Tra luci ed ombre il piano e le misure per l’inclusione degli studenti con disabilità

Editoriale a cura di... Vittorio Venuti

Michela Lella - La scuola avvilita dal Virus

Stefano Stefanel - La comunicazione della scuola

Anna Armone - Le assicurazioni facoltative

Tullio Faia - Dall’inserimento all’inclusione: un percorso di civiltà educativa

Filippo Cancellieri - L’accomodamento ragionevole

Ivana Summa - Oltre la resilienza, c’è l’innovazione

Giacomo Mondelli - Verso un nuovo modo di guardare e considerare i “nostri” ragazzi

Viviana Rossi - Una scuola che guardi al futuro

Raimondo Giunta - C’è un futuro per la scuola?

 

Rubriche

I CASI DELLA SCUOLA A cura di ... Stefano Callà

Legittimità della sanzione irrogata per dichiarazione mendace

LA SCUOLA IN EUROPAA cura di ... Mario Di Mauro

La Svizzera: 26 cantoni, 4 lingue e un’anima esportatrice ad alto valore aggiunto

APPUNTI DI PSICOLOGIA DELLA GESTIONEA cura di ... Vittorio Venuti

Attaccamento e appartenenza, fondamenti della relazione insegnante-allievo (Seconda parte)

GIURISPRUDENZA SCOLASTICAA cura di ... Gianluca Dradi

L’illegittima previsione dell’uso delle mascherine per gli alunni del primo ciclo

SPORTELLO ASSICURATIVOA cura di ... Valentino Donà

Denuncia INAIL per Covid19 in ambito scolastico

DIRIGERE LA SCUOLA N.3/2021

Editoriale a cura di... Vittorio Venuti

Il neo Ministro, tra “tempo perso” dalla scuola e l’azzardo dei partiti politici

Michela Lella - Tornare al passato o guardare al futuro?

Daniela Caponio - La garanzia del diritto allo studio al tempo del Covid-19

Filippo Cancellieri - Scolarizzazione degli alunni con bisogni speciali e profilo del collaboratore scolastico

Francesco G. Nuzzaci - Il diritto di accesso delle associazioni sindacali ai nominativi dei fruitori di compensi accessori

Anna Armone - La consapevolezza digitale a scuola per diventare cittadini attivi

Antonio Sapiente - Il nuovo accordo sulle norme di garanzia per gli scioperi

Loredana De Simone - Emozioni e cognizione per un apprendimento significativo

 

Rubriche

I CPIA A cura di ... Ada Maurizio

I luoghi, gli strumenti e le sperimentazioni dell’istruzione degli adulti

I CASI DELLA SCUOLA A cura di ... Gianluca Dradi

Tutela della salute e poteri di controllo del dirigente durante la DDI

LA SCUOLA IN EUROPAA cura di ... Mario Di Mauro

Valutazione “esterna” o “interna” per un buon sistema di istruzione?

APPUNTI DI PSICOLOGIA DELLA GESTIONEA cura di ... Vittorio Venuti

Attaccamento e appartenenza, fondamenti della relazione insegnante-allievo(Prima parte)

SPORTELLO ASSICURATIVOA cura di ... Valentino Donà - Educazione fisica e Didattica

DIRIGERE LA SCUOLA N.1/2021

La scuola nell’illusione del “recovery fund”

Editoriale di Vittorio Venuti

Ivana Summa - La struttura organizzativa della scuola tra contratti, norme e pratiche diffuse: è possibile cambiarla?

Anna Armone - Lavoro agile e tutela della Privacy

Michela Lella - Una nuova visione di scuola in risposta alla pandemia

Gianluca Dradi - L’autonomia scolastica alla prova del ruolo assegnato ai prefetti con il DPCM 3 dicembre 2020

Filippo Cancellieri - Ricostituire la medicina scolastica

Damiano Verda - Dallo specchio al mosaico

Angelo Muratore - Dalla dirigenza privata a quella pubblica e a quella scolastica

Filippo Sturaro - Le scuole si raccontano: il rapporto nazionale sulla rendicontazione sociale

Francesco G. Nuzzaci - Partita chiusa sul Bonus premiale?

Antonio Sapiente - I beni patrimoniali

Rubriche

 

I CASI DELLA SCUOLA A cura di ... Antonio Di Lello

I permessi retribuiti di cui all’art. 15 del CCNL/2007 Comparto Scuola sonosottratti alla discrezionalità del Dirigente Scolastico

 

LA SCUOLA IN EUROPAA cura di ... Mario Di Mauro

JRC ed Eurodesk, due strumenti chiave per la scommessa europea

 

APPUNTI DI PSICOLOGIA DELLA GESTIONEA cura di ... Vittorio Venuti

L’empatia: materia che dà sostanza alla pedagogia e “cavallo di troia” per la didattica personalizzata

 

GIURISPRUDENZA SCOLASTICAA cura di ... Stefano Callà

Sull’esclusione dei candidati dalle graduatorie e dichiarazioni mendaci


 

Editoriale a cura di... Vittorio Venuti - La scuola “strappata” dal covid… o dalla politica?

Michela Lella - Quale didattica durante l’epidemia? DaD/DiP/DDI…

Filippo Cancellieri - I giudizi descrittivi nella primaria: rischi e prospettive

Loredana De Simone - Cambia la valutazione nella primaria

Anna Armone - Il ruolo del medico competente nel trattamento dei dati personali 

Sandro Valente - Dichiarazioni non veritiere rese in occasione dell’accesso alle graduatorie d’istituto

Rossella De Luca - Facciamo un SELFIE? 

Giacomo Mondelli - Ma, davvero, i ragazzi stanno male senza la scuola?

Filippo Sturaro - Gli alunni con disabilità nel rapporto istat a.s. 2019/2020: a rischio l’inclusione scolastica

Linda Smurra - Il dirigente Imperfetto 

Raffaella Scibi - Legge di bilancio 2021

 

 

Rubriche

I CPIA A cura di ... Rosaria Scotti

Il racconto di sé nell’educazione degli adulti

I CASI DELLA SCUOLA A cura di ... Gianluca Dradi

Libertà di insegnamento e censura dell’attività didattica

LA SCUOLA IN EUROPAA cura di ... Mario Di Mauro

L’Austria e la sua scuola tra innovazione e conservazione

APPUNTI DI PSICOLOGIA DELLA GESTIONEA cura di ... Vittorio Venuti

L’insegnamento agisce tra bisogni da mancanza e bisogni di crescita


 

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo