EDITORIALE Ivana Summa
Cambiare i paradigmi della valutazione
Abbiamo voluto dedicare la rivista alla questione della valutazione scolastica perché riteniamo che sia davvero giunto il momento di “rovesciare il tavolo” e rivoluzionare la valutazione scolastica.
TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità
Come prepararsi al primo anno scolastico con ChatGPT
Domande e risposte per reperire e organizzare conoscenza
Lorenzo Pelagalli
Documenti istituzionali che raccontano la scuola: il PTOF
In tempi di cultura digitale la scuola richiede una propria modalità narrativa che sia in grado di essere chiara ed esplicativa
Renato Candia
Tra orientamento e “lifedeep learning”: gli adolescenti alla ricerca di un senso
Auspicata alleanza educativa tra insegnanti per il ruolo orientativo delle proprie discipline
Andrea Porcarelli
TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni
Adolescenza e violenza sessuale
Aiutare i giovani a crescere bene in una società in cui anche gli adulti fanno fatica ad orientare i propri comportamenti
Pirkia Schilkraut
Don Milani: il piacere di sapere
Un progetto di itineario metodologico didattico comune mirato alla personalizzazione dei saperi
Maria Rosaria Mazzella
I social media nella didattica: risorse per apprendimento e insegnamento innovativi delle lingue
Risorse per apprendimento e insegnamento innovativi delle lingue
Carmelina Maurizio
LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione
La valutazione a scuola: illegittimità, pregiudizi, routines
La necessaria scomparsa del voto e l’introduzione di un nuovo metodo valutativo
Bruno Lorenzo Castrovinci
Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo
Valutare gli apprendimenti nella scuola Primaria
Cosa, come, quando e perché
Patrizio Vignola
Il curricolo per competenze nella Scuola secondaria 2° grado
RispettoSI
Laboratori di educazione civica e di orientamento realizzati in rete verticale a Rimini tra scuole di 1 e di 2 grado
Primula Lucarelli
Il curricolo per competenze nell’istruzione per gli ADULTI
Una UdA “a ritroso” per progettare attività di orientamento formativo
Come facilitare la conoscenza di sé
Marco Pellizzoni
Rubriche
Il CURRICOLO della CREATIVITà
Rabinal Achí: una finestra sul teatro Maya
La forza vitale di "fare teatro" a scuola
Alessia De Pasquale
Il DIRIGENTE e il suo STAFF
La responsabilità dei genitori in educando
La Cassazione (Cass. Civile, sez. III, sentenza 19.02.2014 n° 3964), in tema di culpa in vigilando e culpa in educando
Anna Armone
LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA
Il libro: La valutazione che educa. Liberare insegnamento e apprendimento dalla tirannia del voto
Flavia Marostica
Progettare a ritroso un curricolo per competenze: la valutazione al centro
Loredana De Simone