Ultime notizie
“
Progettare ambienti e metodologie per innovare la didattica e gli apprendimenti”
Destinato al personale docente delle scuole di ogni ordine e grado
ELATORI:
Dott.ssa Loredana De Simone, Dirigente e formatrice
Prof. Marcello Cafiero, Docente e formatore
CONTENUTI
1.Ambienti di apprendimento e metodologie innovative
2.La didattica finalizzata alla promozione di apprendimenti motivanti e significativi
3.Le soft skills e le Hard skills
4.Progettazione di un workflow didattico in modalità flipped attraverso l’integrazione degli strumenti digitali nella pratica didattica;
5.Digital toolbox: strumenti per la creazione, fruizione e condivisione di contenuti in formato digitale e ambienti cloud;
6.Professional Learning Environment (PLE): identità professionale del docente; consapevolezza del sé professionale e individuazione della propria traiettoria formativa; Dig-comp Edu
OBIETTIVI
Progettare ambienti di apprendimento innovando la prassi didattico-metodologica. Utilizzare ambienti e metodologie innovative per promuovere apprendimenti significativi.
· introdurre le tecnologie digitali nei processi di insegnamento-apprendimento;
· sviluppare specifiche competenze sull’utilizzo delle tecnologie digitali in ambito didattico;
· approfondire aspetti pedagogici, metodologici ed operativi sull’utilizzo delle tecnologie digitali nella pratica didattica;
· padroneggiare metodologie e pratiche didattiche innovative
· favorire la creazione, la condivisione e la diffusione di materiale didattico prodotto attraverso l’impiego delle tecnologie digitali.
· favorire nei docenti lo sviluppo di orientamenti culturali e didattici innovativi.
MOTIVAZIONE
Migliorare le metodologie didattiche per innalzare il livello d apprendimento degli studenti
METODOLOGIA
L’attività formativa prevede incontri strutturati in momenti di input teorico collegiali e di attività laboratoriali, alternati a momenti di sperimentazione all’interno della classe e di feedback finali.
Sarà utilizzato un approccio pratico ed operativo in modo da favorire un ruolo attivo dei docenti e lo sviluppo di orientamenti culturali e didattici innovativi attraverso attività di sperimentazione delle tecnologie digitali in ambito didattico (simulazione di attività d’aula, creazione di contenuti didattici, ecc.). È prevista, inoltre, per ogni docente la realizzazione di un percorso disciplinare/prodotto digitale come project work finale.
CONTENUTI
1. Ambienti di apprendimento e metodologie innovative
2. La didattica finalizzata alla promozione di apprendimenti motivanti e significativi
3. Le soft skills e le Hard skills
4. Progettazione di un workflow didattico in modalità flipped attraverso l’integrazione degli strumenti digitali nella pratica didattica;
5. Digital toolbox: strumenti per la creazione, fruizione e condivisione di contenuti in formato digitale e ambienti cloud;
6. Professional Learning Environment (PLE): identità professionale del docente; consapevolezza del sé professionale e individuazione della propria traiettoria formativa; Dig-comp Edu
DURATA : 25 ore: in modalità webinar
RELATORI:
Dott.ssa Loredana De Simone, Dirigente e formatrice
Prof. Marcello Cafiero, Docente e formatore
VALUTAZIONE
Il percorso prevede un momento auto-valutativoda parte dei docenti, documentato da un sintetico diario di bordo delle attività realizzate.
Mappatura delle competenze
· E’ in grado di gestire in modo efficace ed efficiente situazioni di integrazione delle tecnologie digitali nella pratica didattica attraverso l’utilizzo di metodologie innovative.
· E’ in grado di trarre vantaggio dalle tecnologie digitali per produrre innovazione e per lo sviluppo professionale
· E’ in grado di usare le ICT in funzione degli scopi legati all'insegnamento e all’apprendimento
PROGRAMMA
n. 8 incontri della durata di 2 ore e mezzo ciascuno
1) Ambienti di apprendimento e metodologie innovative, Relatore Loredana De Simone
2) La didattica finalizzata alla promozione di apprendimenti motivanti e significativi, Relatore Loredana De Simone
3) Progettare ambienti di apprendimento, Relatore Loredana De Simone
4) Progettazione di un workflow didattico in modalità flipped attraverso l’integrazione degli strumenti digitali nella pratica didattica; Relatore Marcello Cafiero
5) Digital toolbox: strumenti per la creazione, fruizione e condivisione di contenuti in formato digitale e ambienti cloud; Relatore Marcello Cafiero
6) Professional Learning Environment (PLE): identità professionale del docente; consapevolezza del sé professionale e individuazione della propria traiettoria formativa; Dig-comp Edu, Relatore Marcello Cafiero
Come richiedere un preventivo
Inviare una richiesta per mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando il tipo di scuola, periodo di svolgimento, il numero dei docenti interessati, il nome e numero di telefono del referente per essere immediatamente contattati per definire le modalità. Per ulteriori informazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiama al numero 366 3068345.