E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale  del 15 marzo il calendario della prova preselettiva del concorso per diventare DSGA. 

La prova preselettiva del concorso pubblico, per esami e titoli, a 2004 posti di direttore dei servizi generali ed amministrativi, si svolgerà l’11, il 12 e il 13 giugno 2019.

La banca dati dei 4000 quesiti da cui verranno estratti i test oggetto della prova preselettiva saranno pubblicati almeno 20 giorni prima rispetto alle date su indicate, sul sito del MIUR. L’elenco delle sedi con la loro esatta ubicazione, l’indicazione della destinazione dei candidati distribuiti sulla base della Regione per la quale hanno presentato la domanda di partecipazione, l’orario di svolgimento e le ulteriori istruzioni operative saranno comunicate almeno quindici giorni prima della data di svolgimento della prova tramite un avviso che verrà pubblicato sul sito del MIUR e degli USR competenti.

PREPARATI CON NOI ALLA PROVA DI PRESELEZIONE! SCARICA IL PROGRAMMA!

 

 

I candidati dovranno presentarsi nelle rispettive sedi d’esame muniti di un documento di riconoscimento valido e del proprio codice fiscale. La prova preselettiva avrà la durata massima di 100 minuti.

Ogni altra comunicazione relativa alla procedura concorsuale ed eventuali modifiche delle suddette date saranno comunicate tramite uno specifico avviso nella Gazzetta Ufficiale  del 28 maggio 2019.

La prova:

·       è unica su tutto il territorio nazionale

·       è computer based, ogni candidato avrà a disposizione una postazione informatica

·       saranno somministrati 100 quesiti  estratti dalla banca datati de i4000 quesiti pubblicati dal MIUR almeno 20 giorni prima della prova

·       i test saranno somministrati con un ordine differente tra i diversi candidati

·       ogni quesito è costituito da una domanda  e da quattro risposte, delle quali  sola è quella esatta

·       per le risposte errate non sono previste penalizzazioni

·       durata massima della prova di 100 minuti, al termine dei quali il sistema acquisisce definitivamente le risposte fornite dal candidato fino a quel momento

·       fino alla chiusura della prova è possibile apportare correzioni

 

 

Come superare la prova di preselezione e le prove scritte

CORSO DI PREPARAZIONE ON LINE ( WEBINAR)

AL CONCORSO PER  DIRETTORI SGA

La Casa Editrice Euroedizioni organizza un corso di preparazione al concorso per Direttori SGA, che si svolgerà tramite 32 seminari on line (Webinar), su tutte le tematiche del concorso. L'obiettivo del corso è quello di far acquisire la tecnica di risposta:

·       ai test a risposta multipla previsti per la prova di preselezione;

·        ai quesiti a risposta aperta previsti per la prima prova scritta;

·        alla soluzione di un caso pratico previsto per la seconda prova scritta.

A Tutte le tipologie di risposte è  attribuito poco tempo per le risposte e, in particolare, ai quesiti si dovrà rispondere in poco tempo (mediamente 30 minuti a quesito). Pertanto è indispensabile acquisire i concetti chiave degli argomenti e soprattutto l'abilità di saperli articolare in pochi periodi in grado di soddisfare la domanda posta. La soluzione di un caso, prevista per la seconda prova scritta, inoltre, richiede un approccio fortemente operativo

I quesiti e la soluzione di un caso  potranno essere circoscritti ad una sola  materia del Bando ovvero potranno avere, come è molto più probabile, carattere multidisciplinare; in ogni caso, saranno incentrati sull'attività professionale del Direttore SGA  ed  orientati a far comprendere alla Commissione in che modo gli aspiranti Direttori  sapranno utilizzare le loro conoscenze nell'attività lavorativa.

Ciò premesso, il corso che vi proponiamo avrà una metodologia laboratoriale in grado di farvi progressivamente padroneggiare i diversi approcci metodologici citati  in grado di "fare la differenza" per superare il concorso.

Struttura del corso

ØI webinar proposti sono complessivamente 32 ed  avranno  mediamente una durata di 90 minuti.  I webinar possono essere riascoltati anche in differita, a partire dal giorno dopo, quando si vuole e per il tempo che si vuole. Infatti, coloro che non riusciranno a  partecipare alla diretta avranno la possibilità di ascoltare la registrazione in differita. I corsisti potranno altresì scaricare nel proprio PC le diapositive in Power Point.

ØNel primo webinar, a carattere propedeutico,  per orientare lo studio dei quesiti, sarà fatto un esame schematico ed approfondito del profilo professionale del Direttore SGA e delle sue specifiche competenze,  per essere messi in condizione di saper utilizzare il linguaggio giusto e, soprattutto, saper rispondere ai quesiti dal punto di vista del Direttore SGA.

ØTutti i webinar avranno carattere laboratoriale. Di conseguenza la trattazione degli argomenti avverrà non solo sotto il profilo teorico, ma soprattutto sarà caratterizzata  dagli specifici riferimenti all'attività amministrativa e contabile e agli adempimenti che sono posti a carico delle istituzioni scolastiche. 

Ø  Tutti gli argomenti dei webinar saranno sviluppati in forma di quesito. Su ogni quesito verranno fornite le necessarie indicazioni metodologiche su come interpretare i quesiti e centrare la risposta.  I quesiti verranno discussi e strutturati  per consentire, poi, a ciascun corsista di approntare l'elaborazione personale a casa. Difatti, per favorire l'apprendimento è necessario allenarsi a rispondere ai quesiti.  Sarà consentito, ad ogni corsista, inviare dieci risposte ai quesiti  alla nostra casella di posta- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - che verranno restituiti corretti, dopo un’attenta verifica.

ØAi corsisti sarà spedito  un testo per la preparazione al concorso completo, a supporto dei webinar,  su tutte le materie del concorso,  aggiornato con il nuovo  Regolamento di contabilità scolastica  pubblicato dal MIUR con Decreto n.129/2018. Gli aspiranti Direttori SGA, dovranno conoscere il nuovo regolamento per prepararsi alle prove scritte, soprattutto alla seconda prova scritta di tipo pratico. I webinar che vi proponiamo e il nostro manuale  trattano la parte teorica ma anche e soprattutto avranno il taglio pratico per mettervi in condizione di superare non solo la prova di preselezione, bensì le più complesse prove scritte.  Bisogna infatti rendersi conto che il regolamento di contabilità scolastica costituisce la parte essenziale per la preparazione, della cui approfondita conoscenza non si può prescindere per avere delle possibilità di superare il concorso.

ØE' in corso di preparazione un apposito fascicolo riguardante la soluzione di un caso pratico, con l'illustrazione di dieci casi concreti che saranno formulati e completati con le relative risposte dai nostri esperti.

 

Modalità di iscrizione al corso

Per iscriversi ai Webinar è sufficiente comunicare i propri dati a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  ed eseguire il pagamento con una delle seguenti modalità:

·       Euro 350,00, corso completo dei  32 WEBINAR, più MANUALE TEORICO PRATICO PER LA PREPARAZIONE AL CONCORSO DIRETTORI SGA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE, pagine 700.

 

MODALITA' DI ACQUISTO DEI WEBINAR

Bonifico: CODICE IBAN   IT 85  D  07601  01000 000035368109

Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it “acquista on line”

versamento sul c/c postale n. 35368109,  intestato  a EUROEDIZIONI TORINO SRL, Via Gaetano Amati, 116/7 10078 Venaria Reale (TO).

 

 

Allegati:
Scarica questo file (PROGRAMMA DEI WEBINAR.pdf)PROGRAMMA DEI WEBINAR.pdf[ ]970 kB

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via Osasco 62 - 10141 (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018