Può capitare di vedere un lucchetto accanto a determinate voci nel back-end amministrativo di Joomla! Questi lucchetti possono apparire vicino a qualsiasi voce (Voci di Contenuto, Voci di Menu, Moduli ecc.). Il sistema di Joomla! mette questi lucchetti accanto a una voce per indicare che un utente sta, in atto, modificando (o controllando) la voce. Il blocco viene rimosso dal sistema quando l'utente clicca sul pulsante "Salva" o "Annulla". Se l'utente non clicca su uno dei due pulsanti, ma, piuttosto, utilizza il pulsante "Indietro" o naviga su un'altra pagina, la voce rimarrà bloccata. Se un altro utente deve lavorare su quella voce, è necessario che questa sia sbloccata prima di poter lavorare. Ci sono due metodi per sbloccare la voce. Una è contattare la persona che l'ha lasciata bloccata e verificare che abbia terminato il suo lavoro. L'altra opzione utilizza l'amministrazione di back-end. Cliccare su "Dashboard"->"Check In". Questa opzione deve essere utilizzata con estrema cautela, specie in un ambiente multiutente. Questa opzione, infatti, sblocca con una sola operazione tutte le voci che erano precedentemente bloccate, sia che esse fossero effettivamente in modifica o meno. Un possible effetto collaterale indesiderato è determinato dal fatto che piú utenti possano operare contemporaneamente sullo stesso documento. In questo caso, infatti, l'ultimo che clicca sul tasto "Salva" avrà la sua versione salvata come versione finale.

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo