Ultime notizie

Come sicuramente  sarà a tutti noto i partecipanti all'imminente concorso per Dirigente Tecnico saranno numerosi.

Pertanto nella preparazione al concorso diventa strategico superare la prova di preselezione.

La prova sarà 100 domande in 100 minuti su tutte le materie del concorso, si svolgerà al computer.

E' molto importante non solo la conoscenza degli argomenti ma anche e soprattutto l'esercitazione pratica al computer.

Come superare la prova di preselezione

Proponiamo una raccolta di oltre 2500  test a risposta multipla  su tutte le materie del concorso per il superamento della prova di PRESELEZIONE che vengono offerti:

- in versione solo on line a soli 20,00 euro

- in versione on line più cartacea a soli 30,00

Il ruolo dei Dirigenti che svolgono la funzione ispettiva tecnica è finalizzato ad incrementare la validità e la qualità del servizio scolastico svolgendo compiti di ampia rilevanza sia singolarmente che collegialmente, a livello dell'amministrazione scolastica centrale o periferica.

La loro attività è esercitata nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, che siano esse statali o paritarie, sul territorio nazionale o all’estero, secondo quanto disciplinato dal Decreto Interministeriale n. 4716 del 23 luglio 2009.

OFFERTA CORSO COMPLETO A SOLI € 450,00

OFFERTA TESTI A SOLI € 120,00

OFFERTA 48 VIDEO LEZIONI A SOLI € 200,00

OFFERTA 20 WEBINAR A SOLI € 200

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 2133 posti di Funzionario Amministrativo nei ruoli di diverse amministrazioni dello stato

Come superare la prova di preselezione

Oltre 1000 test on line per il superamento della prova di PRESELEZIONE vengono offerti asoli 20,00 euro

La nostra proposta di preparazione comprende:

·una raccolta di otre 1000 test a risposta multipla sulle materie d’esame, ovvero: Diritto costituzionale, Diritto amministrativo, contabilità pubblica, test logico attitudinali, test di lingua inglese

· Inoltre, sarà offerto un Webinar di spiegazionesu come affrontare la prova di preselezione.  L'obiettivo del Webinar è quello di far acquisire la tecnica di risposta ai quesiti a risposta multipla.

GLI ARGOMENTI DEL MESE

Sandro Valente- Riapertura della scuola: le misure necessarie per il Covid

Silvia Renzulli- Il Decreto Rilancio: le novità previste per la scuola

Silvia Renzulli- Altre misure di interesse generale previste dal Decreto Rilancio

Giancarlo Cubasina- Riposi per allattamento al padre lavoratore dipendente e madre lavoratrice autonoma

Antonella Rapace- Piano di formazione dell’insegnamento di educazione civica

Silvia Renzulli -Educazione civica: diramate le linee guida con l’introduzione del nuovo insegnamento trasversale

Salvatore Argenta- Bonus baby-sitting, ulteriori istruzioni dell’Inps dopo la conversione del Decreto Rilancio

Salvatore Pecorella -Le novità del decreto per la semplificazione e l’innovazione digitale

Antonello Di Pace- Graduatorie provinciali e d’istituto per le supplenze al personale docente

 

NOTE DI GIURISPRUDENZA SCOLASTICA

·       Licenziamento per indebita fruizione dei permessi ex art. 33 L. 104/1992

·       Svolgimento di altra attività lavorativa da parte del dipendente assente per malattia

·       La non ammissione alla classe successiva nella scuola media deve essere considerata un'eccezione

·       Sicurezza sul lavoro e responsabilità del datore

·       Procedimento disciplinare e principio del contraddittorio

·       Adozione internazionale e congedo parentale

·       Demansionamento e rifiuto del dipendente di altre posizioni lavorative

 

L'INFORMAZIONE

·       Sospeso il procedimento di valutazione dei dirigenti scolastici anche per l’a.s. 2019/2020

·       Nel decreto rilancio stanziate le risorse per dare copertura alle retribuzioni percepite dai dirigenti scolastici nel 2017/18 e 2018/19

·       Durc, dal 16 aprile alle richieste si applicano le regole ordinarie

·       INPS: congedo Covid-19 esteso al 31 agosto e fruibile ad ore

·       Indennità di reggenza ai DSGA su due scuole: il Ministero chiede a NoiPA il pagamento

·       Dal 1° ottobre 2020 anche i servizi INPS con lo SPID

·       Nasce a Firenze il primo liceo dei beni culturali

·       Permessi legge n.104/1992, 3 giorni o 18 ore mensili anche in caso di settimana corta

 

NORMATIVA

Nota MIUR prot. n. 1041 del 15 giugno 2020 - Piani Educativi Individualizzati e inclusione

Nota MIUR prot. n. 15794 del 1 luglio 2020 - A.F. 2020 - Indennità prevista per i Direttori dei servizi generali ed amministrativi

Accordo mi sindacati del 7 luglio 2020 -  Sospensione valutazione dirigenti scolastici a.s. 2019-2020

Ordinanza Ministeriale n. 60 del 10 luglio 2020 - Procedure di istituzione delle graduatorie provinciali e di istituto e di conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo

Nota MIUR prot. n. 1616 del 10 luglio 2020 - Graduatorie d’istituto di prima fascia del personale A.T.A. a. s. 2020-21

Decreto Dipartimentale n. 858 del 21 luglio 2020 - Procedure di istituzione delle graduatorie provinciali e di istituto. Modalità e termini di presentazione delle istanze

Messaggio n. 2902 del 21 luglio 2020 - Congedo per emergenza Covid-19

Nota MIUR prot. n. 1290 del 22 luglio 2020 - Nota esplicativa sulla valutazione dei titoli di cui all’OM 60/2020


 

Editoriale a cura di... Vittorio Venuti

La scuola sull’orlo di una crisi di nervi e… d’identità!

Michela Lella - Per una nuova normalità

Salvatore Giacinto - L’assegnazione del personale docente e del personale ATA ai plessi

Sandro Valente - Privacy e COVID-19

Antonio Sapiente - La responsabilità penale del dirigente scolastico in caso di covid-19 tra i dipendenti

Silvia Renzulli  - La nomina del medico anti-covid 2019 competente: il documento dell’inail

Francesco G. Nuzzaci - Il trasferimento d’ufficio per incompatibilità ambientale non è una sanzione disciplinare!

Damiano Verda - Filosofia e tecnologia

Giacomo Mondelli - Maladolescenza: non giriamoci dall’altra parte!

Luciano Lelli - Il perseguimento di competenze: innovazione epocale o mitologismo transeunte? Seconda parte

 

Rubriche

I CPIA A cura di ... Ada Maurizio

La differenza tra l’insegnamento a distanza in emergenza e l’apprendimento on line

LA SCUOLA IN EUROPAA cura di ... Mario Di Mauro

Eppure anche la ricerca scientifica può far sognare

APPUNTI DI PSICOLOGIA DELLA GESTIONEA cura di ... Vittorio Venuti

La fragilità dell’ambiente di apprendimento insegnante-allievo

GIURISPRUDENZA DEL LAVOROA cura di ... Stefano Callà

Risarcimento morale per mancata assegnazione dell’insegnante di sostegno

Argomenti:

Giacomo Mondelli -Il ruolo del dirigente scolastico nella progettazione dell’area educativa e formativa(Seconda parte)

Salvatore Pecorella -Le direttive di massima: uno strumento per indirizzare l’organizzazione dei servizi amministrativi

Antonio Di Lello -Periodo di formazione e di prova personale docente (Sesta ed ultima parte)

Luciana Petricci Ciaschini -La ricostruzione della carriera e la prescrizione

Andrea Leonzio -Le classi 2.0 e il nuovo assetto dell’aula virtuale

Luciana Petrucci Ciaschini -FAQ dell’ARAN in materia di permessi

Salvatore Argenta -Il  passaggio delle consegne tra Direttori sga

Filippo Sturaro -Rileggendo OCSE PISA 2018: l’apprendimento a distanza durante l’emergenza COVID 19

Salvatore Giacinto -Le prestazioni che le istituzioni scolastiche sono tenute a svolgere nei confronti degli alunni disabili (Seconda parte)

 

Rubriche:

PENSIAMOCI SU... a cura di Angelo Muratore -Schema di accordo tra scuole per la formazione del personale

L’ANGOLO DELLA PSICOLOGIA a cura di Vittorio Venuti -Come vivo il mio lavoro

GIOCANDO S’IMPARA

RISPOSTA AI QUESITI POSTI DAI LETTORI

NOTE DI GIURISPRUDENZA IN MATERIA SCOLASTICA

Pacchetto completo  costituito da un corso di 45 video lezioni su tutti gli argomenti del concorso relativi alle avvertenze generali, oltre 600 test a risposta multipla per la preparazione alla prova di preselezione, un corso di 35 webinar specifici per le prove scritte,  più 4 testi  che comprendono anche  una guida completa e  aggiornata su tutte le materie del concorso  - Costo 250,00 euro

La Casa Editrice EUROEDIZIONI TORINO in collaborazione con il Sindacato SNALS di Torino organizza un Corso  in presenza  a Torino di preparazione  al CONCORSO ordinario e straordinario  docenti finalizzato al superamento delle  prove di preselezione e delle prove scritte

Sono previsti 10 incontri in presenza per complessive 30 ore di formazione, con esercitazioni e simulazione delle prove,

Costo del corso 200,00 euro

Per iscriversi inviare con email i propri dati a direttore@euroedizioni.it, allegando la ricevuta di pagamento di € 200,00.

Per ogni altra informazioni scrivere a direttore@euroedizioni.it o telefonare alla segreteria SNALS DI TORINO TEL . 0114371768

Rivista bimestrale di Formazione e Aggiornamento professionale destinata a dirigenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado impegnati nel miglioramento dell'offerta formativa

Editoriale di Ivana Summa:  “Riparti Scuola”: fare un salto di qualità

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

5Autonomia scolastica e rendicontazione sociale Gian Carlo Sacchi

10Oltre le competenze disciplinari e didattiche: le competenze chiave come componente della professionalità dei docenti Maria Grazia Accorsi

16L’intervista di Ivana Summa alla sindaca di San Lazzaro di SavenaIsabella Conti

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

18La mediazione didattica efficace Flavia Marostica

22 L’autovalutazione delle Risorse Umane per lo sviluppo organizzativo scolasticoFeldia Loperfido e Giuseppe Ritella

25 L’educazione civica tra reale e virtuale  Andrea Porcarelli

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

30 Teatro in gioco Gheti Valente

34 Dal curricolo alla micro-progettazione d’aula Claudia Pinti, Roberta Agostinis, Marcella Bortolussi

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

41 Cittadinanza, Costituzione, Educazione civica: una progettualità multidisciplinare Marco Pellizzoni

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

46 La semplificazione del testo per comprendere e leggere in L2 Nicoletta Morbioli

Rubriche

Esperienze DIGITALI

50Esperienze digitali: ascoltiamo gli studenti Ivana Summa

Scuole che INNOVANO

53 L’autovalutazione come ricerca-azione Marika Fiorese

Il CURRICOLO della CREATIVITà

56I Virus tra arte e scienza Nicoletta Tomba

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

59L’esercizio del potere disciplinare del dirigente scolastico nei confronti dei docenti Anna Armone

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

62 Moltiplicare le intelligenze dei singoli per efficaci gruppi di studio e lavoroMariacristina Gubellini

FARE L'insegnante n.6/2019 - 2020

Rivista bimestrale di Formazione e Aggiornamento professionale destinata a dirigenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado impegnati nel miglioramento dell'offerta formativa

Editoriale di Ivana summa  -“Riparti Scuola”: fare un salto di qualità

Giuseppe De Rita, nel suo ultimo contributo - Il lungo Mezzogiorno (Laterza 2020) - così scrive: “Non è l’economia che traina il sociale, ma il contrario; per fare sviluppo occorrono processi di autocoscienza e di autopropulsione collettiva, non interventi dall’alto...”. Nel seguito del suo ragionamento, il grande sociologo mette in evidenza la necessità che l’intervento pubblico incontri lo spirito di iniziativa delle popolazioni locali, superando “l’attendismo senza partecipazione.”Sono necessarie non le procedure, bensì processi di partecipazione collettiva, che vedano come co-protagoniste le forze locali. Insomma, per agire in modo efficace - il discorso del nostro sociologo riguarda lo sviluppo del Mezzogiorno nel secondo dopoguerra - lo sviluppo deve essere partecipato dal basso, creando una“cultura di comunità”. Le politiche centrali devono limitarsi alla visione strategica che è frutto di scelte in base alle quali emergono obiettivi definiti, il cui perseguimento va gestito dalle forze locali.

GUIDA  COMPLETA AI CONCORSI ORDINARI E STRAORDINARI DEI DOCENTI DELLE SCUOLE  DI OGNI ORDINE E GRADO

A cura di Ivana Summa con contributi di Anna Armone e Loredana De Simone

Avvertenze generali per tutte le classi di concorso:  competenze psico-pedagogiche e metodologie didattiche progettazione curricolare delle discipline  Legislazione scolastica

Il testo è corredato con esercitazioni di test a risposta multipla di logica, comprensione del testo, competenze didattico/metodologiche  e legislazione scolastica

Pag. 380- € 30,00 (aggiungere 4,00 euro di spese di spedizione con corriere SDA)

Questa guida costituisce uno strumento di studio per la preparazione alle prove del Concorso Ordinario e straordinario,  perché tratta in modo completo e approfondito le principali tematiche del programma di esame  contenuto nelle Avvertenze generali riferite a tutte le classi di concorso, ivi comprese infanzia e primaria.

In particolare il testo affronta e sviluppa tutti gli argomenti del concorso relativi:

·       alle competenze di progettazione curricolare delle discipline, anche in un'ottica multidisciplinare  e sulla base delle Indicazioni Nazionali e Linee Guida;

·       alle competenze psico-pedagogiche e metodologie didattiche: sono sintetizzate le principali teorie dell’apprendimento e quelle sulla psicologia dello sviluppo e il loro utilizzo  nella didattica e nella valutazione degli apprendimenti, in una prospettiva inclusiva. Vengono inoltre esposte le principali competenze sociali del docente e le tecniche e gli strumenti didattici, con particolare riguardo all'uso delle tecnologie informatiche e alla DAD;

·       alla legislazione scolastica per quanto attiene l'ordinamento del sistema di istruzione italiano e le innovazioni introdotte dall'autonomia scolastica e dalla legge 107/2015.

Il testo è corredato con esercitazioni di test a risposta multipla di logica, competenze didattico/metodologiche  e legislazione scolastica, nonché è aggiornato  con tutte le principali novità normative a marzo 2020.

 

MODALITA' DI ACQUISTO

CON LA CARTA DEL DOCENTE

Come creare il buono spesa:
accedi con il tuo Spid alla piattaforma ministeriale https://cartadeldocente.istruzione.it
clicca la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra
si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?” clicca su “Fisico
scegli l’ambito “Libri e testi ( anche in formato digitale)"; inserisci l’importo corrispondente  al costo del corso

clicca su “Crea buono”
Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice. Scarica il buono in PDF e invialo  alla nostra casella  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  insieme ai dati (nome, cognome, indirizzo completo ).

 

- OPPURE MEDIANTE

·       Bonifico: CODICE IBAN   IT 85  D  07601  01000 000035368109

·       Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it “acquista on line”

·       versamento sul c/c postale n. 35368109,  intestato  a EUROEDIZIONI TORINO SRL, Via Gaetano Amati, 116/7 10078 Venaria Reale (TO).

 

Inviare copia della ricevuta di pagamento via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  con la l'indirizzo completo.

 

 

 

INDICE

PREMESSA

Una  guida per una preparazione a 360° (Ivana Summa)

Capitolo 1

I requisiti culturali e professionali dei docenti: sicuro dominio dei contenuti dei campi di esperienza e delle discipline di insegnamento, così come individuati da Indicazioni nazionali e Linee Guida.  (Introduzione  di Ivana Summa)

 

1.1.La natura delle discipline,  la loro epistemologia, l'analisi disciplinare (Ivana Summa)

 

Allegati:

A) Le discipline ….. queste sconosciute! (di Loredana De Simone)

B) Le discipline ovvero il «sapere esperto». Alcune riflessioni preliminari ( di Flavia Marostica)

C) Le discipline ovvero il «sapere esperto»Gli aspetti essenziali per l’insegnamento/apprendimento  ( di Flavia Marostica)

D) L'Analisi disciplinare nella PaR, in "Progettare un Curricolo per competenze", (di Ivana Summa)

 

1.2. Le discipline e la mediazione metodologico - didattica per il miglioramento dei percorsi di apprendimento (Ivana Summa)

Allegati

A) Le innovazioni metodologiche e didattiche per il successo formativo ( di Luciano Lelli)

B) Ambiente di apprendimento e inclusione, tra normalità ed interventi personalizzati ( di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella)

C) Il miglioramento lo facciamo noi! Tra cambiamento e miglioramento (di Loredana De Simone)

D) Metodologie emergenti e tradizione pedagogica in dialogo  per una didattica innovativa ( Feldia Loperfido, Giuseppe Ritella)

E) La scuola, ambiente strutturato dalla mediazione e indirizzato dalla reciprocità ( di Vittorio Venuti)

 

1.3. Le  competenze  ( Ivana Summa)

Allegati

A) Ragionare per competenze  in vista di una progettazione consapevole ( di Andrea Porcarelli)

B) Progettare per competenze: nel cantiere di un “bricoleur” ( di Andrea Porcarelli)

C) L’Autovalutazione nella progettazione curriculare ( di Loredana De Simone)

D) La costruzione del curricolo di istituto al centro del Piano Triennale dell’Offerta Formativa  ( di Giacomo Mondelli)

 

1.4.Il  curricolo d'Istituto  (Ivana Summa)

Allegati

A) Il ruolo dei Dipartimenti Disciplinari e dei Consigli di Classe a sostegno del PTOF ( di Giacomo Mondelli)

B) La sfida di un curricolo  verticale per competenze ( M.E Bianchi/V.Rossi)

C) Per un’autonomia  che migliori le nostre scuole  (di Ivana Summa)

D) Il curricolo per competenze, nel nostro sistema scolastico ( di  Gian Carlo Sacchi)

 

1.5. La progettazione curriculare disciplinare e multidisciplinare: Unità d'apprendimento e Progetti  (Ivana Summa)

Allegati

A) Sapere disciplinare e sapere formativo: Un nuovo modello di curricolo ( di Giacinto Iannuzzi)

B) Aapere disciplinare e sapere formativo: Un nuovo modello di curricolo ( di Giacinto Iannuzzi)

C) Fatti e storytelling : Alla ricerca, anche a scuola, di un sempre migliore equilibrio tra contenuto e racconto ( Damiano Verda)

D) Come realizzare un curricolo d'istituto per competenze: dalla teoria alla pratica ( di Ivana Summa)

 

1.6. L'osservazione, la verifica e la valutazione degli alunni  (Ivana Summa)

 

Allegati

 

A) Valutazione iniziale, prove d’ingresso e progettazione curriculare. Oltre statiche osservazioni, verso un apprendimento per lo sviluppo ( di Feldia Loperfido, Giuseppe Ritella)

B) Conoscere per valutare, valutare per formare ( di Luciano Lelli)

C) La funzione formativa e quella sommativa della valutazione:due facce della stessa medaglia? ( di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella)

D) Domani compito in classe (di Filippo Cancellieri)

 

Capitolo 2

I requisiti culturali e professionale dei docenti: conoscenze psicologiche, pedagogico-didattico, relazionali e digitali. Inclusione:individualizzazione e personalizzazione. Autovalutazione e miglioramento dell'offerta formativa: D.P.R. n. 80/2013 (introduzione di Ivana Summa)

 

 2.1. Psicologia  dello sviluppo, psicologia dell'apprendimento scolastico, psicologia dell'educazione ( Loredana De Simone)

Allegati

A) Coltivare la voglia di studiare  (di Carmela Rossiello)

B) La motivazione come consapevolezza (di Carmela Rossiello)

C) Imprevisto come occasione di apprendimento: valorizzazione dell’inatteso in ambito educativo( di  Damiano Verda)

D) L’istruzione e la formazione: indicatori del benessere  (di Ada Maurizio )

2.2. Conoscenze pedagogico didattiche e competenze socio-relazionali (Loredana De Simone)

Allegati

A) La centralità della comunicazione nei processi di insegnamento-apprendimento (di Elisabetta Imperato)

B) Una concezione “classica”: il docente educa insegnando (di Luciano Lelli)

C) Essere o dover essere un docente oggi? (di Loredana De Simone)
 

2.3.Le competenze digitali dei docenti: l'uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici (Loredana De Simone)

Allegati

A) Un’innovazione didattica nel nuovo ordinamento“web community” di un istituto di istruzione superiore (di Serena Selvaggia Pezone e Domenico Consoli)

B) Competenze digitali: quali sono quelle dei docenti e degli apprendenti del xxi secolo (di Carmelina Maurizio)

C) Leggere e scrivere al tempo del web ( di  Gheti Valente)
 

2.4. Prevenire e contrastare bullismo e cyberbullismo (Loredana De Simone)

Allegati

A) Il bullismo a scuola: una questione educatIVA (di Feldia Loperfido, Giuseppe Ritella)
B) Bullismo e cyberbullismo: analisi del fenomeno e azioni di prevenzione ( di Antonietta Centolanze)
C) Cosa può fare la scuola contro il bullismo?  educare al rispetto attraverso gli esempi (Rossella De Luca)
 

2.5. Collegialità progettuale e team teaching, comunità professionale e comunità educativa, continuità verticale ed orizzontale  (di Ivana Summa)

Allegati

A) Il team-teaching ( FeldiaLoperfido, Giuseppe Ritella)
B) Lavorare per classi parallele: una proposta operativa in fase di ampliamento ( di Marco Pellizzoni)-

C) Ambienti di apprendimento e inclusione scolastica (di Giovanna Strano)

 

2.6.Inclusione, didattica individualizzata e personalizzata: dalla disabilità ai BES(introduzione di Ivana Summa)

Allegati

A) Inclusione scolastica degli studenti con disabilità; verso la rivisitazione del decreto legislativo n. 66/2017 ( di Filippo Sturaro)

B) Individualizzazione dell’insegnamento e personalizzazione dell’attività educativa ( di Luciano Lelli)
C) Individualizzare l’apprendimento tra emozioni e relazioni ( di Feldia Loperfido,Giuseppe Ritella)

D) I bisogni speciali degli alunni adottati ( di Filippo Cancellieri)

Capitolo 3.

La Normativa: dalla Costituzione alle norme riguardanti la  scuola

3.1.  Gli organi collegiali della scuola: T.U., Titolo I, Capo I (Anna Armone)

3.2. Stato giuridico del personale docente, contratto di lavoro, anno di formazione e di prova (Anna Armone)

 

Allegati

A) La natura giuridica e la funzione del servizio di istruzione e formazione (di Anna Armone)

 

3.3.L'autonomia scolastica: dal DPR n. 275/1999 alla legge n. 107/2015 (Ivana Summa)

Allegati

A) La progettazione curricolare nel ptof: riflessioni e considerazioni preliminari ( di Giacomo Mondelli)

B) Flessibilità organizzativa e didattica ( di Ivana Summa)

3.4. Compiti e finalità di INVALSI-INDIRE (di Ivana Summa)

Allegati

A) I dati invalsi per il miglioramento: un processo in 4 punti  ( di Cristina Bonaglia)

B) Invalsi valuta la valutazione ( di Maria Torelli)

 

3.5.Principi dell'autovalutazione d'istituto e del miglioramento:DPR n. 80/2013 ( di Ivana Summa)

Allegati

A) Per un’autonomia  che migliori le nostre scuole  ( di Ivana Summa)

B) Il miglioramento lo facciamo noi! tra cambiamento e miglioramento ( di Loredana De Simone)

 

3.6. Educazione civica ( di Loredana De Simone)

ALLEGATI

A) Il patrimonio culturale come strumento per l'educazione civica ( di Nicoletta Tomba)

B) Torna l’insegnamento di educazione civica  (di Filippo Sturaro)

 

3.7. Conoscenza delle raccomandazioni Europee del 2006 e del 2018 (di Loredana De Simone)

Allegati

A) Le competenze chiave per l’apprendimento permanente  raccomandazione del consiglio d’Europa del 22 magio 2018 ( di Filippo Sturaro)

B) Un esempio di co-progettazione didattica per conseguire competenze dal profilo europeo ( di Marco Pellizzoni e Stefania Borra)

 

Capitolo 4

Gli ordinamenti didattici della scuola dell'infanzia e del  1° ciclo d'istruzione: il DM n. 54 del 2012. (di Ivana summa)

4.1. DPR n. 89/2009:l'assetto ordinamentale  della scuola dell'infanzia e del 1° ciclo di istruzione (D. lgs n. 65/2017); Sistema integrato d'istruzione dalla nascita a 6 anni (di Ivana Summa)

4.2. Valutazione nel 1°e 2° ciclo d'istruzione: D.lgs n. 65/2017  ( di Loredana De Simone)

4.3. L'esame di stato conclusivo del 1° ciclo e certificazione delle competenze (D.M. 741/2017; D.M. 742 /2017 (di Loredana De Simone)

Allegati

A Il decreto attuativo della legge 107/2015 riguardante scuole dell’infanzia e nidi) ( di Gabriele Ventura)

B) La certificazione delle competenze ( Di Antonio di Lello)

C) Il team modulare della primaria:  possibile paradigma dell’insegnamento cooperativo ( DI Filippo Cancellieri)

Capitolo 5

Ordinamenti didattici, Indicazioni Nazionali e Linee Guida del 2° ciclo d'istruzione (Introduzione di Ivana Summa)

5.1.Gli Istituti Professionali: DPR n. 87/2010; L.G./2010; il D.lgs n. 61/2017 (di Ivana Summa)

5.2. Gli Istituti Tecnici: DPR n. 88/2010;L.G. 2010 ( di Ivana Summa)

5.3.D.P.R. n. 89/2010, Riordino dei Licei e relative Indicazioni Nazionali (di Ivana Summa)

5.4.  Gli Esami di Stato nel 2° ciclo d'istruzione (di Ivana Summa)

 

Allegati

A) Istruzione e formazione professionale: un’occasione mancata ?  ( di Gian Carlo Sacchi)

B) Il nuovo esame di stato  del 2° ciclo : Cosa cambia da quest’anno  ( di Antonio Di Lello)

C) Didattica per competenze e nuovo Esame di Stato:  aspettando le simulazioni della seconda prova scritta ( di Maria Torelli)

D) Alternanza scuola – lavoro: Recuperare equilibrio e spazi di autonomia ( di Samuele Giombi)

E) Il curriculum dello studente ( di Maria Grazia Accorsi)

F) Didattica dell’alternanza scuola-lavoro tra luci e ombre ( di Carmen  Russo)

 

Capitolo 6

Esercitazioni: test a risposta multipla di logica, comprensione del testo, competenze didattico/metodologiche  e legislazione scolastica


 

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo