Ultime notizie
Editoriale di Anna Armone
Direttore Esperta in Scienza dell’Amministrazione Scolastica
(Scienza dell’Amministrazione Scolastican.2/2023)
Ho ritenuto opportuno ritornare su un tema che ho spesso affrontato, ma che presenta ancora gli stessi punti oscuri. In occasione del problema della rotazione dei dirigenti è stata correttamente citata la problematica della prevenzione della corruzione.
Il legislatore della legge 190 del 2012 nella formulazione dei limiti soggettivi all’applicazione della normativa ha ripreso la citazione contenuta nell’art. 1, comma 2 del d.lgs. 165/2001 che identifica tra le amministrazioni pubbliche le istituzioni scolastiche. Ciò ha innestato un automatismo applicativo delle norme contenute nella legge n.190.
Rivista trimestrale di SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA
Diretta da Anna Armone
Editoriale:
La rotazione dei dirigenti come antidoto alla corruzione mal si adatta alle istituzioni scolastiche. Crea più problemi di quelli che risolve! di Anna Armone
Uno sguardo a ritroso sul destino degli organi collegiali della scuola
di Ivana Summa
Il difficile percorso del PNRR per il settore dell’istruzione
di Renato Loiero
La previsione normativa sul dimensionamento della rete scolastica contenuta nella Legge 28/12/2022 n.197 (Legge di bilancio 2023) e gli adempimenti amministrativo-contabili in capo alle istituzioni scolastiche oggetto di dimensionamento
di Pietro Netti
Empatia animale a scuola
di Alessia De Pasquale
La scuola che orienta: le nuove Linee Guida del Ministero
di Maria Grazia Accorsi
Nuove professionalità nella scuola
di Gian Carlo Sacchi
Docenti orientatori e tutor in arrivo a settembre 2023
di Vanna Maria Monducci
Provvedimento di sospensione: è legittima la sospensione per tutta la durata dell’anno scolastico?
Decisione del T.A.R. Umbria del 30 marzo 2023, n. 90
di Federica Marotta
ANALISI STORICA DELLE POLITICHE SCOLASTICHE DELL’ITALIA REPUBBLICANA a cura di Stefano Callà
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA SUL MONDO DELLA SCUOLA a cura di Vincenzo Palermo
RECENSIONI DI TESTI LEGATI A TEMI DI INTERESSE SCOLASTICO a cura di Giuliana Costantini
Editoriale a cura di Vittorio Venuti
(DIRIGERE La SCUOLA N.6/2023)
Infine, anche quest’anno scolastico è arrivato a conclusione. Bene o male? Si dirà: “bene e male insieme”, perché la scuola ha continuato a navigare a vista, ancora oggetto di disposizioni non del tutto chiare e spesso improvvide, che hanno appesantito ulteriormente il suo funzionamento, da una parte gli insegnante e dall’altra i servizi amministrativi, ancora mettendo in affanno e confusione i Dirigenti scolastici e i suoi diretti collaboratori nonché i Direttori SGA e il personale tutto. Sembra che la scuola abbia definitivamente abbandonato la via della chiarezza e della semplicità per essere indirizzata sull’ingarbugliata via dell’eccesso burocratico. Quel che più sconvolge è la leggerezza con cui si riversano sulla scuola impegni e sollecitazioni che non tengono conto degli orari di servizio delle “persone” e dei ritmi di lavoro che si richiedono e che incidono negativamente sulla serenità della scuola nel suo complesso e sul benessere di chi ci lavora. Nello specifico, i docenti sembrano presi in un vortice di adempimenti esasperanti, che non giovano certamente alla definizione di un sereno clima pedagogico e didattico. Chi lavora nella scuola non può avere fretta e ha bisogno di tempi distesi, perché il lavoro con gli studenti, che si esplica attraverso la relazione educativa e formativa, richiede serenità e comprensione.
DIRIGERE LA SCUOLA N. 6/2023
Giugno, tempo di scrutini ed esami (e di merito e demerito?)
Editoriale a cura di... Vittorio Venuti
I fondi del PNRR sono una benedizione per la scuola?
Michela Lella
Il responsabile unico del progetto (RUP) nel nuovo codice dei contratti
Maria Rosaria Tosiani
La dispersione implicita nell’investimento 1.4 del PNRR
Vittorio Trifoglio
Avviato il nuovo sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti
Stefano Feltrin
PNRR: La Scuola di Alta Formazione
Filippo Sturaro
Giftedchildren. Perché la scuola non può perdere gli alunni plus dotati.
Vittoria Striato
Proviamo a riflettere sull’azione formativa promossa realmente dalla “scuola dell’autonomia”
Giacomo Mondelli
Piano Triennale per l’informatica nella PA – aggiornamento 2022-2024
Anna De Luca
Emancipare l’inclusione dalle derive cliniche
Filippo Cancellieri
Rubriche
LA SCUOLA IN EUROPA a cura di Mario Di Mauro
Più politica o più tecnica la cultura dell’educare ad apprendere tra i banchi di scuola?
GIURISPRUDENZA SCOLASTICA a cura di Gianluca Dradi
Responsabilità della P.A. derivante da illegittimità del provvedimento
I CASI DELLA SCUOLA a cura di Alessandra Morazzano
Diffida e messa in mora per il mancato riconoscimento del diritto all’indennità sostitutiva per ferie non godute di un docente di scuola secondaria di primo grado
PSICOLOGIA DELLA GESTIONE a cura di Vittorio Venuti
La motivazione, ingrediente base dell’apprendimento (Prima parte)
SPORTELLO ASSICURATIVO a cura di Valentino Donà
L’ organizzazione dei viaggi di Istruzione e coperture assicurative
AMMINISTRARE LA SCUOLA N. 6/2023
Argomenti
I compiti dei comuni in materia di spese d’ufficio
Carmelo Febbe e Angelo Orsingher
La ricostruzione della carriera dei docenti di religione cattolica a tempo determinato (Seconda parte)
Luciana Petrucci Ciaschini
Le fasi delle procedure di affidamento nel nuovo codice dei contratti pubblici
Raffaella Scibinico
La gestione documentale dei PON FSER in ambiente SIF 2020
Vittorio Trifoglio
La liquidazioe dei compensi ai collaboratori esperti esterni
Maria Rosaria Tosiani
Il reato di turbata libertà del procedimento di scelta del contraente
Anna Armone
Dal programma biennale degli acquisti al programma triennale
Raffaella Scibinico
Rubriche
PENSIAMOCI SU... a cura di Angelo Muratore
Il diritto comunitario sulla progressione economica anche per i precari
I CASI DELLA SCUOLA... a cura di Stefania Cera
Responsabilità del Dirigete nell’attività negoziale
PSICOLOGIA DEL LAVORO... a cura di Vittorio Venuti
Gestione dei conflitti. Mediazione consensuale dei conflitti (Terza parte)
GIOCANDO S’IMPARA
QUESITI DEI LETTORI
OSSERVATORIO GIURISPRUDENZIALE
Offerta completa e vantaggiosa a soli 60,00 euro
La nostra Casa Editrice per affrontare le prove del TFA sostegno, propone a condizioni molto vantaggiose
l'acquisto di una banca dati di TEST a risposta multipla su tutti gli argomenti della prova
unitamente ad un manuale sul sostegno per fare approfondimenti.
Continua a leggere per vedere l'offerta completa.
Corso di formazione destinato ai Dirigenti scolastici, Direttori SGA, e docenti collaboratori.
Le novità del nuovo codice dei contratti pubblici alla luce degli adempimenti PNRR.
Il corso in modalità webinar è a partecipazione GRATUITA!
GIORNO 7 GIUGNO 2023 - Dalle ore 16,00 Alle ore 19,00.
Per iscriversi è sufficiente comunicare i propri dati a editor@euroedizioni.it
Iniziata la grande rivoluzione del merito!
Editoriale a cura di Vittorio Venuti
(DIRIGERE La SCUOLA N.5/2023)
Mentre ancora il mondo della scuola entra in allarme e si interroga sul senso del dimensionamento scolastico come conseguenza diretta del calo demografico – francamente “indigeribile” e percepito come un ulteriore colpo mortale al già provato sistema d’istruzione – ecco che già il MIM cala un altro “carico”: l’istituzione di due figure professionali, il docente tutor e il docente orientatore, come prevedono le linee guida per l’orientamento approvate con il decreto n. 328 firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito il 22 dicembre 2022, in “attuazione della riforma prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in quanto misura di aiutare docenti, studenti e famiglie a contribuire alla costruzione di una scuola capace di contrastare la crisi educativa del Paese e dare avvio a un percorso virtuoso volto a favorire il superamento delle disuguaglianze esistenti di natura sociale e territoriale”.
Argomenti
È prossima l’entrata in vigore del nuovo codice dei contratti pubblici
I principi generali del nuovo Codice dei contratti pubblici che diventerà operativo a decorrere dal 1° aprile 2023, mentre dal 1° luglio 2023 è prevista l’abrogazione del vecchio Codice di cui al D.L.vo n.50/2016.
Maria Rosaria Tosiani
Percorsi scolastici attivi - la formazione del personale docente e del personale ata
Oggi, più che mai, è necessario fare leva su un processo di apprendimento che consenta di acquisire sempre nuove e maggiori conoscenze utili a valorizzare la professionalità docente e del personale ATA.
Carmelo Febbe - Angelo Orsingher
Il contributo volontario delle famiglie per l’assicurazione degli studenti
Secondo alcune indiscrezioni non sarà più un obbligo. Sarà vero?
Vincenzo Casella
Gli adempimenti contributivi che gravano sulla liquidazione dei compensi accessori
Il trattamento di quiescenza e previdenza dei compensi accessori è stato da sempre disciplinato da un ricco impianto normativo. Sicchè è doveroso vagliare i principali istituti con esemplificazioni pratiche, dopo un attento excursus teorico.
Raffaella Scibinico
Le modalità di fruizione del congedo parentale
Successivamente all’approfondimento nello scorso numero, riepiloghiamo in questa sede le caratteristiche della fruizione in unico periodo senza soluzione di continuità, in modalità frazionata e in modalità oraria.
Marta Brentan
Ricostruzione della carriera: applicazione del CCNL sottoscritto in data 06/12/2022
Per l’utilizzo delle funzioni aggiornate SIDI per l’applicazione del CCNL 2022 occorre distinguere il personale cessato dal servizio dal 2019, 2020 e 2021, il personale in servizio.
Luciana Petrucci Ciaschini
Regolamento contabile ed orientamenti applicativi su eventuali aspetti patologici del conto consuntivo 2022
Prorogati di 30 giorni tutti i termini previsti dall’art. 23, commi 1, 2, 3, 4 e 5 del D.I. 129/2018, per la predisposizione ed approvazione del conto consuntivo 2022.
Angelo Muratore
Il caso Tik Tok e la scuola
L’uso dei social può aggravare gli effetti di comportamenti abusivi, come diffondere indebitamente notizie riservate sull’attività svolta dagli uffici pubblici, sui procedimenti in corso e sul conto di persone coinvolte...
Anna Armone
Dove ci porterà l’inerzia educativa?
Dovremmo insegnare ai ragazzi che non esiste un copione di massa da seguire per risultare a tutti i costi “vincenti” nella vita. Il progetto esistenziale è l’esito di segnali, indicazioni, parole, gesti, raccomandazioni, richiami utili a definire quelle esperienze educative personalizzate e contestualizzate.
Michela Lella
Rubriche
PENSIAMOCI SU... a cura di Angelo Muratore
Le regole sulla privacy a scuola (La prima parte è stata pubblicata sul n.4 di aprile 2023)
LA SCUOLA NELLA GIURISPRUDENZA... a cura di Luciana Petrucci Ciaschini
Diritto dei genitori all’accesso ai titoli di studio dei docenti
PSICOLOGIA DEL LAVORO... a cura di Vittorio Venuti
La gestione del conflitto. Dinamica gestionale del conflitto
GIOCANDO S’IMPARA
QUESITI DEI LETTORI
OSSERVATORIO GIURISPRUDENZIALE
Con l'art. 5 del DECRETO-LEGGE 22 aprile 2023, n. 44 sono state apportate ulteriori modifiche alle norme sul reclutamento dei Dirigenti Tecnici contenuta nel D.L.vo n.297/1994.
Speriamo che sia la volta buona e che si possa finalmente passare dagli annunci alle azioni concrete per realizzazione quanto annunciato.
In sintesi le nuove modifiche riguardano.
1) Viene meglio precisato il requisito dell'anzianità di servizio per partecipare al concorso. Docente che abbia superato il periodo di prova e che abbia maturato un'anzianità complessiva nel profilo di appartenenza o anche nei diversi profili indicati nel presente comma, di almeno dieci anni
2) Si prevede anche la possibilità che venga data una valutazione alla eventuale prova di preselezione;
3) Cambia il punteggio per la valutazione delle singole prove.
Le commissioni esaminatrici dispongono di 210 punti, di cui:
a) massimo 70 punti da attribuire a ciascuna delle prove scritte;
b) massimo 60 punti da attribuire alla prova orale;
c) massimo 10 punti da attribuire alla valutazione dei titoli.»;
4) cambia la composizione della commissione esaminatrice
Concorsi
Quesiti
Home
Il ministero ha emanato la circolare 31924 dell’8 settembre 2022 con le indicazioni operative relative alle cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2022.
La nota, che accompagna il Decreto Ministeriale 238 dell’8 settembre 2022 è corredata dalla tabella con l’indicazione sintetica dei requisiti di accesso alla pensione, è in corso di diramazione.
La scadenza per la presentazione delle domande di cessazione dal servizio è stata fissata al 21 ottobre 2022