Ultime notizie

Le fragilità della scuola

Editoriale di Vittorio Venuti

In ottobre, mentre centinaia di dirigenti scolastici si incontravano sui social e dialogavano animatamente solidarizzando con la collega Franca Principe (vedi editoriale di novembre 2019) e progettando la forma di protesta più opportuna contro il decreto sicurezza n. 81 e, più in particolare contro l’articolo 18, per fatale coincidenza di tempi, il piccolo Leonardo, il bambino di 5 anni precipitato dalle scale della scuola “Pirelli” di Milano, moriva in conseguenza della caduta. La manifestazione del 31 ottobre a Roma, alla quale hanno partecipato centinaia di Dirigenti Scolastici provenienti da tutta Italia, ha quindi assunto un rilievo ed un significato particolare, sollecitando urgenze che non possono continuare ad essere ignorate.

Con l'entrata in vigore del nuovo CCNL 19/4/2018 del comparto Istruzione e Ricerca,  gli istituti delle relazioni sindacali in ambito scolastico sono stati disciplinati ex novo.

La conoscenza delle regole pattizie consente di costruire  delle ottime relazioni sindacali al fine di prevenire e risolvere i possibili conflitti.

Il corso che proponiamo analizza sotto il profilo pratico ed operativi tutti gli istituti delle relazioni sindacali per permettere alla dirigenza scolastica di concludere agevolmente gli accordi sindacali di contrattazione integrativa.

il corso costa solo 25,00 euro.

Con circolare n. 48061 del 27 11 2019 il Miur ha emanato le Linee operative per la formazione dei dirigenti scolastici neoassunti a.s. 2019-2020, riconoscendo che il loro consistente numero configura un consistente ricambio generazionale, un’occasione importante per il rinnovamento del nostro sistema educativo.

Il nuovo modello formativo dovrà essere attuato nel corrente a.s. 2019-2020 per il percorso di formazione e prova dei 1995 dirigenti scolastici neoassunti. A tal fine verranno destinate specifiche risorse finanziarie tratte dai Fondi del Bilancio MIUR 2020 - capitoli 2175, 2173, 2174, 2164 pg.3 nell’anno finanziario 2020.

Il periodo di formazione e prova ha una durata pari all’anno scolastico, nel corso del quale dovrà essere prestato un servizio effettivo di almeno sei mesi. E’ possibile sospendere il suddetto periodo in caso di malattia e negli altri casi espressamente previsti dalle leggi o dagli accordi collettivi. Salvo questi ultimi casi il periodo di formazione e di prova non può essere rinnovato o prorogato alla scadenza.

Le azioni formative che devono essere messe in campo dagli USR riguardano due differenti percorsi: l’attività di accompagnamento sulla base di un cronoprogramma di massima e l’attività di formazione vera e propria.

Per quanto concerne l’attività di accompagnamento e cronoprogramma, della durata di 25 ore, gli USR devono organizzare, avvalendosi della collaborazione di dirigenti scolastici con funzione di tutor, iniziative orientate e sostenere il neoassunto nella complessa fase di ingresso nel nuovo ruolo, attraverso momenti di confronto tra pari, che faranno riferimento a modalità collaborative in vista della costruzione di comunità di pratiche”. Si citano, ad esempio, momenti di “peerreview”, di tutoring, di supporto e consulenza.

Le attività formative della durata di 50 ore saranno organizzate dagli USR, di norma, per gruppi non superiori a 25 dirigenti neoassunti e, ove possibile, articolati per grado di istituzione scolastica.

In linea con quanto già previsto negli anni precedenti, ad ogni dirigente scolastico neoassunto verrà fornito il supporto di un’attività di tutoring.

Le procedure per la valutazione del periodo di formazione e prova sono previste dagli articoli 7 e 8 del DM 956/2019 più volte citato.

Link: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/linee-operative-per-la-formazione-dei-dirigenti-scolastici-neoassunti-a-s-2019-2020-assegnazione-delle-risorse-finanziarie-e-progettazione-delle-inizi

 

 

Il Ministro Lorenzo Fioramonti, ha firmato il decreto per gli interventi di messa a norma delle scuole. Il Piano straordinario prevede un finanziamento complessivo di 98 milioni di euro.

Le risorse saranno assegnate con un avviso pubblico nazionale rivolto agli Enti Locali da adottare entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto. Potranno candidarsi Comuni, Province, Unioni di comuni e Città metropolitane e i relativi contributi saranno concessi direttamente agli Enti Locali che così potranno mettere in regola gli istituti e le strutture adibite a uso scolastico entro la fine del 2021, come previsto dall’attuale normativa.

I contributi a disposizione degli Enti Locali saranno pari fino a 70.000 euro per le scuole del primo ciclo e fino a 100.000 per le scuole del secondo ciclo di istruzione.

Suddiviso l’entità del finanziamento per il numero delle scuole, il risultato sarà una cifra insufficiente.

Con circolare n. 2197 del 25 novembre, si danno nuove indicazioni in merito allo svolgimento dell’esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado a.s. 2019/2020.

In premessa si spiega che, nonostante il coordinatore nazionale dei dirigenti tecnici e dei coordinamenti regionali degli ispettori abbia espresso soddisfazione relativamente alle novità che hanno interessato la struttura degli esami a seguito dell’intervento del precedente ministro Buffetti, l’attuale ministro Fioramonti, ritiene opportuno intervenire su alcuni aspetti riguardanti la redazione della prima prova scritta di italiano e le modalità di svolgimento del colloquio. Appare evidente l’impronta di discontinuità che il neo ministro voglia fare col precedente, di cui, peraltro, è stato viceministro.

Le indicazioni riguardano:

-          Il credito scolastico, il cui punteggio sarà determinato dalla somma dalla somma del credito già attribuito per il terzo anno di corso, convertito sulla base della tabella A (art. 14, d.lgs 62/2017) e dal credito attribuito per il quarto e quinto anno di corso utilizzando la tabella denominata “Attribuzione credito scolastico”.

-          I requisiti di ammissione all’esame, per cui i candidati interni ammessi, oltre al requisito della frequenza scolastica e del profitto scolastico, dovranno evidenziare anche il requisito della partecipazione, durante l’ultimo anno di corso, alle prove predisposte dall’INVALSI e quello dello svolgimento delle attività programmate nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, secondo il monte ore previsto dall’indirizzo di studi.

-          La prima prova scritta di italiano che, pur rimanendo la struttura prova e le tipologie testuali definite dal quadro di riferimento di cui al D.M. n° 769 del 26 novembre 2018, dovranno prevedere che almeno una delle tracce della tipologia B (analisi e produzione di un testo argomentativo) debba riguardare l’ambito storico.

-          Lo svolgimento del colloquio, per il quale si intende abbandonare la procedura nota delle “tre buste”, per favorire la modalità che vede l’avvio del colloquio mediante l’analisi da parte dello studente dei materiali preparati dalla commissione d’esame in un’apposita sessione di lavoro, con l’immutata finalità di “verificare l'acquisizione dei contenuti e dei metodi propri delle singole discipline, la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle per argomentare in maniera critica e personale anche utilizzando la lingua straniera”, materiali che dunque devono consentire un approccio multidisciplinare.

Pertanto, l’annuale decreto ministeriale di individuazione delle discipline oggetto della seconda prova scritta e di regolamentazione delle modalità organizzative di svolgimento del colloquio, previsto dall’art. 17, comma 7, del d.lgs. n° 62/2017, non riporterà la descrizione delle suddette attività a carico delle commissioni e dei candidati, pur nel pieno rispetto dell’impostazione prevista in tale articolo. Le SS.LL. vorranno assicurare la massima diffusione della presente nota all’interno della comunità scolastica.

 

ABBONAMENTO ANNO 2020 ALLE NOSTRE RIVISTE

Tre riviste a supporto della funzione dirigenziale del dirigente scolastico in abbonamento congiunto a soli 130,00 euro.

In allegato la cedola 2020 con tutte le combinazioni degli abbonamenti.

Per il rinnovo degli abbonamenti per l'anno 2020 i prezzi sono rimasti immutati.

Le riviste sono fruibili anche on line

___________________________________________________________________________________________________________________________________________

Con la nota n. 26158 del 18 novembre 2019  il ministero  ha disposto la proroga di 30 giorni per l'approvazione del programma annuale, in via eccezionale, per le scuole che non vi avevano ancora provveduto.

Il ricorso alla proroga  deve essere motivato nella relazione illustrativa del Dirigente che accompagna il programma annuale.

Di conseguenza il termine del 30 novembre entro il quale il programma annuale doveva essere predisposto, è prorogato al 30 dicembre.

Anche il termine massimo di approvazione del programma annuale da parte del Consiglio d'istituto viene spostato dal 31 dicembre al 30 gennaio.

La nostra proposta formativa per superare il concorso prevede:

Un Corso di 48 webinar fruibile da subito - Il corso comprende tutti gli argomenti di base, di seguito elencati,  oggetto delle prove di concorso, con allegati tutti i materiali  utilizzati dai docenti e scaricabili - Costo del corso €200,00

Un Corso di 20 webinar che sarà attivato con l'uscita del Bando di concorso - Il corso è offerto in diretta e in differita, su temi specifici di approfondimento, in vista della preparazione alla prova di preselezione e soprattutto alle tre prove scritte. Saranno trattati gli argomenti chiave oggetto del concorso per il superamento delle prove d'esame,

 Costo del corso €200,00.

Per completare la preparazione consigliamo l'acquisto dei seguenti testi:

CALLA’, VENUTI, Guida alla prova di  Preselezione  concorso per Dirigente Tecnico - Esercitazione  su 2500 Test a risposta multipla per la prova di preselezione su tutte le materie del concorso -, Edizione 2020, € 30.00

CALLA', TOSIANI, ARMONE, Manuale per la preparazione al concorso per Ispettore Tecnico del MIUR, Testo completo con tutti gli argomenti oggetto del concorso, Edizione 2020, pagine 1200, € 70,00.

CALLA', Codice delle leggi della scuola - Testo di legislazione scolastica ad uso concorso - Il testo è utilizzabile durante le prove scritte del concorso per Ispettore Tecnico, Pagine 1280, €35,00

I tre testi in offerta a soli 120,00

Chi volesse comprare il pacchetto completo che comprende il corso dei 48 webinar, il corso dei 20 webinar,  più i tre testi paga solamente 450,00 euro

Parlando a margine di un convegno alla Luiss di Roma, il Ministro Fioramonti ha annunciato che all’inizio del 2020 dovrebbe essere bandito il concorso straordinario per la scuola secondaria “per avere i 24 mila o forse più docenti di ruolo a partire dal 1° settembre in cattedra”.

Tempi più lunghi sono previsti per il concorso ordinario, al quale si prevede che parteciperà un gran numero di candidati, in considerazione del fatto che non si richiederà l’abilitazione all’insegnamento; il che  potrebbe far slittare al 2021 le altre 24 mila immissioni in ruolo.

Al di là delle dichiarazioni, comunque bisognerà fare i conti con i tempi burocratici: il decreto sulla scuola è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 ottobre e. per trasformarlo in legge ci sono 60 giorni di tempo, mentre la discussione in Aula comincerà il 25 novembre.

I requisiti per l’accesso al concorso sono:

-       titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso

-       tre annualità di servizio anche non consecutive svolte a partire dall’a.s. 2011/12 e l’anno scolastico 2018/19 su posto comune o di sostegno

-       almeno un anno di servizio deve essere stato svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre

Per gli ITP il titolo di studio di accesso è il diploma, nonché gli altri requisiti di accesso.

Per l’accesso al concorso per i posti di sostegno è necessario essere in possesso della relativa specializzazione.

I docenti delle scuole paritarie partecipano alla procedura esclusivamente per conseguire l’abilitazione, purché soddisfino i seguenti requisiti:

-       tre annualità siano state svolte tra l’a.s. 2011/012 e l’a.s. 2018/19, anche non consecutive

-       possesso del titolo di studio completo

-       una annualità di servizio sia specifica su posto comune o di sostegno

-       il servizio sia prestato su classe di concorso o posto di sostegno.

Mentre i docenti della scuola statale partecipano per l’abilitazione e per il ruolo, i docenti della scuola paritaria partecipano solo per l’abilitazione.

Il disegno di legge presentato dal govenro per la formazione del bilancio 2020 prevede  la possibilità per le scuole che sottoscrivono abbonamenti alle riviste il rimborso fino all'80% della spesa sostenuta. Una occasione da non perdere per favorire l'aggiornamento professionale del personale dipendente.

“A decorrere dall’anno 2020, alle scuole pubbliche di ogni ordine e grado, che acquistano uno o più abbonamenti a quotidiani e periodici, anche in formato digitale, è attribuito, previa istanza diretta al Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri, un contributo fino all’80% della spesa sostenuta entro l’anno precedente. Con decreto del capo del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri è emanato annualmente un bando per l’assegnazione del contributo”. I contributi, si legge nella bozza del provvedimento, “sono concessi nel limite massimo di spesa, che costituisce tetto all’erogazione del beneficio, stabilito annualmente con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di cui all’articolo 1, comma 6, della legge 26 ottobre 2016, n. 198, nell’ambito della quota delle risorse del Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione, di cui all’articolo 1 della stessa legge destinata agli interventi di competenza della Presidenza del Consiglio dei ministri e comunque per un importo non superiore a 20 milioni di euro”.

DIRIGERE LA SCUOLA N.12/2014

 

Vittorio Venuti - Editoriale: La scuola è una cosa seria!

 

Attualità scolastica:

Michela Lella - Un POF per la buona scuola

 

Giacomo Mondelli - Il “cambiamento” nei documenti di riforma della scuola italiana

 

Carmen Russo - Una buona autostima per un buon rendimento

 

Gestione amministrativa e contabile:

 

Angelo D’Onofrio - Formare gli insegnanti, Ma come?

 

Filippo Cancellieri - L’impatto dei test nelle pratiche d’insegnamento

 

Anna Armone - La delibera n. 144 dell’ANAC sugli obblighi di pubblicazione concernenti gli organi di indirizzo politico nelle pubbliche amministrazioni

 

Lorenzo Capaldo- Presidio di legalità o invito alla delazione? Arriva il whistleblowing

 

Gianluca Dradi - La libertà di insegnamento e le regole della professione docente

 

Antonio Di Lello - Le sanzioni disciplinari degli alunni e Controversie (prima parte)

 

Sandro Valenti - Il collegio docenti

 

Notizie in breve:

·       INVALSI: calendario delle prove 2015

·       La reggenza non aumenta la buonuscita

·       Progetti lingue di minoranza

·       Consiglio dei Ministri approva l’otto per mille alle scuole

·      Sconto IRPEF per le attività sportive degli under 18

 

Rubriche:

 

LA SCUOLA IN EUROPA … a cura di Mario Di Mauro

Gli alunni che hanno problemi di salute mentale non sono rompiscatole

 

PSICOLOGIA DELLA GESTIONE … a cura di Vittorio Venuti

Ridefiniamo il senso dell’insegnare oggi

 

 

I CASI DELLA SCUOLA … a cura di Antonio Di Lello

Vigilanza alunni

 

GIURISPRUDENZA DEL LAVORO … a cura di Rosanna Visocchi

Responsabilità per danno indiretto

 

DIRIGERE LA SCUOLA N.11/2014

 

Editoriale: Vittorio Venuti -  E dopo la consultazione fu subito Buona Scuola. O no?

 

Attualità scolastica:

Filippo Cancellieri - Ripensare l’inclusione degli allievi disabili

 

Serafina Patrizia Scerra - MOODLE come ambiente di organizzazione delle attività didattiche

 

Ilario Verda - La parola fine meglio non scriverla

 

Michela Lella - A scuola di fiducia

 

Gestione amministrativa e contabile:

Paolo Pieri - Sicurezza nella scuola. Dall’anarchia di comodo all’organizzazione responsabile: i due organigrammi della sicurezza

 

Gianluca Dradi - Danno erariale per l’esercizio di attività professionale non autorizzata

 

Antonietta Di Martino - Il caso del liceo Darwin di Rivoli: aspetti d’interesse generale per i datori di lavoro della scuola e della pubblica amministrazione

 

Luciana Petrucci Ciaschini - La proroga del periodo di prova del personale docente

 

Giacomo Mondelli - Ancora sull’utilizzazione “metacognitiva” delle nuove tecnologie

 

Maria Rosaria Tosiani Assenze per visite specialistiche

 

Carmen Russo - Orientamento come pratica educativa permanente

 

Notizie in breve:

·        Assegnate le risorse per la valorizzazione delle eccellenze

·        Fondi per le scuole nelle aree a rischio

·        Un “cantiere” anche per l’AFAM: ridefinire il settore entro l’anno

·        Assegnazione in deroga di un insegnante di sostegno in presenza di una disabilità grave

·        Giudizio di non ammissione alla classe superiore - Mancato raggiungimento della sufficienza in una disciplina di studio

·        Criteri di formazione delle classi - Istituzione di una sola prima classe di scuola secondaria di primo grado formata da 25 alunni, in presenza di 4 diversamente abili

·        Esito negativo nello scrutinio finale - Omessa comunicazione alla famiglia dello studente

·        Contratti della P. A. procedura negoziata senza bando di gara - Discrezionalità della stazione appaltante

 

Rubriche:

 

LA SCUOLA IN EUROPA … a cura di Mario Di Mauro - Ancora su alcune esperienze comunitarie di bambini che vanno a scuola in quel di Stoccolma

 

PSICOLOGIA DELLA GESTIONE … a cura di Vittorio Venuti - L’urgenza di rivalutare l’ora di lezione

 

I CASI DELLA SCUOLA … a cura di Antonio Di Lello - Assenza per lutto

 

GIURISPRUDENZA DEL LAVORO

I punti deboli della sperimentazione: annullamento dei provvedimenti ministeriali

 

 

 

DIRIGERE LA SCUOLA N. 9/2014
 
Editoriale: Di Vittorio Venuti
Settembre, si riparte ancora tra annunci e smentite
 
Attualità scolastica:
Quali risorse per la scuola? Differenze di qualità a parità di costi: gli insegnanti
Andrea Avon
 
L’integrazione scolastica dei minori stranieri (parte seconda)
Carmen Iuvone
 
Qualità dei percorsi, validità dei processi e dei modelli (parte seconda)
Giacinto Iannuzzi
 
Con le TIC processi di insegnamento “partecipati”: la didattica meta cognitiva
Giacomo Mondelli
 
Gestione amministrativa e contabile:
“Trasparenza della PA sui siti web” Le nuove linee guida del Garante alla Privacy. L’interesse per la scuola
Anna Armone
 
I provvedimenti “amministrativi” del dirigente scolastico: rilascio del nulla osta e graduatorie interne d’istituto
Pasquale Annese
 
La costruzione dell’identità a scuola... e non solo
Viviana Rossi - Consuelo Marazziti
 
Ruolo e responsabilità del responsabile del servizio di prevenzione e di protezione delle scuola (RSPP)
Lorenzo Capaldo
 
Didattica laboratoriale: una risorsa utile per imparare ad imparare
Carmen Russo
 
Notizie in breve:
·        Edilizia scolastica al via un piano di 1 miliardo di euro
·        L’Italia nei dati OCSE
·        Prove INVALSI. Prima le regioni del nord, in coda quelle del sud
·        Dopo il diploma, 4 studenti su 10 non sanno che fare
·        Le nuove regole di conservazione dei documenti digitali
·        Circa 4 milioni per “iniziative per la diffusione della cultura scientifica”
·        Intesa MIBACT-MIUR per la conoscenza e la tutela del patrimonio culturale
·        Permessi per assistenza a disabile anche al parente o affine di terzo grado
·        Per 1 studente su 3 niente corsi di recupero
·        Sale la sfiducia degli italiani verso la scuola
·        Metà degli studenti bocciati lascia gli studi
·        Contratti della P.A. - Giudizio di equivalenza dei prodotti - Costituisce un principi immanente alla stessa regola dell’evidenza pubblica e del suo immediato corollario
·        Responsabilità civile - Risarcimento del danno derivante da lesione di interessi legittimi - Condizioni e presupposti di riconoscimento
 
Rubriche:
 
LA SCUOLA IN EUROPA … a cura di Mario Di Mauro
Startup, un’imprenditoria giovanile tra studio, iniziativa e originalità
 
PSICOLOGIA DELLA GESTIONE … a cura di Vittorio Venuti
Se il dirigente è donna
 
I CASI DELLA SCUOLA … a cura di Filippo Cancellieri
Legittimità ed efficacia delle sanzioni disciplinari nella scuola primaria
 
GIURISPRUDENZA DEL LAVORO … a cura di Rosanna Visocchi
Legittima la composizione della Commissione di concorso a Dirigente scolastico in Abruzzo: l’ultima parola è del Consiglio di Stato

DIRIGERE LA SCUOLA N.10/2014

 

Editoriale: Vittorio Venuti - Il dirigente manager per “La Buona Scuola”

 

Attualità scolastica:

Stefano Pagni Fedi - La Scuola e la questione morale: Il caso del Consiglio di Istituto

 

Andrea Avon - Quali risorse per la scuola? Differenze di qualità a parità di costi: fare comunità

 

Stefano Stefanel - Il problema della valutazione degli apprendimenti e del comportamento nella scuola secondaria di secondo grado

 

Filippo Cancellieri - I voti: Malattia infantile della didattica

 

Gestione amministrativa e contabile:

Anna Armone - Il nuovo regolamento di organizzazione del MIUR

 

Gianluca Dradi - L’occupazione della scuola: tra legge penale e “buonismo” giudiziale

 

Damiano Verda - Strumenti di misura e contesto formativo

 

Michela Lella - Si scrive scuola si legge bene comune

 

Ada Maurizio - La fede nella scuola

 

Rocco Callà - Collocamento in aspettativa degli amministratori degli enti locali

 

Salvatore Argenta - Disciplina dell’aspettativa per gli eletti all’assemblea Regionale e al Parlamento Europeo

 

Notizie in breve:

·        Rivoluzione istituti tecnici: finanziamenti assegnati in base al merito

·        Partecipazione di imprese non invitate alla gara nella procedura negoziata

·        Rilascio del certificato penale nei casi di abusi su minori chiarimenti del Ministero di Grazia e Giustizia

·        Criteri ai aggiudicazione della gara - Differenze tra il criterio del prezzo piú basso e il criterio dell’offerta economicamente piú vantaggiosa

·        Elezioni organi collegiali 2014/2015

·        La determinazione del contenuto di un bando di gara è frutto di un potere discrezionale dell’Amministrazione

·        L’insegnamento in lingua straniera arriva nei licei

·        OCSE: la scuola italiana migliora, ma calano gli stipendi degli insegnanti

·      Personale docente dichiarato inidoneo alla propria funzione per motivi di salute

 

Rubriche:

 

LA SCUOLA IN EUROPA … a cura di Mario Di Mauro

L’eterno amore incompreso tra scuola e lavoro forse ad una svolta

 

PSICOLOGIA DELLA GESTIONE … a cura di Vittorio Venuti

L’impossibile neutralità dell’educazione

 

I CASI DELLA SCUOLA … a cura di Antonio Di Lello

La pubblicazione degli esiti degli scrutini

 

GIURISPRUDENZA DEL LAVORO

Assegnazione in deroga di un insegnante di sostegno

 

 

DIRIGERE LA SCUOLA N. 8/2014
 
Vittorio Venuti – Editoriale - Quando una manovra economica si traveste da “riforma”
 
Attualità scolastica:
Umberto Vairetti - La collaborazione scuole-imprese tra riforma e crisi economica
Giacinto Iannuzzi - Qualità dei percorsi, validità dei processi e dei modelli (prima parte)
Paolo Pieri - Elezioni sicure in scuole sicure?
Giacomo Mondelli - Linee di intervento della scuola nel lago digitale
 
Gestione amministrativa e contabile:
Pasquale Annese - Gli atti datoriali del dirigente scolastico: l’assegnazione dei docenti alle classi
Gianluca Dradi - Formazione delle cattedre: regole procedimentali e danno erariale per cattivo esercizio del potere
Carmen Iuvone - L’integrazione scolastica per bambini stranieri: un primo inquadramento normativo (prima parte)
 
Michela Lella - Il risveglio della buona pedagogia
Elena Macario Crussi - La fobia scolastica
 
Notizie in breve:
·        Composizione Commissione di gara negli appalti
·        Le novità sull’apprendistato
·        Reato penale attribuire ufficialmente una presenza a uno studente assente
·        Modificati i tempi e la procedura per l’accertamento dello stato di handicap
·        Contratti - Accordo fra aggiudicatario e stazione appaltante per un ulteriore sconto
·        Sicurezza e prevenzione infortuni - Obblighi gravanti sul datore di lavoro
·        Portatori di handicap - Insegnanti di sostegno - Riduzione - Motivazione specifica
·      Sul sito web non si possono pubblicare deliberazioni con informazioni sensibili
 
Rubriche:
LA SCUOLA IN EUROPA … a cura di Mario Di Mauro - La “ley wert” supera il voto del congresso spagnolo. Anche la spagna alle prese con continue riforme del suo sistema di istruzione
PSICOLOGIA DELLA GESTIONE … a cura di Vittorio Venuti - Contributo al dibattito sull’utilità dei voti e della bocciatura
I CASI DELLA SCUOLA … a cura di Antonio Di Lello - I limiti delle supplenze
GIURISPRUDENZA DEL LAVORO … a cura di Rosanna Visocchi - Procedura concorsuale ed equiparazione del servizio pre-ruolo a quello di ruolo
 
 

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo