CONCORSO DOCENTI 2020 - Corso di preparazione al concorso per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado

La Casa Editrice Euroedizioni nell'imminenza dell'uscita dei bandi di concorso per il personale docente propone a condizioni molto vantaggiose la seguente offerta formativa:

Corso di 45 video lezioni per la preparazione di base al concorso ordinario e straordinario docenti delle scuole di ogni ordine e grado che possono essere ascoltate come e quando si vuole senza limiti di tempo sul proprio PC, tablet, ipad,  o smartphone  a soli € 100,00. Ogni lezione è corredata dalle Slides usate dai docenti durante la tenuta delle lezioni

Corso di 20  webinar specifici mirati per ordini e gradi di scuole a soli 200,00 euro, secondo l'allegato programma.  Nel corso dei webinar saranno proposte esercitazioni sui test a risposta multipla per superare la prova di preselezione.

Offerta testi a soli € 50,00 che comprende:

La Buona Scuola in 100 parole chiave,  a cura di LELLI, SUMMA, €  23,00

Compendio di diritto e legislazione scolastica, a cura di Gianluca Dradi € 25,00

 La valutazione nel sistema scolastico, Valutazione ed autovaluta­zione del personale, degli apprendimenti, dei sistemi e processi scolastici, a cura di Antonietta Di martino,  € 19,00.

 

OFFERTISSIMA = 45 VIDEO LEZIONI + 20 webinar + Testi a soli € 300,00

 

MODALITA' DI ACQUISTO CON LA CARTA DEL DOCENTE

Come creare il buono spesa: accedi con il tuo Spid alla piattaforma ministeriale https://cartadeldocente.istruzione.it
clicca la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra; si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?” clicca su “Fisico”; scegli l’ambito “Libri e testi ( anche in formato digitale)", sia per i libri, sia per il corso on line; inserisci l’importo corrispondente  al costo dei libri o del corso on line
clicca su “Crea buono”; Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice.

Scarica il buono in PDF e lo invia  alla nostra casella  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  insieme ai dati (nome, cognome, indirizzo completo ).

- oppure mediante

·       Bonifico: CODICE IBAN   IT 85  D  07601  01000 000035368109

·       Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it “acquista on line”

·       versamento sul c/c postale n. 35368109,  intestato  a EUROEDIZIONI TORINO SRL, Via Gaetano Amati, 116/7 10078 Venaria Reale (TO).

Per iscriversi è sufficiente effettuare il pagamento e comunicare i propri dati a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

GLI ARGOMENTI CHE SARANNO APPROFONDITI NEL CORSO DEI 20 WEBINAR

PIANO DELLE LEZIONI

Il Concorso

·       Presentazione del corso di preparazione.

·       Prove per quesiti. Riflessi metodologici sulla preparazione.

·       Andare per parole chiave

 

Rapporto Insegnamento – Apprendimento.

·       Fondamenti della Psicologia dello Sviluppo, dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione: aspetti teorici e applicazioni

·       Elementi essenziali di pedagogia e di didattica finalizzati all’attivazione di una positiva relazione educativa e alla promozione di apprendimenti significativi in contesti interattivi.

·       Coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe, nella sezione, nel plesso scolastico e con l’intera comunità che opera nella scuola

·       Le caratteristiche cognitive, psicologiche e sociali degli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria

·       Stili di insegnamento e stili di apprendimento

·       Competenze psicopedagogiche connesse alla professione docente.

·       Competenze didattiche e sociali

·       Gestione della comunicazione e della relazione. Motivazione ad apprendere. Ambiente di apprendimento.

·       Indicazioni Nazionali per la scuola dell’Infanzia, per il primo ciclo, per i licei e Linee Guida per gli istituti Tecnici e Professionali

 

Dall’Integrazione all’Inclusione

·       Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata.

·       La scuola dell’Inclusione. I Bisogni Educativi Speciali: dalla normativa alla pratica. Didattiche inclusive

·       Gestire la diversità nella classe

·       Successo formativo e successo scolastico

 

Valutazione

·       D’Istituto, degli alunni, dei docenti

·       L’alternanza formativa

·       Compiti e finalità di Invalsi e Indire

 

Legislazione e normativa scolastica. La scuola nella Costituzione

·       Evoluzione storica della scuola italiana

·       Autonomia scolastica e organizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione

·       La legge 107/2015. I principali dispositivi per l'attuazione dell'autonomia.

·       Gli organi collegiali

·       Stato giuridico del docente.

 

Responsabilità e Privacy

·       Responsabilità del Capo d’Istituto

·       Responsabilità degli insegnanti

·       Responsabilità del personale Ata

·       Privacy

·       Tecnologie multimediali e di didattica digitale per potenziare la qualità dei processi di insegnamento e apprendimento

·       La scuola nella società multiculturale

 

La scuola in Europa

·       Raccomandazioni del Consiglio d’Europa 2006 e 2018 sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente

 

 

ARGOMENTI DELLE VIDEO LEZIONI

1-Autonomia organizzativa e didattica

1.      La legge 107/2015: i principali dispositivi per l'attuazione dell'autonomia.

2.      Innovazione e autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo

3.      Legge 107/2015 e dintorni: verso la piena attuazione dell’autonomia scolastica

4.      La scuola autonoma tra ambiti territoriali, reti di scuole, bandi per l’acquisizione di risorse finanziarie

5.      Dal POF al PTOF: aspetti organizzativi e gestionali

6.      Dal POF al PTOF: aspetti giuridici e attribuzione dei poteri agli organi della scuola

7.      L’organico dell’autonomia come strumento di gestione del PTOF e di valorizzazione delle competenze dei docenti

8.      La costituzione italiana e l'ordinamento amministrativo dello Stato. Ruolo degli Enti locali in riferimento all'autonomia scolastica. La governance delle istituzioni scolastiche. (T.U.Tit. Capo 1)

9.      Stato giuridico del docente, contratto di lavoro, disciplina del periodo di formazione e di prova.

10.   La continuità verticale e orizzontale

11.   Problematiche dell’orientamento scolastico e professionale

12.   Parole chiave della pedagogia

13.   Parole chiave della didattica

14.   La psicologia dell'età evolutiva dall'infanzia all'adolescenza.

15.   Storia della scuola italiana: gli eventi e le date più significative

16.   La responsabilità educativa della scuola e della famiglia

17.   La psicologia dell'apprendimento: dal comportamentismo all'approccio socioculturale

18.   La formazione continua del personale scolastico e la Carta per l’aggiornamento e la formazione

19.   La formazione in servizio del personale scolastico: dal piano nazionale per la formazione al piano d’istituto

20.   I decreti delegati per l’attuazione della legge 107/2015

 

2-Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base

1.      Dai campi di esperienze alle discipline di insegnamento: fondamenti epistemologici, mediazione metodologico-didattica, verifiche e valutazione, strategie per il miglioramento dei percorsi (Luciano Lelli)

2.      Idee guida, criteri e percorsi per la progettazione curricolare dell’insegnamento/apprendimento disciplinare

3.      Fondamenti concettuali e operativi delle Indicazioni nazionali (infanzia, primo ciclo, licei) e delle Linee guida (istituti tecnici e professionali)

4.      Programmi e programmazione, indicazioni nazionali e progettazione del curricolo:natura, struttura e funzioni

5.      Le competenze e la loro certificazione in prospettiva europea

6.      La valenza formativa delle discipline

7.      Valorizzazione e potenziamento delle discipline di studio nella legge 107/2015: aspetti pedagogici, metodologici e didattici

8.      Valorizzazione e potenziamento delle discipline

9.      Le competenze dei docenti nella legge 107/2015

 

3-Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento

1.      Media per la didattica e strumenti interattivi per la gestione della classe.

2.      Competenze digitali (uso e potenziamento delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali), con riferimento al Piano Nazionale Scuola Digitale

3.      L'ambiente di apprendimento e gli ambienti specializzati

4.      Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione

5.      Le TIC al servizio della didattica

6.      Il Piano Nazionale Scuola Digitale, dalla legge 107/2015 al documento attuativo

 

4-Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile globale

1.      Disagio, dispersione e attività di recupero e prevenzione 

 

5-Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale

1.      Conoscenze pedagogico-didattiche e competenze sociali per una positiva relazione educativa e per la promozione di apprendimenti significativi e in contesti interattivi, in coordinamento con la comunità professionale della scuola

2.      Alunni BES e strategie di intervento personalizzato 

3.      Alunni stranieri ed educazione interculturale

 

6-Scuola e Lavoro

1.      Alternanza scuola-lavoro e formazione in azienda nella legge 107/2015 per le scuole secondarie di 2° grado

 

7-Valutazione e miglioramento

1.      Principi dell’autovalutazione di istituto con riguardo al miglioramento. Ruolo dell'INVALSI e dell'INDIRE

2.      La valutazione come sistema di interventi per il miglioramento

3.      La valutazione dei docenti nella legge 107/2015: valorizzazione e attribuzione del merito

4.      Autovalutazione di istituto e piano di miglioramento: il ruolo dell’INVALSI e quello della scuola

 

CASA EDITRICE EUROEDIZIONE TORINO SRL

Via G. Amati, 116/7 – 10078 VENARIA REALE (TO)

P.I 07009890018

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo