Ultime notizie
Vuoi dotare la tua scuola del sito web?
Oggi è possibile
a condizioni molto vantaggiose con soli 99,00 euro
Nel prezzo sono comprese le spese per lo spazio web, il passaggio a scuolaweb, l'assistenza, la manutenzione e tutti i relativi oneri.
Per gli anni successivi il rinnovo annuale dell'abbonamento a ScuolaWeb
costa solo € 99,00
Nel prezzo sono comprese le spese di assistenza, manutenzione e lo spazio Web.
Con meno di 28 centesimi al giornopotrete disporre di un portale, Facile, Intuitivo, Potente, Versatile, Economicogià
pronto per l’uso chiavi in mano!
L’offerta base comprende
· Portale web con molteplici funzionalità, albo on line, amministrazione trasparente.
· Personalizzazione di base del portale per essere subito visibili sul web.
· Registrazione e mantenimento dominio .it (o .net, .org)
· Dominio gov.it - assistenza per la richiesta e supporto tecnico per la compilazione della domanda
· 10 Gb di spazio hosting web (da condividere con l’installazione del portale, il database ed i files che di volta in volta verranno caricati)
· Traffico http illimitato
· Sino a 10 indirizzi email accessibili via pop3/imap o via web.
· App per accedere al portale via smartphone.
· Assistenza tecnica diretta via email e per telefono. Sono disponibili due numeri di assistenza:
· Assistenza tecnica n. 391 4948978
· Assistenza amministrativa n. 0112209245.
CONDIZIONI E MODALITA' DELL'OFFERTA DI SCUOLA WEB
Internet non è più solo supporto della comunicazione convenzionale ma è divenuto esso stesso strumento di comunicazione. Anche le istituzioni scolastiche, per dare visibilità alle proprie iniziative, hanno incominciato a dotarsi di questo strumento attraverso la costruzione di un proprio sito web.
Il sito istituzionale per una scuola ha molteplici scopi:
a) migliorare la conoscenza, l’integrazione e l’accoglienza dell’utenza sul territorio
b) far conoscere il Piano dell’Offerta Formativa;
c) creare un canale di comunicazione con le famiglie ed in generale con l’utenza del territorio;
d) creare un canale di comunicazione interno per il personale della scuola;
e) mettere in comunicazioni le varie sedi sparse sul territorio, nel caso di Istituti comprensivi.
Comunicare attraverso internet significa far circolare contenuti dai più semplici ai più complessi, non solo in maniera chiara e trasparente, ma anche in modo efficace. ScuolaWebfornisce tutti gli strumenti per pubblicare sulla Rete qualsiasi tipo di contenuto senza che sia necessaria la presenza a scuola di personale specializzato del settore. E’ sufficiente un livello base di informatizzazione.
Inserire contenuti in ScuolaWeb è semplice come scrivere una circolare utilizzando gli strumenti di Office!
ScuolaWebsegue la normativa tenendo d’occhio le linee guida per i siti web della pubblica amministrazione. L’obiettivo è quello di suggerire criteri e strumenti utili alla razionalizzazione dei contenuti online. Tra gli obiettivi di una pubblica amministrazione di qualità vi è infatti anche l'esigenza di fornire tramite web informazioni corrette, puntuali e sempre aggiornate nonché di erogare servizi sempre più fruibili a cittadini e imprese.
La versatilità e la potenza di ScuolaWeb permette di mantenere i contenuti sempre aggiornati!
ScuolaWebè un portale basato sul CMS Joomla. Joomla attualmente è considerato uno dei migliori CMS Open Source ed uno dei più utilizzati per la semplicità di gestione e la sua affidabilità.
Per questo motivo ScuolaWeb è molto economico perchè è basato su un prodotto Open Source!
Utilizzando ScuolaWeb non hai la necessità di installare direttamente Joomla e di configurarlo per le tue esigenze. ScuolaWeb nasce già pronto per l'utilizzo, dovrai preoccuparti solo di inserire i contenuti e gestirli al meglio per la tua organizzazione.
FUNZIONALITÀ DEL PORTALE
1. Albo pretorio on line.Un’esigenza delle istituzioni scolastiche è quella di avere disponibile l'albo pretorio on line sul quale pubblicare i propri atti in adempimento dell'art. 32 della Legge del 18 giugno 2009, n. 69. La finalità di albo online è la pubblicità legale degli atti delle istituzioni scolastiche. Gli atti per essere efficaci devono essere pubblicati, non più attraverso la bacheca cartacea dell’istituto, ma attraverso una speciale sezione inserita nel sito istituzionale. Con questa applicazione si assolve a questa esigenza. L’applicazione, al pari di Joomla, è open source .
2. Amministrazione trasparente.Consente di adempiere agli obblighi sanciti dal D.Lgs 14.03.2013 n.33 col quale vengono dettati i principi di trasparenza e introdotti nuovi obblighi e sanzioni a carico delle istituzioni scolastiche. Il decreto in vigore dal 20 aprile 2014 si compone di 53 articoli ed un allegato in cui sono specificate le informazioni che debbono essere pubblicate nella home page del proprio sito istituzionale all'interno della sezione "Amministrazione trasparente".
3. Bussola della Trasparenza.Conforme al D. Lgs 14.03.2013 n.33 per il riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
4. Gestione plessi. Il portale è costruito per permettere un’agevole gestione degli istituti con più plessi. Utilizzando l’area riservata il portale potrà agire come una intranet per mettere in comunicazione velocemente ed economicamente tutti gli organi dell’istituto seppur distribuiti geograficamente in ubicazioni differenti.
5. Mappa del sitoad aggiornamento automatico. Quando si inserisce una nuova voce nei menu del portale, questa viene acquisita automaticamente dalla mappa del sito. In questa maniera la mappa risulta essere sempre aggiornata automaticamente in tempo reale.
6. Gestione contatti.Permette di categorizzare i contatti e di presentare un’amichevole interfaccia (form) ai navigatori che vogliono mandare un messaggio al contatto stesso. L’indirizzo e-mail può essere reso non visibile per diminuire sensibilmente lo spam.
7. Area riservata. Sezione in cui inserire documentazione accessibile solo ad utenti in possesso di credenziali riservate. La versione base prevede un solo profilo utente rivolto al personale dell'istituto. Su richiesta è possibile creare più profili (tale richiesta non è compresa nell'offerta base).
8. Calendario eventi. Visualizza gli eventi suddivisi per categorie.
9. Bottoni di accessibilità.Permettono di ingrandire o diminuire la dimensione dei caratteri. In questo modo si facilita l’accesso ai contenuti del portale con il solo utilizzo della tastiera. Include anche opzioni di maggiore visibilità per gli ipovedenti per venire incontro alle direttive della legge 4/2004 (Legge Stanca).
10. Voce:”Dove siamo”.Consente di utilizzare il servizio mappe di Google per visualizzare l’ubicazione della sede (o sedi in caso di più plessi) usando una visualizzazione mappa oppure satellitare (o l’unione delle due) e sfruttando tutte le peculiarità delle mappe google per quel che riguarda la generazione di percorsi.
11. Galleria Immagini.Permette di visualizzare le immagini in gallerie utilizzando graziosi effetti grafici.
12. Gestione Weblink. Permette di categorizzare e descrivere i link web che si vogliono rendere pubblici e disponibili per gli utenti. I link si aprono in finestre ausiliare in maniera tale da mantenere la connessione al sito.
13. Design grafico “responsive”. La grafica del portale si “adatta” a seconda delle dimensioni del dispositivo in cui viene visualizzato, questo permette un'ottimizzazione della visualizzazione dei contenuti sia che si navighi sul sito da un pc, piuttosto che un tablet o da uno smartphone.
14. Blog Docenti per la didattica.Possibilità di gestire in autonomia blog per la didattica, p.e. il blog degli insegnanti di storia oppure il blog della classe IIIB .
15. Gestione pubblicazione di notizie di particolare rilievo.Possibiltà di visualizzare delle notizie di eventi in particolari posizioni nel portale in maniera tale che se ne evidenzi l'importanza.
16. Caricamento files AVCP.La Legge 190 del 2012 (Art. 1 c. 32 e 34) prevede che l'Istituto pubblichi un file in formato XML che contenga i dati inerenti i contratti pubblici contraddistinti da CIG. Con ScuolaWeb la pubblicazione di tali files avviene in modo semplice e veloce.
Personalizzazione del Sito Web
ScuolaWebsi può personalizzare secondo le esigenze della propria Istituzione scolastica. Sono disponibili delle opzioni che arricchiscono l'offerta di base e che, di anno in anno, possono essere modificate (aggiunte o tolte) facendone esplicita richiesta all'atto della stipula/rinnovo dell'abbonamento.
a) Form.Si permette al gestore del portale web di richiedere l’inserimento di form per diverse esigenze. Per esempio potrebbe servire un’interfaccia di richiesta certificati dalle famiglie alla segreteria studenti, il form raccoglie tutte le informazioni relative ai dati per l’identificazione dell’allievo ed al tipo di certificato richiesto. Quindi tutte le informazioni raccolte vengono mandate automaticamente via email al personale della segreteria.
Si possono richiedere un massimo di 3 forms.
b) Gestione downloads.Si dà la possibilità di utilizzare un sistema più sofisticato di download di files come la modulistica. Tale sistema permette di classificare i diversi files a seconda delle loro peculiarità. Si possono gestire gli accessi riservati e l’interfaccia verso l’utente è più amichevole.
c) Guest book.(Libro degli ospiti) è un'utilità interattiva che permette ai visitatori del portale di poter lasciare firme e commenti.
d) Statistiche di accesso.Si dà la possibilità ai gestori del portale di accedere alle statistiche di accesso di ScuolaWeb tramite Google Analytics. Google Analytics è una piattaforma di analisi dei dati web che consente di ottenere informazioni dettagliate sul traffico dati del sito.
e) App smartphone.Si fornisce la possibilità a tutti gli utenti del portale di scaricare ed installare l'app per smartphone allo scopo di poter accedere ancora più agevolmente ai contenuti del portale attraverso il proprio cellulare o tablet. (Disponibile per ora solo per sistemi Android)
f) Spazio web illimitato ed email illimitate.La massima libertà per il tuo sito con spazio di archiviazione illimitato e tutte le caselle di posta che ti necessitano con il tuo dominio.
Servizi aggiuntivi
Per dare il massimo della flessibilità anche per quel che riguarda l'aspetto amministrativo e tecnico della gestione del portale, si può scegliere di arricchire l'offerta con servizi tagliati su misura per le esigenze della propria Istituzione. Tali servizi possono essere modificati (aggiunti o tolti) facendone esplicita richiesta all'atto della stipula/rinnovo dell'abbonamento.
# |
Servizio |
Costo + IVA |
1 |
Template grafico personalizzato (con logo fornito) |
500,00
|
2 |
Personalizzazione delle voci di menù (max 5 voci) |
100,00 |
4 |
Spazio Web illimitato e email illimitate |
100,00 |
1. Template grafico personalizzato.Il cliente ha la possibilità di scegliere i colori del sito adattandoli al proprio logo. Può anche scegliere il layout del portale decidendo ad esempio di eliminare una colonna.
2. Personalizzazione delle voci di menù (max 5 voci).Il cliente ha la possibilità di chiedere la modifica o l’aggiunta di un massimo di cinque voci di menù. SDI possono variare sia la dicitura della voce di menù che la funzionalità.
Condizioni e modalità di acquisto
SPETT. LE
CASA EDITRICE EUROEDIZIONE TORINO SRL
Via G. Amati, 116/7 – 10078 VENARIA REALE (TO)
OGGETTO: Ordine Sito Web
Con la presente si prega di fornire alla scuola scrivente la fornitura relativa del Sito Web descritto in pubblicità nei termini di seguito specificati.
Descrizione |
Costo base IVA esclusa |
● Passaggio a ScuolaWeb 1. Amministrazione Trasparente 2. Albo on line 3. Form (max 3) 4. Gestione downloads 5. Guest Book 6. App Smartphone 7. Statistiche di accesso Nel prezzo sono comprese le spese per lo spazio Web, il passaggio a Scuola web, l'assistenza e la manutenzione. Sconto del 10% per gli abbonati alle nostre riviste |
250,00 * |
Rinnovo annuale dell'abbonamento a Scuola Web Nel prezzo sono comprese le spese per lo spazio Web, l'assistenza e la manutenzione. |
99,00 |
Personalizzazione delle voci di menù (max 5 voci) |
100,00 |
Template grafico personalizzato |
500,00 |
Spazio web ed email illimitate |
100,00 |
Supporto tecnico materiale e Assistenza tecnica telefonica (10 ore annue)
|
300,00 |
*Sconto 10% __________
TOTALE ____________
NOME DELLA SCUOLA o (privato) ______________________________________________________
VIA __________________________________________________________________________________
CITTA’ __________________________________ CAP ___________ PROV. ______________________
TEL. ____________ FAX __________________ Email ______________________________________
CODICE FISCALE _________________________________
La scuola s’impegna a corrispondere il canone annuale di € 99,00 fatta salva la facoltà di rinnovo da comunicare almeno due mesi prima della scadenza del contratto.
DATA
IL DIRIGENTE
IL DIRIGENTE