Ultime notizie
NASCE www.giustoscuola.it
Il portale che offre consulenza e aggiornamento per tutto il personale scolastico
L’obiettivo del nuovo portale è quello di fornire consulenza qualificata ai dirigenti scolastici e a quanti operano nella scuola attraverso la richiesta di PARERI agli esperti che collaborano con le testate edite dalla nostra Casa Editrice, senza limitazioni.
Si vuole costruire un supporto giuridico a cui i Dirigenti possono agevolmente attingere per acquisire quelle informazioni utili per prevenire il contenzioso e risolvere i casi pratici che si presentano nella quotidianità dell’attività di gestione della scuola.
Il nuovo portale affianca e completa le nostre riviste: Dirigere la Scuola, Amministrare la Scuola, Scienza dell’Amministrazione Scolastica, Fare l’Insegnate con approfondimenti e pubblicazione di documenti che spesso non trovano collocazione nelle riviste per ragioni di spazio.

In prossimità di scrutinied Esami di Statosi torna a parlare di bocciature
Editoriale di Vittorio Venuti
Come ogni anno, all’approssimarsi degli scrutini e degli esami di Stato, appena ce n’è la possibilità, si improvvisano dibattiti sulla “bocciatura” (fino a quando continueremo ad usare questo termine così poco pedagogico?). Dibattiti che riprendono a cose fatte, dopo gli scrutini e dopo gli esami, con florilegi sui media che rilevano le percentuali di promossi, licenziati e respinti soffermandosi criticamente sul crescente numero dei primi e sul sempre meno corposo numero degli ultimi.
Quest’anno, l’occasione è stata offerta dal Ministro Bianchi quando, anticipando l’ordinanza sugli esami, ha ammesso il ripristino del giudizio di ammissione - cancellato l’anno scorso - e, anche, la possibilità di rimandare e di bocciare in presenza di molte insufficienze. Un’unica deroga è stata prevista riguardo ai giorni di frequenza prevedendo l’ammissione per chi ha fatto troppe assenze in Dad, per problemi di connessione o comunque legati al Covid. In ogni caso, no alla possibilità di promuovere tutti col 6 politico.
Le Assicurazioni scolastiche
RASSEGNA NORMATIVA N. 5/2021 - Il periodico mensile di www.giustoscuola.it
Guida alle assicurazioni scolastiche.
Come stipulare il contratto di assicurazione a cura dell’Avvocato Sandro Valente
Contiene SCHEMA DETERMINA dirigenziale per l'affidamento diretto del contratto di assicurazione scaricabile dal sito www.giustoscuola.it
CORSO DI FORMAZIONE ON LINE
Il nuovo sistema di pagamenti: Pago in rete
Modalità di iscrizione al corso
·Per partecipare al corso è sufficiente comunicare via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. i nominativi e l'email dei dipendente partecipanti unitamente all'ordine della scuola con il CODICE CIG per l'emissione della fattura.
·Il corso costa 30,00 euro per partecipante


Corso completo di preparazione al concorso per Dirigente Tecnico
La nostra proposta formativa per superare il concorso prevede:
Offerta TRE TESTI A SOLI € 120,00
Offerta 48 VIDEOLEZIONI preparazione di base A SOLI € 200,00
Offerta 20 WEBINAR preparazione specifica A SOLI € 200,00
Offerta test a risposta multipla per superare la Prova di Preselezione
Offerta simulatore on line per esercitarsi su oltre 2500 Test a risposta multipla per la prova di preselezione su tutte le materie del concorso
OFFERTA CORSO COMPLETO A SOLI € 450,00
CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI
La progettazione di un curricolo d'istituto per competenze
Presentazione
Per innovare sostituendo gradualmente le vecchie pratiche programmatorie con la progettazione curriculare per competenze, secondo quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali e Linee Guida per tutti i gradi di scuola è fondamentale che almeno un gruppo di docenti, in ogni istituto, acquisisca le competenze necessarie per guidare gli altri docenti con la metodologia da noi proposta, sperimentata in decine di scuole di ogni ordine e grado e riportata nel manuale di Ivana Summa e Loredana De Simone, Progettare un curricolo per competenze, Edizione 2018, EUROEDIZIONI TORINO.
La metodologia, definita come "Progettazione a Ritroso (PaR), è ispirata ai lavori di Wiggins e McTighe e prende avvio non dalle discipline, bensì dalla prova prevista per valutare le competenze acquisite dagli studenti. Ed è proprio dalla valutazione che parte,"a ritroso", la progettazione del curricolo, centrato sull'apprendimento significativo e la comprensione profonda di saperi durevoli ed essenziali, oggetto di valutazione autentica.
CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI
Rivolto ai docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e scuola secondaria di primo grado
OGGETTO DEL CORSO: “Didattica Digitale Integrata Vs Didattica a Distanza metodologie e strumenti”
Obiettivi formativi per azioni di miglioramento dell'offerta formativa dell'istituzione scolastica previsti dal piano nazionale scuola digitale. In allegato le modalità di acquisto e il programma del corso
CORSO DI FORMAZIONE PER IL PERSONALE DOCENTE
La valutazione formativa: una sfida per tutti i gradi di scuola: Costruire competenze professionali per la valutazione scolastica
Euroedizioni Torino, in collaborazione con il CIDI di Bologna, propone un percorso di formazione on line, per docenti di ogni tipologia di scuola e per chi intende affrontare i concorsi a docente, a dirigente scolastico e a dirigente tecnico.
RASSEGNA NORMATIVA - SPECIALE ESAMI - RIVISTA ON LINE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE
Guida pratica agli Esami di Stato del primo e del secondo ciclo di istruzione a.s. 2020/2021
a cura di Antonio Di Lello
Guida pratica agli Esami di Stato del primo ciclo di istruzione
A.S. 2020/2021 (O.M. n. 52 del 3 marzo 2021)
Premessa
1. L’O.M. 3 marzo 2020, n. 52 - concernente gli Esami di Stato nel Primo Ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2020/2021 (art. 1 dell’O.M. n. 9/2020)
2. L’espletamento dell’esame di Stato del Primo Ciclo tramite la valutazione finale del Consiglio di classe (artt. 2-6 dell’O.M. n. 52/2021)
3. Esame degli alunni privatisti (C.M. n. 1865/2017)
4. Alunni con disabilità
DIRIGERE LA SCUOLA N. 4/2021
Tra luci ed ombre il piano e le misure per l’inclusione degli studenti con disabilità
Editoriale di Vittorio Venuti
L'illustrazione della Legge di Bilancio 2021, nella parte che riguarda le “Misure per l’Inclusione scolastica” e per le interpretazioni che ne sono state fatte, ha registrato molti malumori tra gli insegnanti di sostegno a tempo determinato, prefigurando un “taglio” di circa 5.000 unità all’anno, in aperto contrasto con la prospettiva di un concorso che ne dovrebbe assumere 25.000. Una scelta, sembra, giustificata dall’intenzione di corrispondere alle indicazioni del Decreto Interministeriale MI - MEF previsto dall’art. 7, comma 2-ter del D.Lgs. 66/2017.
Su questa scorta, infatti, “l’Amministrazione ha approntato (…) un dispositivo di razionalizzazione finalizzato, tra l’altro, alla più precisa definizione del monte ore di sostegno da assegnare all’alunno con disabilità, al fine del superamento dell’automatismo finora in essere secondo cui, a fronte di una disabilità grave, è richiesto il massimo delle risorse disponibili in termini di ore di sostegno e, conseguentemente, di personale specializzato”. La questione, quindi, si riconduce al dispositivo di“razionalizzazione” delle modalità di assegnazione delle ore di sostegno, e noi sappiamo che, quando si parla di “razionalizzazione”- almeno nella scuola -, tale processo si connetta con quello dei “tagli” come unadovuta riflessione, sostenuta dai numeri, altrimenti difficoltosa da dimostrare.
SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA N.1/2021
A proposito delle promesse dell’ultima ora del precedente Governo!
Editoriale di Anna Armone Direttore Esperta in Scienza dell’Amministrazione Scolastica
Nella fase di agonia del Governo Conte sono state rilanciate riforme epocali per il sistema scolastico, quale la revisione della funzione docente, nel senso di una possibile articolazione verso un middle management che vuol dire tutto e niente.
La pressione del corpo sociale verso il riconoscimento di funzioni intermedie di tipo organizzativo o didattico è legittima e poggia sulle giuste pretese di tutti quei docenti che da anni svolgono, oltre al lavoro in classe, funzioni di supporto allo svolgimento dell’attività didattica e della funzione gestionale.
Messa così, come riconoscimento di uno stato di fatto consolidato e non riconosciuto formalmente, servirà a ben poco, ma produrrà effetti difficilmente rassicuranti. Siamo d’accordo sul fatto che i docenti siano relegati un una “funzione piatta” che non riesce a gratificare e riconoscere l’impegno dei singoli che, diciamola tutta, non basta ripagare con compensi esigui e sottoposti allo snervante procedimento contrattuale di istituto. Premesso ciò, questa prospettiva è totalmente disancorata dal sistema complesso della scuola che non può assorbire elementi riformatori se non inseriti in un processo organico di revisione. L’impianto fondamentale della governance della scuola è collegiale, sulla scorta dell’originario d.lgs. 297/1994. Ed è da qui che bisogna partire per un intervento coerente e strutturale.
FARE L'insegnante n.4/2020 - 2021
Rivista bimestrale di Formazione e Aggiornamento professionale destinata a dirigenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado impegnati nel miglioramento dell'offerta formativa
Quadrare il cerchio
Editoriale di Ivana Summa
Il titolo di questo editoriale non è casuale, anzi è stato preso da una pubblicazione del 1995 di Laterza, un libricino di pochissime pagine riportanti un discorso che il sociologo tedesco Ralf Dahrendorf fece durante una conferenza a Copenaghen. Il sottotitolo svela il mistero di quale sia il cerchio da quadrare: benessere economico, coesione sociale e libertà politica.Con molta lucidità, egli afferma, argomentando, che la disuguaglianza sociale è incompatibile con i diritti civili e che per combatterla è necessario un equilibrato sviluppo economico che,
CORSO DI FORMAZIONE DESTINATO AI DOCENTI
La valutazione formativa: una sfida per tutti i gradi di scuola
Costruire competenze professionali per la valutazione scolastica
Euroedizioni Torino, in collaborazione con il CIDI di Bologna, propone un percorso di formazione on line, per docenti di ogni tipologia di scuola e per chi intende affrontare i concorsi a docente, a dirigente scolastico e a dirigente tecnico.
Presentazione del corso di formazione