Ultime notizie

Il Ministero con la Nota n.562 del 28 marzo 2020 ha nuovamente prorogato i termini per la predisposizione e approvazione del conto consuntivo 2019-

La nuova tempisticacausa l'emergenza coronavirus, è la seguente:

entro il 15 maggiodell’esercizio finanziario successivo a quello cui si riferisce, il    DSGA predispone il conto consuntivo;

entro la stessa data del 15 maggio, il DS sottopone il conto consuntivo, corredato da relativa relazione illustrativa, all’esame dei revisori dei conti per l’acquisizione del parere di regolarità contabile;

entro il 15 giugno i revisoriesprimono il proprio parere con apposita relazione, da allegarsi al conto consuntivo al momento della trasmissione dello stesso al Consiglio d’istituto per l’approvazione;

entro il 30 giugnodell’esercizio successivo a quello cui si riferisce, il Consiglio d’istituto approva il conto consuntivo.

Editoriale a cura di... Vittorio Venuti -  La scuola c’è!

Paolo Pieri - Sicurezza nelle scuole: il lavoro agile ai tempi del Coronavirus

Filippo Sturaro - Il periodo di formazione e di prova dei Dirigenti Scolastici neoassunti

Le sanzioni disciplinari irrogabili dal Dirigente scolastico

Francesco G. Nuzzaci

Gruppo MateMattei - Liceo Matematico: Una scommessa di futuro

Maria Torelli - Making Learning and Thinking Visible: il pensiero e l’apprendimento diventano visibili

Daniele Scarampi - Verso una “cultura della sicurezza” nella scuola: risultati raggiunti e obiettivi da perseguire

Filippo Cancellieri - Telecamere in aula

Antonietta Di Martino - Inserto sicurezza:Il D.Lgs. 81/08 struttura e contenuti

Gianni Balduzzi - Giuseppe Lombardo Radice

Viviana Rossi - Ausili didattici, ma anche ICF e Vygotskij al Seminario MIUR di gennaio

 

Rubriche

I CASI DELLA SCUOLA A cura di ... Antonio Di Lello

Docente di altra scuola designato RSPP

 

LA SCUOLA IN EUROPAA cura di ... Mario Di Mauro

‘Wellbeing’ come ‘benessere’ a proposito di giovani e di scuola. Cioè...?

 

APPUNTI DI PSICOLOGIA DELLA GESTIONEA cura di ... Vittorio Venuti

Al tempo del Coronavirus, più continuità educativa che didattica a distanza


 

Rivista on line delle istituzioni scolastiche

GLI ARGOMENTI DEL MESE

Stefano Callà - Sintesi delle misure adottate dal Governo per le Istituzioni scolastiche

Angelo Muratore - Il lavoro agile anche per i dipendenti della scuola

Emanuela Piazzalunga - Copertura assicurativa in caso di lavoro agile

Valentino Donà - Polizze assicurative in relazione al rimborso dei Viaggi di Istruzione

Antonio Sapiente - Indicazioni per la didattica a distanza

Salvatore Pecorella - Istruzioni operative per il personale ata

Antonella Pace - Prime indicazioni operative sulla didattica a distanza

Silvia Renzulli - Le prime misure sanitarie ed economiche per affrontare l’emergenza Coronavirus.

DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18 “CURA ITALIA”

Salvatore Argenta - Congedo speciale e bonus baby sitting

Salvatore Argenta - Proroga delle supplenze brevi dei docenti e rientro del titolare

 

NORMATIVA

Nota MIUR del 6 marzo 2020 - Prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 nelle pubbliche amministrazioni

Nota MIUR prot. n. 279 dell'8 marzo 2020 - Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020. Istruzioni operative

Nota MIUR prot. n. 5196 dell’ 11 marzo 2020 - Indizione dei concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA

Nota MIUR prot. n. 7973 del 13 marzo 2020 - Indicazioni operative per l’accreditamento e le modifiche dei corsi di diploma accademico di primo e secondo livello A.A 2020-2021

Nota MIUR prot. n. 391 del 16 marzo 2020

 

Argomenti:

Angelo Muratore - Il Conto Consuntivo 2019

Maria Rosaria Tosiani  - Le novità del decreto “Cura italia”

C. Febbe e A. Orsingher - Quando il dsga diventa un vero leader?

Angelo Muratore - Il lavoro agile anche per i dipendenti della scuola

C. Febbe e A. Orsingher - Lo smart working nella scuola. Una opportunità tutta da costruire

Luciana Petrucci Ciaschini - La ricostruzione della carriera al personale scolastico (Terza parte)

Antonio Di Lello - Periodo di formazione e di prova (Seconda parte)

Carmelo Di Giacomo - Il contenzioso in ambito scolastico (Quarta parte)

 

Notizie:

Le nuove scadenze per la presentazione del modello 730/2020

Agenzia delle entrate: chiarimenti sulle detrazioni affitto studenti fuori sede

Cura Italia: il bonus dipendenti

Monopattini elettrici

Rubriche:

LA SCUOLA NELLA GIURISPRUDENZA... a cura di Antonio Di Lello

Apertura locali scolastici nelle feste pasquali

 

PENSIAMOCI SU... a cura di Angelo Muratore

La carta e il digitale

 

PAROLE CHIAVE... a cura di Stefano Callà

La volontà del docente di accettare le ore eccedenti non configura un diritto assoluto in capo al soggetto interessato

 

L’ANGOLO DELLA PSICOLOGIA... a cura di Vittorio Venuti

Come affrontare lo stress da Coronavirus

 

GIOCANDO S’IMPARA

RISPOSTA AI QUESITI POSTI DAI LETTORI

NOTE DI GIURISPRUDENZA IN MATERIA SCOLASTICA

Editoriale di Vittorio Venuti

DIRIGERE LA SCUOLA n.4/2020

La scuola c’è!Il Coronavirus ci ha preso in ostaggio e assediato costringendoci a scoprire le nostre fragilità come singoli individui, come sistema sociale, come sistema ecologico e come sistema politico ed economico globalizzato. Intere popolazioni di tutti i continenti rinserrate in casa con la distanza minima di un metro a regolare i rapporti, le transazioni, la vita di relazione. Il nemico invisibile si è impossessato della vita di ciascuno di noi, genera morti e ci costringe a misurarci con la costrizione dell’isolamento e della solitudine affettiva, che continuiamo a voler mitigare enfatizzando ulteriormente il virtuale, l’altro grande invisibile che illude il nostro ancestrale desiderio di onnipotenza e di immortalità.

a cura di Valentino Donà

Domanda:

In relazione alla recente pandemia di COVID-19, ci giungono svariate richieste in merito al comportamento che la scuola deve mantenere circa l’operatività delle Polizze assicurative in relazione al rimborso dei Viaggi di Istruzione da parte degli operatori economici interessati (Agenzie di Viaggio, Tour Operator, Vettori Aerei, Marittimi e Terrestri). Cerchiamo nel limite del possibile di dare alcune indicazioni di massima, fermo restando che queste non potranno avere carattere esauriente in quanto gli aggiornamenti normativi e le Linee Guida si susseguono con un ritmo incalzante in relazione all’evolversi del problema.

a cura di  Emanuela Piazzalunga

Domanda:

In occasione della recente pandemia di COVID-19, giunge alla segreteria dell’Istituto, la richiesta da parte di un’assistente amministrativa di poter effettuare la propria prestazione lavorativa in forma “agile” presso il proprio domicilio ai sensi della direttiva n. 1/2020 della Funzione Pubblica, della Circolare Prot. 4317 del 4.3.2020 dell’USR Lombardia e della Circolare Prot. 278 del 6.3.2020 del Ministero dell’Istruzione.

La polizza assicurativa integrativa stipulata dall’Istituto copre i casi di infortunio del personale amministrativo qualora venga concessa la possibilità del telelavoro indicata dalle direttive di riferimento?

INDICAZIONI OPERATIVE PER IL PERSONALE SCOLASTICO

Per il personale fuori dalle sedi di servizio di tutto il territorio nazionale sono comunque autorizzati gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative.  Recarsi sul posto di lavoro costituisce esigenza di servizio, da comprovarsi anche con una semplice dichiarazione resa in caso di controllo. Tuttavia occorre rispettare le modalità di svolgimento della prestazione lavorativa prescritte dal MIUR nelle note dell’8 marzo 2020 e del 6 marzo 2020.

Al momento in cui si scrive  il Governo è chiamato, quasi quotidianamente, ad  adottare misure tese ad arginare la diffusione del COVID-19 e fronteggiare, o quantomeno tentar di mitigare, le infauste previsioni sulla salute pubblica, sull’occupazione e sull’economia dei prossimi mesi. Nell’ambito di tali misure – che hanno nel D.P.C.M. 8 marzo 2020 la loro matrice  – non sono mancate anche quelle indirizzate alle Pubbliche Amministrazioni nella loro veste di datrici di lavoro.

L'emergenza, ormai planetaria, che stiamo vivendo, al di là della gravità con cui si rappresenta, richiede che, con urgenza, si attivi quel senso di corresponsabilità ecologica, etica e sociale che deve, naturalmente e sempre,tracciare il percorso dell'umanità consapevole e solidale.
Affermiamo spesso che il futuro abita la scuola, siede sui suoi banchi ogni giorno perché il futuro è adesso.

Le vicende di questi giorni insistono proprio su questo richiamo e sollecitano che si rinsaldi il legame tra scuola e allievi.
Messi da parte i rimbrotti, a qualunque titolo, verso un sistema politico che negli ultimi anni ha evidenziato attenzioni poco accorte - quando non anche controproducenti - nei suoi confronti, la scuola ha il dovere, "materno" e "paterno", di pensare ai suoi studenti "tutti": dovere materno in quanto ogni studente è figlio a cui offre con insistenza una prospettiva di vita futura, dovere paterno in quanto offre a ciascuno le regole e i contenuti più opportuni per la comprensione del mondo e della propria incompiutezza.
Non importa con quali mezzi tecnologici potrà soddisfare questa "didattica a distanza" di cui si sostiene l'urgenza , quel che conta è soprattutto l'ESSERCI.
La scuola è per e con gli studenti e li raggiunge con qualunque mezzo abbia a disposizione.

La scuola ha una voce che non può tacere, ha una missione che deve essere perseguita nonostante tutto.

La scuola ci tiene ai propri studenti "tutti", perché tutti sono il suo corpo e rappresentano la sua anima.

I Dirigenti Scolastici, i DSGA, gli insegnanti e il personale ATA non possono che essere in prima linea. Ad essi va riconosciuto che stanno operando al meglio. 

CONCORSO DIRETTORE SGA - COME PREPARARSI PER LA PROVA ORALE

Il bando di concorso  all'art. 14 recita: "La  prova  orale,   volta   a   accertare   la   preparazione professionale del candidato, consiste in:  a. un colloquio sulle materie d'esame di cui all'Allegato B del decreto ministeriale, che accerta la preparazione  professionale  del candidato sulle medesime e  sulla  capacità  di  risolvere  un  caso riguardante la funzione di DSGA;      

Nella prova orale della durata massima di 30 minuti, vi faranno:

-  una domanda di carattere generale, cioè un quesito sulle materie di esame

- secondo, vi proporranno un caso a cui dovete fornire la risposta pratica operativa.

Dunque per risolvere un caso che riveli le  capacità di esercitare, interpretando la funzione direttiva del direttore sga, bisogna situarsi da subito in questa direzione, focalizzandosi proprio sui vari aspetti che la descrivono nelle norme di riferimento. E' un modo per esercitarsi con i casi forniti, muovendovi tra i vari ambiti utilizzando le conoscenze di base che trovate:

- Nel corso  costituito da 27 lezioni, in modalità webinar.  Le lezioni possono essere ascoltate quando si vuole e per il tempo che si vuole. Agli acquirenti verrà fornito il link per effettuare il collegamento.

Il corso copre tutte le materie del bando di concorso. Gli argomenti sono contenuti nell'elenco che segue.

Il corso costa solo 200,00 euro

- nei due volumi  pubblicati da EUROEDIZIONI

1) COME SUPERARE LA PRIMA E LA SECONDA PROVA SCRITTA- CONCORSO DIRETTORE SGA  a cura di R. CALLA', M.R. TOSIANI, A. ARMONE- Pagine 530, € 30,00 

Guida ai quesiti a risposta aperta della prima prova scritta ed al  quesito teorico- pratico della seconda prova scritta sulle materie del concorso. Vengono proposti 219 quesiti  a risposta aperta sviluppati soprattutto sulla seconda prova pratica che comprende anche la redazione di atti.

 

2) MANUALE PER LA PREPARAZIONE AL CONCORSO DIRETTORE SGA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE - a cura di A, Armone, R. Callà, M.R. Tosiani - Pagine 890, a soli  50,00 euro - Guida completa allo svolgimento dei quesiti della prima e della seconda prova scritta - Il testo  è aggiornato con il nuovo Regolamento di contabilità scolastica di cui al Decreto n.129 del 28 agosto 2018 e da ultimo con il decreto di modifica al codice dei contratti pubblici c.d. decreto sblocca cantieri

i due testi sono stati pensati e sviluppati proprio in funzione di quelle che dovranno essere i compiti che il direttore SGA è chiamato a svolgere in una istituzione scolastica.

 I quadri di riferimento descritti, per l'approfondimento delle singole materie, vanno rilette proprio per collocarsi nella prospettiva giusta per studiare, cercando attraverso la lettura di ipotizzare casi in cui il direttore potrebbe trovarsi durante la sua attività di gestione.

3) Suggerimenti su come affrontare la prova orale

OFFERTA

Chi volesse comprare il pacchetto completo che comprende il corso i 27 webinar, più i due testi paga solamente 250,00 euro

 

Modalità di acquisto:

Bonifico: CODICE IBAN   IT 85  D  07601  01000 000035368109

Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it “acquista on line”

Versamento sul c/c postale n. 35368109,  intestato  a EUROEDIZIONI TORINO SRL, Via Gaetano Amati, 116/7 10078 Venaria Reale (TO).

PROGRAMMA DEI WEBINAR
PER LA PREPARAZIONE AL CONCORSO PER DIRETTORI SGA

 

ARGOMENTI DEI WEBINAR

1

IL PROFILO PROFESSIONALE DEL DIRETTORE SGA - Ruolo- Funzioni - compiti - Competenze amministrative e contabili

2

L’AMMINISTRAZIONE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE  - L’organizzazione a livello centrale e periferico  del ministero della pubblica istruzione-  Gli organi di gestione delle istituzioni scolastiche –  Funzioni del Dirigente scolastico- Funzioni   del Direttore SGA -  L’autonomia  e l'attribuzione della personalità giuridica -– La gestione dell'offerta formativa  (PTOF) – L’autonomia organizzativa -  L’autonomia funzionale -

3

DIRITTO AMMINISTRATIVO - L’organizzazione  amministrativa in senso soggettivo e in senso oggettivo -  Le situazioni giuridiche soggettive -  La discrezionalità amministrativa

4

DIRITTO AMMINISTRATIVO - I principi dell’azione amministrativa –  Gerarchia e competenza degli organi –  Il potere di delega del dirigente scolastico-  La delega di firma in ambito scolastico-  Disciplina del silenzio amministrativo -  Ipotesi di silenzio assenso o diniego  in ambito scolastico

5

DIRITTO AMMINISTRATVO - Il  provvedimento  amministrativo – Elementi e requisiti degli atti amministrativi-  Provvedimenti tipici delle istituzioni scolastiche.

6

DIRITTO AMMINISTRATIVO - La riforma del procedimento amministrativo e la legge n.241/90 – Le fasi del procedimento –  Il responsabile del procedimento  con particolare riferimento alle funzioni e compiti del Direttore SGA - Gli strumenti di semplificazione amministrativa - L'autocertificazione in ambito scolastico -  L'uso del protocollo informatico- La conferenza dei servizi

7

CONTABILITA' SCOLASTICAPredisposizione e gestione del  programma annuale -  La gestione finanziaria e contabile delle istituzioni scolastiche secondo il nuovo regolamento di contabilità di cui al decreto 129/2018- - L'autonomia contabile e finanziaria delle istituzioni scolastiche -

8

ESERCITAZIONE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO - Somministrazione di test a risposta multipla

9

DIRITTO AMMINISTRATVO -  Il diritto di accesso e la privacy in ambito scolastico –   L'accesso civico generalizzato - La tutela del diritto di accesso

10

LA GESTIONE PATRIMONIALEdei beni dell’istituzione scolastica -  L'inventario - Le funzioni e la responsabilità del  consegnatario

11

LE RELAZIONI SINDACALIin ambito scolastico - lo svolgimento della  contrattazione integrativa d'istituto -  Il confronto sindacale e l'informazione-  I diritti sindacali

12

L’UFFICIO DI SEGRETERIA-La gestione dei flussi documentali: Protocollo informatico  - La firma digitale, la posta certificata -  Autocertificazione e Dematerializzazione - scuola trasparente e digitale  -  Gestione degli alunni:iscrizioni - esami – assenze - trasferimenti

13

DIRITTO AMMINISTRATVO - La patologia dell’atto amministrativo – L'autotutela  in ambito scolastico - Annullamento – Revoca - Abrogazione - Sanatoria e convalida degli atti amministrativi

14

DIRITTO AMMINISTRATVO-  Il contenzioso in ambito scolastico .– I ricorsi amministrativi –

15

RAPPORTO DI LAVOROdel personale docente - i principali istituti del rapporto di lavoro - L'applicazione del CCNL 2018 -  Il personale supplente -

16

IL RAPPORTO DI LAVOROdel personale  ATA : contratti di assunzione - assenze – provvedimenti di stato – cessazioni – pensione e trattamento di fine rapporto - L'applicazione del CCNL 2018

17

CONTABILITA' SCOLASTICA- Il conto consuntivo -  –  La gestione dei residui  - Il servizio di tesoreria - La tenuta delle scritture contabili - 

18

L’ATTIVITÀ NEGOZIALEdelle istituzioni scolastiche – I contratti che possono stipulare le istituzioni scolastiche -  L’applicazione del codice dei contratti pubblici di cui al D.L.vo n.50/2016  alle istituzioni scolastiche

19

DIRITTO AMMINISTRATIVO-La tutela in sede giurisdizionale amministrativa: Il TAR e il Consiglio di Stato  -

20

IL SISTEMA DEI CONTROLLI INTERNI. - Il controllo di regolarità amministrativa e contabile – I revisori dei conti – Il controllo della ragioneria dello stato sugli atti della scuola – Il controllo della conte dei conti – Il giudizio di responsabilità contabile 

21

DIRITTO CIVILE: Le obbligazioni e le fonti delle obbligazioni

22

DIRITTO CIVILE:  Le cause di prelazione ed i mezzi di conservazione delle garanzie patrimoniali

23

DIRITTO CIVILE:  La disciplina del contratto  - Elementi e requisiti

24

DIRITTO CIVILE:  La disciplina del contratto - Cause di risoluzione

25

DIRITTO CIVILE - Disciplina dei  contratti tipici  delle istituzioni scolastiche

26

LE RESPONSABILITÀ del personale scolastico e del Direttore sga : penale, civile, amministrativa e contabile

27

DIRITTO COSTITUZIONALE: Gli enti locali territoriali: ordinamento , Funzioni, Poteri, competenze in materia scolastica

 

 

 


 

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo