Ultime notizie

Le fragilità della scuola

Editoriale di Vittorio Venuti

In ottobre, mentre centinaia di dirigenti scolastici si incontravano sui social e dialogavano animatamente solidarizzando con la collega Franca Principe (vedi editoriale di novembre 2019) e progettando la forma di protesta più opportuna contro il decreto sicurezza n. 81 e, più in particolare contro l’articolo 18, per fatale coincidenza di tempi, il piccolo Leonardo, il bambino di 5 anni precipitato dalle scale della scuola “Pirelli” di Milano, moriva in conseguenza della caduta. La manifestazione del 31 ottobre a Roma, alla quale hanno partecipato centinaia di Dirigenti Scolastici provenienti da tutta Italia, ha quindi assunto un rilievo ed un significato particolare, sollecitando urgenze che non possono continuare ad essere ignorate.

Con l'entrata in vigore del nuovo CCNL 19/4/2018 del comparto Istruzione e Ricerca,  gli istituti delle relazioni sindacali in ambito scolastico sono stati disciplinati ex novo.

La conoscenza delle regole pattizie consente di costruire  delle ottime relazioni sindacali al fine di prevenire e risolvere i possibili conflitti.

Il corso che proponiamo analizza sotto il profilo pratico ed operativi tutti gli istituti delle relazioni sindacali per permettere alla dirigenza scolastica di concludere agevolmente gli accordi sindacali di contrattazione integrativa.

il corso costa solo 25,00 euro.

Con circolare n. 48061 del 27 11 2019 il Miur ha emanato le Linee operative per la formazione dei dirigenti scolastici neoassunti a.s. 2019-2020, riconoscendo che il loro consistente numero configura un consistente ricambio generazionale, un’occasione importante per il rinnovamento del nostro sistema educativo.

Il nuovo modello formativo dovrà essere attuato nel corrente a.s. 2019-2020 per il percorso di formazione e prova dei 1995 dirigenti scolastici neoassunti. A tal fine verranno destinate specifiche risorse finanziarie tratte dai Fondi del Bilancio MIUR 2020 - capitoli 2175, 2173, 2174, 2164 pg.3 nell’anno finanziario 2020.

Il periodo di formazione e prova ha una durata pari all’anno scolastico, nel corso del quale dovrà essere prestato un servizio effettivo di almeno sei mesi. E’ possibile sospendere il suddetto periodo in caso di malattia e negli altri casi espressamente previsti dalle leggi o dagli accordi collettivi. Salvo questi ultimi casi il periodo di formazione e di prova non può essere rinnovato o prorogato alla scadenza.

Le azioni formative che devono essere messe in campo dagli USR riguardano due differenti percorsi: l’attività di accompagnamento sulla base di un cronoprogramma di massima e l’attività di formazione vera e propria.

Per quanto concerne l’attività di accompagnamento e cronoprogramma, della durata di 25 ore, gli USR devono organizzare, avvalendosi della collaborazione di dirigenti scolastici con funzione di tutor, iniziative orientate e sostenere il neoassunto nella complessa fase di ingresso nel nuovo ruolo, attraverso momenti di confronto tra pari, che faranno riferimento a modalità collaborative in vista della costruzione di comunità di pratiche”. Si citano, ad esempio, momenti di “peerreview”, di tutoring, di supporto e consulenza.

Le attività formative della durata di 50 ore saranno organizzate dagli USR, di norma, per gruppi non superiori a 25 dirigenti neoassunti e, ove possibile, articolati per grado di istituzione scolastica.

In linea con quanto già previsto negli anni precedenti, ad ogni dirigente scolastico neoassunto verrà fornito il supporto di un’attività di tutoring.

Le procedure per la valutazione del periodo di formazione e prova sono previste dagli articoli 7 e 8 del DM 956/2019 più volte citato.

Link: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/linee-operative-per-la-formazione-dei-dirigenti-scolastici-neoassunti-a-s-2019-2020-assegnazione-delle-risorse-finanziarie-e-progettazione-delle-inizi

 

 

Il Ministro Lorenzo Fioramonti, ha firmato il decreto per gli interventi di messa a norma delle scuole. Il Piano straordinario prevede un finanziamento complessivo di 98 milioni di euro.

