Ultime notizie

Le fragilità della scuola

Editoriale di Vittorio Venuti

In ottobre, mentre centinaia di dirigenti scolastici si incontravano sui social e dialogavano animatamente solidarizzando con la collega Franca Principe (vedi editoriale di novembre 2019) e progettando la forma di protesta più opportuna contro il decreto sicurezza n. 81 e, più in particolare contro l’articolo 18, per fatale coincidenza di tempi, il piccolo Leonardo, il bambino di 5 anni precipitato dalle scale della scuola “Pirelli” di Milano, moriva in conseguenza della caduta. La manifestazione del 31 ottobre a Roma, alla quale hanno partecipato centinaia di Dirigenti Scolastici provenienti da tutta Italia, ha quindi assunto un rilievo ed un significato particolare, sollecitando urgenze che non possono continuare ad essere ignorate.

Con l'entrata in vigore del nuovo CCNL 19/4/2018 del comparto Istruzione e Ricerca,  gli istituti delle relazioni sindacali in ambito scolastico sono stati disciplinati ex novo.

La conoscenza delle regole pattizie consente di costruire  delle ottime relazioni sindacali al fine di prevenire e risolvere i possibili conflitti.

Il corso che proponiamo analizza sotto il profilo pratico ed operativi tutti gli istituti delle relazioni sindacali per permettere alla dirigenza scolastica di concludere agevolmente gli accordi sindacali di contrattazione integrativa.

il corso costa solo 25,00 euro.

Con circolare n. 48061 del 27 11 2019 il Miur ha emanato le Linee operative per la formazione dei dirigenti scolastici neoassunti a.s. 2019-2020, riconoscendo che il loro consistente numero configura un consistente ricambio generazionale, un’occasione importante per il rinnovamento del nostro sistema educativo.

Il nuovo modello formativo dovrà essere attuato nel corrente a.s. 2019-2020 per il percorso di formazione e prova dei 1995 dirigenti scolastici neoassunti. A tal fine verranno destinate specifiche risorse finanziarie tratte dai Fondi del Bilancio MIUR 2020 - capitoli 2175, 2173, 2174, 2164 pg.3 nell’anno finanziario 2020.

Il periodo di formazione e prova ha una durata pari all’anno scolastico, nel corso del quale dovrà essere prestato un servizio effettivo di almeno sei mesi. E’ possibile sospendere il suddetto periodo in caso di malattia e negli altri casi espressamente previsti dalle leggi o dagli accordi collettivi. Salvo questi ultimi casi il periodo di formazione e di prova non può essere rinnovato o prorogato alla scadenza.

Le azioni formative che devono essere messe in campo dagli USR riguardano due differenti percorsi: l’attività di accompagnamento sulla base di un cronoprogramma di massima e l’attività di formazione vera e propria.

Per quanto concerne l’attività di accompagnamento e cronoprogramma, della durata di 25 ore, gli USR devono organizzare, avvalendosi della collaborazione di dirigenti scolastici con funzione di tutor, iniziative orientate e sostenere il neoassunto nella complessa fase di ingresso nel nuovo ruolo, attraverso momenti di confronto tra pari, che faranno riferimento a modalità collaborative in vista della costruzione di comunità di pratiche”. Si citano, ad esempio, momenti di “peerreview”, di tutoring, di supporto e consulenza.

Le attività formative della durata di 50 ore saranno organizzate dagli USR, di norma, per gruppi non superiori a 25 dirigenti neoassunti e, ove possibile, articolati per grado di istituzione scolastica.

In linea con quanto già previsto negli anni precedenti, ad ogni dirigente scolastico neoassunto verrà fornito il supporto di un’attività di tutoring.

Le procedure per la valutazione del periodo di formazione e prova sono previste dagli articoli 7 e 8 del DM 956/2019 più volte citato.

Link: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/linee-operative-per-la-formazione-dei-dirigenti-scolastici-neoassunti-a-s-2019-2020-assegnazione-delle-risorse-finanziarie-e-progettazione-delle-inizi

 

 

Il Ministro Lorenzo Fioramonti, ha firmato il decreto per gli interventi di messa a norma delle scuole. Il Piano straordinario prevede un finanziamento complessivo di 98 milioni di euro.

Le risorse saranno assegnate con un avviso pubblico nazionale rivolto agli Enti Locali da adottare entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto. Potranno candidarsi Comuni, Province, Unioni di comuni e Città metropolitane e i relativi contributi saranno concessi direttamente agli Enti Locali che così potranno mettere in regola gli istituti e le strutture adibite a uso scolastico entro la fine del 2021, come previsto dall’attuale normativa.

I contributi a disposizione degli Enti Locali saranno pari fino a 70.000 euro per le scuole del primo ciclo e fino a 100.000 per le scuole del secondo ciclo di istruzione.

Suddiviso l’entità del finanziamento per il numero delle scuole, il risultato sarà una cifra insufficiente.

Con circolare n. 2197 del 25 novembre, si danno nuove indicazioni in merito allo svolgimento dell’esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado a.s. 2019/2020.

In premessa si spiega che, nonostante il coordinatore nazionale dei dirigenti tecnici e dei coordinamenti regionali degli ispettori abbia espresso soddisfazione relativamente alle novità che hanno interessato la struttura degli esami a seguito dell’intervento del precedente ministro Buffetti, l’attuale ministro Fioramonti, ritiene opportuno intervenire su alcuni aspetti riguardanti la redazione della prima prova scritta di italiano e le modalità di svolgimento del colloquio. Appare evidente l’impronta di discontinuità che il neo ministro voglia fare col precedente, di cui, peraltro, è stato viceministro.

Le indicazioni riguardano:

-          Il credito scolastico, il cui punteggio sarà determinato dalla somma dalla somma del credito già attribuito per il terzo anno di corso, convertito sulla base della tabella A (art. 14, d.lgs 62/2017) e dal credito attribuito per il quarto e quinto anno di corso utilizzando la tabella denominata “Attribuzione credito scolastico”.

-          I requisiti di ammissione all’esame, per cui i candidati interni ammessi, oltre al requisito della frequenza scolastica e del profitto scolastico, dovranno evidenziare anche il requisito della partecipazione, durante l’ultimo anno di corso, alle prove predisposte dall’INVALSI e quello dello svolgimento delle attività programmate nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, secondo il monte ore previsto dall’indirizzo di studi.

-          La prima prova scritta di italiano che, pur rimanendo la struttura prova e le tipologie testuali definite dal quadro di riferimento di cui al D.M. n° 769 del 26 novembre 2018, dovranno prevedere che almeno una delle tracce della tipologia B (analisi e produzione di un testo argomentativo) debba riguardare l’ambito storico.

-          Lo svolgimento del colloquio, per il quale si intende abbandonare la procedura nota delle “tre buste”, per favorire la modalità che vede l’avvio del colloquio mediante l’analisi da parte dello studente dei materiali preparati dalla commissione d’esame in un’apposita sessione di lavoro, con l’immutata finalità di “verificare l'acquisizione dei contenuti e dei metodi propri delle singole discipline, la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle per argomentare in maniera critica e personale anche utilizzando la lingua straniera”, materiali che dunque devono consentire un approccio multidisciplinare.

Pertanto, l’annuale decreto ministeriale di individuazione delle discipline oggetto della seconda prova scritta e di regolamentazione delle modalità organizzative di svolgimento del colloquio, previsto dall’art. 17, comma 7, del d.lgs. n° 62/2017, non riporterà la descrizione delle suddette attività a carico delle commissioni e dei candidati, pur nel pieno rispetto dell’impostazione prevista in tale articolo. Le SS.LL. vorranno assicurare la massima diffusione della presente nota all’interno della comunità scolastica.

 

ABBONAMENTO ANNO 2020 ALLE NOSTRE RIVISTE

Tre riviste a supporto della funzione dirigenziale del dirigente scolastico in abbonamento congiunto a soli 130,00 euro.

In allegato la cedola 2020 con tutte le combinazioni degli abbonamenti.

Per il rinnovo degli abbonamenti per l'anno 2020 i prezzi sono rimasti immutati.

Le riviste sono fruibili anche on line

___________________________________________________________________________________________________________________________________________

Con la nota n. 26158 del 18 novembre 2019  il ministero  ha disposto la proroga di 30 giorni per l'approvazione del programma annuale, in via eccezionale, per le scuole che non vi avevano ancora provveduto.

Il ricorso alla proroga  deve essere motivato nella relazione illustrativa del Dirigente che accompagna il programma annuale.

Di conseguenza il termine del 30 novembre entro il quale il programma annuale doveva essere predisposto, è prorogato al 30 dicembre.

Anche il termine massimo di approvazione del programma annuale da parte del Consiglio d'istituto viene spostato dal 31 dicembre al 30 gennaio.

La nostra proposta formativa per superare il concorso prevede:

Un Corso di 48 webinar fruibile da subito

Il corso è offerto in differita, comprende tutti gli argomenti di base, di seguito elencati,  oggetto delle prove di concorso, con allegati tutti i materiali  utilizzati dai docenti e scaricabili

Costo del corso €200,00

Un Corso di 20 webinar che sarà attivato con l'uscita del Bando di concorso

Il corso è offerto in diretta e in differita, su temi specifici di approfondimento, in vista della preparazione alla prova di preselezione e soprattutto alle tre prove scritte. saranno trattati gli argomenti chiave oggetto del concorso per il superamento delle prove d'esame,

 Costo del corso €200,00.

Per completare la preparazione consigliamo l'acquisto dei seguenti testi:

CALLA’, VENUTI, Guida alla prova di  Preselezione  concorso per Dirigente Tecnico - Esercitazione  su 2500 Test a risposta multipla per la prova di preselezione su tutte le materie del concorso -, Edizione 2020, € 30.00

CALLA', TOSIANI, ARMONE, Manuale per la preparazione al concorso per Ispettore Tecnico del MIUR, Testo completo con tutti gli argomenti oggetto del concorso, Edizione 2020, pagine 1200, € 70,00.

CALLA', Codice delle leggi della scuola - Testo di legislazione scolastica ad uso concorso - Il testo è utilizzabile durante le prove scritte del concorso per Ispettore Tecnico, Pagine 1280, €35,00

I tre testi in offerta a soli 120,00

Chi volesse comprare il pacchetto completo che comprende il corso dei 48 webinar, il corso dei 20 webinar,  più i tre testi paga solamente 450,00 euro

Parlando a margine di un convegno alla Luiss di Roma, il Ministro Fioramonti ha annunciato che all’inizio del 2020 dovrebbe essere bandito il concorso straordinario per la scuola secondaria “per avere i 24 mila o forse più docenti di ruolo a partire dal 1° settembre in cattedra”.

Tempi più lunghi sono previsti per il concorso ordinario, al quale si prevede che parteciperà un gran numero di candidati, in considerazione del fatto che non si richiederà l’abilitazione all’insegnamento; il che  potrebbe far slittare al 2021 le altre 24 mila immissioni in ruolo.

Al di là delle dichiarazioni, comunque bisognerà fare i conti con i tempi burocratici: il decreto sulla scuola è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 ottobre e. per trasformarlo in legge ci sono 60 giorni di tempo, mentre la discussione in Aula comincerà il 25 novembre.

I requisiti per l’accesso al concorso sono:

-       titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso

-       tre annualità di servizio anche non consecutive svolte a partire dall’a.s. 2011/12 e l’anno scolastico 2018/19 su posto comune o di sostegno

-       almeno un anno di servizio deve essere stato svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre

Per gli ITP il titolo di studio di accesso è il diploma, nonché gli altri requisiti di accesso.

Per l’accesso al concorso per i posti di sostegno è necessario essere in possesso della relativa specializzazione.

I docenti delle scuole paritarie partecipano alla procedura esclusivamente per conseguire l’abilitazione, purché soddisfino i seguenti requisiti:

-       tre annualità siano state svolte tra l’a.s. 2011/012 e l’a.s. 2018/19, anche non consecutive

-       possesso del titolo di studio completo

-       una annualità di servizio sia specifica su posto comune o di sostegno

-       il servizio sia prestato su classe di concorso o posto di sostegno.

Mentre i docenti della scuola statale partecipano per l’abilitazione e per il ruolo, i docenti della scuola paritaria partecipano solo per l’abilitazione.

Il disegno di legge presentato dal govenro per la formazione del bilancio 2020 prevede  la possibilità per le scuole che sottoscrivono abbonamenti alle riviste il rimborso fino all'80% della spesa sostenuta. Una occasione da non perdere per favorire l'aggiornamento professionale del personale dipendente.

“A decorrere dall’anno 2020, alle scuole pubbliche di ogni ordine e grado, che acquistano uno o più abbonamenti a quotidiani e periodici, anche in formato digitale, è attribuito, previa istanza diretta al Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri, un contributo fino all’80% della spesa sostenuta entro l’anno precedente. Con decreto del capo del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri è emanato annualmente un bando per l’assegnazione del contributo”. I contributi, si legge nella bozza del provvedimento, “sono concessi nel limite massimo di spesa, che costituisce tetto all’erogazione del beneficio, stabilito annualmente con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di cui all’articolo 1, comma 6, della legge 26 ottobre 2016, n. 198, nell’ambito della quota delle risorse del Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione, di cui all’articolo 1 della stessa legge destinata agli interventi di competenza della Presidenza del Consiglio dei ministri e comunque per un importo non superiore a 20 milioni di euro”.

DIRIGERE LA SCUOLA N. 12/ Dicembre 2010

 

EDITORIALE di Vittorio Venuti

Scuola: riconoscersi come luogo e comunità che apprende

 

Gli argomenti:

 

Stefano Stefanel

Il problema della rappresentanza delle scuole autonome

 

Anna Armone

Il processo di formazione del bilancio dello Stato dopo la legge n.169/2009  (prima parte)

 

Ilario Verda            

Non basta saper cantare. L’autonomia malintesa

 

Andrea Avon

La presenza in servizio dei dirigenti scolastici

 

Giovanni Scaminaci

Le sanzioni disciplinari del personale docente e ATA dopo la riforma Brunetta

 

Gian Carlo Sacchi 

Un atto di indirizzo per il primo ciclo d’istruzione

 

Silvio Minnetti

Come promuovere didattica laboratoriale, dipartimenti e comitati tecnico - scientifici nella scuola del Riordino

 

Maria Rosaria Tosiani

Certificati di malattia on-line

 

Vincenzo Galati

Programma annuale 2011 - Le istruzioni ministeriali sulla formazione del programma annuale 2011

 

LA SCUOLA IN EUROPA – A cura di Anna Armone

Il sistema educativo francese - seconda parte

 

PSICOLOGIA DELLA GESTIONE – A cura di Vittorio Venuti

Il cieco e il pubblicitario di passaggio

 

DOMANDE E RISPOSTE

·        Alcool dipendenza

·        Permessi funzioni elettive

 

NOTE DI GIURISPRUDENZA - A cura di Rosanna Visocchi

Nullità dei rapporti di lavoro a termine

 

NOTIZIE DAL PARLAMENTO - A cura di Rosanna Visocchi

 

NOTIZIE IN BREVE

 

·        Uso del mezzo proprio ripristinato per revisori ed ispettori

·        Frequenza alunni: MIUR chiarisce che le assenze per cura rientrano nel tempo scuola

·        In caso di separazione, il coniuge non affidatario può chiedere notizie sull’andamento scolastico del figlio

·        Il docente di scuola elementare può esercitare l’attività forense

·        Certificato medico telematico: le sanzioni si applicano dal 31 gennaio 2011

·        Chiarimenti INPDAP per il calcolo della prima e seconda quota TFS

·        Assegnati i 130 milioni alle scuole paritarie

·        CNPI: pronuncia su “revisione degli organi collegiali e governence della scuola italiana”

DLS N. 11/2010

 

EDITORIALE

Vittorio Venuti – L’orda degli sponsor è alle porte

 

ATTUALITÀ SCOLASTICA

Stefano Stefanel - Le prerogative dirigenziali

Giovanni Scaminaci - In crescita i non ammessi agli esami di Stato e l’esame di licenza media diventa piú severo

Filippo Cancellieri - Quando entrerà nelle aule l’educazione sessuale?

Giacomo Mondelli - Il dirigente scolastico e la qualità del servizio scolastico: alcuni elementi di riflessione

Ilario Verda - Autori alla ricerca ...

 

GESTIONE AMMINISTRATIVA E CONTABILE

Andrea Avon - Meno contrattazione di istituto, piú responsabilità per Organi Collegiali e dirigente

Angelo Muratore - Le risorse per i compensi accessori anno scolastico 2010/2011

Stefano Pagni Fedi - Libertà di insegnamento, ruolo degli Organi Collegiali e della contrattazione integrativa: passato presente e prospettive

Paolo Barchiesi -  Un decalogo per docenti. I principali ordini di servizio per gli insegnanti

Silvio Minnetti - L’opzione delle scienze applicate nel Liceo scientifico

Ivana Summa - Il potere come variabile organizzativa

Maria Rosaria Tosiani - L’indennità funzioni superiori alla luce del nuovo contratto dei dirigenti scolastici

 

LA SCUOLA IN EUROPA

Anna Armone - Il sistema educativo francese - prima parte

 

 

 

PSICOLOGIA DELLA GESTIONE

Vittorio Venuti - Nella comunicazione si rivela sempre qualcosa di sé

 

DOMANDE E RISPOSTE

Permesso per rendere testimonianza supplente breve

Adozione libri di testo

Terza area - alternanza scuola-lavoro

 

NOTE DI GIURISPRUDENZA

Rosanna Visocchi - Infortunio a scuola e danno morale

 

NOTIZIE DAL PARLAMENTO

A cura di Rosanna Visocchi

 

NOTIZIE IN BREVE

Nuove regole per la firma digitale

Sicurezza del lavoro - delega di funzioni

Mancata verbalizzazione dei nominativi degli insegnanti che hanno votato pro e contro ad una proposta afferente alla valutazione del rendimento scolastico di un alunno

Sicurezza del lavoro - documentazione e data certa

Ammenda per violazioni delle norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro - pagamento con fondi a carico dell’ente

Infortunio in itinere e utilizzo del mezzo di trasporto privato

Valutazione del servizio prestato nelle scuole materne nei casi di passaggio al ruolo della scuola secondaria

Confermate le vecchie regole per la compilazione del registro infortuni

DLS N. 9/2010

 

EDITORIALE

Vittorio Venuti - Si ricomincia e si ... cambia

 

ATTUALITÀ SCOLASTICA

Giovanni Scaminaci - Nelle classi prime dei licei si applicano le nuove Indicazioni nazionali

Aladino Tognon - Cinque pensieri sul federalismo scolastico

Filippo Cancellieri - Istruzione, postmodernità e globalizzazione

 

GESTIONE AMMINISTRATIVA E CONTABILE

Rita Spatola - La funzione “termostatica” del Dirigente scolastico

Ivana Summa - Il processo decisionale nelle organizzazioni

Rocco Callà - La responsabilità disciplinare del Dirigente scolastico

Andrea Leonzio - La contrattazione collettiva nazionale e integrativa

Sandro Valente - Le disposizioni applicative in materia di contrattazione integrativa

 

QUESTIONI DI PROFILO

Giacomo Mondelli - L’azione del dirigente nella promozione efficace della qualità del servizio scolastico

 

PSICOLOGIA DELLA GESTIONE

Vittorio Venuti - Benessere organizzativo e comunicazione

 

DOMANDE E RISPOSTE

Cittadinanza e costituzione

Congedo preadottivo

 

 

NOTE DI GIURISPRUDENZA

Rosanna Visocchi -  Esclusione da una procedura di gara

 

NOTIZIE IN BREVE

Il fondo d’Istituto diventa virtuale

Gli effetti economici del nuovo CCNL dei dirigenti scolastici

Trasmissione contratti integrativi d’istituto all’ARAN

 

 

DLS N. 10/2010

 

EDITORIALE

Vittorio Venuti – La scuola tra rigore, merito e selezione

 

ATTUALITÀ SCOLASTICA

Silvio Minnetti - Verso un nuovo modello dirigenziale autorevolezza e leadership

Stefano Stefanel - Azioni complesse in una fase difficile

Filippo Cancellieri - Prospettive di cambiamento della secondaria di I grado

 

GESTIONE AMMINISTRATIVA E CONTABILE

Andrea Avon - Al via il nuovo contratto per i dirigenti scolastici

Giovanni Scaminaci -Emanate le Linee guida per istituti tecnici e professionali. Sono uno strumento indispensabile per l’attuazione della riforma

Anna Armone - L’adeguamento della contrattazione integrativa alla Riforma Brunetta

Edgardo Escamilo - Detrazioni e deduzioni fiscali sui contributi alle scuole

Rocco Callà - Quel che resta della contrattazione integrativa

 

TACCUINO DI PEDAGOGIA DIDATTICA

Giacomo Mondelli - Mettere al centro della scuola secondaria la qualità della didattica

 

PSICOLOGIA DELLA GESTIONE

Vittorio Venuti - Ascoltare con quattro orecchie

 

DOMANDE E RISPOSTE

Congedo parentale

 

 

 

NOTE DI GIURISPRUDENZA

Responsabilità amministrativa per danno all’immagine della pubblica amministrazione

 

NOTIZIE IN BREVE

Promozione delle eccellenze degli studenti delle superiori

Pubblicità degli atti del consiglio

Annullamento atto amministrativo

Corsi serali per l’istruzione adulti

Accesso agli atti del consiglio d’istituto

Misure di accompagnamento al riordino del secondo ciclo, a.s. 2010-2011

DLS N. 8/2010

 

EDITORIALE

Vittorio Venuti - Quando il potere ha difficoltà a dialogare

 

ATTUALITÀ SCOLASTICA

Ivana Summa - Il potere come variabile organizzativa

Stefano Stefanel - I poteri del Dirigente scolastico e quelli dell’autonomia

Andrea Avon - Primi appunti sull’Esame di Stato del I ciclo

 

GESTIONE AMMINISTRATIVA E CONTABILE

Giovanni Scaminaci - La religione contribuisce alla determinazione del credito scolastico. Ma le scuole hanno l’obbligo di istituire le attività alternative

Lorenzo Capaldo - Novità in materia di denuncia e di azione di responsabilità per danno all’erario

Edgardo Escamilo - Sui certificati di malattia: convenzione INPDAP - INPS e responsabilità

Rocco Callà - Il diritto di accesso ai propri dati personali

Edgardo Escamilo - I tagli agli organici ATA sono diventati pesanti, eccessivi, da compromettere anche il semplice funzionamento degli uffici

Carmela Rossiello - Le forme di comunicazione nella scuola

 

LA SCUOLA IN EUROPA

Anna Armone - Dalla risposta italiana alla Consultazione promossa dalla Commissione Europea sul futuro della Strategia EU 2020

Giacinto Iannuzzi - Alla ricerca di un modello unitario di scuola europea. La scuola che non c’è

 

TACCUINO DI PEDAGOGIA DIDATTICA

Anna Maddalena Belcaro -  Insegnare oggi

 

 

 

QUESTIONI DI PROFILO

Giacomo Mondelli -  “Poteri” del dirigente scolastico, libertà di insegnamento e competenze degli organi collegiali

 

PSICOLOGIA DELLA GESTIONE

Vittorio Venuti - Gli studenti e l’italiano - prove invalsi e obiettività delle valutazioni

 

DOMANDE E RISPOSTE

Adozione libri di testo

Ammissione alla classe successiva

Permessi per allattamento

 

NOTE DI GIURISPRUDENZA

Rosanna Visocchi -  Il consiglio di Stato stringe sulla Legge n. 104/1992

 

NOTIZIE IN BREVE

Il pagamento delle visite fiscali disposte sui dipendenti ritorna in alto mare

Eliminazione diarie per missioni all’estero

Non detraibili i contributi versati per riconoscimento della laurea conseguita all’estero

Abolita l’autorizzazione all’uso del mezzo proprio

Apprendistato professionalizzante

Presidi e direttori scuole medie - Incarico temporaneo

Licenziamento per scarso rendimento

Indennità civile: verifiche straordinarie

Misure di accompagnamento al riordino della scuola secondaria superiore

Soppressione commissioni mediche di verifica

Permessi handicap e ricovero a tempo pieno

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo