Ultime notizie

CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO ORDINARIO E  STRAORDINARIO DOCENTI 2020

Offerta completa e vantaggiosa a soli 150,00 euro che comprende:

A) UN CORSO ON LINE DI 35 WEBINAR 

B) UNA  GUIDA  COMPLETA AL CONCORSO PER I DOCENTI DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO a cura di IVANA SUMMA di 370 pagine

C) Oltre 600 test on line a risposta multipla

SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA N.3/2020

In questo numero

Editoriale  di Anna Armone-  La pubblicità degli esiti scolastici

Gian Carlo Sacchi - La sostenibilità nella filiera formativa

Adriano Cecconi-  I sistemi di programmazione e controllo nelle istituzioni scolastiche

Carmen Iuvone - La prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e del cyberbullismo: il quadro normativo di riferimento

Francesco G. Nuzzaci  - Il Dirigente Scolastico davanti al giudice del lavoro: una prassi abusata e di dubbia legittimità

Ivana Summa-  Ordine, disordine, organizzazione

Renato Loiero - La Scuola alla prova della ripresa: interventi urgenti e linee guida per l’avvio dell’anno scolastico

Federica Marotta-  L’accorpamento scolastico alla luce delle nuove esigenze sanitarie, esiste una dimensione ottimale dell’istituzione scolastica?

Vanna Maria Monducci -  14 settembre 2020: si ricomincia

Anna Armone - Le responsabilità del dirigente scolastico in caso di danno occorso ad un alunno

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA SUL MONDO DELLA SCUOLA  a cura di Vincenzo Palermo

RECENSIONI DI TESTI LEGATI A TEMI DI INTERESSE SCOLASTICO a cura di Giuliana Costantini

RASSEGNA NORMATIVA N. 9/2020 - RIVISTA ON LINE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

GLI ARGOMENTI DEL MESE

Maria Rosaria Tosiani

Le novità per la scuola contenute nel Decreto Legge n.104 del 14 agosto 2020

Maria Rosaria Tosiani

Le novità del Decreto Legge n.104 del 14 agosto 2020 in materia di lavoro

Salvatore Argenta

Il Protocollo sulla sicurezza per la riapertura a settembre delle scuole

Giancarlo Cubasina

TEST SIEROLOGICI su base volontaria per docenti e personale ATA

Antonio Calabrese

Linee guida per nidi ed infanzia

Marco Saccucci e Sabrina Morrea

Vademecum delle misure organizzativo didattiche per la ripresa delle lezioni  a.s. 2020-21

Antonio Sapiente

Le novità del decreto semplificazione

Silvia Renzulli

Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Luciana  Petrucci Ciaschini

Abilitazioni all’insegnamento conseguite all’estero: si va verso il riconoscimento?

 

NOTE DI GIURISPRUDENZA SCOLASTICA

Procedimento disciplinare e audizione orale

Licenziamento per inidoneità fisica sopravvenuta

Infortunio sul lavoro e responsabilità datoriale

 

L'INFORMAZIONE INN BREVE

Legge n.104/92 applicata anche se la disabilità è rivedibile

Accreditati alle scuole i fondi MOF a.s. 2019/2020

Responsabilità per danno esistenziale  nel caso di riduzione delle ore di sostegno

Curriculum dello Studente: il parere del CSPI

Split payment: nuovo termine 30 giugno 2023

La Corte di cassazione nega l'equiparazione salariale dei dirigenti scolastici con la dirigenza ministeriale

Lo SPID è obbligatorio

Scadenza Durc: validità in atto anche dopo la fine dello stato di emergenza

 

NORMATIVA

Parere MIUR n. 44 del 5 agosto 2020 - Schema di decreto del Ministro recante “Adozione del modello di diploma finale e del Curriculum dello Studente, ai sensi dell’art. 21, comma 3, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62”

Nota MIUR prot. n. 89 del 7 agosto 2020 - Decreto recante “Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39”

 

 

MODALITA' DI ACQUISTO

CON LA CARTA DEL DOCENTE

Come creare il buono spesa:
accedi con il tuo Spid alla piattaforma ministeriale https://cartadeldocente.istruzione.it
clicca la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra
si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?
clicca su “Fisico
scegli l’ambito “Libri e testi ( anche in formato digitale)", sia per i libri, sia per le riviste;

inserisci l’importo corrispondente  al costo delle riviste o dei libri 
clicca su “Crea buono”
Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice.

 

Come acquistare i nostri corsi con il buono spesa:
Scarica il buono in PDF e lo invia  alla nostra casella  euroed@euroedizioni.it  insieme ai dati (nome, cognome, indirizzo completo ).

- oppure con pagamento diretto mediante

·       Bonifico: CODICE IBAN   IT 85  D  07601  01000 000035368109

·       Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it “acquista on line”

·       versamento sul c/c postale n. 35368109,  intestato  a EUROEDIZIONI TORINO SRL, Via Gaetano Amati, 116/7 10078 Venaria Reale (TO).

Per ricevere la fattura elettronica comunicare il Cig e Codice Univoco a  euroed@euroedizioni.it

La Casa Editrice EUROEDIZIONI propone un corso di formazione dal taglio pratico ed operativo destinato ai Direttori amministrativi anche di nuova nomina per metterli in condizione di svolgere con competenza e professionalità i delicati compiti che il profilo gli assegna.

I contenuti del corso sono esplicitati nell'allegato elenco. ll corso si articola in 12 webinar per complessive 24 ore di formazione. I corsisti possono porre quesiti e richieste di chiarimento. Durante il corso saranno proposte esercitazioni pratiche anche sugli specifici adempimenti.

I corsisti potranno  fruire ed utilizzare i materiali che saranno prodotti durante i webinar.

Le lezioni possono essere ascoltate anche in differita quando si vuole e per il tempo che si vuole.

Il corso avrà inizio il 15 settembre alle ore 18 con una lezione introduttiva in cui saranno esplicitati le modalità organizzative del corso ed i contenuti degli argomenti trattati. Il corso costa solo 150,00 euro.

MANUALE DELLE ASSENZE DEL PERSONALE DELLA SCUOLAE DEI DIRIGENTI SCOLASTICI

a cura di Rocco Callà

Normativa, giurisprudenza, valutazione delle assenze ai fini della carriera e del trattamento di quiescenza e previdenza

Schemi di domande, modelli di decreti, Guida operativa aggiornata al 30 giugno 2020

EDIZIONE 2020, pag. 421 - Euro 26,00

Con questa nuova edizione, aggiornata con le più recenti disposizioni legislative e regolamentari, si vuole offrire una guida pratica su tutte le ipotesi di assenze e congedi del personale scolastico, ivi compreso il personale dirigente.

ESCURSIONI  DIGITALI di Nicoletta Tomba

Alla ricerca di nuove rotte per l'educazione alla cittadinanza digitale -Qual è il compito della scuola?

Edizione 2020, pag. 180, Euro 24,00

Si tratta di una guida semplice, con modelli di riferimento chiari che portano alla luce gli attuali processi di acquisizione alla conoscenza indotti dalle tecnologie e le inedite criticità che devono essere superate affinché studenti e docenti acquisiscano buone competenze digitali, nel nuovo percorso di insegnamento all'educazione civica digitale.

Il testo è rivoltoagli insegnanti, ai formatori ed a coloro che desiderano progettare e realizzare esperienze d’apprendimento destinate a cittadini digitali.

L'obiettivo del testo è quello di orientare i docenti sul cambiamento in atto che sta spingendo la scuola verso il digitale in coerenza con le linee guida adottate dal ministero che concretizzano le indicazioni del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Il ruolo dei Dirigenti che svolgono la funzione ispettiva tecnica è finalizzato ad incrementare la validità e la qualità del servizio scolastico svolgendo compiti di ampia rilevanza sia singolarmente che collegialmente, a livello dell'amministrazione scolastica centrale o periferica.

La loro attività è esercitata nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, che siano esse statali o paritarie, sul territorio nazionale o all’estero, secondo quanto disciplinato dal Decreto Interministeriale n. 4716 del 23 luglio 2009.

OFFERTA CORSO COMPLETO A SOLI € 450,00

OFFERTA TESTI A SOLI € 120,00

OFFERTA 48 VIDEO LEZIONI A SOLI € 200,00

OFFERTA 20 WEBINAR A SOLI € 200

Come sicuramente  sarà a tutti noto i partecipanti all'imminente concorso per Dirigente Tecnico saranno numerosi.

Pertanto nella preparazione al concorso diventa strategico superare la prova di preselezione.

La prova sarà 100 domande in 100 minuti su tutte le materie del concorso, si svolgerà al computer.

E' molto importante non solo la conoscenza degli argomenti ma anche e soprattutto l'esercitazione pratica al computer.

Come superare la prova di preselezione

Proponiamo una raccolta di oltre 2500  test a risposta multipla  su tutte le materie del concorso per il superamento della prova di PRESELEZIONE che vengono offerti:

- in versione solo on line a soli 20,00 euro

- in versione on line più cartacea a soli 30,00

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 2133 posti di Funzionario Amministrativo nei ruoli di diverse amministrazioni dello stato

Come superare la prova di preselezione

Oltre 1000 test on line per il superamento della prova di PRESELEZIONE vengono offerti asoli 20,00 euro

La nostra proposta di preparazione comprende:

·una raccolta di otre 1000 test a risposta multipla sulle materie d’esame, ovvero: Diritto costituzionale, Diritto amministrativo, contabilità pubblica, test logico attitudinali, test di lingua inglese

· Inoltre, sarà offerto un Webinar di spiegazionesu come affrontare la prova di preselezione.  L'obiettivo del Webinar è quello di far acquisire la tecnica di risposta ai quesiti a risposta multipla.

GLI ARGOMENTI DEL MESE

Sandro Valente- Riapertura della scuola: le misure necessarie per il Covid

Silvia Renzulli- Il Decreto Rilancio: le novità previste per la scuola

Silvia Renzulli- Altre misure di interesse generale previste dal Decreto Rilancio

Giancarlo Cubasina- Riposi per allattamento al padre lavoratore dipendente e madre lavoratrice autonoma

Antonella Rapace- Piano di formazione dell’insegnamento di educazione civica

Silvia Renzulli -Educazione civica: diramate le linee guida con l’introduzione del nuovo insegnamento trasversale

Salvatore Argenta- Bonus baby-sitting, ulteriori istruzioni dell’Inps dopo la conversione del Decreto Rilancio

Salvatore Pecorella -Le novità del decreto per la semplificazione e l’innovazione digitale

Antonello Di Pace- Graduatorie provinciali e d’istituto per le supplenze al personale docente

 

NOTE DI GIURISPRUDENZA SCOLASTICA

·       Licenziamento per indebita fruizione dei permessi ex art. 33 L. 104/1992

·       Svolgimento di altra attività lavorativa da parte del dipendente assente per malattia

·       La non ammissione alla classe successiva nella scuola media deve essere considerata un'eccezione

·       Sicurezza sul lavoro e responsabilità del datore

·       Procedimento disciplinare e principio del contraddittorio

·       Adozione internazionale e congedo parentale

·       Demansionamento e rifiuto del dipendente di altre posizioni lavorative

 

L'INFORMAZIONE

·       Sospeso il procedimento di valutazione dei dirigenti scolastici anche per l’a.s. 2019/2020

·       Nel decreto rilancio stanziate le risorse per dare copertura alle retribuzioni percepite dai dirigenti scolastici nel 2017/18 e 2018/19

·       Durc, dal 16 aprile alle richieste si applicano le regole ordinarie

·       INPS: congedo Covid-19 esteso al 31 agosto e fruibile ad ore

·       Indennità di reggenza ai DSGA su due scuole: il Ministero chiede a NoiPA il pagamento

·       Dal 1° ottobre 2020 anche i servizi INPS con lo SPID

·       Nasce a Firenze il primo liceo dei beni culturali

·       Permessi legge n.104/1992, 3 giorni o 18 ore mensili anche in caso di settimana corta

 

NORMATIVA

Nota MIUR prot. n. 1041 del 15 giugno 2020 - Piani Educativi Individualizzati e inclusione

Nota MIUR prot. n. 15794 del 1 luglio 2020 - A.F. 2020 - Indennità prevista per i Direttori dei servizi generali ed amministrativi

Accordo mi sindacati del 7 luglio 2020 -  Sospensione valutazione dirigenti scolastici a.s. 2019-2020

Ordinanza Ministeriale n. 60 del 10 luglio 2020 - Procedure di istituzione delle graduatorie provinciali e di istituto e di conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo

Nota MIUR prot. n. 1616 del 10 luglio 2020 - Graduatorie d’istituto di prima fascia del personale A.T.A. a. s. 2020-21

Decreto Dipartimentale n. 858 del 21 luglio 2020 - Procedure di istituzione delle graduatorie provinciali e di istituto. Modalità e termini di presentazione delle istanze

Messaggio n. 2902 del 21 luglio 2020 - Congedo per emergenza Covid-19

Nota MIUR prot. n. 1290 del 22 luglio 2020 - Nota esplicativa sulla valutazione dei titoli di cui all’OM 60/2020


 

DIRIGERE LA SCUOLA N. 10/2019

Editoriale di Vittorio Venuti - La scuola è la casa in cui abita il futuro, tutti i giorni

L'avvicendarsi dei due governi, dal giallo-verde al giallo-rosso, fa pensare un po’ al gioco del fazzoletto tra ragazzi e di certo non si può dire che la situazione si sia tranquillizzata, tant’è che, a far da garante alla richiesta discontinuità, si pone lo stesso presidente del Consiglio. In questo gioco, dopo l’enigmatica gestione del dicastero dell’Istruzione da parte del Ministro Bussetti, è stato chiamato all’alto incarico il Prof Lorenzo Fioramonti che, del precedente, è stato viceministro con delega all’Accademia. Dopo un ministro proveniente dalla scuola, il testimone passa ad un universitario, il che richiama alla memoria esperienze precedenti di universitari - e non - che, a seguito di una dichiarata ammissione di inadeguata conoscenza del sistema scolastico e di lodevole promessa di studiarne le peculiarità, si sono comunque cimentati in progetti di riforma o scardinamento di parte dell’esistente in forza di orientamenti solo in minima parte dettati da studi, analisi, confronti, ricerca, progettazione innovativa. Per una scuola che è tutta da rifondare, si è preferito operare toccando la periferia dei problemi, bilanciando soluzioni chiaramente di compromesso. La Scuola non è l’Università e non è neanche una propaggine sindacale, così come non può identificarsi come terra di conquista politica, pur se è costretta a rifletterne gli - spesso contraddittori - orientamenti.

Veniamo al Nostro. Il curriculum è indubbiamente interessante: laurea in Filosofia, dottorato di ricerca in Politica comparata ed europea, docente ordinario di Economia Politica presso l’Università di Pretoria e direttore del Centro per lo studio dell’innovazione Governance all’interno dello stesso ateneo, durante il precedente impegno governativo si è posto, fin da subito, l’obiettivo di investire nelle Università a partire da una riforma in grado di tutelare ricercatori e giovani talenti. Militante del M5S, è stato consigliere di Luigi Di Maio e capo politico del Movimento ed eletto alla Camera dei Deputati alle elezioni di marzo 2018.

Da universitario, sembra che sia sua intenzione continuare ad investire nelle Università e nella Ricerca, mentre, per quanto riguarda la scuola primaria e secondaria, vorrebbe introdurre in Italia programmi scolastici ispirati al sistema tedesco e, tra l’altro, varare una manovra che contempli un taglio del numero di alunni presenti in ogni classe così da bloccare il fenomeno delle “classi pollaio”,che non consentono di mantenere standard elevati e sono, peraltro, responsabili di una caduta del livello della qualità formativa.

La premessa, intesa come punto di partenza, pur se ancora appare approssimativa, è apprezzabile, per quanto occorrerà comprendere bene l’architettura che dovrà sorreggerla. Lascia alquanto perplessi la suggestione di come intenda recuperare le risorse per varare tutte le riforme necessarie per aumentare gli stipendi ai docenti e stabilizzare i precari: tassare merendine e bevande zuccherate, e introdurre una tassa sui biglietti aerei aumentandone il prezzo. Il tutto all’insegna dell’idea che un sistema di alimentazione sbagliato o un’attività che inquina (volare), possono essere soggetti ad una piccola tassa per finanziare attività utili, quindi la scuola, e stili di vita sani. Parola di Ministro! Insomma: la creatività al Governo! A noi, più che altro, sembra di ripercorrere la logica del “a saldi invariati”, con la variante che il “quid”per la realizzazione della proposta venga reperito da una tassazione extra, in ogni caso sempre a carico dei cittadini. Come a dire che, alla fine, direttamente o indirettamente, si agisce sempre sul carico fiscale e sul modo di trasferire soldi dai contribuenti allo Stato. Certo, l’idea stessa che la scuola debba trarre la propria ragione dalla tassazione di merendine e bevande zuccherate risulta un po’ sconvolgente, perché ancora una volta si afferma la precarietà politica che definisce il nostro sistema d’istruzione, per nulla al centro della vitalità del Paese. Su questa scorta, appare alquanto irrealistico l’obiettivo - indubbiamente apprezzabile - di equiparare le retribuzioni italiane a quelle europee.

Resta ancora aperta alle interpretazioni la dichiarazione del Ministro, in occasione di un incontro con la Confindustria a Cernobbio, di un auspicato patto con le imprese, che potrebbe appalesare un ruolo marginale o subordinato della scuola. Insomma, sarà da vedere come si realizzerà la promessa discontinuità con il predecessore Bussetti, una “inversione di tendenza”in quanto avrà “un metodo diverso: lui appoggiava tutte le decisioni del capo di gabinetto, io ascolterò i due sottosegretari e li terrò costantemente informati della mia linea politica”. Una garanzia? Speriamo confortata da buon senso e competenze reali. L’attenzione ai fondi della scuola (dalla tassa su merendine e bibite gassate il Ministro pensa di ricavare 2,5 miliardi) si accompagna all’intenzione di proporre una legge per abrogare, “al secondo consiglio dei Ministri”, la legge sulle impronte digitali per i presidi all’ingresso degli istituti, e ancora l’intenzione di trasformare i test Invalsi per gli studenti della scuola dell’obbligo, che “devono diventare più leggeri e moderni”.In coda, merita un nodo al fazzoletto la promessa - già fatta quando era viceministro - che, se entro Natale non produrrà un miliardo per l’Università, si dimetterà.

Delle improvvisazioni che regnano intorno al Pianeta Scuola è esemplare la vicenda della sperimentazione dell’insegnamento dell’Educazione Civica a partire dall’A.S. 2019/20. In proposito, a seguito del parere negativo espresso dal Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), Fioramonti, accogliendo le molte criticità evidenziate, ha dichiarato che “sentirò a breve associazioni di dirigenti, docenti e studenti per discutere con loro delle possibilità di avviare una seria programmazione a partire da gennaio 2020 (con tanto di fondi aggiuntivi in Legge di Bilancio) per fare quello che il precedente Ministro non aveva fatto, cioè preparare in modo efficace le scuole nell’ottica dell’introduzione dell’Educazione civica nel settembre 2020, come previsto dalla Legge”. E perché non entrare nel merito della Legge, che riversa sulle scuole ovvietà insieme ad una improvvisata struttura argomentale che ne mortifica la riconosciuta autonomia?

Ribadiamo un concetto espresso molte volte: la Scuola è una cosa seria, ha bisogno di stabilità, sicurezza, sostanziale riconoscimento pubblico e di essere rivista nel profondo. La scuola è la casa in cui abita il futuro, tutti i giorni!

Auguri di buon lavoro al neo Ministro.

 

La rivista si apre con la seconda parte della guida ragionata sui nuovi adempimenti dirigenziali che Pasquale Anneseha elaborato per i vincitori del concorso per dirigenti scolastici in servizio dal 1° settembre: “Otto e venti prima campana, per i 2000 neo dirigenti scolastici”.Nello specifico, con lo stesso taglio operativo del precedente articolo (“Dirigere la Scuola”n. 9) vengono affrontate le seguenti tre macro tematiche: pubblicazione del curriculum vitae e della retribuzione annua su SIDI, MIUR e AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE, stipula del contratto assicurativo alunni e nomina dell’RSPP. Il contributo è corredato da apposita modulistica.

Gianluca Dradidibatte di una questione apparentemente banale, ma che ha suscitato qualche lacerazione nell’organizzazione scolastica in merito alla fruizione della mensa:“Dal panino libero a un nuovo paradigma nei rapporti scuola-famiglia”.Sullo sfondo si pone il commento alla recente sentenza della Cassazione, n. 20504 del 30 luglio 2019, nella quale si afferma l’autonomia delle istituzioni scolastiche non solo rispetto alle scelte didattiche ma anche a scelte e metodi potenzialmente idonei ad interferire ed eventualmente contrastare gli indirizzi educativi adottati dalla famiglia.

Con “La messa in atto del Curricolo d’Istituto”, Giacomo Mondelliprosegue la rete di riflessioni e di considerazioni sul curricolo di istituto che, ricorda, non va soltanto costruito ma anche, e soprattutto, attuato, necessariamente, per competenze. La trattazione dell’argomento, che troverà più concreta espressione in un prossimo contributo, prende il via dalle considerazioni sul ruolo delle condizioni per l’attuazione del curricolo all’interno del panorama italiano ed europeo.

“La scuola come organizzazione resiliente”è il titolo del contributo proposto da Michela Lella, che focalizza, da par suo, l’importanza che la scuola sia capace di inglobare le innumerevoli aspettative degli stakeholder sempre più implicati nei processi istituzionali, così da favorire il coinvolgimento ottimale degli attori organizzativi impegnati nella tenuta di un servizio di istruzione e di educazione davvero di qualità.

A seguire uno speciale inserto dedicato a “Salute e sicurezza: le varie accezioni e dimensioni” a cura di Antonietta Di Martino. Si tratta del primo di una serie di inserti che affronteranno il tema della salute e sicurezza nella scuola analizzando i diversi aspetti dell’area normativa/giuridico/organizzativa.

Un’importante novità attende di prendere il via: l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione nella scuola, in programma già per il corrente anno scolastico e rinviata al prossimo, per via dei rilevi negativi fatti dal Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione. Giovanna Stranone tratta in “Cittadinanza e Costituzione: quale leadership scolastica?”riprendendo le novità introdotte dal disegno di legge approvato in via definitiva dal Senato il 1° agosto 2019. Particolarmente delicato appare il ruolo del dirigente scolastico quale leader formativo che indirizza e sostiene la comunità educante, mettendo in campo tutte le strategie adeguate al raggiungimento delle finalità prefissate essendo, l’insegnamento/apprendimento di Cittadinanza e Costituzione, un obiettivo irrinunciabile dell’offerta formativa.

Filippo Cancellieri, con il suo pezzo “Non “parte” l’Educazione civica”, fa il punto sulla situazione in ordine alla vicenda dell’introduzione dell’Educazione civica come materia d’insegnamento a seguito del parere negativo alla sperimentazione espresso dal CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione). La sperimentazione avrebbe anticipato al corrente anno scolastico l’introduzione dell’educazione civica nei due cicli di istruzione, in virtù della Legge n. 92, approvata al Senato il 1° agosto 2019.

Argomentando su “L’accordo di contitolarità nel trattamento dei dati personali”, Anna Armonerichiama il dettato del Regolamento Ue 2016/679 - GDPR, la cui colonna portante è la responsabilità dei soggetti attivi, non essendo esclusa la possibilità che in talune circostanze uno o più soggetti possano determinare congiuntamente le finalità e i mezzi del trattamento dei dati.

Per La Scuola in Europa, Mario Di Mauro riflette sulla scelta dell’istruzione parentale, mai scomparsa e sempre poco frequentata, ma che sembra volersi affermare in qualche modo anche da noi. Nel contributo “Come intendere oggi l’homeschooling, solo pratica difensiva o qualcos’altro”,si dà conto di due lavori che ne trattano in modo interessante: uno studio dei proff. Brewer dell’Università della north Georgia e Lubienski dell’Indiana University, e un rapporto ricerca del Fraser Institute di Vancouver, un centro studi canadese, che si occupa di politiche sociali e che da tempo segue il fenomeno in tutto il Nord America.

Fa il suo esodio, in questo numero, lo “sportelloassicurativo”,domande e risposte a cura di Vincenzo Casella, la cui consulenza è gratuita.

Per i Casi della Scuola, Antonio Di Lellosi occupa di“Compensi FIS e bonus premiale” riprendendo il caso di un ISIS, il cui dirigente scolastico respinge, con proprio provvedimento, l’istanza di Accesso civico presentata da una Associazione sindacale e volta ad acquisire il prospetto di liquidazione nominale del bonus premiale, quindi la cifra corrisposta ad ognuno, le motivazioni di base, i criteri stabiliti dal Comitato di Valutazione. Sarà legittimo il diniego opposto dal DS?

Per Appunti di Psicologia, Vittorio Venuti rivolge l’attenzione ai neo dirigenti focalizzando alcuni degli aspetti che si trovano ad affrontare ad inizio d’anno scolastico, in gran parte potendo contare solo sulle teorie apprese dalle materie studiate e, più in particolare, suggerendo strategie comportamentali per arginare i livelli di ansia conseguenti e per valorizzare la propria presenza all’interno dell’istituzione:“La visibilità del DS e l’arte di passeggiare nei corridoi”.

In chiusura la rubrica Giurisprudenza Scolastica a cura dell’attenta e puntuale Rosanna Visocchi. X

 

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo