Introduzione

Il metodo descritto di seguito dovrebbe essere utilizzato per piccole modifiche, come la regolazione dei menu o la riorganizzazione rapida dei contenuti delle sezioni. Compiti piú complessi, come ad esempio l'installazione di nuovi componenti o la regolazione delle impostazioni avanzate di configurazione, dovrebbero inizialmente essere eseguiti e testati su un server di sviluppo. Questo metodo non solo ti permette di mantenere e gestire il sito pubblico, ma anche di eseguire comodamente tutti i test che vorrai, in modo da ridurre gli errori. Un modo per farlo è quello di creare un sotto-dominio (ad esempio, dev.yourdomain.com) e installarvi Joomla! proprio come è installato sul tuo sito pubblico.

Istruzioni

1. Loggarsi nella sezione amministratore, e scegliere: Sito > Configurazione Globale.

2. La prima opzione che vedrai è di settare il sito in modalità offline. Scegliere “Si” e cliccare su “Salva”. Questo impedirà la visualizzazione di tutte le pagine del sito in corso di elaborazione, le quali saranno sostituite dal seguente messaggio:

“Sito fuori servizio per manutenzione. Riprovare piú tardi.”

3. Si può ancora vedere il "front-end" effettuando il login presente sotto al messaggio di sito off-line. Questo permette di visualizzare il sito cosi come apparirà agli altri utenti assieme a un avviso in alto che il sito è inagibile per manutenzione.

NB L'utente che accede al sito deve necessariamente essere di tipo amministrativo, ossia "Manager", "Administrator" o "Super Administrator", altrimenti l'accesso sarà comunque negato.

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo