Ultime notizie

Le fragilità della scuola

Editoriale di Vittorio Venuti

In ottobre, mentre centinaia di dirigenti scolastici si incontravano sui social e dialogavano animatamente solidarizzando con la collega Franca Principe (vedi editoriale di novembre 2019) e progettando la forma di protesta più opportuna contro il decreto sicurezza n. 81 e, più in particolare contro l’articolo 18, per fatale coincidenza di tempi, il piccolo Leonardo, il bambino di 5 anni precipitato dalle scale della scuola “Pirelli” di Milano, moriva in conseguenza della caduta. La manifestazione del 31 ottobre a Roma, alla quale hanno partecipato centinaia di Dirigenti Scolastici provenienti da tutta Italia, ha quindi assunto un rilievo ed un significato particolare, sollecitando urgenze che non possono continuare ad essere ignorate.

Con l'entrata in vigore del nuovo CCNL 19/4/2018 del comparto Istruzione e Ricerca,  gli istituti delle relazioni sindacali in ambito scolastico sono stati disciplinati ex novo.

La conoscenza delle regole pattizie consente di costruire  delle ottime relazioni sindacali al fine di prevenire e risolvere i possibili conflitti.

Il corso che proponiamo analizza sotto il profilo pratico ed operativi tutti gli istituti delle relazioni sindacali per permettere alla dirigenza scolastica di concludere agevolmente gli accordi sindacali di contrattazione integrativa.

il corso costa solo 25,00 euro.

Con circolare n. 48061 del 27 11 2019 il Miur ha emanato le Linee operative per la formazione dei dirigenti scolastici neoassunti a.s. 2019-2020, riconoscendo che il loro consistente numero configura un consistente ricambio generazionale, un’occasione importante per il rinnovamento del nostro sistema educativo.

Il nuovo modello formativo dovrà essere attuato nel corrente a.s. 2019-2020 per il percorso di formazione e prova dei 1995 dirigenti scolastici neoassunti. A tal fine verranno destinate specifiche risorse finanziarie tratte dai Fondi del Bilancio MIUR 2020 - capitoli 2175, 2173, 2174, 2164 pg.3 nell’anno finanziario 2020.

Il periodo di formazione e prova ha una durata pari all’anno scolastico, nel corso del quale dovrà essere prestato un servizio effettivo di almeno sei mesi. E’ possibile sospendere il suddetto periodo in caso di malattia e negli altri casi espressamente previsti dalle leggi o dagli accordi collettivi. Salvo questi ultimi casi il periodo di formazione e di prova non può essere rinnovato o prorogato alla scadenza.

Le azioni formative che devono essere messe in campo dagli USR riguardano due differenti percorsi: l’attività di accompagnamento sulla base di un cronoprogramma di massima e l’attività di formazione vera e propria.

Per quanto concerne l’attività di accompagnamento e cronoprogramma, della durata di 25 ore, gli USR devono organizzare, avvalendosi della collaborazione di dirigenti scolastici con funzione di tutor, iniziative orientate e sostenere il neoassunto nella complessa fase di ingresso nel nuovo ruolo, attraverso momenti di confronto tra pari, che faranno riferimento a modalità collaborative in vista della costruzione di comunità di pratiche”. Si citano, ad esempio, momenti di “peerreview”, di tutoring, di supporto e consulenza.

Le attività formative della durata di 50 ore saranno organizzate dagli USR, di norma, per gruppi non superiori a 25 dirigenti neoassunti e, ove possibile, articolati per grado di istituzione scolastica.

In linea con quanto già previsto negli anni precedenti, ad ogni dirigente scolastico neoassunto verrà fornito il supporto di un’attività di tutoring.

Le procedure per la valutazione del periodo di formazione e prova sono previste dagli articoli 7 e 8 del DM 956/2019 più volte citato.

Link: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/linee-operative-per-la-formazione-dei-dirigenti-scolastici-neoassunti-a-s-2019-2020-assegnazione-delle-risorse-finanziarie-e-progettazione-delle-inizi

 

 

Il Ministro Lorenzo Fioramonti, ha firmato il decreto per gli interventi di messa a norma delle scuole. Il Piano straordinario prevede un finanziamento complessivo di 98 milioni di euro.

Le risorse saranno assegnate con un avviso pubblico nazionale rivolto agli Enti Locali da adottare entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto. Potranno candidarsi Comuni, Province, Unioni di comuni e Città metropolitane e i relativi contributi saranno concessi direttamente agli Enti Locali che così potranno mettere in regola gli istituti e le strutture adibite a uso scolastico entro la fine del 2021, come previsto dall’attuale normativa.

I contributi a disposizione degli Enti Locali saranno pari fino a 70.000 euro per le scuole del primo ciclo e fino a 100.000 per le scuole del secondo ciclo di istruzione.

Suddiviso l’entità del finanziamento per il numero delle scuole, il risultato sarà una cifra insufficiente.

Con circolare n. 2197 del 25 novembre, si danno nuove indicazioni in merito allo svolgimento dell’esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado a.s. 2019/2020.

In premessa si spiega che, nonostante il coordinatore nazionale dei dirigenti tecnici e dei coordinamenti regionali degli ispettori abbia espresso soddisfazione relativamente alle novità che hanno interessato la struttura degli esami a seguito dell’intervento del precedente ministro Buffetti, l’attuale ministro Fioramonti, ritiene opportuno intervenire su alcuni aspetti riguardanti la redazione della prima prova scritta di italiano e le modalità di svolgimento del colloquio. Appare evidente l’impronta di discontinuità che il neo ministro voglia fare col precedente, di cui, peraltro, è stato viceministro.

Le indicazioni riguardano:

-          Il credito scolastico, il cui punteggio sarà determinato dalla somma dalla somma del credito già attribuito per il terzo anno di corso, convertito sulla base della tabella A (art. 14, d.lgs 62/2017) e dal credito attribuito per il quarto e quinto anno di corso utilizzando la tabella denominata “Attribuzione credito scolastico”.

-          I requisiti di ammissione all’esame, per cui i candidati interni ammessi, oltre al requisito della frequenza scolastica e del profitto scolastico, dovranno evidenziare anche il requisito della partecipazione, durante l’ultimo anno di corso, alle prove predisposte dall’INVALSI e quello dello svolgimento delle attività programmate nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, secondo il monte ore previsto dall’indirizzo di studi.

-          La prima prova scritta di italiano che, pur rimanendo la struttura prova e le tipologie testuali definite dal quadro di riferimento di cui al D.M. n° 769 del 26 novembre 2018, dovranno prevedere che almeno una delle tracce della tipologia B (analisi e produzione di un testo argomentativo) debba riguardare l’ambito storico.

-          Lo svolgimento del colloquio, per il quale si intende abbandonare la procedura nota delle “tre buste”, per favorire la modalità che vede l’avvio del colloquio mediante l’analisi da parte dello studente dei materiali preparati dalla commissione d’esame in un’apposita sessione di lavoro, con l’immutata finalità di “verificare l'acquisizione dei contenuti e dei metodi propri delle singole discipline, la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle per argomentare in maniera critica e personale anche utilizzando la lingua straniera”, materiali che dunque devono consentire un approccio multidisciplinare.

Pertanto, l’annuale decreto ministeriale di individuazione delle discipline oggetto della seconda prova scritta e di regolamentazione delle modalità organizzative di svolgimento del colloquio, previsto dall’art. 17, comma 7, del d.lgs. n° 62/2017, non riporterà la descrizione delle suddette attività a carico delle commissioni e dei candidati, pur nel pieno rispetto dell’impostazione prevista in tale articolo. Le SS.LL. vorranno assicurare la massima diffusione della presente nota all’interno della comunità scolastica.

 

ABBONAMENTO ANNO 2020 ALLE NOSTRE RIVISTE

Tre riviste a supporto della funzione dirigenziale del dirigente scolastico in abbonamento congiunto a soli 130,00 euro.

In allegato la cedola 2020 con tutte le combinazioni degli abbonamenti.

Per il rinnovo degli abbonamenti per l'anno 2020 i prezzi sono rimasti immutati.

Le riviste sono fruibili anche on line

___________________________________________________________________________________________________________________________________________

Con la nota n. 26158 del 18 novembre 2019  il ministero  ha disposto la proroga di 30 giorni per l'approvazione del programma annuale, in via eccezionale, per le scuole che non vi avevano ancora provveduto.

Il ricorso alla proroga  deve essere motivato nella relazione illustrativa del Dirigente che accompagna il programma annuale.

Di conseguenza il termine del 30 novembre entro il quale il programma annuale doveva essere predisposto, è prorogato al 30 dicembre.

Anche il termine massimo di approvazione del programma annuale da parte del Consiglio d'istituto viene spostato dal 31 dicembre al 30 gennaio.

La nostra proposta formativa per superare il concorso prevede:

Un Corso di 48 webinar fruibile da subito - Il corso comprende tutti gli argomenti di base, di seguito elencati,  oggetto delle prove di concorso, con allegati tutti i materiali  utilizzati dai docenti e scaricabili - Costo del corso €200,00

Un Corso di 20 webinar che sarà attivato con l'uscita del Bando di concorso - Il corso è offerto in diretta e in differita, su temi specifici di approfondimento, in vista della preparazione alla prova di preselezione e soprattutto alle tre prove scritte. Saranno trattati gli argomenti chiave oggetto del concorso per il superamento delle prove d'esame,

 Costo del corso €200,00.

Per completare la preparazione consigliamo l'acquisto dei seguenti testi:

CALLA’, VENUTI, Guida alla prova di  Preselezione  concorso per Dirigente Tecnico - Esercitazione  su 2500 Test a risposta multipla per la prova di preselezione su tutte le materie del concorso -, Edizione 2020, € 30.00

CALLA', TOSIANI, ARMONE, Manuale per la preparazione al concorso per Ispettore Tecnico del MIUR, Testo completo con tutti gli argomenti oggetto del concorso, Edizione 2020, pagine 1200, € 70,00.

CALLA', Codice delle leggi della scuola - Testo di legislazione scolastica ad uso concorso - Il testo è utilizzabile durante le prove scritte del concorso per Ispettore Tecnico, Pagine 1280, €35,00

I tre testi in offerta a soli 120,00

Chi volesse comprare il pacchetto completo che comprende il corso dei 48 webinar, il corso dei 20 webinar,  più i tre testi paga solamente 450,00 euro

Parlando a margine di un convegno alla Luiss di Roma, il Ministro Fioramonti ha annunciato che all’inizio del 2020 dovrebbe essere bandito il concorso straordinario per la scuola secondaria “per avere i 24 mila o forse più docenti di ruolo a partire dal 1° settembre in cattedra”.

Tempi più lunghi sono previsti per il concorso ordinario, al quale si prevede che parteciperà un gran numero di candidati, in considerazione del fatto che non si richiederà l’abilitazione all’insegnamento; il che  potrebbe far slittare al 2021 le altre 24 mila immissioni in ruolo.

Al di là delle dichiarazioni, comunque bisognerà fare i conti con i tempi burocratici: il decreto sulla scuola è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 ottobre e. per trasformarlo in legge ci sono 60 giorni di tempo, mentre la discussione in Aula comincerà il 25 novembre.

I requisiti per l’accesso al concorso sono:

-       titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso

-       tre annualità di servizio anche non consecutive svolte a partire dall’a.s. 2011/12 e l’anno scolastico 2018/19 su posto comune o di sostegno

-       almeno un anno di servizio deve essere stato svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre

Per gli ITP il titolo di studio di accesso è il diploma, nonché gli altri requisiti di accesso.

Per l’accesso al concorso per i posti di sostegno è necessario essere in possesso della relativa specializzazione.

I docenti delle scuole paritarie partecipano alla procedura esclusivamente per conseguire l’abilitazione, purché soddisfino i seguenti requisiti:

-       tre annualità siano state svolte tra l’a.s. 2011/012 e l’a.s. 2018/19, anche non consecutive

-       possesso del titolo di studio completo

-       una annualità di servizio sia specifica su posto comune o di sostegno

-       il servizio sia prestato su classe di concorso o posto di sostegno.

Mentre i docenti della scuola statale partecipano per l’abilitazione e per il ruolo, i docenti della scuola paritaria partecipano solo per l’abilitazione.

Il disegno di legge presentato dal govenro per la formazione del bilancio 2020 prevede  la possibilità per le scuole che sottoscrivono abbonamenti alle riviste il rimborso fino all'80% della spesa sostenuta. Una occasione da non perdere per favorire l'aggiornamento professionale del personale dipendente.

“A decorrere dall’anno 2020, alle scuole pubbliche di ogni ordine e grado, che acquistano uno o più abbonamenti a quotidiani e periodici, anche in formato digitale, è attribuito, previa istanza diretta al Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri, un contributo fino all’80% della spesa sostenuta entro l’anno precedente. Con decreto del capo del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri è emanato annualmente un bando per l’assegnazione del contributo”. I contributi, si legge nella bozza del provvedimento, “sono concessi nel limite massimo di spesa, che costituisce tetto all’erogazione del beneficio, stabilito annualmente con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di cui all’articolo 1, comma 6, della legge 26 ottobre 2016, n. 198, nell’ambito della quota delle risorse del Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione, di cui all’articolo 1 della stessa legge destinata agli interventi di competenza della Presidenza del Consiglio dei ministri e comunque per un importo non superiore a 20 milioni di euro”.

Editoriale: Vittorio Venuti

Nell’attesa di una vera riforma, che non può che partire dal basso!

Giacomo Mondelli - La “scomparsa” dell’infanzia!

Damiano Verda - Raccontano storie. Spunti in prosa da una poesia

Salvatore Argenta - Il nuovo regolamento di contabilità in vigore dal 1° gennaio 2019

Maria Rosaria Tosiani - L’attività negoziale nel nuovo regolamento di contabilità

Sandro Valente - La manutenzione degli edifici scolastici

Carmela Rossiello - È tempo di iscrizioni... è tempo di scelte

Michela Lella - La scuola è una comunità educante?

Stefano Stefanel - Sistema Nazionale di Valutazione: collaborare o boicottare?

Filippo Sturaro - Come saranno valutati i docenti ammessi al terzo anno del FIT?

 

Rubriche:

I CPA … a cura di Ada Maurizio - La ricerca scopre i CPIA

LA SCUOLA IN EUROPA … a cura di Mario Di Mauro - Cosa è? Come funziona?  A cosa serve?

PSICOLOGIA DELLA GESTIONE … a cura di Vittorio Venuti - La scuola, ambiente strutturato dalla mediazione e indirizzato dalla reciprocità

GIURISPRUDENZA DEL LAVORO... a cura di Rosanna Visocchi - Illegittima composizione della classe: violazione del diritto all’istruzione e all’educazione degli alunni disabili

 

Editoriale: Vittorio Venuti - Concorso ds 2018. Un’assurda prova contro il tempo!

Vittoria Striato - ISTRUIRE o EDUCARE?

Filippo Sturaro

UNO SGUARDO SULL’ISTRUZIONE 2018: cosa succede in Italia

Bice Foderà

Il convitto: una realtà di eccellenza

Anna Armone

L’atto di indirizzo del dirigente al collegio per la formazione del PTOF

Giacomo Mondelli - Gli “Indirizzi” del dirigente scolastico per l’elaborazione del PTOF: funzione, significati e contenuti

Michela Lella - I nuovi leader scolastici sono costruttori di comunità

Paolo Pieri - Il nuovo accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 per la formazione degli R-ASPP (Seconda parte)

 

Rubriche:

I CPA … a cura di Ada Maurizio - Le misure del sistema

 

I CASI DELLA SCUOLA … a cura di Antonio Di Lello - Nullità della sanzione disciplinare per carenza di potere dell’Amministrazione

 

LA SCUOLA IN EUROPA … a cura di Mario Di Mauro - A proposito di qualità dell’istruzione, scuole private contro scuole pubbliche o scuole private come scuole pubbliche?

 

PSICOLOGIA DELLA GESTIONE … a cura di Vittorio Venuti - Concorso ds. Una prova “indecente” per un concorso sbagliato

 

GIURISPRUDENZA DEL LAVORO... a cura di Rosanna Visocchi - Condanna per danno erariale: alcune ipotesi di colpa grave

DIRIGERE LA SCUOLA N.9/2018

 

Editoriale: di Vittorio Venuti

Tra le prossime novità l’invalsi anche nella scuola dell’infanzia?

 

Attualità scolastica:

Michela Lella - Quando il preside perde le staffe

Filippo Sturaro - Traiettorie per lo sviluppo professionale dei docenti

 

Gestione amministrativa e contabile:

Anna Armone - Il processo di definizione dello staff dirigenziale

Silvia Renzulli - Come costituire lo staff e  quanti docenti si possono retribuire. Il quadro normativo

Filippo Cancellieri - Via i genitori dalla scuola: ma è proprio la soluzione migliore?

Gianluca Dradi - Il Dirigente scolastico può trovarsi nella necessità di dover smembrare una classe

Damiano Verda - Deep learning e deep thinking

Silvia Giannone - Docenti in trincea, la tutela prevista dal codice penale

Maria Rosaria Tosiani - La pubblicità e la trasparenza dell’attività negoziale

Rocco Callà - Le nuove relazioni sindacali d’istituto

 

Notizie in breve:

L’indennità di mansioni superiori, riconosciuta al docente vicario di scuole in reggenza

Infortunio sul lavoro e responsabilità del datore

Configurabilità del nozione di mobbing

Contestazione disciplinare e presunzione di conoscenza

Rifiuto del lavoratore di eseguire la prestazione richiesta

Omissione di cautele antinfortunistiche - responsabilità del datore di lavoro

 

Rubriche:

 

CPIA … a cura di Ada Maurizio

Viaggio nel sistema dei CPIA: problemi e soluzioni

 

LA SCUOLA IN EUROPA … a cura di Mario Di Mauro

Sulla storia e sulla sua didattica a scuola in Europa

 

PSICOLOGIA DELLA GESTIONE … a cura di Vittorio Venuti

Ancora sulla leadership: le qualità fondamentali

 

GIURISPRUDENZA DEL LAVORO … a cura di Rosanna Visocchi

Accesso ai compiti in classe

 

DIRIGERE LA SCUOLA N.10/2018

Editoriale: di Vittorio Venuti - Dall’inaugurazione del nuovo anno scolastico al “lato oscuro della rete”

Stefano Stefanel - Il problema dello staff

Giacomo Mondelli - Altro che le competenze! Pensiamo a come sono e vivono i bambini e ai ragazzi d’oggi!

Carmela Rossiello - Coltivare la voglia di studiare (Parte prima)

Paolo Pieri - La formazione per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione

Maria Rosaria Graziano - LO SMART WORKING

Filippo Sturaro - Primi passi del Sistema Integrato Zero - Sei: il nuovo profilo di educatore dei servizi per l’infanzia

Francesco Nuzzaci - Un tormentone ricorrente: il dirigente scolastico e la richiesta di accesso agli atti

Damiano Verda - Riflessi pedagogici della nuova direttiva sulla privacy

Viviana Rossi - A presto un decreto sulla continuità didattica per gli alunni con disabilità

Andrea Leonzio - L’esame di stato nel secondo ciclo di istruzione

 

Rubriche:

I CASI DELLA SCUOLA … a cura di Antonio Di Lello -Studentessa usa il telefono senza autorizzazione

LA SCUOLA IN EUROPA … a cura di Mario Di Mauro - Segnali di crisi per l’innovazione continua ad ogni costo?

PSICOLOGIA DELLA GESTIONE … a cura di Vittorio Venuti - Il dirigente scolastico e la gestione dei conflitti

 

DIRIGERE LA SCUOLA N. 8/2018

Editoriale: di Vittorio Venuti

Parola di Ministro: non stravolgeremo la buona scuola, ma ci sono nodi che andranno sciolti definitivamente

 

Attualità scolastica:

Cristiana Carlucci - RIFORMA PA: quale valore aggiunto?

Gian Carlo Sacchi - Il sistema dell’istruzione in un nuovo regionalismo

Damiano Verda - Dati e interpretazione - Opportunità e insidie offerte all’apprendimento dai big data

 

Gestione amministrativa e contabile:

Anna Armone -  Il trattamento dei dati sensibili relativi alle vaccinazioni obbligatorie per l’accesso ai servizi educativi e scolastici

Filippo Sturaro - Le competenze chiave per l’apprendimento permanente

Antonio Sapiente - Il passaggio di gestione tra dirigenti scolastici

Salvatore Argenta - Le relazioni sindacali nel comparto istruzione e ricerca a livello nazionale e regionale

Maria Chiara Grigiante - FLIPPED CLASSROOM: dentro e fuori dall’aula

 

Notizie in breve:

Cancellata la “chiamata diretta” dei dirigenti scolastici

Costituisce giusta causa il licenziamento disposto a seguito diffamazione su social network

Aumentano le sanzioni in materia di sicurezza sul lavoro

Licenziamento reiterazione delle assenze per malattia

 

Rubriche:

 

CPIA … a cura di Ada Maurizio

Adulti al centro dell’istruzione: fierIDA 2018

 

LA SCUOLA IN EUROPA … a cura di Mario Di Mauro

Monolinguismo, bilinguismo, plurilinguismo a misura di bambino

 

PSICOLOGIA DELLA GESTIONE … a cura di Vittorio Venuti

L’aula: ambiente che determina relazione e apprendimento

 

GIURISPRUDENZA DEL LAVORO … a cura di Rosanna Visocchi

Iscrizione in ruolo: è requisito di ammissione al concorso per dirigenti scolastici

 

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo