Ultime notizie

DIRIGERE LA SCUOLA n.7/2019

Ancora episodi di violenza nella scuola dell’infanzia

Editoriale di Vittorio Venuti

In coda all’anno scolastico, si è avuta notizia, ancora, di altre malefatte di maestre della Scuola dell’Infanzia sui bambini loro affidati. Al solito, le telecamere testimoniano strattonamenti, spintoni, minacce, aggressioni verbali, e ancora i mezzi d’informazione hanno battuto la grancassa dando il via libera a commenti, discussioni, processi sommari e, a gran voce, si torna ad invocare le telecamere in tutte le classi di ogni ordine di scuola per mettere sotto controllo un po’ tutti.

Il MIUR nell'informativa ai sindacati ha comunicato che i candidati idonei alla procedura concorsuale  sono in totale 3.420, dei quali 94 con riserva; di questi saranno dichiarati vincitori i primi 2.900.

Restano fuori dalla nomina, benchè  abbiano superato le prove del concorso 520 candidati!

Il MIUR ha richiesto l’autorizzazione all’immissione in ruolo di 2.117 per tutti i posti vacanti e disponibili, così suddivisi: 1.982 dalla graduatoria del concorso, 7 per il Friuli di lingua slovena, 39 per gli idonei della procedura concorsuale di cui al DDG del 13 luglio 2011 della regione Campania, 67 per dirigenti scolastici che hanno presentato richieste di trattenimento in servizio ai sensi dell’art. 1 comma 257 della L. 208/2015 accolte dagli USR, 1 dirigente scolastico che ha presentato richiesta di riammissione in servizio accolta dal Direttore dell’USR, 21 soggetti in esecuzione di provvedimenti giurisdizionali che riguardano la regione Sicilia.

I 2.900 vincitori entreranno in ruolo in due tranches: 1.989 nell’anno scolastico 2019-2020, i rimanenti nell'anno scolastico successivo.

Gli idonei ammessi con riserva potranno scegliere la regione e il loro posto sarà congelato fino alla pronuncia di merito del TAR.

Tra il 29 o il  30 luglio sarà pubblicata dal MIUR  la graduatoria nazionale

Dal 31 luglio al 2 agostoi candidati dovranno fare la scelta della regione dove vogliono essere nominati

Dal 5 agosto il MIUR assegnerài candidati alle regioni. Di conseguenza l'Ufficio scolastico regionale procederà  alla stipula dei contratti di lavoro e all'assegnazione della sede.

Il Direttore generale dell’USR assegni la sede nel rispetto dell’ordine di graduatoria e delle preferenze espresse dall’interessato.

L’assegnazione dei vincitori alle regioni avverrà secondo l’ordine di graduatoria ed in base alle preferenze espresse senza tener conto della legge 104

L’applicazione degli articoli 21 e 33 della legge 104 avverrà nell’assegnazione della sede di servizio ad opera del Direttore generale dell’USR

Gli uffici scolastici regionali in questi giorni provvederanno a pubblicare le sedi disponibili

La Casa Editrice Euroedizioni per la preparazione alle prove scritte del  concorso per Direttori SGA propone:

un corso di 20 lezioni on line  (Webinar), sulle materie del concorso.  L'obiettivo del corso è quello di far acquisire la tecnica di risposta:

ai quesiti a risposta aperta previsti per la prima prova scritta;

alla soluzione di un caso pratico previsto per la seconda prova scritta.

Proponiamo anche l'acquisto di due testi dal taglio teorico e pratico per affrontare le due prove scritte

Un testo di legislazione scolastica non commentato da portarsi dietro e consultare  il giorno delle prove scritte

Commentando il risultato del vertice sulle autonomie tenutosi ieri (19 luglio), in una intervista al “Messaggero”, il sottosegretario all’Istruzione Salvatore Giuliano ha dichiarato che “la scuola non sarà regionalizzata”, sulla base della risposta negativa data dal M5S alla richiesta dei governatori della Lombardia e del Veneto di far diventare gli insegnanti regionali. “Nessuno – ribadisce Giuliano - sia che si tratti di docenti, sia che si tratti di dirigenti scolastici, sia che si tratti di personale Ata, transiterà nei ruoli regionali. Il personale rimarrà tutto alle dipendenze del ministero dell’Istruzione e degli uffici scolastici periferici. E tutti saranno accomunati dal medesimo contratto collettivo nazionale di lavoro. Non ci saranno nemmeno concorsi banditi dalle singole regioni. L’articolo 12 delle bozze di intesa che conteneva le richieste di regionalizzazione da parte delle regioni è stato stralciato”.

La posizione del Presidente Conte e del M5S è stata chiara. Fanno specie le dichiarazioni rabbiose dei due presidenti di regione Zaia per il Veneto e Fontana per la Lombardia. Dichiarazioni che non possono che suscitare sospetti sul tipo di gestione che la scuola si troverebbe a vivere nel caso in cui la regionalizzazione dovesse andare a buon fine.

Zaia, punto di riferimento della Lega, ha così commentato: "Ci sentiamo presi in giro. Non da Salvini perché ha seguito con noi tutta la partita. Ma vedere un Presidente del Consiglio che presiede riunioni che producono il nulla, se non conferenze stampa, è poco rispettoso rispetto a tutti i veneti che hanno votato. Noi veneti siamo gente pratica e la misura è colma. Ho dei dubbi sul fatto cheall'interno del Consiglio dei Ministri siano tutti d'accordo su quello che si sta decidendo, per cui non comprendo tutti questi festeggiamenti che qualcuno sta facendo. Siamo cinque milioni di veneti e 150 miliardi di PIl. Ne abbiamo le tasche piene di pagare per vedere gente sprecare. La finiscano di parlare di unità nazionale, secessione dei ricchi, paesi di serie A o B. Vogliamo solo che i virtuosi siano premiati".

Sulla stessa linea il governatore Fontana: Attilio Fontana: "Mi ritengo assolutamente insoddisfatto dell'esito del vertice di oggi sull'Autonomia. Abbiamo perso un anno in chiacchiere. Aspettiamo di vedere il testo definitivo, ma se le premesse sono queste, da parte mia non ci sarà alcuna disponibilità a sottoscrivere l'intesa".

 

ACIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA N.2/2019

Ancora una volta parliamo di immagini di minori

Editoriale di Anna Armone, Direttore responsabile

Esperta in Scienza dell’Amministrazione Scolastica

Mi capita spessissimo, per non dire sempre, durante i seminari sulla tutela della Privacy, di sentirmi dire quanto è anacronistico il tentativo di proteggere i minori attraverso un uso limitato dei loro dati, immagini comprese. Il mondo fuori non pone limiti e non vogliono limiti né i ragazzi né i loro genitori.

Eppure dallo stesso Garante vengono richiamati i rischi per la democrazia determinati dalla crescita degli Over-The-Top, che hanno acquisito poteri che assumono sempre più caratura sociale e che finiscono per concorrere col diritto che regola le relazioni tra gli Stati. I dati (propri e dei propri «amici») ceduti dai social alle app per fini di marketing politico, il cyberbullismo, le immagini dei minori vendute o violate, l’hate speech, l’oblio, le fake news, le intercettazioni e la cronaca giudiziaria, la libertà del lavoratore, il testamento biologico, la cyber-security, l’intelligence, la trasparenza, la tutela del consumatore e i big data. Sono, questi, solo alcuni aspetti del rapporto tra uomo e tecnica, la vita e la rete, diritto e potere.

Il Consiglio di Stato ha accolto la sospensiva presentata dal Ministero dell’Istruzione sull’annullamento del concorso a dirigente scolastico decretato dal Tar Lazio lo scorso 2 luglio 2019.

Il Consiglio di Stato ha stabilito che, a prescindere dal merito delle questioni devolute in appello e da ogni valutazione sull’effettiva portata invalidante dei vizi dedotti (segnatamente dei vizi riscontrati dal primo giudice), sulla base di un bilanciamento di tutti gli interessi in conflitto ed alla luce di una valutazione comparativa degli effetti scaturenti dall’esecuzione dell’appellata sentenza nelle more del giudizio di merito,con particolare riguardo all’incidenza sull’assetto organizzativo dell’amministrazione della scuola in prossimità dell’inizio del nuovo anno scolastico, deve ritenersi preminente l’interesse pubblico alla tempestiva conclusione della procedura concorsuale, anche tenuto conto della tempistica prevista per la procedura di immissione in ruolo dei candidati vincitori e per l’affidamento degli incarichi di dirigenza scolastica con decorrenza dal 1° settembre2019;

Ritenuta, per le esposte ragioni, la fondatezza dell’istanza cautelare formulata nell’appello principale (e la conseguente correlativa infondatezza dell’istanza cautelare formulata nell’appello incidentale condizionato)

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta) accoglie l’istanza cautelare proposta nell’ambito del ricorso principale per l’effetto, sospende l’esecutività della statuizione di accoglimento contenuta nella sentenza impugnata; fissa l’udienza pubblica per la discussione del ricorso nel merito al 17 ottobre 2019

Guida al Broker assicurativo nelle Istituzioni Scolastiche

a cura di Vincenzo Casella e Valentino Donà

Aggiornato al nuovo Regolamento di Contabilità Scolastica (Decreto n.129/2018)

Pagine 257, Euro 20,00

Il testo è arrichito con la modulistica che gli acquirenti possono chiedere  in formato word per adattare alle loro esigenze

Il rapporto Invalsi 2019 è alquanto impietoso con gli alunni del Meridione, in particolare Campania, Calabria e Sicilia, per le carenti competenze medie evidenziate. In particolare, la matematica si rileva essere l’ambito più deficitario.

Gli allievi coinvolti nelle prove sono stati oltre 1.100.000 nella scuola primaria (classi II e V), circa 550.000 nella scuola secondaria di primo grado (classe III), circa 1.000.000 nella scuola secondaria di secondo grado (525.000 classe II e 475.000 classe V).

Le prove di Inglese alla Primaria registrano un miglioramento nelle prove di ascolto rispetto allo scorso: l’88,3% degli allievi della V raggiunge il prescritto livello A1 del QCER nella prova di lettura e l’84% di allievi il prescritto livello A1 del QCER nella prova di ascolto.

Sia nel reading sia nel listening il Nord si afferma per l’alto livello raggiunto seguita dal Centro e con il Sud che conferma in netto ritardo.

Particolarmente significato il risultato riferito alle prove di Italiano per gli studenti del quinto anno delle superiori: hanno raggiunto livelli molto bassi in Italiano il 13% del totale.

Per Matematica e Inglese i risultati del rapporto conferma che nelle regioni del Mezzogiorno (Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna) si registra il maggior numero di studenti con livelli decisamente bassi.

Il divario Nord-Sud si fa forte per quanto riguardale prove di inglese, complessivamente inferiore rispetto alla media degli altri Paesi europei. Il 10,6% degli studenti non raggiunge il B1, cioè acquisisce un livello di competenza molto basso dopo 13 anni di scuola. In Calabria, Sicilia e Sardegna la percentuale degli allievi che raggiungono il B2 scende, rispettivamente, al 31%, al 34,8% e al 34,1%.

Il divario rispetto al dato nazionale nella percentuale di allievi con risultati molto bassi si fa più forte: gli allievi che non raggiungono il B1 sono il21,7% inCalabria, il 18,2in Sicilia, il 20%in Sardegna.

 

L’INVALSI ha pubblicato il Rapporto 2019 nel quale riferisce dei risultati delle prove. Il quadro che ne emerge, a detta anche del Ministro Bussetti alla presentazione dei dati alla Camera, evidenzia “innegabili motivi di preoccupazione” in particolare riferibile ad alcune aree del Paese: “Come ministero, siamo convinti dell’importanza della valutazione standardizzata degli apprendimenti che però si deve integrare e affiancare all’insostituibile ruolo della valutazione dei docenti. Dobbiamo portare avanti la valutazione delle attitudini mettendo al centro gli studenti e le loro potenzialità. La scuola deve formare individui autonomi e liberi, cittadini responsabili e consapevoli. Credo sia un obiettivo sul quale abbiamo lavorato. Quest’anno l’illustrazione dei risultati Invalsi presenta motivi di novità e interesse”.

Da un alto, Bussetti richiama segnali di preoccupazione che si riferiscono ad alcune aree del Sud del Paese, dall’altra rileva che “i risultati contengono anche alcune tendenze incoraggianti e spunti di immediato intervento migliorativo”.

Di rilievo appare il richiamo alla valutazione dei docenti, dei dirigenti e della scuola da integrare a alla valutazione standardizzata degli apprendimenti: “una delle priorità strategiche che ho individuato nell’Atto di Indirizzo politico per il 2019”

“Per legare un buon sistema di valutazione degli apprendimenti al miglioramento del sistema di istruzione – ha ribadito – è fondamentale coinvolgere tutta la comunità scolastica affinché si senta protagonista, in piena collaborazione con le famiglie e gli studenti. Ed è quello che stiamo facendo, con l’obiettivo di proporre eventuali regolazioni del Sistema Nazionale di Valutazione”.

Obbiettivo che la scuola deve perseguire è quello di tornare ad essere “veicolo primario affinché sia realmente possibile un ascensore sociale”. Il Ministro ha anche sottolineato che i risultati dei test Invalsi dovranno contribuire a migliorare i livelli di qualità del sistema scolastico soprattutto nelle aree che non sempre raggiungono risultati soddisfacenti. “Per far fronte al divario territoriale – ha ricordato - abbiamo stanziato 50 milioni per il contrasto alla povertà educativa, oltre 35 milioni nel Piano per la scuola digitale, 100 milioni per nuovi Laboratori all’avanguardia e per biblioteche e 20 milioni per la formazione dei docenti; infine 4 milioni per scuole situate in aree a rischio per contrastare la dispersione”.

In una intervista al “Corriere del Veneto” il Ministro Bussetti si è detto sicuro che la regionalizzazione si farà e che riuscirà a convincere i sindacati. Ha anche negato che il Movimento 5 Stelle abbia bocciato su tutta la linea tale prospettiva; quindi ha evidenziato che il modello al quale si guarda è quello del Trentino e della Valle d’Aosta: “Il modello a cui ci si ispira è quello da anni vigente in Regioni come il Trentino e laValle d’Aosta. Modello che funziona perfettamente e che, eventualmente, con qualche correttivo, può essere esportato, in base a quanto previsto dall’articolo 116 dellaCostituzione, anche in Regioni a statuto ordinario”.

Riguardo alle critiche esposte da più parti, ha tagliato corto: “Sono convinto che molte critiche hanno esclusivamente una base ideologica ma non siano state precedute da un esame attento dei testi. E poi mi verrebbe da chiedere: il modello trentino o valdostano cosa ha di rivoluzionario? E soprattutto, è un modello virtuoso? Se sì, perché dovremmo privare i cittadini di altre Regioni di un processo di elevazione degli standard qualitativi del servizio scolastico?”.

 

Notizie-Scadenze-Adempimenti
Approvata al Senato la conversione in Legge del D.L. n. 154/2008
Norme in favore delle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice
Agevolazioni fiscali per le spese sostenute per gli addetti all’assistenza personale
Variazione tasso ufficiale di riferimento
Recupero indebiti pensionistici
Gestione del patrimonio di Espero
Raccolta adesioni al Fondo Espero
Espero: formazione del personale amministrativo delle scuole
Nuovi diplomi e certificati integrativi delle qualifiche professionali
Rinnovo contratto personale scuola: apertura della trattativa
Rilevazione deleghe per la rappresentatività sindacale al 31/12/2008
Seminari PON-FSE-2007 “Competenze per lo sviluppo”
SIDI: “Gestione del personale amministrativo” e “Dirigenti Scolastici”

Giurisprudenza del lavoro

Normativa MIUR
Nota n. 15829 del 4/10/2008 - Deliberazioni COVIP del 29 maggio 2008
Nota n. 11891 del 14/10/2008 - Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Nota n. 11052 del 17/10/2008 - Anticipo contributi scuole paritarie
Avviso del 22/10/2008 - Titoli di studio esteri
Nota n. 12485 del 23/10/2008 - Programmazione Fondi Strutturali 2007/ 2013
Nota n. 1239 del 27/10/2008 - Nuove funzioni SIDI supplenze brevi e saltuarie
Nota n. 1240 del 27/10/2008 - Supplenze maternità
Circolare n. 87 del 27/10/2008 - Scuola in ospedale e Istruzione Domiciliare
Nota del 28/10/2008 - Gestione del patrimonio Espero
Nota n. 1267 del 29/10/2008 - Contratti a tempo determinato
Nota n. 17743 del 29/10/2008 - Retribuzione ore eccedenti
Avviso n. 17981 del 3/11/2008 - Attribuzione prima posizione economica ATA
Circolare n. 90 del 6/11/2008 - Rilevazioni Integrative a.s. 2008/09
Nota n. 1329 del 6/11/2008 - Gestione utenze SIDI
Nota n. 1548 del 6/11/2008 - Fondo Scuola Espero
Nota n. 11660 del 6/11/2008 - Moduli di diploma di qualifica professionale

Normativa MEF
Messaggio n. 135 del 28/10/2008 - Personale non contrattualizzato
Messaggio n. 138 del 4/11/2008 - Assegno nucleo familiare
Messaggio n. 139 del 4/11/2008 - Detrazioni per lavoro dipendente e carichi di famiglia
Messaggio n. 141 del 7/11/2008 - Rilevazione deleghe rappresentatività sindacale al 31/12/2008
Messaggio n. 142 del 13/11/2008 - Conguaglio contributivo e fiscale 2008

Normativa Funzione Pubblica
Circolare del 6/11/2008 - Atto di indirizzo per la contrattazione collettiva nazionale biennio economico 2008-09
Parere n. 53/2008 - Trattamento economico convalescenza post ricovero

Normativa Agenzia Entrate
Provvedimento n. 163382 del 11/11/2008 - Approvazione “CUD 2009”

Notizie-Scadenze-Adempimenti
Convertito in Legge il Decreto sulla riforma della scuola
Trattenimento in servizio e collocamento a riposo
Accordo nazionale personale ATA
Contratti personale docente per verifiche finali e integrazione scrutinio finale
Nomine supplenti a tempo determinato
Pagamento pensione all’estero
Uso di psicofarmaci per bambini affetti da ADHD

Giurisprudenza del lavoro

Leggi e Decreti Legge
Legge n. 169/2008 - Conversione in legge del D.L. n. 137/2008 recante disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
Decreto Legge n. 154/2008 - Piani dimensionamento scuole (stralcio)

Normativa MIUR
D.D. del 2/10/08 - Modifica tabella A fornitura libri di testo
Avviso del 6/10/08 - Data preselezione concorso a dirigente tecnico
Avviso del 6/10/08 - Data preselezione concorso a funzionario area C
Nota n. 1088 dell’8/10/08 - Anagrafe Nazionale Alunni scuole paritarie
Nota n. 17 del 9/10/08 - Elezioni rappresentanti Consulte provinciali
Nota n. 1095 del 9/10/08 - Funzioni SIDI graduatorie personale ATA
Nota n. 1101 del 10/10/08 - Rilevazioni integrative
Nota n. 10730 del 10/10/08 - Linee guida regolamenti scuole paritarie e non
Circolare n. 85 del 14/10/08 - Interventi personale Amm. Centrale Miur
Nota n. 1160 del 17/10/08 - Acquisizione contratti T.D. Convitti
Nota n. 17135 del 20/10/08 - Riliquidazione trattamento pensionistico
Nota n. 17188 del 21/10/08 - Accordo nazionale personale ATA
Nota n. 27347 del 29/10/08 - Adeguamento SIDI rilevazione presenze
Nota n. 1296 del 31/10/08 - Riliquidazione trattamento pensionistico

Normativa MEF
Decreto dell’11/09/08 - Presentazione dichiarazione IRAP
Messaggio n. 117 del 17/09/08 - Gestione contratti a.s. 2008/2009
Decreto n. 14333 del 18/09/08 - Gestione assenze per malattia SPT
Messaggio n. 123 del 30/09/08 - Applicazione contratti SPT
Messaggio n. 127 del 13/10/08 - Nuova qualifica docenti religione
Circolare n. 15811 del 13/10/08 - Conguaglio redditi 2008
Messaggio n. 133 del 24/10/08 - Nuovi codici assenze per malattia

Normativa Funzione pubblica
Circolare n. 10 del 20/10/08 - Personale prossimo al compimento dei limiti di età per il collocamento a riposo

Normativa Agenzia Entrate
Risoluzione n. 377 del 9/10/08 - Competenze accessorie anno 2006
Risoluzione n. 384 del 14/10/08 - Nuovi codici tributo

Normativa Inpdap
Nota op. n. 35 del 15/10/08 - Termini domande di privilegio
Nota op. n. 36 del 16/10/08 - Dichiarazioni detrazioni fiscali pensionati

Notizie-Scadenze-Adempimenti
Irperf: aliquote e detrazioni
Decreto Legge sulla scuola
Liquidazione competenze al personale assunto con contratto a tempo determinato a.s. 2008/2009
Riscossione degli stipendi personale a tempo determinato
Scadenze ottobre 2008

Giurisprudenza del lavoro

Leggi e Decreti Legge
Legge n. 133/2008 - Conversione del D.L. 112/2008 recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria
Decreto Legge n. 137/2008 - Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università

Normativa MIUR
Nota n. 3602 del 31/07/2008 - Statuto Studentesse e Studenti
C.I. n. 771 del 4/08/2008 - Contratti personale a T.D.
Nota n. 13493 del 20/08/2008 - Stipendi personale a T.D.
Nota n. 676 del 25/08/2008 - Anagrafe scuole paritarie
Nota n. 13561 del 28/08/2008 - Graduatorie di III fascia
Avviso dell’1/09/2008 - Concorso funzionari
Avviso dell’1/09/2008 - Concorso dirigenti tecnici
C.M. n. 72 del 4/09/2008 - Esami di Stato corsi sperimentali

Normativa Inps
Circolare n. 69 del 4/07/2008 - Assegno nucleo familiare tabelle mensili
Circolare n. 75 del 17/07/2008 - Assegno nucleo familiare altre tabelle

Normativa Funzione pubblica
Circolare n. 8 del 5/09/2008 - Art. 71 della Legge n. 133/2008 - Assenze dal servizio dei pubblici dipendenti

Notizie-Scadenze-Adempimenti
Determinazione fondo istituzione scolastica e altre competenze accessorie a.s. 08/09
Esami di Stato anno scolastico 2008/2009: domande di partecipazione
Sottoscritto il CCNQ per la ripartizione dei distacchi e permessi biennio 08/09
Controlli contributivi sui pagamenti superiori a 10 mila euro
Decorrenza anzianità disoccupazione e benefici L. n. 407/1990
Assegno nucleo familiare: chiarimenti INPDAP
Assenze P.A.: gli emendamenti al disegno di Legge 1441
Più privacy per i pensionati
Supplenze per maternità a.s. 2008/2009: liquidazione competenze

Giurisprudenza del lavoro

Leggi e Decreti Legge
Decreto legislativo n. 165/2001 - Modifiche al D.L.vo n. 165/2001
D.P.R. 10/07/2008 n. 140 - Regolamento reclutamento dirigenti scolastici

Normativa MIUR
Direttiva n. 69 del 6/08/2008 - Interventi prioritari e criteri ripartizione delle somme
C.M. n. 71 del 4/09/2008 - Elezioni organi collegiali
C.M. n. 73 del 9/09/2008 - Corsi integrativi diplomati dei licei artistici
Nota n. 1368 del 9/09/2008 - Disposizioni in materia di pagamento da parte delle P.A.
Nota n. 870 del 10/09/2008 - Gestione utenze SIDI
Nota n. 15061 del 18/09/2008 - Piano Insegnare scienze sperimentali
Nota n. 9909 del 19/09/2008 - Disposizioni in materia di pagamenti da parte delle P.A.
C.M. n. 77 del 25/09/2008 - Esami di Stato a.s. 2008/2009
Nota n. 1727 del 26/09/2008 - Fondo istituzione scolastica e competenze accessorie
Nota n. 15772 del 29/09/2008 - Graduatorie di circolo e d’istituto di terza fascia
Nota n. 15813 del 30/09/2008 - Contratti di supplenza
Nota n. 10274 del 1/10/2008 - Esami di abilitazione ottico
Nota n. 2010 del 2/10/2008 - E-learning
C.M. n. 81 del 2/10/2008 - Valorizzazione “eccellenze”
Nota n. 1010 del 2/10/2008 - Consultazione on-line, contratti a tempo determinato
Nota n. 1016 del 3/10/2008 - Corso di formazione “ Bilancio Istituzioni Scolastiche”
Nota n. 1043 del 6/10/2008 - Anagrafe Nazionale degli Alunni scuole statali
Nota n. 1050 del 6/10/2008 - Gestione utenze SIDI
Nota n. 1051 del 6/10/2008 - Graduatorie d’istituto personale docente e ATA
Nota n. 16139 del 6/10/2008 - Fondi Strutturali Europei
Nota n. 26237 del 7/10/2008 - Buoni pasto anno 2008

Normativa Ministero del Lavoro
Nota n. 6009 del 17/09/2008 - Comunicazioni ai Centri per l’impiego

Normativa MEF
Circolare n. 26 del 18/09/2008 - Gestione dei beni delle istituzioni scolastiche

Normativa INPDAP
Nota n. 6 del 18/07/2008 - Mandati elettivi amministrativi
Nota n. 22 del 9/09/2008 - Recupero interessi
Nota n. 23 del 23/09/2008 - Voci retributive valutabili ai fini del TFR
Nota n. 33 del 25/09/2008 - Assegno per il nucleo Familiare

Normativa Agenzia delle Entrate
Risoluzione n. 296/E del 14/07/2008 - Ravvedimento operoso

Contratti
CCNQ - Distacchi e permessi alle organizzazioni sindacali

Notizie-Scadenze-Adempimenti
Utilizzazione personale dichiarato inidoneo per motivi di salute
Congedo per malattia del bambino
Iscrizione alla cassa unica del credito e relativi adempimenti contributivi
Riconosciuta la retribuzione professionale docenti sulla tredicesima mensilità
Indennità inabilità temporanea per infortunio: convenzione Inail/Inps
Interruzione di gravidanza prima del 180° giorno dall’inizio della gestazione

Giurisprudenza del lavoro

Normativa MIUR
CCNI 25/06/2008 - Utilizzazione personale dichiarato inidoneo per motivi di salute
Nota n. 10892 del 30/06/2008 - Mobilità IRC
Nota n. 11304 del 7/07/2008 - CCNI formazione
Nota n. 7703 del 9/07/2008 - Compensi Esami di Stato a.s. 2007/2008
Nota n. 7783 del 10/07/2008 - Debiti scolastici
D.M. n. 61 del 10/07/2008 - Disposizioni assunzioni a t.i.
Nota n. 11689 dell’11/07/2008 - Istruzioni assunzioni a t.i.
D.M. n. 62 del 16/07/2008 - Laurea in scienza della formazione
Nota n. 12110 del 17/07/2008 - Incarichi dirigenti scolastici
C.M. n. 63 del 22/07/2008 - Contratti personale a t.i.
C.M. n. 64 del 23/07/2008 - Minoranze linguistiche
Nota n. 12510 del 25/07/2008 - Supplenze a.s. 2008/2009
O.M. n. 67 del 28/07/2008 - Calendari scolastici
D.D. 29/07/2008 - Libri di testo

Normativa Ministero del Lavoro
Interpello n. 32 del 19/08/2008 - Interruzione di gravidanza
Interpello n. 33 del 19/08/2008 - Congedi per malattia del figlio

Normativa Funzione pubblica
Parere n. 45 del 4/07/2008 - Assenze per malattia
Circolare n. 7 del 17/07/2008 - Assenze dal servizio

Normativa Inpdap
Circolare n. 11 del 7/07/2008 - Iscrizione Cassa Unica del Credito

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo