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Sciopero generale proclamato dalle Associazioni Sindacali S.I. COBAS Sindacato Intercategoriale Cobas e SLAI COBAS per il sindacato di classe. Lo sciopero riguarda tutte le categorie e settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi

Le istituzioni scolastiche avranno cura di adottare tutte le soluzioni a loro disponibili (es: pubblicazione su sito web della scuola, avvisi leggibili nei locali della scuola, ecc.) in modo da garantire la più efficace ottemperanza degli obblighi previsti in materia di comunicazione. Per lo stesso motivo la presente nota verrà pubblicata tra le news del Sito Web di questo Ministero.

Le amministrazioni “sono tenute a rendere pubblico tempestivamente il numero dei lavoratori che hanno partecipato allo sciopero, la durata dello stesso e la misura delle trattenute effettuate per la relativa partecipazione.


 

Una circolare Inps riferita all’articolo 22 bis della legge 176/2020, precisa che i genitori dei ragazzi di seconda e terza media che, a causa della zona rossa, non possono frequentare la scuola in presenza, possono chiedere il congedo parentale con un’indennità al 50% della retribuzione purché lavoratori dipendenti e purché non sia possibile lavorare in modalità agile.

Il congedo può essere chiesto per il periodo di sospensione dell’attività didattica a partire dal 9 novembre 2020 data di entrata in vigore del decreto 149/2020 epuò essere utilizzato anche da parte di genitori lavoratori dipendenti di figli con disabilità in situazione di gravità accertata iscritti a scuole di ogni ordine e grado o a centri diurni per i quali è stata decisa la chiusura.

Il congedo può essere fruito da uno solo dei genitori oppure da entrambi, ma non negli stessi giorni. Non è necessaria la convivenza del genitore con il figlio per cui si chiede il congedo. Non è possibile fruire del congedo negli stessi giorni in cui l’altro genitore stia svolgendo attività di lavoro in modalità agile concesso per esigenze legate allo stesso figlio né quando l’altro genitore stia fruendo del medesimo congedo, per lo stesso figlio. Il congedo è possibile negli stessi giorni in cui l’altro genitore stia fruendo del congedo per un altro figlio di entrambi i genitori.


 

Presentando al Ministero gli interventi per contrastare le povertà educative che saranno realizzati in collaborazione con il Terzo settore e l’Associazionismo, la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha ricordato: “La crisi ha pesato e pesa in modo diverso sui nostri studenti. Chi appartiene alle fasce deboli paga due volte questa emergenza che ha aumentato i divari sociali, rendendo ancora più urgente la necessità di garantire pari opportunità ai gruppi sociali più fragili”.

“Fin dall’inizio della pandemia - ha spiegato -, grazie anche alle azioni intraprese con partner di alto livello, l’obiettivo è stato quello di raggiungere i più deboli, i ragazzi a rischio dispersione scolastica, quelli che vivono in condizioni di svantaggio. Un lavoro spesso poco visibile, che si svolge nelle periferie, lontano dagli sguardi della maggior parte dei cittadini, che tocca milioni di bambine e bambini, ragazze e ragazzi che non hanno tutti i mezzi che dovrebbero e di cui lo Stato ha il dovere di occuparsi”.
Nel 2020 il Ministero ha stanziato più di 66 milioni per il contrasto alle povertà educative tra interventi e progetti contro la dispersione, il potenziamento dell’offerta formativa, gli investimenti per garantire connessioni e pc a chi non li ha per la didattica a distanza, il ripristino di aule e strutture vandalizzate. “Per il 2021 – ha aggiunto la Ministra - abbiamo altri 118 milioni da destinare a questi obiettivi in collaborazione con il Terzo settore e l’Associazionismo: i prossimi mesi saranno cruciali per rafforzare la nostra azione affinché nessuno resti indietro”.

La Presidente di UNICEF Italia, Carmela Pace, a sua volta, ha spiegato che:“La povertà educativa priva i bambini e i ragazzi delle opportunità cui hanno diritto e richiede soluzioni che utilizzino un approccio organico e sistemico. Garantire a ogni bambino, bambina e adolescente la realizzazione delle proprie potenzialità è un ‘bene comune’ di cui tutti siamo responsabili”.

Nel suo intervento, Cesare Moreno, Presidente dell’associazione Maestri di Strada Onlus, ha aggiunto: “Abbiamo capito che la situazione era grave e ci siamo dati da fare. Abbiamo sviluppato programmi con oltre 150 partecipanti. Interventi socio-educativi dentro e fuori la scuola nelle periferie di Napoli, per prevenire la dispersione e promuovere l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva. Anche così abbiamo promosso la responsabilità nei nostri ragazzi”.

Per Raffaela Milano, Direttrice dei programmi Italia-Europa di Save the Children, “la crisi che stiamo vivendo ha reso ancora più evidente l’importanza di costruire alleanze educative. Abbiamo visto la scuola entrare dentro le case, i genitori chiedere sostegno agli insegnanti e gli insegnanti rivolgersi agli operatori del Terzo settore, con questi ultimi impegnati ogni giorno a rintracciare bambini e ragazzi che erano fuori dal radar delle scuole. Si tratta di un patrimonio molto prezioso che non deve andare disperso”

Sulla stessa linea Floriana Fanizza, responsabile Donne Impresa Coldiretti,Claudia Fiaschi, portavoce Forum Nazionale Terzo Settore,Paola Carnevale, Dirigente scolastica Istituto comprensivo Eugenio Montale di Scampia, Gianni Maddaloni, maestro di Judo che collabora con l’IC “Montale” di Scampia in un progetto contro la dispersione, Daniela Mercante, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Portella della Ginestra di Vittoria, Olimpia Pasolini, Dirigente scolastica Istituto Vittorio Veneto di Napoli.

È stato firmato il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri con le nuove misure per il contenimento della diffusione del COVID-19. 

Di seguito, la sintesi di quanto previsto per la scuola. 

 

Misure valide su tutto il territorio nazionale:

- Le scuole secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione didattica in modo che, a decorrere dal 18 gennaio 2021, almeno al 50% e fino ad un massimo del 75% della popolazione studentesca sia garantita l’attività didattica in presenza, fatte salve le diverse disposizioni individuate da singole Regioni. La rimanente parte dell’attività si svolgerà a distanza. Resta garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per garantire l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità o con bisogni educativi speciali. 

- Nei servizi educativi per l’infanzia, nelle scuole dell’infanzia e nel primo ciclo di istruzione (scuole primarie e secondarie di I grado) la didattica continua a svolgersi integralmente in presenza. È obbligatorio l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie, fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai 6 anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina. 

- È possibile lo svolgimento in presenza delle prove concorsuali selettive, con un numero di candidati non superiore a 30 per ciascuna sessione o sede di prova. Saranno quindi ricalendarizzate le prove del concorso straordinario per la secondaria di I e II grado interrotte a novembre e si darà avvio gradualmente allo svolgimento delle prove delle altre procedure concorsuali.

- Restano sospesi i viaggi d'istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche, fatte salve le attività inerenti i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO). 

- Le riunioni degli organi collegiali potranno svolgersi a distanza. 

 

Misure per i territori con scenari di maggiore gravità:

Nelle aree caratterizzate da uno scenario di “massima gravità e da un livello di rischio alto”, cosiddette zone rosse, restano in presenza i servizi educativi per l’infanzia, la scuola dell’infanzia, la primaria e il primo anno della scuola secondaria di primo grado.  

Le attività didattiche in tutti gli altri casi si svolgeranno esclusivamente con modalità a distanza. Resta comunque salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per garantire l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e in generale con bisogni educativi speciali. 

Le disposizioni del Dpcm si applicano dalla data del 16 gennaio 2021, in sostituzione del Dpcm del 3 dicembre 2020, e sono efficaci fino al 5 marzo 2021.

Un atto di indirizzo  fuori tempo e fuori tema

Le riflessioni che seguono hanno lo scopo di inquadrare l’atto politico-istituzionale della Ministra Azzolina in un ipotetico circuito logico razionale, considerato che, come vedremo, si tratta esclusivamente di una ripetizione pedissequa degli obiettivi strategici già presenti nella legge di bilancio del Ministero dell’istruzione  2021.

La programmazione strategica costituisce il collegamento tra la fase di pianificazione/programmazione economico-finanziaria e la fase della gestione, attraverso un sistema di indicatori adeguati a ciascun obiettivo individuato.

Il Ministero ha inviato a tutti gli Istituti scolastici, dall’Infanzia alla Secondaria di secondo grado, il nuovo modello nazionale del PEI, il Piano Educativo Individualizzato, per alunne e alunni con disabilità. Il documento, corredato da apposite Linee Guida, contiene la progettazione individualizzata per ciascuna studentessa e ciascuno studente con disabilità per garantirne l’inclusione scolastica: professionalità necessarie, strumenti di supporto, interventi educativo-didattici, obiettivi, modalità di valutazione. Il PEI sarà redatto dal Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione (il GLO) coinvolgendo l’intero team dei docenti di classe, le famiglie, gli operatorisanitari.

“Previsto da una norma del 2017, il nuovo PEI è rimasto a lungo in lavorazione, senza che si arrivasse mai a emanarlo - ricorda la Ministra Lucia Azzolina -. Quando mi sono insediata ci siamo messi subito al lavoro, con le strutture ministeriali e, in particolare, con chi si occupa di inclusione, per emanare uno strumento in grado di aiutare a migliorare la qualità dell’inclusione. Abbiamo lavorato a stretto contatto con le Associazioni che rappresentano alunne e alunni con disabilità, con le scuole, con gli insegnanti. Da oggi si apre un nuovo capitolo per l’inclusione, che resta per noi centrale. Non a caso, abbiamo previsto nella legge di bilancio appena approvata un piano per l’assunzione di 25mila docenti di sostegno”.

Il PEI ruota attorno al rafforzamento del principio della presa in carico dell’alunno da parte di tutta la comunità scolastica. Anche per questo la legge di bilancio, oltre al Piano di assunzioni sul sostegno, prevede fondi per un’adeguata formazione sui temi dell’inclusione per tutto il personale. Per quest’anno le scuole potranno continuare ad utilizzare i modelli già redatti o aggiornarli secondo le nuove indicazioni. In ogni caso il nuovo modello di PEI dovrà essere adottato nel prossimo anno scolastico e utilizzato già per il cosiddetto PEI provvisorio da predisporre, per i neo iscritti, entro il prossimo 30 giugno.

Quattro gli assi attorno a cui è costruito il Piano, di cui saranno poi osservati gli esiti:

- Dimensione della Socializzazione e dell’Interazione

- Dimensione della Comunicazione e del Linguaggio

- Dimensione dell’Autonomia e dell’Orientamento

- Dimensione Cognitiva, Neuropsicologica e dell'Apprendimento

Il PEI esplicita le modalità di sostegno didattico, compresa la proposta del numero di ore di sostegno alla classe, le modalità di verifica, i criteri di valutazione, gli interventi di inclusione svolti dal personale docente nell'ambito della classe e in progetti specifici, la valutazione in relazione alla programmazione individualizzata, gli eventuali interventi di assistenza igienica e di base, la proposta delle risorse professionali da destinare all'assistenza, all'autonomia e alla comunicazione.
Il Ministero organizzerà appositi momenti di formazione sul nuovo modello, per supportare le scuole.

Il Ministero lavora anche alla predisposizione di uno strumento informatico di compilazione del PEI in grado di interagire con le banche dati esistenti, parte del progetto di digitalizzazione che sta modernizzando radicalmente il Ministero per migliorare il lavoro delle scuole e le relazioni con le famiglie.

All’indirizzo www.istruzione.it/inclusione-e-nuovo-pei/, è disponibile una pagina dedicata all’argomento con le FAQ per il personale della scuola e le famiglie.

 La Legge di Bilancio 2020, all’art. 1, commi da 389 a 392, aveva previsto uno stanziamento annuale destinato alle istituzioni scolastiche  statali e paritarie , quale contributo per sostenere i costi per l’acquisto di abbonamenti a giornali quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, in formato cartaceo o digitale, in aiuto alla didattica e alla promozione della lettura critica. In proposito, la Presidenza del Consiglio, di concerto con il Ministero dell’Istruzione, ha emanato due bandi: il primo è rivolto a tutte le scuole, il secondo a quelle secondarie di primo grado.

Con sentenza pubblicata il 12 gennaio 2021, il Consiglio di Stato ha accolto l’appello del Ministero relativo al concorso per dirigenti scolastici bandito nel 2017 e ne ha confermato, dunque, la piena regolarità.Sono oltre 3.000 i vincitori della procedura, di cui oltre 2.500 già assunti fra il 2019 e il 2020.

I Giudici di secondo grado hanno accolto alcuni dei motivi di appello proposti dal Ministero e da alcuni vincitori di concorso ed hanno annullato le sentenze del Tar Lazio. Sono stati, dunque, respinti i ricorsi in appello e relativi svariati atti di intervento, sia ad adiuvandum che ad opponendum, proposti contro le sentenze con cui, nel luglio del 2019, il Tar Lazio aveva annullato l’intera procedura concorsuale.

Come si ricorderà il TAR Lazio (sezione terza) con la sentenza n. 8655/2019 aveva accolto il ricorso di una ricorrente mettendo in dubbio la correttezza formale dello svolgimento del concorso dei dirigenti scolastici.

Nel frattempo il ministero ha proceduto alle assunzioni dei Dirigenti vincitori in questi ultimi due anni scolastici.

Un sospiro di sollievo per i dirigenti vincitori che hanno visto confermata la correttezza della procedura da parte del Consiglio di Stato.

Difatti la Sesta sezione del Consiglio di Stato, con la sentenza del 12 gennaio 2021, ha respinto in appello le motivazioni che avevano indotto il TAR ad accogliere il ricorso proposto da una ricorrente non ammessa al concorso e che aveva lamentato vizi di legittimità

In particolare la ricorrente aveva impugnando gli atti di approvazione della graduatoria dei candidati ammessi alle prove orali, gli atti presupposti di nomina della commissione esaminatrice e di predisposizione dei cd. quadri di riferimento (criteri), nonché avverso i verbali inerenti la valutazione delle prove scritte.

La ricorrente tra i motivi del ricorso aveva tra l'altro lamentato che i criteri di valutazione dovevano ritenersi ab origine invalidi siccome adottati da un organo illegittimamente costituito a cagione della partecipazione di alcuni commissari di concorso incompatibili.

Il TAR Lazio considerando fondati i motivi dedotti dalla ricorrente in accoglimento del ricorso aveva disposto l'annullato dell'intera procedura concorsuale.

Il consiglio di stato riformando il giudizio di primo grado annulla la sentenza del TAR LAZIO.

Il Consiglio di Stato, come si legge nella motivazione della sentenza, ha considerato “non circostanziati e privi di adeguato corredo probatorio i profili di censura per cui della commissione esaminatrice avrebbero fatto parte soggetti svolgenti attività in corsi di formazione e preparazione al concorso de quo, così come del tutto carente di prova sono rimasti l’incidenza causale sulle determinazioni dell’organo collegiale in sede di fissazione dei criteri valutativi e l’eventuale correlativo favoreggiamento di taluni candidati in danno di altri. Pertanto, contrariamente a quanto ritenuto dal TAR, deve escludersi che sia stato violato il principio di imparzialità e neutralità della commissione esaminatrice“.

In allegato la sentenza del Consiglio di stato. SCARICA LA SENTENZA


 

Intervistata da Rai1, oggi 12 gennaio, la Ministra Azzolina ha fatto il punto sull’attuale situazione della scuola. Relativamente alle lezioni perse, ha precisato che si potrà attivare il recupero nei pomeriggi, fruendo di ristori formativi, con il benestare delle Regioni. Il recupero non sarà fatto in estate ma ora, in corso d’anno: “Chiederò ristori formativi per fare apprendimenti potenziati anche nel pomeriggio, per fare educazione all’affettività e incrementare l’aiuto psicologico. Il 7 gennaio sono tornati a scuola in 5 milioni, ma vengono da mesi di DaD e bisogna recuperare adesso”. I corsi di recupero saranno attivati anche per la primaria.

Basta con la DaD, ha precisato: “È una misura che ho voluto e in cui credo ma che non può essere portata troppo alle lunghe, rischia di creare diseguaglianze, colpisce i ragazzi più deboli perché la scuola non è solo luogo di apprendimento è vita, socialità, cura dell’affettività, anche rispetto a situazioni familiari difficili. I ragazzi hanno ragione a dire che vogliono tornare a scuola”.

Riguardo ai vaccini a tutto il personale della scuola, la Ministra ha precisato che “i docenti sono stati considerati categoria prioritaria ma dopo i sanitari e gli anziani. È vero, la scuola è un servizio pubblico essenziale, anche il personale Ata va vaccinato il prima possibile.L’Italia sta vaccinando in modo celere, prima ci vacciniamo tutti e meglio sarà; spero si faccia prestissimo con i sanitari e i nostri nonni per arrivare poi alla scuola, partendo dai docenti fragili e da chi ha una età più avanzata per arrivare ai più giovani”.

Accennando al Recovery ha detto che per la scuola sono in arrivo oltre 27 miliardi, considerando oltre alla voce sull’Istruzione anche altri capitoli nei quali compaiono fondi per l’edilizia scolastica. Oltre alla manutenzione straordinaria degli edifici esistenti si pensa anche di costruire nuove scuole.

GUIDA  COMPLETA AI CONCORSI ORDINARI E STRAORDINARI DEI DOCENTI DELLE SCUOLE  DI OGNI ORDINE E GRADO

A cura di Ivana Summa con contributi di Anna Armone e Loredana De Simone

Avvertenze generali per tutte le classi di concorso:  competenze psico-pedagogiche e metodologie didattiche progettazione curricolare delle discipline  Legislazione scolastica

Il testo è corredato con esercitazioni di test a risposta multipla di logica, comprensione del testo, competenze didattico/metodologiche  e legislazione scolastica

Pag. 380- € 30,00 (aggiungere 4,00 euro di spese di spedizione con corriere SDA)

Questa guida costituisce uno strumento di studio per la preparazione alle prove del Concorso Ordinario e straordinario,  perché tratta in modo completo e approfondito le principali tematiche del programma di esame  contenuto nelle Avvertenze generali riferite a tutte le classi di concorso, ivi comprese infanzia e primaria.

In particolare il testo affronta e sviluppa tutti gli argomenti del concorso relativi:

·       alle competenze di progettazione curricolare delle discipline, anche in un'ottica multidisciplinare  e sulla base delle Indicazioni Nazionali e Linee Guida;

·       alle competenze psico-pedagogiche e metodologie didattiche: sono sintetizzate le principali teorie dell’apprendimento e quelle sulla psicologia dello sviluppo e il loro utilizzo  nella didattica e nella valutazione degli apprendimenti, in una prospettiva inclusiva. Vengono inoltre esposte le principali competenze sociali del docente e le tecniche e gli strumenti didattici, con particolare riguardo all'uso delle tecnologie informatiche e alla DAD;

·       alla legislazione scolastica per quanto attiene l'ordinamento del sistema di istruzione italiano e le innovazioni introdotte dall'autonomia scolastica e dalla legge 107/2015.

Il testo è corredato con esercitazioni di test a risposta multipla di logica, competenze didattico/metodologiche  e legislazione scolastica, nonché è aggiornato  con tutte le principali novità normative a marzo 2020.

 

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INDICE

PREMESSA

Una  guida per una preparazione a 360° (Ivana Summa)

Capitolo 1

I requisiti culturali e professionali dei docenti: sicuro dominio dei contenuti dei campi di esperienza e delle discipline di insegnamento, così come individuati da Indicazioni nazionali e Linee Guida.  (Introduzione  di Ivana Summa)

 

1.1.La natura delle discipline,  la loro epistemologia, l'analisi disciplinare (Ivana Summa)

 

Allegati:

A) Le discipline ….. queste sconosciute! (di Loredana De Simone)

B) Le discipline ovvero il «sapere esperto». Alcune riflessioni preliminari ( di Flavia Marostica)

C) Le discipline ovvero il «sapere esperto»Gli aspetti essenziali per l’insegnamento/apprendimento  ( di Flavia Marostica)

D) L'Analisi disciplinare nella PaR, in "Progettare un Curricolo per competenze", (di Ivana Summa)

 

1.2. Le discipline e la mediazione metodologico - didattica per il miglioramento dei percorsi di apprendimento (Ivana Summa)

Allegati

A) Le innovazioni metodologiche e didattiche per il successo formativo ( di Luciano Lelli)

B) Ambiente di apprendimento e inclusione, tra normalità ed interventi personalizzati ( di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella)

C) Il miglioramento lo facciamo noi! Tra cambiamento e miglioramento (di Loredana De Simone)

D) Metodologie emergenti e tradizione pedagogica in dialogo  per una didattica innovativa ( Feldia Loperfido, Giuseppe Ritella)

E) La scuola, ambiente strutturato dalla mediazione e indirizzato dalla reciprocità ( di Vittorio Venuti)

 

1.3. Le  competenze  ( Ivana Summa)

Allegati

A) Ragionare per competenze  in vista di una progettazione consapevole ( di Andrea Porcarelli)

B) Progettare per competenze: nel cantiere di un “bricoleur” ( di Andrea Porcarelli)

C) L’Autovalutazione nella progettazione curriculare ( di Loredana De Simone)

D) La costruzione del curricolo di istituto al centro del Piano Triennale dell’Offerta Formativa  ( di Giacomo Mondelli)

 

1.4.Il  curricolo d'Istituto  (Ivana Summa)

Allegati

A) Il ruolo dei Dipartimenti Disciplinari e dei Consigli di Classe a sostegno del PTOF ( di Giacomo Mondelli)

B) La sfida di un curricolo  verticale per competenze ( M.E Bianchi/V.Rossi)

C) Per un’autonomia  che migliori le nostre scuole  (di Ivana Summa)

D) Il curricolo per competenze, nel nostro sistema scolastico ( di  Gian Carlo Sacchi)

 

1.5. La progettazione curriculare disciplinare e multidisciplinare: Unità d'apprendimento e Progetti  (Ivana Summa)

Allegati

A) Sapere disciplinare e sapere formativo: Un nuovo modello di curricolo ( di Giacinto Iannuzzi)

B) Aapere disciplinare e sapere formativo: Un nuovo modello di curricolo ( di Giacinto Iannuzzi)

C) Fatti e storytelling : Alla ricerca, anche a scuola, di un sempre migliore equilibrio tra contenuto e racconto ( Damiano Verda)

D) Come realizzare un curricolo d'istituto per competenze: dalla teoria alla pratica ( di Ivana Summa)

 

1.6. L'osservazione, la verifica e la valutazione degli alunni  (Ivana Summa)

 

Allegati

 

A) Valutazione iniziale, prove d’ingresso e progettazione curriculare. Oltre statiche osservazioni, verso un apprendimento per lo sviluppo ( di Feldia Loperfido, Giuseppe Ritella)

B) Conoscere per valutare, valutare per formare ( di Luciano Lelli)

C) La funzione formativa e quella sommativa della valutazione:due facce della stessa medaglia? ( di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella)

D) Domani compito in classe (di Filippo Cancellieri)

 

Capitolo 2

I requisiti culturali e professionale dei docenti: conoscenze psicologiche, pedagogico-didattico, relazionali e digitali. Inclusione:individualizzazione e personalizzazione. Autovalutazione e miglioramento dell'offerta formativa: D.P.R. n. 80/2013 (introduzione di Ivana Summa)

 

 2.1. Psicologia  dello sviluppo, psicologia dell'apprendimento scolastico, psicologia dell'educazione ( Loredana De Simone)

Allegati

A) Coltivare la voglia di studiare  (di Carmela Rossiello)

B) La motivazione come consapevolezza (di Carmela Rossiello)

C) Imprevisto come occasione di apprendimento: valorizzazione dell’inatteso in ambito educativo( di  Damiano Verda)

D) L’istruzione e la formazione: indicatori del benessere  (di Ada Maurizio )

2.2. Conoscenze pedagogico didattiche e competenze socio-relazionali (Loredana De Simone)

Allegati

A) La centralità della comunicazione nei processi di insegnamento-apprendimento (di Elisabetta Imperato)

B) Una concezione “classica”: il docente educa insegnando (di Luciano Lelli)

C) Essere o dover essere un docente oggi? (di Loredana De Simone)
 

2.3.Le competenze digitali dei docenti: l'uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici (Loredana De Simone)

Allegati

A) Un’innovazione didattica nel nuovo ordinamento“web community” di un istituto di istruzione superiore (di Serena Selvaggia Pezone e Domenico Consoli)

B) Competenze digitali: quali sono quelle dei docenti e degli apprendenti del xxi secolo (di Carmelina Maurizio)

C) Leggere e scrivere al tempo del web ( di  Gheti Valente)
 

2.4. Prevenire e contrastare bullismo e cyberbullismo (Loredana De Simone)

Allegati

A) Il bullismo a scuola: una questione educatIVA (di Feldia Loperfido, Giuseppe Ritella)
B) Bullismo e cyberbullismo: analisi del fenomeno e azioni di prevenzione ( di Antonietta Centolanze)
C) Cosa può fare la scuola contro il bullismo?  educare al rispetto attraverso gli esempi (Rossella De Luca)
 

2.5. Collegialità progettuale e team teaching, comunità professionale e comunità educativa, continuità verticale ed orizzontale  (di Ivana Summa)

Allegati

A) Il team-teaching ( FeldiaLoperfido, Giuseppe Ritella)
B) Lavorare per classi parallele: una proposta operativa in fase di ampliamento ( di Marco Pellizzoni)-

C) Ambienti di apprendimento e inclusione scolastica (di Giovanna Strano)

 

2.6.Inclusione, didattica individualizzata e personalizzata: dalla disabilità ai BES(introduzione di Ivana Summa)

Allegati

A) Inclusione scolastica degli studenti con disabilità; verso la rivisitazione del decreto legislativo n. 66/2017 ( di Filippo Sturaro)

B) Individualizzazione dell’insegnamento e personalizzazione dell’attività educativa ( di Luciano Lelli)
C) Individualizzare l’apprendimento tra emozioni e relazioni ( di Feldia Loperfido,Giuseppe Ritella)

D) I bisogni speciali degli alunni adottati ( di Filippo Cancellieri)

Capitolo 3.

La Normativa: dalla Costituzione alle norme riguardanti la  scuola

3.1.  Gli organi collegiali della scuola: T.U., Titolo I, Capo I (Anna Armone)

3.2. Stato giuridico del personale docente, contratto di lavoro, anno di formazione e di prova (Anna Armone)

 

Allegati

A) La natura giuridica e la funzione del servizio di istruzione e formazione (di Anna Armone)

 

3.3.L'autonomia scolastica: dal DPR n. 275/1999 alla legge n. 107/2015 (Ivana Summa)

Allegati

A) La progettazione curricolare nel ptof: riflessioni e considerazioni preliminari ( di Giacomo Mondelli)

B) Flessibilità organizzativa e didattica ( di Ivana Summa)

3.4. Compiti e finalità di INVALSI-INDIRE (di Ivana Summa)

Allegati

A) I dati invalsi per il miglioramento: un processo in 4 punti  ( di Cristina Bonaglia)

B) Invalsi valuta la valutazione ( di Maria Torelli)

 

3.5.Principi dell'autovalutazione d'istituto e del miglioramento:DPR n. 80/2013 ( di Ivana Summa)

Allegati

A) Per un’autonomia  che migliori le nostre scuole  ( di Ivana Summa)

B) Il miglioramento lo facciamo noi! tra cambiamento e miglioramento ( di Loredana De Simone)

 

3.6. Educazione civica ( di Loredana De Simone)

ALLEGATI

A) Il patrimonio culturale come strumento per l'educazione civica ( di Nicoletta Tomba)

B) Torna l’insegnamento di educazione civica  (di Filippo Sturaro)

 

3.7. Conoscenza delle raccomandazioni Europee del 2006 e del 2018 (di Loredana De Simone)

Allegati

A) Le competenze chiave per l’apprendimento permanente  raccomandazione del consiglio d’Europa del 22 magio 2018 ( di Filippo Sturaro)

B) Un esempio di co-progettazione didattica per conseguire competenze dal profilo europeo ( di Marco Pellizzoni e Stefania Borra)

 

Capitolo 4

Gli ordinamenti didattici della scuola dell'infanzia e del  1° ciclo d'istruzione: il DM n. 54 del 2012. (di Ivana summa)

4.1. DPR n. 89/2009:l'assetto ordinamentale  della scuola dell'infanzia e del 1° ciclo di istruzione (D. lgs n. 65/2017); Sistema integrato d'istruzione dalla nascita a 6 anni (di Ivana Summa)

4.2. Valutazione nel 1°e 2° ciclo d'istruzione: D.lgs n. 65/2017  ( di Loredana De Simone)

4.3. L'esame di stato conclusivo del 1° ciclo e certificazione delle competenze (D.M. 741/2017; D.M. 742 /2017 (di Loredana De Simone)

Allegati

A Il decreto attuativo della legge 107/2015 riguardante scuole dell’infanzia e nidi) ( di Gabriele Ventura)

B) La certificazione delle competenze ( Di Antonio di Lello)

C) Il team modulare della primaria:  possibile paradigma dell’insegnamento cooperativo ( DI Filippo Cancellieri)

Capitolo 5

Ordinamenti didattici, Indicazioni Nazionali e Linee Guida del 2° ciclo d'istruzione (Introduzione di Ivana Summa)

5.1.Gli Istituti Professionali: DPR n. 87/2010; L.G./2010; il D.lgs n. 61/2017 (di Ivana Summa)

5.2. Gli Istituti Tecnici: DPR n. 88/2010;L.G. 2010 ( di Ivana Summa)

5.3.D.P.R. n. 89/2010, Riordino dei Licei e relative Indicazioni Nazionali (di Ivana Summa)

5.4.  Gli Esami di Stato nel 2° ciclo d'istruzione (di Ivana Summa)

 

Allegati

A) Istruzione e formazione professionale: un’occasione mancata ?  ( di Gian Carlo Sacchi)

B) Il nuovo esame di stato  del 2° ciclo : Cosa cambia da quest’anno  ( di Antonio Di Lello)

C) Didattica per competenze e nuovo Esame di Stato:  aspettando le simulazioni della seconda prova scritta ( di Maria Torelli)

D) Alternanza scuola – lavoro: Recuperare equilibrio e spazi di autonomia ( di Samuele Giombi)

E) Il curriculum dello studente ( di Maria Grazia Accorsi)

F) Didattica dell’alternanza scuola-lavoro tra luci e ombre ( di Carmen  Russo)

 

Capitolo 6

Esercitazioni: test a risposta multipla di logica, comprensione del testo, competenze didattico/metodologiche  e legislazione scolastica


 

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