AMMINISTRARE LA SCUOLA N. 6/2014
Argomenti:
Antonio Di Lello - Guida pratica operativa all’Esame di Stato nella scuola secondaria di primo grado
 
1. Premessa
2. Modalità
A) Sedi
B) Validità dell’anno scolastico
C) Ammissione all’esame di Stato
D) La relazione finale del Consiglio di classe
E) La Commissione
F) La riunione plenaria preliminare
3. La prova nazionale
A) Finalità
B) Contenuti
C) Somministrazione, correzione e valutazione
D) Attività di preparazione e di supporto
4. Calendario degli esami - sessioni ordinaria, suppletiva e speciale
5. Le prove scritte
A) Modalità
B) Le prove scritte
C) Correzione degli elaborati
D) La scelta delle tracce
E) La disposizione e la vigilanza
F) Considerazioni sulle prove scritte
G) La correzione degli elaborati
6. Le prove scritte per Alunni con disabilità
7. Le prove orali
A) Modalità
B) Considerazioni generali sul colloquio pluridisciplinare
8. Il giudizio finale
A) Le Sottocommissioni
B) La riunione plenaria della Commissione
9. La certificazione delle competenze
A) Fase sperimentale
B) Misure di accompagnamento
10. La relazione finale del Consiglio di classe
11. Il verbale
12. Considerazioni sulla tipologia delle prove
13. Incompatibilità
14. La conservazione degli atti conclusivi d’esame
15. Particolari tipologie di alunni
A) Alunni con cittadinanza non italiana
B) Alunni in ospedale
C) Adulti
D) Candidati esterni
16. Privatisti all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo
A) L’esame di stato conclusivo del primo ciclo nelle scuole secondarie di primo grado annesse ai conservatori di musica e agli istituti d’arte
 
 
Sandro Valente - Come stipulare il contratto di assicurazione
1. Progettazione del servizio e scelta della base d’asta
2. Redazione della lettera d’invito
3. Invio delle richieste
4. Valutazione delle offerte e scelta del contraente
 
Antonio Di Lello - Valutazione degli alunni con disabilità
1. Premessa
2. L’alunno in situazione di disabilità
3. La valutazione dell’alunno con disabilità nel primo ciclo (C.M. n. 90/2001, D.P.R. n. 122/2009 - Regolamento per la valutazione degli alunni artt. 9 e 10, Decreto n. 5669 del 12/7/2011)
4. La valutazione dell’alunno con disabilità nell’istruzione secondaria di secondo grado (C.M. n. 90/2001, D.P.R. n. 122/2009 - Regolamento per la valutazione degli alunni artt. 9 e 10, Decreto n. 5669 del 12/7/2011)
 
Rubriche:
PENSIAMOCI SU... - Angelo Muratore - Aspetti critici nella elaborazione e realizzazione del POF
PAROLE CHIAVE  - Rosanna Visocchi - Libri e cultura a scuola; dati statistici, libri di testo
L’ANGOLO DELLA PSICOLOGIA - Vittorio Venuti - L’autostima nell’ambiente lavorativo - Prima parte
Giocando s’impara
Risposta ai quesiti posti dai lettori
Note di Giurisprudenza in materia scolastica

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo