economia dei prossimi mesi. Nell’ambito di tali misure – che hanno nel D.P.C.M. 8 marzo 2020 la loro matrice  – non sono mancate anche quelle indirizzate alle Pubbliche Amministrazioni nella loro veste di datrici di lavoro.

L'emergenza, ormai planetaria, che stiamo vivendo, al di là della gravità con cui si rappresenta, richiede che, con urgenza, si attivi quel senso di corresponsabilità ecologica, etica e sociale che deve, naturalmente e sempre,tracciare il percorso dell'umanità consapevole e solidale.
Affermiamo spesso che il futuro abita la scuola, siede sui suoi banchi ogni giorno perché il futuro è adesso.

Le vicende di questi giorni insistono proprio su questo richiamo e sollecitano che si rinsaldi il legame tra scuola e allievi.
Messi da parte i rimbrotti, a qualunque titolo, verso un sistema politico che negli ultimi anni ha evidenziato attenzioni poco accorte - quando non anche controproducenti - nei suoi confronti, la scuola ha il dovere, "materno" e "paterno", di pensare ai suoi studenti "tutti": dovere materno in quanto ogni studente è figlio a cui offre con insistenza una prospettiva di vita futura, dovere paterno in quanto offre a ciascuno le regole e i contenuti più opportuni per la comprensione del mondo e della propria incompiutezza.
Non importa con quali mezzi tecnologici potrà soddisfare questa "didattica a distanza" di cui si sostiene l'urgenza , quel che conta è soprattutto l'ESSERCI.
La scuola è per e con gli studenti e li raggiunge con qualunque mezzo abbia a disposizione.

La scuola ha una voce che non può tacere, ha una missione che deve essere perseguita nonostante tutto.

La scuola ci tiene ai propri studenti "tutti", perché tutti sono il suo corpo e rappresentano la sua anima.

I Dirigenti Scolastici, i DSGA, gli insegnanti e il personale ATA non possono che essere in prima linea. Ad essi va riconosciuto che stanno operando al meglio. 

Compendio di diritto e legislazione scolastica

a cura di Gianluca Dradi

Ordinamento del sistema di istruzione italiano

Guida completa e aggiornata per la preparazione al concorso ordinario e straordinario docenti 2020

Edizione 2020, pag.340, € 25,00

 

MODALITA' DI ACQUISTO CON LA CARTA DEL DOCENTE

Come creare il buono spesa: accedi con il tuo Spid alla piattaforma ministeriale https://cartadeldocente.istruzione.it
clicca la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra; si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?” clicca su “Fisico”; scegli l’ambito “Libri e testi ( anche in formato digitale)", sia per i libri, sia per il corso on line; inserisci l’importo corrispondente  al costo dei libri o del corso on line
clicca su “Crea buono”; Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice.

Scarica il buono in PDF e lo invia  alla nostra casella  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  insieme ai dati (nome, cognome, indirizzo completo ).

- oppure mediante

·       Bonifico: CODICE IBAN   IT 85  D  07601  01000 000035368109

·       Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it “acquista on line”

·       versamento sul c/c postale n. 35368109,  intestato  a EUROEDIZIONI TORINO SRL, Via Gaetano Amati, 116/7 10078 Venaria Reale (TO).

 

Al prezzo di costo aggiungere 4,00 euro per spedizione con corriere SDA

In tal caso, il docente dopo aver effettuato il pagamentodovrà  trasmettere la copia della ricevuta di pagamento via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Per ogni altra informazione di dettaglio consultare il sito www.euroedizioni.it.  Per ogni altro chiarimento o richiesta telefonare al n. o  inviare una email a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Prefazione

Il settore del “diritto scolastico”, caratterizzato da interventi normativi di rango primario e secondario, costituisce un cantiere in perenne attività.

Per di più, poichè ogni singola istituzione scolastica è qualificata dall’art. 1 comma 2 del D.Lgs. 165/2001 come amministrazione pubblica, ad essa si applicano tutte le riforme e le leggi, anch’esse innumerevoli, destinate a disciplinare l’organizzazione di strutture di dimensione assai maggiore delle scuole, la cui specificità, sia di mission che organizzativa, non viene quasi mai tenuta in considerazione dal legislatore.

Ciò richiede uno sforzo di adattamento interpretativo non sempre agevole, tanto più che la qualità della produzione normativa da molti anni appare piuttosto modesta.

Nel settore scolastico si avverte pertanto la necessità di un nuovo testo unico che riordini, dando coerenza logica e sistematica, le norme che via via si sono accumulate, nella maggior parte delle volte senza curare il coordinamento con quelle preesistenti.

La L. 107/2015 aveva preannunciato tale intervento, ma la delega lì contenuta è stata l’unica a non essere attuata.

Con questo lavoro, che aggiorna completamente la precedente edizione e che si è terminato di scrivere il 25.01.2020, si  cerca di presentare in modo abbastanza snello gli istituti che caratterizzano il “diritto scolastico” e, anche con l’ausilio della giurisprudenza richiamata,  di ridurre la complessità della materia.

Per tali ragioni ambisce ad essere uno strumento utile per gli operatori del settore, specie dirigenti e direttori dei servizi generali amministrativi, ma altresì utile per affrontare i vari concorsi pubblici per l’accesso ai diversi ruoli della scuola.

 

Indice

Cap. I – Il sistema delle fonti                                                                                                     

       1.1  Il diritto all’istruzione nella Costituzione

       1.2  L’istruzione non statale

       1.3  L’istruzione nelle politiche europee

       1.4  L’evoluzione storica del diritto scolastico

           1.4.1 l’era pre-repubblicana

           1.4.2 l’era repubblicana

           1.4.3 la XIII legislatura

           1.4.4. la XIV legislatura

           1.4.5 la XV legislatura

           1.4.6 la XVI legislatura

           1.4.7 la XVII legislatura

1.4.8 la XVIII legislatura

 

 

Cap. II – L’organizzazione del sistema istruzione                                                            

2.1    Il riparto delle competenze

2.2    Compiti e funzioni dell’Amministrazione centrale

2.3    Compiti e funzioni dell’Amministrazione periferica

2.4    Compiti e funzioni delle Regioni e degli Enti locali

2.5    l’Invalsi e l’Indire

2.6    Il Sistema Nazionale di Valutazione

2.7 Scuole italiane all’estero

 

Cap. III – L’autonomia scolastica                                                                                           

3.1  Dalla Legge Bassanini alla revisione del Titolo V della Costituzione

3.2     Le caratteristiche dell’autonomia

3.3     Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa

3.4     Le reti di ambito

 

Cap. IV – La governance delle istituzioni scolastiche                                                             

4.1 Gli organi collegiali territoriali

4.2 Gli organi collegiali scolastici

4.3 I poteri di gestione del dirigente scolastico

4.4 Il DSGA

Cap. V – Ordinamenti didattici                                                                                             

5.1 Quadro generale

5.2 L’istruzione pre-scolastica

5.3 Il primo ciclo di istruzione

5.4 Il secondo ciclo di istruzione

    5.4.1 il sistema dei licei

    5.4.2 gli istituti tecnici e professionali

    5.4.3 l’alternanza scuola lavoro e i PCTO

5.5 La formazione professionale e l’apprendistato

5.6 L’istruzione post-secondaria

5.7 L’istruzione degli adulti

5.8 La valutazione del percorso scolastico e la certificazione

 

Cap. VI – Il personale                                                                                                            

6.1 La dirigenza scolastica

6.2 Il personale docente

6.3 Il personale ATA

6.4 Il personale ispettivo

6.5 La responsabilità

   6.5.1 la responsabilità civile

   6.5.2 la responsabilità penale

   6.5.3 la responsabilità amministrativa e contabile

   6.5.4 la responsabilità disciplinare

Cap. VII – Studenti e famiglie                                                                                            

7.1 Il diritto-dovere di istruzione

7.2 I diritti e i doveri dentro la scuola

7.3 La responsabilità disciplinare degli studenti

7.4 L’integrazione scolastica

    7.4.1 l’inclusione degli alunni con disabilità

    7.4.2 l’inclusione degli alunni con DSA

    7.4.3 l’inclusione degli alunni con BES

Cap. VIII – L’attività amministrativa delle istituzioni scolastiche                          

8.1 Le regole generali del procedimento amministrativo

8.2 La trasparenza e i diritti di accesso

8.3 La privacy

8.4 L’amministrazione digitale

8.5 La sicurezza nei luoghi di lavoro

Cap. IX – L’attività negoziale, la gestione finanziaria e contabile                          

9.1 L’autonomia finanziaria e la gestione amministrativo-contabile

    9.1.1 l’attività di controllo dei revisori dei conti

9.2 L’attività negoziale

   9.2.1 i contratti d’opera intellettuale

9.3 La contrattazione integrativa di istituto

 -   Gli acronimi della scuola  


 

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo