Ultime notizie
Comunicare bene … conviene! L’insegnante come attore sul palcoscenico scuola
Destinato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado
Relatore: Alessia De Pasquale, attrice e formatrice
Finalità del corso
Arricchire la professionalità docente sul versante comunicativo per migliorare l’efficacia dell’apprendimento.
Innovare la didattica attraverso il miglioramento degli ambienti di apprendimento
L’efficacia formativa di un insegnante dipende anche dalle sue competenze comunicative ma, spesso, è proprio l’insegnante a non esserne consapevole. L’aula, la cattedra e i banchi dovrebbero essere considerati alla stregua di un teatro nel quale tutti sono attori perché tutti comunicano, ma dove l’insegnante è regista, scenografo, sceneggiatore. Tutti insieme costituiscono quello che oggi viene definito “ambiente di apprendimento” e che è un vero e proprio set teatrale, costruito in modo intenzionale.
Dal modo con cui l’insegnante utilizza la voce, ad esempio, dipende il grado di attenzione degli allievi e di interessarli a quanto si fa in classe. Ognuno di noi è consapevole che parlare monotonamente induce chi ascolta, inevitabilmente, alla noia, alla fatica attentiva, alla distrazione. Ma un ascolto non passivo dipende anche dalle forme espressive non verbali che l’insegnante utilizzanella gestione delle attività (espressione del viso, mimica facciale, sorriso, espressione degli occhi ecc.) perché anche questi sono strumenti indispensabili per comunicare, inteso come un processo che fa entrare tutti in relazione e potenzia i contenuti che si condividono.
Da un modello di insegnamento anestetico ed afflittivo, è necessario passare ad un modello di insegnamento estetico e accattivante, nel quale tutti i sensi sono attivati ed entrano in gioco (Kenneth Keniston).
Destinato: docenti delle scuole di ogni ordine e grado
Finalità del corso
·Arricchire la professionalità docente sul versante comunicativo per migliorare l’efficacia dell’apprendimento.
·Innovare la didattica attraverso il miglioramento degli ambienti di apprendimento
Esiti
· Rendere l’insegnante un modello linguistico e comunicativo, insegnare no modello afflittivo, sì al modello estetico Emozioni, relazioni, affettività
Modalità di svolgimento del corso
Il corso prevede10 incontri laboratoriali della durata di 2 ore ciascuno, per un totale di 20. I primi 6 incontri – a CARATTERE GENERALE – sono rivolti a tutti i docenti; i successivi 4 sono, invece, a CARATTERE SPECIFICO - perché calibrati sul grado di scuola di interesse dei corsisti e sulla loro progettazione didattica.
Contenuti
1. Introduzione alla dizione e il suo rapporto con la fonetica
2. Le vocali: aperte e chiuse
3. Le consonanti: sorde e sonore
4. Le cadenze regionali : trucchi e strategie per eliminarle
5. La prossemica: la gestione relazionale del corpo
6. L’arte della lettura in pubblico
Le lezioni 7,8, 9 e 10 verranno modulate per i singoli gradi di scuole, sono flessibili e da concordare con le esigenze didattiche specifiche, anche in vista della realizzazione di progetti di drammatizzazione, storytelling, rappresentazioni teatrali.
Relatore: Alessia De Pasquale, attrice e formatrice
Come richiedere un preventivo
Inviare una richiesta per mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando il tipo di scuola, periodo di svolgimento, il numero dei docenti interessati, il nome e numero di telefono del referente per essere immediatamente contattati per definire le modalità. Per ulteriori informazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiama al numero 366 3068345.