A seguito della pubblicazione del bando di concorso la CASA EDITRICE EUROEDIZIONI TORINO propone un corso di preparazione al CONCORSO per Dirigente Tecnico finalizzato al superamento della prova di preselezione e delle prove scritte, in modalità webinar.
Sono previsti 25 lezioni in modalità WEBINAR, con esercitazioni finalizzate al superamento della prova di preselezione.
Il concorso prevede:
- una prova di preselezione con test a risposta multipla su tutte le materie del concorso. Essa si articolerà in 60 quesiti a risposta multipla sulle materie specificate nell'allegato A al regolamento.
- due prove scritte, di cui
- una prova su tutte le aree oggetto del concorso, articolata in 7 quesiti a risposta aperta
- una prova pratica consistente in una soluzione di caso
L'obiettivo del corso è quello di far acquisire la tecnica per affrontare la prova di preselezione attraverso le esercitazioni e le successive prove scritte e la prova orale. Per la prova preselettiva non è prevista la pubblicazione di una banca dati.
Finalmente dopo cinque anni di annunci e rinvii il 9 dicembre 2024 è stato pubblicato il bando di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 145 dirigenti tecnici con funzioni ispettive del Ministero dell’istruzione e del merito, ai sensi dell’articolo 420, comma 7, del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297.
il 10% dei posti è riservato ai candidati che hanno svolto la funzione di dirigente tecnico in questi ultimi anni con incarico precario.
Le istanze potranno essere inoltrate solo per via telematica dalla data di pubblicazione ed entro 45 giorni dalla data di pubblicazione, vale a dire fino alle ore 18,00 del 23 gennaio 2025.
Riguardo i contenuti vengono confermate tutte le regole già scritte nel regolamento del concorso DECRETO 12 giugno 2024, n. 109.
Il 4 dicembre 2024 si è svolto presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, un incontro di informativa in cui l’Amministrazione ha annunciato che la pubblicazione del bando di Concorso Ordinario per la Copertura di 1.435 posti da funzionario Elevate Qualificazioni con incarico da DSGA è prevista per il 13 dicembre p.v. sul portale InPa.
Le istanze potranno essere inoltrate solo per via telematica dalle ore 12:00 del 16 dicembre e fino alle ore 23:59 del 15 gennaio 2025.
In vista dell'uscita del nuovo concorso per posti di Direttore SGA nelle istituzioni scolastiche che sarà in forma semplificata articolato su due prove secondo le nuove regole introdotte con il Decreto Legge n. 44 del 1 aprile 2021 convertito nella legge 28 maggio 2021, n.76: una prova scritta costituita da 60 test a risposta multipla e da una prova orale su tutte le materie del concorso, la nostra Casa Editrice propone a condizioni molto vantaggiose un corso completo per la preparazione al concorso.
Il Corso di preparazione on line, sarà strutturato su 15 lezioni on line (Webinar), su tutte le materie del concorso.
L'obiettivo del corso è quello di far acquisire la tecnica di risposta ai test a risposta multipla previsti per la prova scritta e lo studio di caso previsto per lo svolgimento della prova orale. Durante lo svolgimento del corso saranno assegnati per esercitarsi test a risposta multipla strutturati e centrati sugli argomenti trattati durante la lezione in modo da facilitare l'apprendimento.
Ciò premesso, i webinar che vi proponiamo avranno una metodologia laboratoriale finalizzata al superamento alla specifica prova del concorso
Il corso avrà inizio Giovedì 8 gennaio 2025, alle ore 17. A coloro che avranno effettuato l'iscrizione sarà inviato il link per effettuare il collegamento al webinar.
Costo del corso 350,00 euro.
Nel costo del corso sono compresi la spedizione gratuita del "MANUALE PER LA PREPARAZIONE AL CONCORSO e la GUIDA ALLA PROVA SCRITTA CONCORSO DIRETTORE SGA con l'utilizzo gratuito del simulatore on line costituito da oltre 2.500 test a risposta multipla su tutte le materie del concorso. Tutti i test sono centrati sulle domande più ricorrenti con risposte commentate per consentire l’autoapprendimento e la simulazione delle prove.
1) PER ACQUISTI DA PARTE DELLE SCUOLE
Per sottoscrivere i nostri abbonamenti, potete inviarci la cedola abbonamenti compilata che trovate a fondo pagina all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. con il CIG dell'importo corrispondente agli abbonamenti selezionati. La cedola può essere compilata anche online.
L'ordine può essere fatto anche attraverso MEPA dove sono presenti le nostre riviste.
2) PER ACQUISTI DA PARTE DEI PRIVATI
Eseguire il pagamento con una di queste modalità:
Bonifico: CODICE IBAN IT 85 D 07601 01000 000035368109 Intestato a EUROEDIZIONI SRL Via Osasco 62- 10141 Torino
Carta di Credito tramite l'apposita sezione “acquista on line” nella homepage di questo sito.
Carta del docente tipologia di esercizio“Fisico” ’ambito “Libri e testi ( anche in formato digitale)"
NOME ABBONAMENTO | PREZZO |
CODICI MEPA PER LE SCUOLE |
LINK PER ACQUISTO COME PRIVATO |
---|---|---|---|
Amministrare la scuola (12 numeri) | 80,00 | ABAMM | link |
Dirigere la scuola (12 numeri) | 70,00 | ABDIR | link |
Scienza dell’amministrazione scolastica (4 numeri) | 30,00 | ABSCI | link |
Fare l’insegnante (6 numeri) | 50,00 | ABINS | link |
Rassegna normativa il periodico mensile di Giustoscuola.it (12 numeri) | 40,00 | ABRAS | link |
Abbonamento annuale a Giustoscuola.it (per 12 mesi dall’attivazione) | 250,00 | ABGIUSTO | link |
Dirigere la scuola + Fare l’insegnante | 110,00 | ABCONG1 | link |
Amministrare la scuola + Dirigere la scuola | 140,00 | ABCONG2 | link |
Amministrare la scuola + Giustoscuola.it | 310,00 | ABCONG3 | link |
Dirigere la scuola + Giustoscuola.it | 300,00 | ABCONG4 | link |
Amministrare la scuola + Dirigere la scuola + Giustoscuola.it | 380,00 | ABCONG5 | link |
Dirigere la scuola + Fare l’insegnante + Scienza dell’amministrazione scolastica | 130,00 | ABCONG6 | link |
Amministrare la scuola + Dirigere la scuola + Scienza dell’amministrazione scolastica | 170,00 | ABCONG7 | link |
Amministrare la scuola + Dirigere la scuola + Scienza dell’amministrazione scolastica + Fare l’insegnante | 200,00 | ABCONG8 | link |
Amministrare la scuola + Dirigere la scuola + Scienza dell’amministrazione scolastica + Rassegna normativa rivista on line | 210,00 | ABCONG9 | link |
Amministrare la scuola + Dirigere la scuola + Scienza dell’amministrazione scolastica + Fare l'insegnante + Rassegna normativa rivista on line | 240,00 | ABCONG10 | link |
Amministrare la scuola + Dirigere la scuola + Scienza dell’amministrazione scolastica + Giustoscuola.it | 400,00 | ABCONG11 | link |
Amministrare la scuola + Dirigere la scuola + Scienza dell’amministrazione scolastica + Fare l’insegnante + Giustoscuola.it | 450,00 | ABCONG12 | link |
IMPORTANTE: L'IVA su riviste e libri è assolta dall’Editore alla fonte (DPR n. 633/72, art. 74, lett. C) e DM 29/12/89).
Al fine di assicurare la continuità nell’invio delle riviste, gli abbonamenti s’intendono rinnovati per l’anno successivo se non disdettati - con apposita segnalazione - entro il 30 novembre. Il mancato ritiro non costituisce disdetta.
Le riviste non pervenute all’abbonato devono essere reclamate al ricevimento delle riviste successive. Decorso tale termine si rispediscono solo se disponibili.
Le comunicazioni in merito ai mutamenti di indirizzo o modifiche della denominazione della scuola, per impedire disguidi, devono essere immediatamente spedite all’Editore.
La informiamo che, ai sensi del D.L.vo. n.196/2003, i dati personali da lei forniti saranno archiviati in forma elettronica e saranno utilizzati esclusivamente da Euroedizioni per gestire il rapporto contrattuale e per informarla di eventuali altre iniziative editoriali.
N.B. Non sono accettati pagamenti decurtati delle spese di tesoreria o delle spese per il bonifico. I documenti DURC e TRACCIABILITÀ sono scaricabili dalla sezione apposita di questo sito www.euroedizioni.it
Gli abbonati alle nostre riviste se vogliono sottoscrivere l’abbonamento a Giustoscuola.it devono solo versare la differenza rispetto a quanto già pagato. Per ogni altra informazione di dettaglio consultare il sito www.giustoscuola.it. Per ogni altro chiarimento o richiesta telefonare al n. 011 - 2209245 o inviare una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Ministero ha emanato la nota nr. 8235 del 26 novembre 2024 con la quale ha disposto la proroga dei termini di presentazione del Programma Annuale 2025.
In particolare, le tempistiche per la predisposizione ed approvazione del programma annuale 2025 sono le seguenti:
- entro il 15 gennaio 2025, le istituzioni scolastiche predispongono il programma annuale e la relazione illustrativa; entro la medesima data, il programma annuale e la relazione illustrativa, sono sottoposti all’esame dei revisori dei conti per il parere di regolarità;
- entro il 15 febbraio 2025, i revisori dei conti rendono il suddetto parere. Tale parere può essere acquisito anche con modalità telematiche;
- entro il 15 febbraio 2025, il Consiglio d’Istituto delibera in merito all’approvazione del programma annuale. La delibera di approvazione del programma annuale è adottata entro il 15 febbraio 2025, anche nel caso di mancata acquisizione del parere dei revisori dei conti entro la data fissata per la deliberazione stessa.
In arrivo la nota annuale con le indicazioni sul percorso di formazione e prova per l’a.s. 2024/2025.
L’impianto del percorso formativo che prevede in tutto un impegno pari a 50 ore distinte in 4 fasi:
- incontri propedeutici e di restituzione finale (6 ore);
- laboratori formativi (12 ore);
- peer to peer ed osservazione in classe (12 ore);
- formazione online (20 ore).
Il Ministero ha emanato la circolare le iscrizioni alle scuole dell'infanzia e al primo e secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/2026.
La finestra per la presentazione delle domande va dall’8 al 31 gennaio 2025.
Le iscrizioni per tutte le classi iniziali della Scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale si effettueranno online, attraverso la piattaforma UnicaOnline così come le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale e alle scuole paritarie che su base volontaria aderiscono alla modalità telematica.
Alla piattaforma Unica si accede attraverso le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronicIDentification Authentication and Signature).
Vanno consegnate direttamente presso la Segreteria delle Istituzioni scolastiche, in forma cartacea, le domande di iscrizione alla Scuola dell’infanzia, alle scuole di Valle d’Aosta, Trento e Bolzano, nonché le iscrizioni a specifici percorsi dettagliati nell’annuale nota emanata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Nella piattaforma Unica sono disponibili informazioni sulle scuole (“Cerca la tua scuola”) e sezioni dedicate all’orientamento, per accompagnare le famiglie e gli studenti nella scelta della scuola più adatta alle loro competenze, aspirazioni e attitudini
Cinque incontri su tematiche sessuologiche presso la nostra sede Casa Editrice Euroedizioni, Via Osasco 62 Torino (TO)
Primo incontro: 27 NOVEMBRE 2024 ORE 20.00 - 21.30
Dove:Torino (TO) in Via Osasco 62 presso Casa Editrice EUROEDIZIONI
Argomento primo incontro: Al sicuro nelle mie relazioni: un approccio somatico nell’educazione sessuale per prevenire la violenza relazionale
Relatrice: Eva VERDERONE, Antropologa, Esperta in Educazione sessuale, Socia ASST
L’ esperienza dei corsi di prevenzione alla violenza di genere tenuti dalla relatrice in alcune Scuole Medie Inferiori e in alcuni Licei di Torino le ha permesso di sperimentare e poi consolidare un approccio, che ci sarà fatto conoscere nell’ incontro, di tipo somatico a tematiche cruciali ragazzi e ragazze. Pratictioner nell' ambito dell' affettività e della sessualità quali: “ confini ” , “ consenso ”, “ senso di sé", con risultati molto positivi e concreti su ragazzi e ragazze.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria da inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 24.11.2024 compilando l'allegata scheda.

Il perimetro dell’autonomia scolastica tra centralismo ministeriale ed autonomia regionale
Editoriale di Ivana Summa
Le urgenze e le emergenze periodiche e quotidiane che attraversano le nostre scuole e l’abituale frenesia decretativa che da sempre caratterizza il Ministero dell’istruzione impediscono ai docenti e dirigenti scolastici di dedicare la dovuta attenzione e la conseguente riflessione alle riforme di carattere generale che riguardano anche il sistema scolastico e le potenzialità della propria specifica autonomia. Con riguardo alle prime – che si riferiscono spesso ad aspetti di carattere prevalentemente amministrativo, come trasparenza, privacy, anticorruzione, acquisizione di beni e servizi - qui evidenziamo l’attualità della legge 26 giugno 2024, n. 86 recante disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione. Si tratta della cosiddetta legge Calderoli che, come ci suggeriscono ben due contributi pubblicati in questo numero – quello di Anna Armone e di Giancarlo Sacchi – mette in gioco diritti costituzionalmente protetti (salute ed istruzione) e le risorse per poterli garantire a tutti e nella stessa misura. Proprio la rilevanza di tali diritti, riconosciuti come fondamentali dalla nostra costituzione, ci fa comprendere perché questa legge ha stabilito che occorre prima determinare i livelli essenziali delle prestazioni (LEP) e poi avviare la procedura per eventualmente conferire maggiore autonomia alle regioni che lo richiedano. La lettura di questi due contributi ci consente di dare uno spessore storico-giuridico alla questione dell’autonomia e, di conseguenza, di comprendere che essa è incardinata nel disegno della struttura costituzionale. Gli stessi contributi, tuttavia, non azzardano previsioni sullo stesso destino della legge n. 86/2024 anche in considerazione che la Legge costituzionale n. 3 del 2001 non si è mai realizzata.

EDITORIALE Ivana Summa
Il perimetro dell’autonomia scolastica tra centralismo ministeriale ed autonomia regionale
Le urgenze e le emergenze periodiche e quotidiane che attraversano le nostre scuole e l’abituale frenesia decretativa che da sempre caratterizza il Ministero dell’istruzione impediscono ai docenti e dirigenti scolastici di dedicare la dovuta attenzione e la conseguente riflessione alle riforme di carattere generale che riguardano anche il sistema scolastico e le potenzialità della propria specifica autonomia.
TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità
L'autonomia differenziata per la scuola: rischi o opportunità? Gian Carlo Sacchi
Il Framework UNESCO per le Competenze IA degli Studenti Gabriele Benassi
Autonomia scolastica: luci e ombre di una riforma necessaria Eva Raffaella Maria Nicolò
Educazione civica e Paideia costituzionale nelle nuove Linee guida Andrea Porcarelli
TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni
Premesso che la nota 150796 del 25 settembre 2024 relativa ai pensionamenti del personale scolastico aventi effetto dal prossimo 1 settembre 2025, prevede come adempimento da parte delle Istituzioni scolastiche l'utilizzo esclusivo dell’applicativo Nuova Passweb, per il caricamento dei dati pensionistici del personale per consentire l'erogazione della pensione entro il termine massimo del 10 gennaio 2025.
Vi proponiamo una serie di laboratori di formazione pratici e operativi per personale amministrativo su specifici compiti che gravano sugli uffici di segreteria.
I corsi saranno erogati in modalità ONLINE SINCRONO.
Area DigCompEdu – Coinvolgimento e valorizzazione professionale
A ciascun partecipante sarà inviato il link per la partecipazione al corso
Modalità di partecipazione:
E’ possibile fare ordine diretto sul MEPA.
Compito del referente tutor del corso inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. nominativi dei partecipanti con il loro indirizzo mail. A ciascun partecipante sarà inviato il link di collegamento al corso. Le scuole con l'ordine di acquisto dei corsi comunicheranno i nominativi dei partecipanti e il codice CIG e UNIVOCO per il rilascio della fattura.
Per ogni altro chiarimento inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SINGOLI MODULI FORMATIVI
1) Dematerializzazione dei Contratti al personale interno ed esterno procedure di individuazione, piattaforma PERLAPA, piattaforme per adempimenti fiscali e previdenziali: studio di casi
CODICE MEPA: CORSOAMM1
DURATA DEL CORSO: 12 ore. Le lezioni saranno articolate in 4 webinar della durata di 3 ore.
Il periodo di svolgimento sarà concordato con la scuola
Premesso che la nota 150796 del 25 settembre 2024 relativa ai pensionamenti del personale scolastico aventi effetto dal prossimo 1 settembre 2025, prevede come adempimento da parte delle Istituzioni scolastiche l'utilizzo esclusivo dell’applicativo Nuova Passweb, per il caricamento dei dati pensionistici del personale per consentire l'erogazione della pensione entro il termine massimo del 10 gennaio 2025.
Vi vogliamo proporre su questa complessa materia due webinar formativi per chiarire al personale che dovrà fare il lavoro i dubbi su questi adempimenti di non semplice applicazione che riguardano il riconoscimento e l'inserimento dei servizi al sistema informatico per il calcolo della pensione.La gestione dei procedimenti pensionistici si presenta molto complessa. Le istituzioni scolastiche in materia pensionistica non hanno competenza ad emettere i provvedimenti,
Tale competenza è dell’INPS. Tuttavia la corretta gestione dei procedimenti pensionistici da parte dell’INPS presuppone la corretta comunicazione delle informazioni che le istituzioni scolastiche sono chiamate a fornire, per via informatica, attraverso la nuova PASSWEB.
Il corso si svolgerà nei giorni 8 e 15 Novembre 2024 , dalle ore 16.00 alle ore 18,00, in modalità webinar.
Relatrice: Dott.ssa Maria Rosaria Tosiani
Costo: 20€ per partecipante
Modalità di partecipazione:
Per iscriversi è sufficiente che la scuola invii a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.i nominativi dei partecipanti con il loro indirizzo mail. A ciascun partecipante sarà inviato il link di collegamento al webinar. Le scuole con l'ordine di acquisto dei corsi comunicheranno i nominativi dei partecipanti e il codice CIG e UNIVOCO per il rilascio della fattura. Per ogni altro chiarimento inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per ogni altra informazione di dettaglio consultare il sito www.euroedizioni.it.
Dopo una lunga attesa, non comprendiamo quanto giustificata, si apprende che lunedì 14 ottobre 2024 alle 0re 14, sarà nuovamente attiva la Carta del docente
A seguito dell’allineamento dei sistemi del portale della “Carta del Docente”, sarà pertanto possibile accedere nuovamente ai borsellini elettronici e alla generazione dei voucher. E’ quanto fa sapere in una nota il Ministero dell’Istruzione e del Merito che ha comunicato la data e l''ora: a partire dal giorno lunedì 14 Ottobre alle ore 14:00.
Il buono docente può essere speso per acquistare i nostri prodotti collegandosi direttamente al sito: euroedizioni-shop.it
Con l'avviso n.155157 del 02/10/2024 il Ministero dell'istruzione e del merito avvisa l'inizio della prova scritta del concorso dirigenti scolastici che si terrà il mercoledì 30 ottobre 2024, alle h 14:30. Si evidenzia che, a norma del medesimo articolo 7, comma 1, del bando di concorso, la prova scritta si svolge nella sede individuata nell’USR al quale il candidato ha presentato la domanda di partecipazione. L’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati, è comunicato dagli Uffici scolastici regionali presso i quali si svolge la prova almeno quindici giorni prima della data di svolgimento della prova stessa. Tale comunicazione è data tramite avviso pubblicato sul Portale Unico del reclutamento di cui all’articolo 35-ter del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it, e nei rispettivi albi e siti internet degli Uffici scolastici regionali. Il candidato, inoltre, dal Portale Unico del reclutamento, potrà accedere tramite il link https://concorsi.istruzione.it/piattaforma-concorsi-web/graduatoria/lista-istanze all'area "Graduatorie" della Piattaforma “Concorsi e Procedure selettive” e, scegliendo il concorso di interesse, visualizzare/salvare il documento relativo alla propria convocazione presente nella sezione “Allegati”. Detto avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.