Le risorse saranno assegnate con un avviso pubblico nazionale rivolto agli Enti Locali da adottare entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto. Potranno candidarsi Comuni, Province, Unioni di comuni e Città metropolitane e i relativi contributi saranno concessi direttamente agli Enti Locali che così potranno mettere in regola gli istituti e le strutture adibite a uso scolastico entro la fine del 2021, come previsto dall’attuale normativa.

I contributi a disposizione degli Enti Locali saranno pari fino a 70.000 euro per le scuole del primo ciclo e fino a 100.000 per le scuole del secondo ciclo di istruzione.

Suddiviso l’entità del finanziamento per il numero delle scuole, il risultato sarà una cifra insufficiente.

Con circolare n. 2197 del 25 novembre, si danno nuove indicazioni in merito allo svolgimento dell’esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado a.s. 2019/2020.

In premessa si spiega che, nonostante il coordinatore nazionale dei dirigenti tecnici e dei coordinamenti regionali degli ispettori abbia espresso soddisfazione relativamente alle novità che hanno interessato la struttura degli esami a seguito dell’intervento del precedente ministro Buffetti, l’attuale ministro Fioramonti, ritiene opportuno intervenire su alcuni aspetti riguardanti la redazione della prima prova scritta di italiano e le modalità di svolgimento del colloquio. Appare evidente l’impronta di discontinuità che il neo ministro voglia fare col precedente, di cui, peraltro, è stato viceministro.

Le indicazioni riguardano:

-          Il credito scolastico, il cui punteggio sarà determinato dalla somma dalla somma del credito già attribuito per il terzo anno di corso, convertito sulla base della tabella A (art. 14, d.lgs 62/2017) e dal credito attribuito per il quarto e quinto anno di corso utilizzando la tabella denominata “Attribuzione credito scolastico”.

-          I requisiti di ammissione all’esame, per cui i candidati interni ammessi, oltre al requisito della frequenza scolastica e del profitto scolastico, dovranno evidenziare anche il requisito della partecipazione, durante l’ultimo anno di corso, alle prove predisposte dall’INVALSI e quello dello svolgimento delle attività programmate nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, secondo il monte ore previsto dall’indirizzo di studi.

-          La prima prova scritta di italiano che, pur rimanendo la struttura prova e le tipologie testuali definite dal quadro di riferimento di cui al D.M. n° 769 del 26 novembre 2018, dovranno prevedere che almeno una delle tracce della tipologia B (analisi e produzione di un testo argomentativo) debba riguardare l’ambito storico.

-          Lo svolgimento del colloquio, per il quale si intende abbandonare la procedura nota delle “tre buste”, per favorire la modalità che vede l’avvio del colloquio mediante l’analisi da parte dello studente dei materiali preparati dalla commissione d’esame in un’apposita sessione di lavoro, con l’immutata finalità di “verificare l'acquisizione dei contenuti e dei metodi propri delle singole discipline, la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle per argomentare in maniera critica e personale anche utilizzando la lingua straniera”, materiali che dunque devono consentire un approccio multidisciplinare.

Pertanto, l’annuale decreto ministeriale di individuazione delle discipline oggetto della seconda prova scritta e di regolamentazione delle modalità organizzative di svolgimento del colloquio, previsto dall’art. 17, comma 7, del d.lgs. n° 62/2017, non riporterà la descrizione delle suddette attività a carico delle commissioni e dei candidati, pur nel pieno rispetto dell’impostazione prevista in tale articolo. Le SS.LL. vorranno assicurare la massima diffusione della presente nota all’interno della comunità scolastica.

 

ABBONAMENTO ANNO 2020 ALLE NOSTRE RIVISTE

Tre riviste a supporto della funzione dirigenziale del dirigente scolastico in abbonamento congiunto a soli 130,00 euro.

In allegato la cedola 2020 con tutte le combinazioni degli abbonamenti.

Per il rinnovo degli abbonamenti per l'anno 2020 i prezzi sono rimasti immutati.

Le riviste sono fruibili anche on line

___________________________________________________________________________________________________________________________________________

Con la nota n. 26158 del 18 novembre 2019  il ministero  ha disposto la proroga di 30 giorni per l'approvazione del programma annuale, in via eccezionale, per le scuole che non vi avevano ancora provveduto.

Il ricorso alla proroga  deve essere motivato nella relazione illustrativa del Dirigente che accompagna il programma annuale.

Di conseguenza il termine del 30 novembre entro il quale il programma annuale doveva essere predisposto, è prorogato al 30 dicembre.

Anche il termine massimo di approvazione del programma annuale da parte del Consiglio d'istituto viene spostato dal 31 dicembre al 30 gennaio.

La nostra proposta formativa per superare il concorso prevede:

Un Corso di 48 webinar fruibile da subito

Il corso è offerto in differita, comprende tutti gli argomenti di base, di seguito elencati,  oggetto delle prove di concorso, con allegati tutti i materiali  utilizzati dai docenti e scaricabili

Costo del corso €200,00

Un Corso di 20 webinar che sarà attivato con l'uscita del Bando di concorso

Il corso è offerto in diretta e in differita, su temi specifici di approfondimento, in vista della preparazione alla prova di preselezione e soprattutto alle tre prove scritte. saranno trattati gli argomenti chiave oggetto del concorso per il superamento delle prove d'esame,

 Costo del corso €200,00.

Per completare la preparazione consigliamo l'acquisto dei seguenti testi:

CALLA’, VENUTI, Guida alla prova di  Preselezione  concorso per Dirigente Tecnico - Esercitazione  su 2500 Test a risposta multipla per la prova di preselezione su tutte le materie del concorso -, Edizione 2020, € 30.00

CALLA', TOSIANI, ARMONE, Manuale per la preparazione al concorso per Ispettore Tecnico del MIUR, Testo completo con tutti gli argomenti oggetto del concorso, Edizione 2020, pagine 1200, € 70,00.

CALLA', Codice delle leggi della scuola - Testo di legislazione scolastica ad uso concorso - Il testo è utilizzabile durante le prove scritte del concorso per Ispettore Tecnico, Pagine 1280, €35,00

I tre testi in offerta a soli 120,00

Chi volesse comprare il pacchetto completo che comprende il corso dei 48 webinar, il corso dei 20 webinar,  più i tre testi paga solamente 450,00 euro

Parlando a margine di un convegno alla Luiss di Roma, il Ministro Fioramonti ha annunciato che all’inizio del 2020 dovrebbe essere bandito il concorso straordinario per la scuola secondaria “per avere i 24 mila o forse più docenti di ruolo a partire dal 1° settembre in cattedra”.

Tempi più lunghi sono previsti per il concorso ordinario, al quale si prevede che parteciperà un gran numero di candidati, in considerazione del fatto che non si richiederà l’abilitazione all’insegnamento; il che  potrebbe far slittare al 2021 le altre 24 mila immissioni in ruolo.

Al di là delle dichiarazioni, comunque bisognerà fare i conti con i tempi burocratici: il decreto sulla scuola è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 ottobre e. per trasformarlo in legge ci sono 60 giorni di tempo, mentre la discussione in Aula comincerà il 25 novembre.

I requisiti per l’accesso al concorso sono:

-       titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso

-       tre annualità di servizio anche non consecutive svolte a partire dall’a.s. 2011/12 e l’anno scolastico 2018/19 su posto comune o di sostegno

-       almeno un anno di servizio deve essere stato svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre

Per gli ITP il titolo di studio di accesso è il diploma, nonché gli altri requisiti di accesso.

Per l’accesso al concorso per i posti di sostegno è necessario essere in possesso della relativa specializzazione.

I docenti delle scuole paritarie partecipano alla procedura esclusivamente per conseguire l’abilitazione, purché soddisfino i seguenti requisiti:

-       tre annualità siano state svolte tra l’a.s. 2011/012 e l’a.s. 2018/19, anche non consecutive

-       possesso del titolo di studio completo

-       una annualità di servizio sia specifica su posto comune o di sostegno

-       il servizio sia prestato su classe di concorso o posto di sostegno.

Mentre i docenti della scuola statale partecipano per l’abilitazione e per il ruolo, i docenti della scuola paritaria partecipano solo per l’abilitazione.

Il disegno di legge presentato dal govenro per la formazione del bilancio 2020 prevede  la possibilità per le scuole che sottoscrivono abbonamenti alle riviste il rimborso fino all'80% della spesa sostenuta. Una occasione da non perdere per favorire l'aggiornamento professionale del personale dipendente.

“A decorrere dall’anno 2020, alle scuole pubbliche di ogni ordine e grado, che acquistano uno o più abbonamenti a quotidiani e periodici, anche in formato digitale, è attribuito, previa istanza diretta al Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri, un contributo fino all’80% della spesa sostenuta entro l’anno precedente. Con decreto del capo del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri è emanato annualmente un bando per l’assegnazione del contributo”. I contributi, si legge nella bozza del provvedimento, “sono concessi nel limite massimo di spesa, che costituisce tetto all’erogazione del beneficio, stabilito annualmente con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di cui all’articolo 1, comma 6, della legge 26 ottobre 2016, n. 198, nell’ambito della quota delle risorse del Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione, di cui all’articolo 1 della stessa legge destinata agli interventi di competenza della Presidenza del Consiglio dei ministri e comunque per un importo non superiore a 20 milioni di euro”.

Pag Titolo Autore
1 Il dirigente vede e pre-vede V. Venuti
5 La "visione" richiesta al Dirigente Scolastico A. Avon
14 Privacy e portfolio: le prescrizioni del Garante M.R. Tosiani
20 Il ruolo del personale ATA nella gestione della sicurezza a scuola F. Paschetta
22 Assenza per gravi patologie redazionale
23 Opportunità economiche per le scuole dell'autonomia: il Fund Rising A. Moro
25 Funzioni superiori e reggenza F. Ruffa
29 Crediti e passerelle: itinerario normativo e problematiche aperte F. Ferrante
34 Cessazioni dal servizio dei Dirigenti scolastici R. Callà
39 Il Dirigente scolastico alla prova dei... fatti G. Tripicchio
42 Taccuino di pedagogia e didattica: La potenzialità, argomento cardine del dibattito educativo
L. Carelli
45 Appunti di psicologia della gestione: Il Decision Making V. Venuti
Pag Titolo Autore
1 Tra rinnovo del contratto (area V) e conferimento incarichi dirigenziali V. Venuti
5 Il conferimento degli incarichi dirigenziali tra discrezionalità e arbitrarietà M. Di Filippo
8 Vita da dirigente scolastico: il "boundary spanning stress" F. Ferrante
12 Contratti di consulenza gestionale R. Callà
15 Enti locali e istituzioni scolastiche: a chi compete la fornitura del materiale di pulizia?
E. Escamilo
18 Le attività incompatibili con il rapporto di lavoro del personale docente A. Paolini
22 CCNL biennio economico 2004/2005 L. Filippone
26 Nuclei antisofisticazioni: sicurezza, igiene, salute nelle mense scolastiche A. Di Martino, A. Bombara
33 Orientamento e ri-orientamento T. De Luca
36 Innovazione tecnologica e didattica multimediale F. Cancellieri
40 Taccuino di pedagogia e didattica: Dalle difficoltà ai disturbi specifici di apprendimento L. Carelli
Rubriche (a cura di R. Visocchi)
45 Giurisprudenza: L'accesso agli atti della scuola da parte dei docenti
46 Notizie dal Parlamento
Pag Titolo Autore
1 Il Dirigente come variabile determinante dell'organizzazione V. Venuti
5 Un nuovo anno per il dirigente scolastico A. Avon
28 Gli incarichi aggiuntivi dei dirigenti scolastici F. Contino
33 Contrattazione del fondo d'istituto L. Filippone
41 Tassa iscrizione e frequenza 2005/2006 A. Bonetto
Rubriche (a cura di R. Visocchi)
42 Giurisprudenza: La motivazione della sanzione disciplinare vista dagli arbitri
43 Notizie dal Parlamento

SPECIALE

"Assunzioni a tempo determinato a.s. 2005/2006"

Pag Titolo Autore
1 Le assunzioni del personale a tempo determinato V. Venuti
A.S. 2005/2006 - Assunzioni a tempo determinato
R. Callà, C. Petrasanta
5 Le diverse tipologie di supplenze
7 Procedura di assunzione di competenza die CSA entro il 31 luglio
7 Precedenza nelle assunzioni a favore dei soggetti beneficiari
della Legge n. 104/1992
7 Stipula del contratto
8 Accettazione mediante delega
8 Assunzione in servizio
8 Conferimento di supplenza a personale già incaricato a tempo determinato
9 Completamento d'orario
9 Rinuncia o abbandono della supplenza
9 Il conferimento delle supplenze sui posti di sostegno
10 Conferimento supplenze su posti di sostegno in caso di ulteriori necessità dopo le assegnazioni del personale incluso nelle graduatorie permanenti
Conferimento delle supplenze dopo il 31 luglio da parte dei dirigenti scolastici
11 Scorrimento delle graduatorie permanenti
11 Fasi operative delle scuole di riferimento e relativi supporti
12 Completamento delle operazioni preliminari in carico agli uffici provinciali
13 Calendari delle convocazioni e loro pubblicizzazione
13 Elenco degli aspiranti ancora nominabili
13 Elenco dei posti disponibili
13 Modalità di assegnazione della proposta di assunzione
14 Elenchi giornalieri delle nomine disposte
14 Conclusione dell'operazione
Conferimento delle supplenze temporanee
16 Tipologie delle supplenze
16 Condizioni da tenere presenti prima di procedere alle assunzioni
17 Supplenze in scuole ubicate in zona di montagna e piccole isole
18 Supplenze per la copertura delle ore in classi collaterali
19 Completamento di orario e cumulo di diversi rapporti di lavoro
nello stesso anno scolastico
19 Nomine in caso di esaurimento delle graduatorie di circolo/istituto
19 Sanzioni in caso di rinuncia o abbandono della supplenza
20 Durata del servizio in caso di partecipazione a sessioni di esami
20 Rientro in servizio dopo il 30 aprile
21 Le supplenze nella scuola elementare
21 Rinunce e abbandoni
Le supplenze del personale ATA
22 Tipologie delle supplenze
23 Modalità di conferimento delle supplenze da parte del C.S.A.
23 Proroga delle supplenze per garantire lo svolgimento degli esami
23 Conferimenti delle supplenze a personale già in servizio
a tempo indeterminato
23 Graduatorie da utilizzare per il conferimento delle supplenze annuali e fino al termine dell'anno scolastico
24 Le supplenze che possono conferire i dirigenti scolastici
24 Conferimento supplenze su posti part-time
25 Completamento dell'orario di lavoro del personale a tempo parziale
25 Presupposti soggettivi per il conferimento delle supplenze
26 Individuazione dell'avente diritto e preavviso del contratto
26 Rinunce e abbandoni
26 L'accettazione del contratto
27 Sostituzione del Direttore SGA
Modalità di interpello degli aventi diritto alle supplenze e stipula del contratto
29 Atto di individuazione dell'avente diritto
31 Mancato perfezionamento del rapporto di lavoro con l'assunzione in servizio
31 Stipula del contratto
32 Durata del contratto
32 Cause di risoluzione del contratto
Conferma e proroga del contratto
34 I casi in cui opera la conferma
34 I casi in cui opera la proroga
36 Proroga del contratto e riposo settimanale
37 Validità del servizio in casi particolari e retribuzione del sabato
37 Assunzione in stato di gravidanza e proroga del contratto
Obblighi del personale neo-assunto
40 I documenti di rito
41 Dichiarazione di incompatibilità
Liquidazione delle supplenze e modalità di comunicazione dei contratti
44 Modalità di comunicazione dei contratti
45 Utilizzo del SIMPI
Pag Titolo Autore
1 Ma...non erano solo "canzonette"? V. Venuti
5 La valutazione degli alunni tra collegialità e riforma ordinamentale A. Armone
8 Valutazione ed Esame di Stato T. Boella Ruggiero
11 Perché introdurre l'educazione cognitiva e metacognitiva nella scuola dell'infanzia e dell'obbligo? G. Bonansea
14 Coordinate temporali dell'organizzazione educativa F. Cancellieri
17 Lavoratore in situazione di handicap M. Laurenti
19 La scuola pubblica-privata negli USA (II parte) M. Di Mauro
27 Le sanzioni disciplinari applicabili al personale ATA di competenza del Dirigente scolastico R. Callà
31 Supervalutazione del servizio all'estero L. Petrucci Ciaschini
32 Pagamento delle ferie ai Dirigenti scolastici A.M. Marello
34 Sequenza contrattuale art. 142 L. Petrucci Ciaschini
35 Sull'impegno di lavoro dei Dirigenti scolastici E. Escamilo
38 Taccuino di pedagogia e didattica Scuola e multimedialità L. Carelli
41 Divagazioni tra le doti del manager
V. Venuti
43 Guida all'ascolto M. Stella Grandi
Rubriche (a cura di R. Visocchi)
44 Giurisprudenza: A scuola di mobbing
45 Notizie dal Parlamento

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo