La Casa Editrice EUROEDIZIONI propone un corso di formazione on line dal taglio pratico ed operativo destinato ai Dirigenti scolastici anche di nuova nomina per metterli in condizione di svolgere con competenza e professionalità i delicati compiti che la funzione dirigenziale gli assegna.
ll corso si articola in 13 webinar per complessive 26 ore di formazione.
I corsisti possono porre quesiti e richieste di chiarimento. Durante il corso saranno proposte esercitazioni pratiche anche sugli specifici adempimenti.
I corsisti potranno fruire ed utilizzare i materiali che saranno prodotti durante i webinar.
Le lezioni possono essere ascoltate anche in differita quando si vuole e per il tempo che si vuole. I contenuti del corso sono esplicitati nell'allegato elenco.
I temi che abbiamo scelto da trattare sono prettamente tecnici sotto il profilo pratico amministrativo e contabile dove le difficoltà soprattutto per i nuovi dirigenti possono essere più rilevanti.
Data di inizio del corso
Il corso avrà inizio il 30 settembre 2025, con la prima lezione, a partire dalle ore 17, in modalità webinar . A coloro che effettueranno l'iscrizione sarà inviato il LINK di collegamento e il programma completo con le date delle lezioni
Il corso costa solo 130,00 euro.
Per iscriversi è sufficiente eseguire il pagamento con una delle seguenti modalità. In tal caso, inviare la ricevuta di pagamento via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Il corso può essere acquistato anche dalla scuola, in tal caso, è sufficiente inviare l'ordine con l'indicazione del CODICE CIG per l'emissione della fattura.
RELATORI:
Dott.ssa Anna Armone, Direttore responsabile della rivista Scienza dell'Amministrazione Scolastica
Dott. Gianluca Dradi, dirigente scolastico
Dott.ssa Maria Rosaria Tosiani, Direttore SGA
Dott. Rocco Callà, direttore di Euroedizioni
Maggiori informazioni qui: https://www.euroedizioni-shop.it/prodotto/corso-di-formazione-per-dirigenti-e-neo-dirigenti-scolastici-2/
Modalità di pagamento
- Con Carta del docente cliccando la tipologia di esercizio “Fisico” e l’ambito “Libri e testi ( anche in formato digitale)"
- Bonifico: CODICE IBAN IT 85 D 07601 01000 000035368109
- Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni -shop.it
Per ogni altra informazione di dettaglio consultare il sito www.euroedizioni.it. Per ogni altro chiarimento inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al n. 366 3068345
PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE IN MODALITA' WEBINAR PER DIRIGENTI E NEO DIRIGENTI
1- L’assetto giuridico organizzativo dell’istituzione scolastica - Il sistema decisionale: ruoli e rapporti interorganici - Le funzioni del dirigente nel procedimento valutativo degli studenti - RELATORE: Anna Armone |
2-Funzioni e poteri del dirigente scolastico nello svolgimento dell’attività amministrativa - Il potere di indirizzo e coordinamento - La funzione del coordinamento - Gli atti e le azioni del coordinamento - Modelli formali ed esempi di atti organizzativi dell’attività gestionale RELATORE: Anna armone |
3. Disciplina e conferimento delle supplenze temporanee anno 2025/2026 - Conferimento e liquidazione delle ore eccedenti - RELATORE: Maria Rosaria Tosiani |
4-La funzione organizzativa del dirigente - La delega - Le determinazioni datoriali - I tipi di determinazioni datoriali - Modelli formali ed esempi di strumenti organizzativi dell’attività gestionale - RELATORE; Anna armone |
5-La contrattazione d'istituto 2024/2025 - Gli adempimenti a carico del Dirigente e del direttore - Le relazioni sindacali: RELATORE: Rocco Callà |
6. Il Procedimento disciplinare relativo alle infrazioni commesse dal personale dipendente. RELATORE: Gianluca Dradi |
7. Le attività negoziali - Il Dirigente nella veste di RUP - Le modalità di effettuazione degli acquisti - RELATORE: Rocco Callà |
8-Le modalità di effettuazione degli acquisti - Acquisti in convezione CONSIP - MEPA - Codice identificativo di gara - DURC- RELATORE: Maria Rosaria Tosiani |
9. Il Procedimento disciplinare relativo alle infrazioni commesse dagli studenti, uso del cellulare, bullismo e ciberbullismo. RELATORE: Gianluca Dradi |
10. Gestione dei progetti - Conferimento degli incarichi esterni - Liquidazione dei compensi agli esperti esterni - RELATORE: Maria Rosaria Tosiani |
11 - Le Incompatibilità dei dipendi pubblici e l'autorizzazione a svolgere incarichi extra istituzionali - RELATORE: Gianluca Dradi |
12. La redazione del Programma annuale 2026 - L'attività di gestione del programma annuale RELATORE: Maria Rosaria Tosiani |
13 - L'attività amministrativa e la tecnica di redazione degli atti amministrativi e contabili - RELATORE: Rocco Callà |