Il Ministero ha pubblicato la griglia di valutazione della prova orale del concorso a DSGA.
Alla prova scritta hanno partecipato 7.983 candidati, ripartiti presso le sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali responsabili della procedura.
Possono accedere alla prova orale i candidati che abbiano conseguito un punteggio di almeno 42/60. La prova è stata superata da 2.162 aspiranti secondo il seguente riparto regionale:
· ABRUZZO 89
· CALABRIA 79
· CAMPANIA 166
· EMILIA-ROMAGNA 181
· FRIULI 32
· LAZIO 255
· LIGURIA 39
· LOMBARDIA 336
· MARCHE 68
· PIEMONTE 132
· PUGLIA 157
· SARDEGNA 82
· SICILIA 213
· TOSCANA 138
· UMBRIA 27
· VENETO 168
I partecipanti alla prova possono prendere visione del proprio elaborato e del relativo punteggio accedendo al servizio “Istanze on-line”. Il servizio è eventualmente raggiungibile anche attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e
Procedure selettive”, collegandosi all’indirizzo www.mim.gov.it, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera p > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”.
La prova orale è volta ad accertare la preparazione professionale del candidato e consiste in:
a) un colloquio sulle materie d’esame di cui all’allegato B, che accerti la preparazione del candidato sulle medesime e verifichi la capacità di risolvere due casi riguardanti la funzione di D.S.G.A.;
b) una verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle TIC di più comune impiego;
c) una verifica della conoscenza della lingua inglese, mediante lettura e traduzione di un testo scelto dalla Commissione.
La durata massima complessiva della prova orale è di 50 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi previsti dalla normativa vigente.
Alla prova orale è assegnato un punteggio massimo di 60 punti, così ripartiti:
· 48 punti per il colloquio sulle materie d’esame,
· 6 punti per la prova di conoscenza degli strumenti informatici,
· 6 punti per la prova di lingua inglese.
La prova è superata dai candidati che conseguono un punteggio di almeno 42/60.
La commissione o le sottocommissioni esaminatrici, prima dell’inizio della prova orale, determinano uno o più quesiti da porre ai singoli candidati per ciascuna delle materie di esame e i casi riguardanti la funzione di D.S.G.A. Le buste contenenti le prove, predisposte in numero pari rispetto ai soggetti da esaminare aumentato del 30%, sono proposte a ciascun candidato, previa estrazione a sorte.
La griglia, comune a livello nazionale, reca parametri finalizzati a verificare la padronanza dei contenuti, la capacità di risoluzione dei problemi e le competenze comunicative, oltre che le conoscenze possedute in ambito informatico e nella lingua straniera.

Gli Uffici scolastici regionali stanno pubblicando gli avvisi con l'indicazione delle lettere estratte da cui si partirà per le prove orali.
· Abruzzo – lettera A
· Calabria - la lettera sarà estratta il 30 aprile 2025 alle ore 11:30
· Friuli-Venezia Giulia – lettera O
· Lazio – lettera R
· Lombardia – lettera Q
· Marche – Elenco ammessi all'orale
· Piemonte - la lettera sarà estratta il 30 aprile 2025 alle ore 15:00
· Puglia – lettera P
· Sardegna – lettera H
· Sicilia - la lettera sarà estratta il 28 aprile 2025 alle ore 17:00
· Toscana – lettera D
· Umbria – lettera N
· Veneto – lettera Q