Ultime notizie

DIRIGERE LA SCUOLA n.7/2019

Ancora episodi di violenza nella scuola dell’infanzia

Editoriale di Vittorio Venuti

In coda all’anno scolastico, si è avuta notizia, ancora, di altre malefatte di maestre della Scuola dell’Infanzia sui bambini loro affidati. Al solito, le telecamere testimoniano strattonamenti, spintoni, minacce, aggressioni verbali, e ancora i mezzi d’informazione hanno battuto la grancassa dando il via libera a commenti, discussioni, processi sommari e, a gran voce, si torna ad invocare le telecamere in tutte le classi di ogni ordine di scuola per mettere sotto controllo un po’ tutti.

Il MIUR nell'informativa ai sindacati ha comunicato che i candidati idonei alla procedura concorsuale  sono in totale 3.420, dei quali 94 con riserva; di questi saranno dichiarati vincitori i primi 2.900.

Restano fuori dalla nomina, benchè  abbiano superato le prove del concorso 520 candidati!

Il MIUR ha richiesto l’autorizzazione all’immissione in ruolo di 2.117 per tutti i posti vacanti e disponibili, così suddivisi: 1.982 dalla graduatoria del concorso, 7 per il Friuli di lingua slovena, 39 per gli idonei della procedura concorsuale di cui al DDG del 13 luglio 2011 della regione Campania, 67 per dirigenti scolastici che hanno presentato richieste di trattenimento in servizio ai sensi dell’art. 1 comma 257 della L. 208/2015 accolte dagli USR, 1 dirigente scolastico che ha presentato richiesta di riammissione in servizio accolta dal Direttore dell’USR, 21 soggetti in esecuzione di provvedimenti giurisdizionali che riguardano la regione Sicilia.

I 2.900 vincitori entreranno in ruolo in due tranches: 1.989 nell’anno scolastico 2019-2020, i rimanenti nell'anno scolastico successivo.

Gli idonei ammessi con riserva potranno scegliere la regione e il loro posto sarà congelato fino alla pronuncia di merito del TAR.

Tra il 29 o il  30 luglio sarà pubblicata dal MIUR  la graduatoria nazionale

Dal 31 luglio al 2 agostoi candidati dovranno fare la scelta della regione dove vogliono essere nominati

Dal 5 agosto il MIUR assegnerài candidati alle regioni. Di conseguenza l'Ufficio scolastico regionale procederà  alla stipula dei contratti di lavoro e all'assegnazione della sede.

Il Direttore generale dell’USR assegni la sede nel rispetto dell’ordine di graduatoria e delle preferenze espresse dall’interessato.

L’assegnazione dei vincitori alle regioni avverrà secondo l’ordine di graduatoria ed in base alle preferenze espresse senza tener conto della legge 104

L’applicazione degli articoli 21 e 33 della legge 104 avverrà nell’assegnazione della sede di servizio ad opera del Direttore generale dell’USR

Gli uffici scolastici regionali in questi giorni provvederanno a pubblicare le sedi disponibili

La Casa Editrice Euroedizioni per la preparazione alle prove scritte del  concorso per Direttori SGA propone:

un corso di 20 lezioni on line  (Webinar), sulle materie del concorso.  L'obiettivo del corso è quello di far acquisire la tecnica di risposta:

ai quesiti a risposta aperta previsti per la prima prova scritta;

alla soluzione di un caso pratico previsto per la seconda prova scritta.

Proponiamo anche l'acquisto di due testi dal taglio teorico e pratico per affrontare le due prove scritte

Un testo di legislazione scolastica non commentato da portarsi dietro e consultare  il giorno delle prove scritte

Commentando il risultato del vertice sulle autonomie tenutosi ieri (19 luglio), in una intervista al “Messaggero”, il sottosegretario all’Istruzione Salvatore Giuliano ha dichiarato che “la scuola non sarà regionalizzata”, sulla base della risposta negativa data dal M5S alla richiesta dei governatori della Lombardia e del Veneto di far diventare gli insegnanti regionali. “Nessuno – ribadisce Giuliano - sia che si tratti di docenti, sia che si tratti di dirigenti scolastici, sia che si tratti di personale Ata, transiterà nei ruoli regionali. Il personale rimarrà tutto alle dipendenze del ministero dell’Istruzione e degli uffici scolastici periferici. E tutti saranno accomunati dal medesimo contratto collettivo nazionale di lavoro. Non ci saranno nemmeno concorsi banditi dalle singole regioni. L’articolo 12 delle bozze di intesa che conteneva le richieste di regionalizzazione da parte delle regioni è stato stralciato”.

La posizione del Presidente Conte e del M5S è stata chiara. Fanno specie le dichiarazioni rabbiose dei due presidenti di regione Zaia per il Veneto e Fontana per la Lombardia. Dichiarazioni che non possono che suscitare sospetti sul tipo di gestione che la scuola si troverebbe a vivere nel caso in cui la regionalizzazione dovesse andare a buon fine.

Zaia, punto di riferimento della Lega, ha così commentato: "Ci sentiamo presi in giro. Non da Salvini perché ha seguito con noi tutta la partita. Ma vedere un Presidente del Consiglio che presiede riunioni che producono il nulla, se non conferenze stampa, è poco rispettoso rispetto a tutti i veneti che hanno votato. Noi veneti siamo gente pratica e la misura è colma. Ho dei dubbi sul fatto cheall'interno del Consiglio dei Ministri siano tutti d'accordo su quello che si sta decidendo, per cui non comprendo tutti questi festeggiamenti che qualcuno sta facendo. Siamo cinque milioni di veneti e 150 miliardi di PIl. Ne abbiamo le tasche piene di pagare per vedere gente sprecare. La finiscano di parlare di unità nazionale, secessione dei ricchi, paesi di serie A o B. Vogliamo solo che i virtuosi siano premiati".

Sulla stessa linea il governatore Fontana: Attilio Fontana: "Mi ritengo assolutamente insoddisfatto dell'esito del vertice di oggi sull'Autonomia. Abbiamo perso un anno in chiacchiere. Aspettiamo di vedere il testo definitivo, ma se le premesse sono queste, da parte mia non ci sarà alcuna disponibilità a sottoscrivere l'intesa".

 

ACIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA N.2/2019

Ancora una volta parliamo di immagini di minori

Editoriale di Anna Armone, Direttore responsabile

Esperta in Scienza dell’Amministrazione Scolastica

Mi capita spessissimo, per non dire sempre, durante i seminari sulla tutela della Privacy, di sentirmi dire quanto è anacronistico il tentativo di proteggere i minori attraverso un uso limitato dei loro dati, immagini comprese. Il mondo fuori non pone limiti e non vogliono limiti né i ragazzi né i loro genitori.

Eppure dallo stesso Garante vengono richiamati i rischi per la democrazia determinati dalla crescita degli Over-The-Top, che hanno acquisito poteri che assumono sempre più caratura sociale e che finiscono per concorrere col diritto che regola le relazioni tra gli Stati. I dati (propri e dei propri «amici») ceduti dai social alle app per fini di marketing politico, il cyberbullismo, le immagini dei minori vendute o violate, l’hate speech, l’oblio, le fake news, le intercettazioni e la cronaca giudiziaria, la libertà del lavoratore, il testamento biologico, la cyber-security, l’intelligence, la trasparenza, la tutela del consumatore e i big data. Sono, questi, solo alcuni aspetti del rapporto tra uomo e tecnica, la vita e la rete, diritto e potere.

Il Consiglio di Stato ha accolto la sospensiva presentata dal Ministero dell’Istruzione sull’annullamento del concorso a dirigente scolastico decretato dal Tar Lazio lo scorso 2 luglio 2019.

Il Consiglio di Stato ha stabilito che, a prescindere dal merito delle questioni devolute in appello e da ogni valutazione sull’effettiva portata invalidante dei vizi dedotti (segnatamente dei vizi riscontrati dal primo giudice), sulla base di un bilanciamento di tutti gli interessi in conflitto ed alla luce di una valutazione comparativa degli effetti scaturenti dall’esecuzione dell’appellata sentenza nelle more del giudizio di merito,con particolare riguardo all’incidenza sull’assetto organizzativo dell’amministrazione della scuola in prossimità dell’inizio del nuovo anno scolastico, deve ritenersi preminente l’interesse pubblico alla tempestiva conclusione della procedura concorsuale, anche tenuto conto della tempistica prevista per la procedura di immissione in ruolo dei candidati vincitori e per l’affidamento degli incarichi di dirigenza scolastica con decorrenza dal 1° settembre2019;

Ritenuta, per le esposte ragioni, la fondatezza dell’istanza cautelare formulata nell’appello principale (e la conseguente correlativa infondatezza dell’istanza cautelare formulata nell’appello incidentale condizionato)

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta) accoglie l’istanza cautelare proposta nell’ambito del ricorso principale per l’effetto, sospende l’esecutività della statuizione di accoglimento contenuta nella sentenza impugnata; fissa l’udienza pubblica per la discussione del ricorso nel merito al 17 ottobre 2019

Guida al Broker assicurativo nelle Istituzioni Scolastiche

a cura di Vincenzo Casella e Valentino Donà

Aggiornato al nuovo Regolamento di Contabilità Scolastica (Decreto n.129/2018)

Pagine 257, Euro 20,00

Il testo è arrichito con la modulistica che gli acquirenti possono chiedere  in formato word per adattare alle loro esigenze

Il rapporto Invalsi 2019 è alquanto impietoso con gli alunni del Meridione, in particolare Campania, Calabria e Sicilia, per le carenti competenze medie evidenziate. In particolare, la matematica si rileva essere l’ambito più deficitario.

Gli allievi coinvolti nelle prove sono stati oltre 1.100.000 nella scuola primaria (classi II e V), circa 550.000 nella scuola secondaria di primo grado (classe III), circa 1.000.000 nella scuola secondaria di secondo grado (525.000 classe II e 475.000 classe V).

Le prove di Inglese alla Primaria registrano un miglioramento nelle prove di ascolto rispetto allo scorso: l’88,3% degli allievi della V raggiunge il prescritto livello A1 del QCER nella prova di lettura e l’84% di allievi il prescritto livello A1 del QCER nella prova di ascolto.

Sia nel reading sia nel listening il Nord si afferma per l’alto livello raggiunto seguita dal Centro e con il Sud che conferma in netto ritardo.

Particolarmente significato il risultato riferito alle prove di Italiano per gli studenti del quinto anno delle superiori: hanno raggiunto livelli molto bassi in Italiano il 13% del totale.

Per Matematica e Inglese i risultati del rapporto conferma che nelle regioni del Mezzogiorno (Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna) si registra il maggior numero di studenti con livelli decisamente bassi.

Il divario Nord-Sud si fa forte per quanto riguardale prove di inglese, complessivamente inferiore rispetto alla media degli altri Paesi europei. Il 10,6% degli studenti non raggiunge il B1, cioè acquisisce un livello di competenza molto basso dopo 13 anni di scuola. In Calabria, Sicilia e Sardegna la percentuale degli allievi che raggiungono il B2 scende, rispettivamente, al 31%, al 34,8% e al 34,1%.

Il divario rispetto al dato nazionale nella percentuale di allievi con risultati molto bassi si fa più forte: gli allievi che non raggiungono il B1 sono il21,7% inCalabria, il 18,2in Sicilia, il 20%in Sardegna.

 

L’INVALSI ha pubblicato il Rapporto 2019 nel quale riferisce dei risultati delle prove. Il quadro che ne emerge, a detta anche del Ministro Bussetti alla presentazione dei dati alla Camera, evidenzia “innegabili motivi di preoccupazione” in particolare riferibile ad alcune aree del Paese: “Come ministero, siamo convinti dell’importanza della valutazione standardizzata degli apprendimenti che però si deve integrare e affiancare all’insostituibile ruolo della valutazione dei docenti. Dobbiamo portare avanti la valutazione delle attitudini mettendo al centro gli studenti e le loro potenzialità. La scuola deve formare individui autonomi e liberi, cittadini responsabili e consapevoli. Credo sia un obiettivo sul quale abbiamo lavorato. Quest’anno l’illustrazione dei risultati Invalsi presenta motivi di novità e interesse”.

Da un alto, Bussetti richiama segnali di preoccupazione che si riferiscono ad alcune aree del Sud del Paese, dall’altra rileva che “i risultati contengono anche alcune tendenze incoraggianti e spunti di immediato intervento migliorativo”.

Di rilievo appare il richiamo alla valutazione dei docenti, dei dirigenti e della scuola da integrare a alla valutazione standardizzata degli apprendimenti: “una delle priorità strategiche che ho individuato nell’Atto di Indirizzo politico per il 2019”

“Per legare un buon sistema di valutazione degli apprendimenti al miglioramento del sistema di istruzione – ha ribadito – è fondamentale coinvolgere tutta la comunità scolastica affinché si senta protagonista, in piena collaborazione con le famiglie e gli studenti. Ed è quello che stiamo facendo, con l’obiettivo di proporre eventuali regolazioni del Sistema Nazionale di Valutazione”.

Obbiettivo che la scuola deve perseguire è quello di tornare ad essere “veicolo primario affinché sia realmente possibile un ascensore sociale”. Il Ministro ha anche sottolineato che i risultati dei test Invalsi dovranno contribuire a migliorare i livelli di qualità del sistema scolastico soprattutto nelle aree che non sempre raggiungono risultati soddisfacenti. “Per far fronte al divario territoriale – ha ricordato - abbiamo stanziato 50 milioni per il contrasto alla povertà educativa, oltre 35 milioni nel Piano per la scuola digitale, 100 milioni per nuovi Laboratori all’avanguardia e per biblioteche e 20 milioni per la formazione dei docenti; infine 4 milioni per scuole situate in aree a rischio per contrastare la dispersione”.

In una intervista al “Corriere del Veneto” il Ministro Bussetti si è detto sicuro che la regionalizzazione si farà e che riuscirà a convincere i sindacati. Ha anche negato che il Movimento 5 Stelle abbia bocciato su tutta la linea tale prospettiva; quindi ha evidenziato che il modello al quale si guarda è quello del Trentino e della Valle d’Aosta: “Il modello a cui ci si ispira è quello da anni vigente in Regioni come il Trentino e laValle d’Aosta. Modello che funziona perfettamente e che, eventualmente, con qualche correttivo, può essere esportato, in base a quanto previsto dall’articolo 116 dellaCostituzione, anche in Regioni a statuto ordinario”.

Riguardo alle critiche esposte da più parti, ha tagliato corto: “Sono convinto che molte critiche hanno esclusivamente una base ideologica ma non siano state precedute da un esame attento dei testi. E poi mi verrebbe da chiedere: il modello trentino o valdostano cosa ha di rivoluzionario? E soprattutto, è un modello virtuoso? Se sì, perché dovremmo privare i cittadini di altre Regioni di un processo di elevazione degli standard qualitativi del servizio scolastico?”.

 

RASSEGNA NORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE N.14/2010

 

Notizie - Scadenze - Adempimenti

·         Il consiglio di Stato dice no alla riduzione oraria degli istituti tecnici e professionali

·         Elenchi prioritari: chiarimenti rispetto a esclusione dei rinunciatari a contratto a t.d.

·         Insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” a.s. 2010/2011: indicazione del MIUR

·         Riliquidazione del trattamento pensionistico ai dirigenti scolastici cessati dal servizio

·         I minuti tagliati per motivi di trasporto, e recuperati, devono essere retribuiti

·         Dopo tre anni di contratto a T.D. Il docente deve essere immesso in ruolo

·         Organico di fatto 2010/2011: tagli inferiori alle previsioni

·         In arrivo la circolare sulle sanzioni disciplinari al personale della scuola

·         Disabilità: 4.000 insegnanti di sostegno in piú contro un incremento di 5.000 alunni disabili

·         Formazione dirigenti scolastici: a causa di tagli, riscritta l’ipotesi di CCNI

·         Agli Esami di Stato illegittimo il verbale se modificato e corretto senza alcuna cautela

·         Dal 2011 anagrafe dei docenti on-line

·         Assegnati i 130 milioni alle scuole paritarie

·         CNPI: pronuncia su “revisione degli organi collegiali e governance della scuola Italiana”

·         INPDAP - regolamento per la riduzione in ordine alle inadempienze contributive

·         Esami di Stato: termini e modalità di partecipazione dei candidati

·         Pubblicata sulla gazzetta ufficiale la legge sui disturbi specifici di apprendimento

·         Codice disciplinare dei dirigenti scolastici: fissati i criteri generali delle sanzioni

 

Giurisprudenza del lavoro

 

Normativa Miur

·         Circolare n. 79 del 13/09/2010:Corsi integrativi licei artistici statali e paritari a.s. 2010/2011

·         Nota n. 8378 del 15/9/2010: D. M. n. 80 del 15 settembre 2010

·         Nota n. 8491 del 20/9/2010: D.M. n. 68 e D. M. n. 80/2010

·         Circolare n. 81 del 23/9/2010: Riconoscimento qualifiche professionali

·         Circolare n. 83 del 28/9/2010: Assegnazioni risorse finanziarie alunni con votazione 100 e lode

·         Nota n. 7116 dell’ 8/10/2010: Sezioni primavera - accordo

·         Circolare n. 85 del 13/10/2010: Esami di Stato a.s. 2010/2011 - termini e modalità

·         Nota n. 7296 del 14/10/2010: Sezioni primavera - accordo del 7/10/10

·         Circolare n. 86 del 27/10/2010: Cittadinanza e Costituzione

·         Nota n. 9646 del 29/10/2010: Domande di cessazione a.s. 2011/2012

·         Nota n. 3310 dell’8/11/2010: Indicazioni e istruzioni per l’applicazione delle nuove norme in materia disciplinare

 

Normativa INPDAP

·         Nota operativa n. 48 del 4/10/2010: Aggiornamento tasso annuo

·         Circolare n. 17 dell’8/10/2010: Interventi in materia di fine servizio e fine rapporto

·         Circolare n. 18 dell’ 8/10/2010: Interventi in materia pensionistica

·         Circolare n. 19 del 19/10/2010: Versamento contributi - modello F24

·         Nota operativa n. 17 del 29/10/2010: Risposte per il “Versamento contributi con il modello F24”

 

Normativa MEF

·         Circolare n. 33 del 17/9/2010: Soppressione del modello “Prospetto A”

·         Circolare n. 36 del 22/10/2010: Utilizzo del mezzo proprio

 

Normativa Funzione Pubblica

·         Circolare n. 2 del 28/9/2010: Trasmissione via telematica certificati di malattia   

RAS 13/2010

 

Notizie-Scadenze-Adempimenti

Conoscenza della lingua italiana per la professione docente

L’INPS emana una nota esplicativa sulla convenzione con il MIUR

Dal garante della privacy vademecum per la scuola

Limitazioni del diritto accesso ai nominativi di dichiaranti in assenza di utilità specifica

INPDAP: dal 1° luglio nuove regole per prestiti e mutui

Le nuove regole per diventare insegnanti

Progetto “qualità e merito” (PQM) nelle scuole secondarie di I grado

MIUR: al via il programma di promozione delle eccellenze degli studenti delle superiori

Personale ATA: incontro interlocutorio tra amministrazione e sindacati

Corsi serali per l’istruzione adulti

Anno scolastico 2010-2011 le nuove viste dal MIUR

Misure di accompagnamento al riordino del secondo ciclo, a.s. 2010-2011

Le ore di 50 minuti effettuate in sostituzione vanno retribuite per intero

Elenchi precari - chiarimenti del MIUR sull’attribuzione del punteggio

CNPI contrario alla riduzione dell’orario annuale negli istituti tecnici e professionali

Calate le iscrizioni al liceo classico, successo del linguistico, bene scientifico e artistico

Chiarimenti MIUR su assunzioni a tempo indeterminato e determinato

L’insegnante non è responsabile se l’alunno si fa male fuori dalla scuola

Dall’a.s. 2011-2012, educazione stradale obbligatoria nelle scuole

I corsi abilitanti non possono essere riscattati ai fini pensionistici

 

Giurisprudenza del lavoro

 

Normativa Miur

Decreto n. 63 del 28/7/2010: Libri di testo anni scolastici 2010/2011 e 2011 e 2012

Circolare  n. 70 del 3/8/2010: Insegnamento religione cattolica scuole secondarie superiori

Circolare n. 71 del 4/8/2010: A.s. 2010/2011 organi di diritto alle istituzioni di fatto

Circolare n. 73 del 5/8/2010: Elezioni organi collegiali a.s. 2010/2011

Decreto n. 74 del 5/8/2010: Anagrafe degli alunni

Decreto n. 75 del 10/8/2010: Assunzioni tempo indeterminato a.s. 2010/2011

Nota n. 7574 del 10/8/2010: D.M. 75 10 agosto 2010 istruzioni operative

Nota n. 7664 del 23/8/2010: Conferimento incarichi dirigenti scolastici

Circolare n. 76 del 30/8/2010: Sistema educativo di istruzione e formazione a.s. 2010/2011

Nota n. 2665 del 31/8/2010: Corsi serali per adulti

Nota n. 2668 del 31/8/2010: D.M. n. 60 del 23 luglio 2010

Circolare n. 77 del 6/9/2010: D.M. 27 luglio 2010

 

Normativa INPDAP

Nota operativa n. 32 del 7/7/2010: Procedure amministrative liquidazione fine servizio

Nota operativa n. 36 del 9/7/2010: Assegni ai titolari di pensioni privilegiate ed equo indennizzo

Nota operativa n. 37  del 13/7/2010: Valutazione ai fini pensionistici

Nota operativa n. 11 del 23/7/2010: Accredito contributi

RAS 11/2010

SPECIALE CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO

DEI DIRIGENTI SCOLASTICI 15 LUGLIO 2010

 

Notizie-Scadenze-Adempimenti

Il nuovo Contratto dei Dirigenti scolastici

 

Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei Dirigenti scolastici del 15 luglio 2010: Valido per il quadriennio normativo 2006/2009 e per il primo biennio economico 2006/2007

Parte prima - Le modifiche apportate al CCNL 11 aprile 2006 dei Dirigenti scolastici

Titolo I - Definizione e contenuti della funzione dirigenziale

Titolo II - Relazioni sindacali

Titolo III - Rapporto lavoro

Titolo IV - Sospensione e interruzione del rapporto di lavoro

Titolo V - Estinzione del rapporto di lavoro

Titolo VI - Istituti di particolare interesse

Titolo VII - Disposizioni per le scuole italiane all’estero (sequenza contrattuale 6-6-2003)

 

Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei Dirigenti scolastici del 15 luglio 2010: Valido per il quadriennio normativo 2006/2009 e per il biennio economico 2006/2007

Parte seconda - Le integrazioni apportate al CCNL 11 aprile 2006 dei Dirigenti scolastici

Titolo VI - Responsabilità disciplinare

Titolo VII - Trattamento economico

Titolo VIII - Norme transitorie e finali

Allegato 1 - Codice di comportamento dei dipendenti delle P. A.

 

Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei Dirigenti scolastici del 15 luglio 2001: Valido per il biennio economico 2008/2009

RAS 12/2010

SPECIALE CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE INTEGRATIVO

UTILIZZAZIONI ED ASSEGNAZIONI PROVVISORIE A.S 2010/2011

 

Notizie-Scadenze-Adempimenti

Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie a.s. 2010/2011

 

Giurisprudenza del lavoro

 

Normativa Miur

Nota n. 6747 del 15/7/2010: Contratto Collettivo Nazionale Integrativo

Contratto Collettivo Nazionale Integrativo: Concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’anno scolastico 2010/2011

RAS 10/2010

Notizie-Scadenze-Adempimenti

Esame di stato a.s. 2009/2010 - rilascio aggiornamenti software “conchiglia”

Passaggi personale A.T.A. - precisazioni sulle operazioni successive alle prove selettive

La scuola statale - sintesi dei dati relativi all'organico di fatto a.s. 2009/2010

Osservatorio graduatorie 2009 - dati e riflessioni del Miur

Dal 1° gennaio 2011 cedolino unico per stipendi e compensi accessori

Non detraibili i contributi versati per riconoscimento della laurea conseguita all'estero

Maggiorazione IRAP e addizionale IRPEF calcolo degli acconti

Configurabilità del congedo per assistenza familiare disabile grave in attività lavorativa

Graduatorie ad esaurimento a.s. 2010/11 - proroga per inclusione docenti sostegno

Tar Lazio ordina sospensiva del depennamento dei docenti dalle graduatorie ad esaurimento

Tar del Lazio impone misura cautelare su iscrizioni alle scuole superiori

Varato il calendario nazionale a. s. 2010/2011

Per il Tar di Trento è illegittimo favorire i residenti nelle graduatorie dei supplenti

Misure di accompagnamento al riordino della scuola secondaria superiore

Risorse alle scuole per progetti in aree a rischio - firmato l'accordo

Permessi per assistenza disabili - modalità di fruizione

Eliminazione diarie per missioni all’estero

Abolita l’autorizzazione all’uso del mezzo proprio

Il datore può consentire l’accesso ai dati di un lavoratore da parte dei colleghi

Flusso UNIEMENS e DM10 virtuali

Liquidazione compenso annuo al revisore dei conti libero professionista

 

Giurisprudenza del lavoro

 

Normativa Miur

Nota n. 5338 del 26/5/2010: Personale ATA - CCNI 3/12/2009 - Organizzazione e modalità di svolgimento della prova

Nota n. 5402 del 28/5/2010: Personale ATA - CCNI 3/12/2009 - Organizzazione e modalità di svolgimento della prova mediante l’uso del software

Nota n. 1892 dell’ 1/6/2010: Ridefinizione orario delle lezioni degli istituti professionali e tecnici

Circolare n. 50 del 7/6/2010: Esame di Stato - primo circolo di istruzione a.s. 2009/2010

Circolare n. 51 dell’11/6/2010: Esame di Stato primo circolo di istruzione - diplomi e certificati

Nota n. 5762 dell’ 11/6/210: Organico di diritto - personale religione cattolica - a.s. 2010/2011

Nota n. 5764 dell’ 11/6/2010: Conferma incarichi di presidenza a.s. 2010/2011

Nota n. 4225 del 15/6/2010: Moduli diplomi esami di Stato conclusivi a.s. 2009/2010

Nota n. 2272 del 17/6/2010: Esami di Stato conclusivo scuole statali e paritarie  - I ciclo

Nota n. 5986 del 17/6/2010: Contratti supplenze - proroghe

Avviso del 18/6/2010: Applicazione art. 1bis Legge 167/2009

Nota n. 4686 del 21/6/2010: Esame di Stato conclusivo del I ciclo a.s. 2009/2010 - relazioni Presidenti commissione

Nota n. 4315 del 23/6/2010: Misure aree a rischio e immigrazione scolastica a.s. 2010/2011

Ordinanza n. 53 del 25/6/2010: Calendario scolastico nazionale a.s. 2010/2011

 

Normativa INPDAP

Nota operativa n. 9 del 22/2/2010: Nuovi coefficienti di trasformazione per la pensione

Nota operativa n. 11 del 18/3/2010: Valutazione ai fini pensionistici del personale delle P. A.

Nota operativa n. 21 dell’ 11/5/2010: Totalizzazione periodi assicurativi

Nota operativa n. 31 del 24/6/2010: Cumulo maggiorazioni di servizio

 

Normativa MEF

Decreto del 12/3/2010: Modello F24 ordinario e F24 EP

Circolare n. 18 del 16/4/2010: Linee guida di carattere finanziario

Circolare n. 26 del 15/6/2010: Rivalutazione livelli di reddito dal 1/7/2010 - assegni familiari

Nota n. 52729 del 15/6/2010: Compenso revisori dei conti

 

Normativa Min. Lav.

Interpello n. 23 del 9/6/2010: Obbligo versamenti INPS per maternità e malattia - insussistenza

Interpello n. 30 del 6/7/2010: Congedo straordinario per famigliari con grave handicap  - configurabilità del congedo

Interpello n. 31 del 6/7/2010: Permessi per assistenza a disabili

 

Normativa INPS

Circolare n. 62 del 29/4/2010: Prestazioni economiche di maternità

Messaggio n. 14480 del 28/5/2010: Fruizione permessi per accompagnamento a visite mediche portatori di handicap

Nota del 10/6/2010: Disoccupazione personale precario

Circolare n. 74 del 15/6/2010: Contributi parasubbordinati per indennità di disoccupazione

Messaggio n. 16364 del 22/6/2010: Istruzioni UNIEMENS

 

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo