Ultime notizie

RASSEGNA NORMATIVA N. 11/2020 -RIVISTA ON LINE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

GLI ARGOMENTI DEL MESE

Maria Rosaria Tosiani - Il programma annuale delle istituzioni scolastiche. Esercizio finanziario 2021

Antonella Di Pace -Congedo covid-19 a favore dei lavoratori dipendenti per quarantena scolastica dei figli

Antonella Di Pace  - Le assenze dei docenti e del personale ata in caso di emergenza sanitaria

Antonio Sapiente - Le nuove misure del Governo per affrontare l’emergenza epidemiologica ed i chiarimenti del Ministero dell’Istruzione

Antonio Calabrese - Come gestire la didattica a distanza

Silvia Renzulli - Smart working al 50% per la pubblica amministrazione

Silvia Renzulli - Smart working, le ultime novità introdotte dalla legge n.126/2020

Salvatore Argenta - Le novità che riguardano la scuola nel decreto di Agosto

Raffaella Scibi -La gestione delle assenze nei periodi di emergenza COVID

DIRIGERE LA SCUOLA N.11

Il cambiamento della scuola riparta dal linguaggio - Editoriale di Vittorio Venuti

Chiuso in maniera tormentata un anno scolastico, nel quale, comunque, si è registrato un grande senso di responsabilità della scuola, compresa dell’impegno di rimanere accanto agli studenti per quanto possibile - nonostante il disvelamento della pesante coltre delle incongruenze di un sistema d’istruzione generalmente stanco e manchevole -, non si può dire che l’avvio del nuovo anno scolastico sia stato meno tormentato. Chi si aspettava che la pausa concessa dall’emergenza aprisse ad una riflessione progettuale della scuola “non più la stessa” è rimasto deluso, perché la necessità di garantire la riapertura ha mobilitato tutte le energie in un’asfissiante rincorsa dei parametri di una ipotetica sicurezza. Eppure l’emergenza porta con sé il seme dell’innovazione necessaria e improcrastinabile, resa ancora più urgente da ciò che anche la cronaca recentissima, dolorosamente, riporta.

Editoriale a cura di... Vittorio Venuti - Il cambiamento della scuola riparta dal linguaggio

Sandro Valente -Il programma annuale 2021. Le scelte che deve compiere il dirigente nel programmare le risorse finanziarie

Rocco Callà -La contrattazione del fondo per il miglioramento dell’offerta formativa

Francesco G. Nuzzaci -Il bonus premiale e i nodi che vengono al pettine

Maria Rosaria Tosiani -La nuova disciplina sul conferimento delle supplenze al personale docente a.s. 2020/2021

Filippo Cancellieri -Pandemia: il cambiamento mancato

Luciano Lelli -Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione: formazione a distanza al tempo del coronavirus e dopo l’emergenza

Loredana De Simone -L’emergenza... un’opportunità di cambiamento?

 

 

Rubriche

I CPIA A cura di ... Ada Maurizio

Ripartire… in tutti i sensi: il nuovo programma erasmus + per l’eda

 

I CASI DELLA SCUOLA A cura di ... Antonio Di Lello

Assegnazione e distribuzione del fondo di valorizzazione del merito del personale docente, disciplinato dall’art. 1, commi da 126 a 130, della legge n. 107 del 13/7/2015

 

LA SCUOLA IN EUROPAA cura di ... Mario Di Mauro

Cosa significa fare innovazione per un’educazione universale e inclusiva oggi?

 

APPUNTI DI PSICOLOGIA DELLA GESTIONEA cura di ... Vittorio Venuti

Dalla parola alla cura del linguaggio e al linguaggio della cura

 

#SPORTELLO ASSICURATIVOA cura di ... Vincenzo Casella

Argomenti:

Maria Rosaria Tosiani -Il Programma Annuale 2021

Salvatore Argenta -La formazione del Programma Annuale

Maria Rosaria Tosiani -La contrattazione integrativa d’istituto a.s. 2020/2021

Giacomo Mondelli -La leadership del dirigente scolastico per migliorare la qualità organizzativa

Anna Armone -Lo spazio operativo del Direttore sga nella gestione del personale ata

Luciana Petrucci Ciaschini -Le posizioni stipendiali: l’eliminazione di fatto della posizione stipendiale di anni 3

Maria Rosaria Tosiani -La disciplina sul conferimento delle supplenze al personale ata a.s. 2020/2021

Valentino Donà -Denunce all’INAIL nel caso di contagio da Covid-19 nella scuola

Rubriche:

LA SCUOLA NELLA GIURISPRUDENZA a cura di Antonio Di Lello

Mancato adempimento dell’obbligo scolastico

PENSIAMOCI SU... a cura di Angelo Muratore

Danni derivanti in assenza di tutela della integrità fisica e della personalità morale nel lavoro scolastico (Parte seconda)

L’ANGOLO DELLA PSICOLOGIA a cura di Vittorio Venuti

Strategie per entrare più efficacemente in relazione

 GIOCANDO S’IMPARA

RISPOSTA AI QUESITI POSTI DAI LETTORI

NOTE DI GIURISPRUDENZA IN MATERIA SCOLASTICA

Offerta completa e vantaggiosa a soli 150,00 euro che comprende:

A) Un Corso on line di 35 webinar  fruibile da subito finalizzato al superamento della prova di preselezione  e della prova scritta  sugli argomenti delle avvertenze generali  comuni a tutte le classi di concorso: competenze psico-pedagogiche e metodologie didattiche  progettazione curricolare delle discipline e la legislazione scolastica. I webinar corredati dalle slide utilizzate dai docenti possono essere ascoltati quanto si vuole e per il tempo che si vuole.

B) UNA  GUIDA  COMPLETA AL CONCORSO PER I DOCENTI DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO a cura di IVANA SUMMA di 370 pagine  - Avvertenze generali per tutte le classi di concorso: competenze psico-pedagogiche e metodologie didattiche   progettazione curricolare delle discipline, Legislazione scolastica.  Il testo è corredato con esercitazioni di test a risposta multipla di logica, competenze didattico/metodologiche  e legislazione scolastica

C) Oltre 600 test on line a risposta multipla di logica, comprensione del testo, inglese  e legislazione scolastica per affrontare la prova di preselezione.

I test a risposta multipla  sono offerti on line  per consentire l’autoapprendimento e la simulazione della prova della preselezione computer based.

Ci pervengono da parte di un nutrito numero di Istituti scolastici domande circa l’obbligo di denuncia all’INAIL in caso di contagio da Covid-19 di alunni e operatori. Cogliamo l’occasione per fare il punto sotto il profilo normativo e dare alcune istruzioni operative.

Dallo scorso mese di aprile, il Decreto “Cura Italia” all’Art.42 comma 2, equipara il contagio da Covid-19 in occasione di lavoro ad infortunio sul luogo di lavoro, assoggettandolo, pertanto, all’assicurazione obbligatoria di cui al D.P.R. 1124/1965 (Testo unico delle disposizioni per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali) e ai successivi aggiornamenti normativi intervenuti al riguardo.

In relazione alla denuncia di contagio da Covid19 all’INAIL, fermo restando quanto sopra, è opportuno fare una distinzione tra Operatori scolastici e Studenti:

Operatori scolastici – Gli operatori scolastici (corpo docente e non docente) rientrano tra le categorie protette da assicurazione sociale contro gli infortuni sul lavoro in virtù del decreto ministeriale 10 ottobre 1985 e, sono quindi tutelati contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali con lo speciale sistema della gestione per conto dello Stato attuato presso l’INAIL.

DIRIGERE LA SCUOLA N. 10/2020

Riapre la scuola, anima del paese

 Editoriale di Vittorio Venuti

Capita ogni tanto che qualcuno (dallo psichiatra di turno all’illuminato giornalista del momento) solleciti un reclutamento dei docenti anche sulla base di test di personalità. È accaduto anche recentemente che un famoso studioso (ne taccio il nome ma, per la sua indiscussa notorietà, la sua proposta è rimbalzata immediatamente sui social dedicati) abbia avanzato un siffatto auspicio. Con tutto il rispetto, credo che non sia questo il problema della scuola, seppure l’attuale modalità di reclutamento del personale docente appaia fortemente inadeguata e contraddittoria rispetto alle finalità che sostiene di perseguire.

RASSEGNA NORMATIVA N. 10/2020 - RIVISTA ON LINE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

GLI ARGOMENTI DEL MESE

Maria Rosaria Tosiani-Programma annuale 2021

Silvia Renzulli -Copertura dei posti vacanti di Direttore SGA

Salvatore Argenta- La formazione per i Direttori SGA neo assunti

Antonio Sapiente- Il conferimento delle supplenze al personale ata a.s. 2020/2021

Giancarlo Cubasina- Il conferimento delle supplenze al personale docente per l’anno 2020/2021

Sandro Valente -I nodi irrisolti sullo status di fragilità una possibile interpretazione

Silvia Renzulli- Sugli impieghi del registro elettronico

Angelo Muratore -Non riconosciuti per la frequenza di università telematiche i permessi per il diritto allo studio

Salvatore Argenta- Modello 770/2020 Scadenza 31 ottobre 2020

Antonello Di Pace- Malattia e cambio di indirizzo, nuovo canale Inps per la comunicazione

 

NOTE DI GIURISPRUDENZA SCOLASTICA

·       Indennizzabile l’infortunio in itinere a seguito di un permesso

·       Responsabilità del datore di lavoro in materia di sicurezza

·       Diritto di critica nei confronti del datore di lavoro

·       Licenziamento per svolgimento di altra attività in costanza di malattia

 

L'INFORMAZIONE IN BREVE

·       Bonus 500 euro, avviso Ministero Istruzione su attivazione Carta del Docente 2020/2021

·       I certificati medici non sono autocertificabili

·       Sicurezza a scuola: gli obblighi di formazione del personale scolastico

·       Termo-scanner prima di entrare in classe: rigettato il ricorso del Governo contro la Regione Piemonte.

·       La nuova veste del danno erariale

·       L’assenza dello scudo penale anti Covid 19

·       Ricostruzione di carriera: la Corte dei Conti conferma la legittimità del computo dei giorni di sciopero

·       Il diritto di accesso agli atti della graduatoria

·       Omnicomprensività del reddito di lavoro dipendente e pubblico impiego

·       Furbetti del cartellino, il danno all'immagine della pubblica amministrazione

·       Quando la scuola può non aggiudicare la gara

 

NORMATIVA

·       Ipotesi di Contrattazione Collettiva Integrativa Nazionale del 31 agosto 2020 del comparto istruzione e ricerca - sezione istituzioni scolastiche ed educative

·       Nota MIUR prot. n. 26344 del 1 settembre 2020 - Stipula contratti aggiuntivi a tempo determinato, fino al 31 dicembre 2020 - Prime indicazioni operative

·       Nota MIUR prot n. 26841 del 5 settembre 2020 - Anno scolastico 2020/2021 - Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente, educativo ed A.T.A.

·       Nota MIUR prot. n. 1588 dell’11 settembre 2020 - Chiarimenti in merito all’Ordinanza 10 luglio 2020, n. 60. Attività di convalida delle graduatorie provinciali per le supplenze

·       VERBALE D’INTESA del 18 settembre 2020 - Ministero Istruzione Sindacati su copertura posti vacantidsga

DIRIGERE LA SCUOLA N. 10/2020

Editoriale a cura di... Vittorio Venuti - Riapre la scuola, anima del paese

Michela Lella -Quale scuola post Covid?

Rossella De Luca - Il Piano Triennale per l’informatica della Pubblica Amministrazione 2020-2022

Loredana De Simone -L’autovalutazione: strumento regolativo dei processi di insegnamento-apprendimento

Anna Armone -Il contratto assicurativo di tutela legale del dirigente scolastico

Mario Ricciardi -Un comitato al servizio della scuola

Filippo Sturaro -Al via l’insegnamento di educazione civica

Angelo Muratore -Il trasferimento per incompatibilità ambientale non può essere applicato al personale ata

 

Rubriche

I CPIA A cura di ... Ada Maurizio

Vecchie e nuove questioni per i cpia

I CASI DELLA SCUOLA A cura di ... Antonio Di Lello

L’Accesso civico al Curriculum Vitae per progetto PON

LA SCUOLA IN EUROPAA cura di ... Mario Di Mauro

Quale educazione per una società a misura di impresa e di mercato?

APPUNTI DI PSICOLOGIA DELLA GESTIONEA cura di ... Vittorio Venuti

La scuola, le “colonne d’Ercole” e i giovani in attesa di un padre

#SPORTELLOASSICURATIVOA cura di ... Vincenzo Casella


 

AMMINISTRARE LA SCUOLA N.10/2020

Argomenti:

Michela Lella -La scuola riparte tra promesse e speranze

Antonio Di Lello  e Matteo Di Lello - A Scuola con il Covid-19. Cosa fare e Come fare (Prima parte)

Salvatore Argenta -Le attività di inizio anno scolastico

Sandro Valente -La sostituzione del Direttore SGA 

Rocco Callà -Il periodo di prova del personale ata

Salvatore Pecorella -Il recesso o la proroga del periodo di prova

Giancarlo Cubasina -Modello 770/2020: Scadenza 31 ottobre 2020

Luciana Petrucci Ciaschini -COVID19 e lavoratori fragili: le indicazioni ministeriali 

Valentino Donà -Le polizze COVID 19 nella scuola. Facciamo il punto della situazione

Filippo Sturaro -Ai blocchi di partenza la formazione in ingresso dei DSGA neoassunti

Rubriche:

LA SCUOLA NELLA GIURISPRUDENZA a cura di Stefano Callà

Il travalicamento dei mezzi educativi e il ricorso alla violenza fisica da parte del docente su un alunno affetto da disabilità “particolarmente grave”

 

PENSIAMOCI SU... a cura di Angelo Muratore

Excursus sulle figure professionali ata. I collaboratori scolastici

 

L’ANGOLO DELLA PSICOLOGIA a cura di Vittorio Venuti

Il Direttore sga, l’altra figura cardine dell’istituzione scolastica

 

 GIOCANDO S’IMPARA

RISPOSTA AI QUESITI POSTI DAI LETTORI

NOTE DI GIURISPRUDENZA IN MATERIA SCOLASTICA

GUIDA  COMPLETA AI CONCORSI ORDINARI E STRAORDINARI DEI DOCENTI DELLE SCUOLE  DI OGNI ORDINE E GRADO

A cura di Ivana Summa con contributi di Anna Armone e Loredana De Simone

Avvertenze generali per tutte le classi di concorso:  competenze psico-pedagogiche e metodologie didattiche progettazione curricolare delle discipline  Legislazione scolastica

Il testo è corredato con esercitazioni di test a risposta multipla di logica, comprensione del testo, competenze didattico/metodologiche  e legislazione scolastica

Pag. 380- € 30,00 (aggiungere 4,00 euro di spese di spedizione con corriere SDA)

Questa guida costituisce uno strumento di studio per la preparazione alle prove del Concorso Ordinario e straordinario,  perché tratta in modo completo e approfondito le principali tematiche del programma di esame  contenuto nelle Avvertenze generali riferite a tutte le classi di concorso, ivi comprese infanzia e primaria.

In particolare il testo affronta e sviluppa tutti gli argomenti del concorso relativi:

·       alle competenze di progettazione curricolare delle discipline, anche in un'ottica multidisciplinare  e sulla base delle Indicazioni Nazionali e Linee Guida;

·       alle competenze psico-pedagogiche e metodologie didattiche: sono sintetizzate le principali teorie dell’apprendimento e quelle sulla psicologia dello sviluppo e il loro utilizzo  nella didattica e nella valutazione degli apprendimenti, in una prospettiva inclusiva. Vengono inoltre esposte le principali competenze sociali del docente e le tecniche e gli strumenti didattici, con particolare riguardo all'uso delle tecnologie informatiche e alla DAD;

·       alla legislazione scolastica per quanto attiene l'ordinamento del sistema di istruzione italiano e le innovazioni introdotte dall'autonomia scolastica e dalla legge 107/2015.

Il testo è corredato con esercitazioni di test a risposta multipla di logica, competenze didattico/metodologiche  e legislazione scolastica, nonché è aggiornato  con tutte le principali novità normative a marzo 2020.

 

MODALITA' DI ACQUISTO

CON LA CARTA DEL DOCENTE

Come creare il buono spesa:
accedi con il tuo Spid alla piattaforma ministeriale https://cartadeldocente.istruzione.it
clicca la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra
si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?” clicca su “Fisico
scegli l’ambito “Libri e testi ( anche in formato digitale)"; inserisci l’importo corrispondente  al costo del corso

clicca su “Crea buono”
Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice. Scarica il buono in PDF e invialo  alla nostra casella  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  insieme ai dati (nome, cognome, indirizzo completo ).

 

- OPPURE MEDIANTE

·       Bonifico: CODICE IBAN   IT 85  D  07601  01000 000035368109

·       Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it “acquista on line”

·       versamento sul c/c postale n. 35368109,  intestato  a EUROEDIZIONI TORINO SRL, Via Gaetano Amati, 116/7 10078 Venaria Reale (TO).

 

Inviare copia della ricevuta di pagamento via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  con la l'indirizzo completo.

 

 

 

INDICE

PREMESSA

Una  guida per una preparazione a 360° (Ivana Summa)

Capitolo 1

I requisiti culturali e professionali dei docenti: sicuro dominio dei contenuti dei campi di esperienza e delle discipline di insegnamento, così come individuati da Indicazioni nazionali e Linee Guida.  (Introduzione  di Ivana Summa)

 

1.1.La natura delle discipline,  la loro epistemologia, l'analisi disciplinare (Ivana Summa)

 

Allegati:

A) Le discipline ….. queste sconosciute! (di Loredana De Simone)

B) Le discipline ovvero il «sapere esperto». Alcune riflessioni preliminari ( di Flavia Marostica)

C) Le discipline ovvero il «sapere esperto»Gli aspetti essenziali per l’insegnamento/apprendimento  ( di Flavia Marostica)

D) L'Analisi disciplinare nella PaR, in "Progettare un Curricolo per competenze", (di Ivana Summa)

 

1.2. Le discipline e la mediazione metodologico - didattica per il miglioramento dei percorsi di apprendimento (Ivana Summa)

Allegati

A) Le innovazioni metodologiche e didattiche per il successo formativo ( di Luciano Lelli)

B) Ambiente di apprendimento e inclusione, tra normalità ed interventi personalizzati ( di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella)

C) Il miglioramento lo facciamo noi! Tra cambiamento e miglioramento (di Loredana De Simone)

D) Metodologie emergenti e tradizione pedagogica in dialogo  per una didattica innovativa ( Feldia Loperfido, Giuseppe Ritella)

E) La scuola, ambiente strutturato dalla mediazione e indirizzato dalla reciprocità ( di Vittorio Venuti)

 

1.3. Le  competenze  ( Ivana Summa)

Allegati

A) Ragionare per competenze  in vista di una progettazione consapevole ( di Andrea Porcarelli)

B) Progettare per competenze: nel cantiere di un “bricoleur” ( di Andrea Porcarelli)

C) L’Autovalutazione nella progettazione curriculare ( di Loredana De Simone)

D) La costruzione del curricolo di istituto al centro del Piano Triennale dell’Offerta Formativa  ( di Giacomo Mondelli)

 

1.4.Il  curricolo d'Istituto  (Ivana Summa)

Allegati

A) Il ruolo dei Dipartimenti Disciplinari e dei Consigli di Classe a sostegno del PTOF ( di Giacomo Mondelli)

B) La sfida di un curricolo  verticale per competenze ( M.E Bianchi/V.Rossi)

C) Per un’autonomia  che migliori le nostre scuole  (di Ivana Summa)

D) Il curricolo per competenze, nel nostro sistema scolastico ( di  Gian Carlo Sacchi)

 

1.5. La progettazione curriculare disciplinare e multidisciplinare: Unità d'apprendimento e Progetti  (Ivana Summa)

Allegati

A) Sapere disciplinare e sapere formativo: Un nuovo modello di curricolo ( di Giacinto Iannuzzi)

B) Aapere disciplinare e sapere formativo: Un nuovo modello di curricolo ( di Giacinto Iannuzzi)

C) Fatti e storytelling : Alla ricerca, anche a scuola, di un sempre migliore equilibrio tra contenuto e racconto ( Damiano Verda)

D) Come realizzare un curricolo d'istituto per competenze: dalla teoria alla pratica ( di Ivana Summa)

 

1.6. L'osservazione, la verifica e la valutazione degli alunni  (Ivana Summa)

 

Allegati

 

A) Valutazione iniziale, prove d’ingresso e progettazione curriculare. Oltre statiche osservazioni, verso un apprendimento per lo sviluppo ( di Feldia Loperfido, Giuseppe Ritella)

B) Conoscere per valutare, valutare per formare ( di Luciano Lelli)

C) La funzione formativa e quella sommativa della valutazione:due facce della stessa medaglia? ( di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella)

D) Domani compito in classe (di Filippo Cancellieri)

 

Capitolo 2

I requisiti culturali e professionale dei docenti: conoscenze psicologiche, pedagogico-didattico, relazionali e digitali. Inclusione:individualizzazione e personalizzazione. Autovalutazione e miglioramento dell'offerta formativa: D.P.R. n. 80/2013 (introduzione di Ivana Summa)

 

 2.1. Psicologia  dello sviluppo, psicologia dell'apprendimento scolastico, psicologia dell'educazione ( Loredana De Simone)

Allegati

A) Coltivare la voglia di studiare  (di Carmela Rossiello)

B) La motivazione come consapevolezza (di Carmela Rossiello)

C) Imprevisto come occasione di apprendimento: valorizzazione dell’inatteso in ambito educativo( di  Damiano Verda)

D) L’istruzione e la formazione: indicatori del benessere  (di Ada Maurizio )

2.2. Conoscenze pedagogico didattiche e competenze socio-relazionali (Loredana De Simone)

Allegati

A) La centralità della comunicazione nei processi di insegnamento-apprendimento (di Elisabetta Imperato)

B) Una concezione “classica”: il docente educa insegnando (di Luciano Lelli)

C) Essere o dover essere un docente oggi? (di Loredana De Simone)
 

2.3.Le competenze digitali dei docenti: l'uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici (Loredana De Simone)

Allegati

A) Un’innovazione didattica nel nuovo ordinamento“web community” di un istituto di istruzione superiore (di Serena Selvaggia Pezone e Domenico Consoli)

B) Competenze digitali: quali sono quelle dei docenti e degli apprendenti del xxi secolo (di Carmelina Maurizio)

C) Leggere e scrivere al tempo del web ( di  Gheti Valente)
 

2.4. Prevenire e contrastare bullismo e cyberbullismo (Loredana De Simone)

Allegati

A) Il bullismo a scuola: una questione educatIVA (di Feldia Loperfido, Giuseppe Ritella)
B) Bullismo e cyberbullismo: analisi del fenomeno e azioni di prevenzione ( di Antonietta Centolanze)
C) Cosa può fare la scuola contro il bullismo?  educare al rispetto attraverso gli esempi (Rossella De Luca)
 

2.5. Collegialità progettuale e team teaching, comunità professionale e comunità educativa, continuità verticale ed orizzontale  (di Ivana Summa)

Allegati

A) Il team-teaching ( FeldiaLoperfido, Giuseppe Ritella)
B) Lavorare per classi parallele: una proposta operativa in fase di ampliamento ( di Marco Pellizzoni)-

C) Ambienti di apprendimento e inclusione scolastica (di Giovanna Strano)

 

2.6.Inclusione, didattica individualizzata e personalizzata: dalla disabilità ai BES(introduzione di Ivana Summa)

Allegati

A) Inclusione scolastica degli studenti con disabilità; verso la rivisitazione del decreto legislativo n. 66/2017 ( di Filippo Sturaro)

B) Individualizzazione dell’insegnamento e personalizzazione dell’attività educativa ( di Luciano Lelli)
C) Individualizzare l’apprendimento tra emozioni e relazioni ( di Feldia Loperfido,Giuseppe Ritella)

D) I bisogni speciali degli alunni adottati ( di Filippo Cancellieri)

Capitolo 3.

La Normativa: dalla Costituzione alle norme riguardanti la  scuola

3.1.  Gli organi collegiali della scuola: T.U., Titolo I, Capo I (Anna Armone)

3.2. Stato giuridico del personale docente, contratto di lavoro, anno di formazione e di prova (Anna Armone)

 

Allegati

A) La natura giuridica e la funzione del servizio di istruzione e formazione (di Anna Armone)

 

3.3.L'autonomia scolastica: dal DPR n. 275/1999 alla legge n. 107/2015 (Ivana Summa)

Allegati

A) La progettazione curricolare nel ptof: riflessioni e considerazioni preliminari ( di Giacomo Mondelli)

B) Flessibilità organizzativa e didattica ( di Ivana Summa)

3.4. Compiti e finalità di INVALSI-INDIRE (di Ivana Summa)

Allegati

A) I dati invalsi per il miglioramento: un processo in 4 punti  ( di Cristina Bonaglia)

B) Invalsi valuta la valutazione ( di Maria Torelli)

 

3.5.Principi dell'autovalutazione d'istituto e del miglioramento:DPR n. 80/2013 ( di Ivana Summa)

Allegati

A) Per un’autonomia  che migliori le nostre scuole  ( di Ivana Summa)

B) Il miglioramento lo facciamo noi! tra cambiamento e miglioramento ( di Loredana De Simone)

 

3.6. Educazione civica ( di Loredana De Simone)

ALLEGATI

A) Il patrimonio culturale come strumento per l'educazione civica ( di Nicoletta Tomba)

B) Torna l’insegnamento di educazione civica  (di Filippo Sturaro)

 

3.7. Conoscenza delle raccomandazioni Europee del 2006 e del 2018 (di Loredana De Simone)

Allegati

A) Le competenze chiave per l’apprendimento permanente  raccomandazione del consiglio d’Europa del 22 magio 2018 ( di Filippo Sturaro)

B) Un esempio di co-progettazione didattica per conseguire competenze dal profilo europeo ( di Marco Pellizzoni e Stefania Borra)

 

Capitolo 4

Gli ordinamenti didattici della scuola dell'infanzia e del  1° ciclo d'istruzione: il DM n. 54 del 2012. (di Ivana summa)

4.1. DPR n. 89/2009:l'assetto ordinamentale  della scuola dell'infanzia e del 1° ciclo di istruzione (D. lgs n. 65/2017); Sistema integrato d'istruzione dalla nascita a 6 anni (di Ivana Summa)

4.2. Valutazione nel 1°e 2° ciclo d'istruzione: D.lgs n. 65/2017  ( di Loredana De Simone)

4.3. L'esame di stato conclusivo del 1° ciclo e certificazione delle competenze (D.M. 741/2017; D.M. 742 /2017 (di Loredana De Simone)

Allegati

A Il decreto attuativo della legge 107/2015 riguardante scuole dell’infanzia e nidi) ( di Gabriele Ventura)

B) La certificazione delle competenze ( Di Antonio di Lello)

C) Il team modulare della primaria:  possibile paradigma dell’insegnamento cooperativo ( DI Filippo Cancellieri)

Capitolo 5

Ordinamenti didattici, Indicazioni Nazionali e Linee Guida del 2° ciclo d'istruzione (Introduzione di Ivana Summa)

5.1.Gli Istituti Professionali: DPR n. 87/2010; L.G./2010; il D.lgs n. 61/2017 (di Ivana Summa)

5.2. Gli Istituti Tecnici: DPR n. 88/2010;L.G. 2010 ( di Ivana Summa)

5.3.D.P.R. n. 89/2010, Riordino dei Licei e relative Indicazioni Nazionali (di Ivana Summa)

5.4.  Gli Esami di Stato nel 2° ciclo d'istruzione (di Ivana Summa)

 

Allegati

A) Istruzione e formazione professionale: un’occasione mancata ?  ( di Gian Carlo Sacchi)

B) Il nuovo esame di stato  del 2° ciclo : Cosa cambia da quest’anno  ( di Antonio Di Lello)

C) Didattica per competenze e nuovo Esame di Stato:  aspettando le simulazioni della seconda prova scritta ( di Maria Torelli)

D) Alternanza scuola – lavoro: Recuperare equilibrio e spazi di autonomia ( di Samuele Giombi)

E) Il curriculum dello studente ( di Maria Grazia Accorsi)

F) Didattica dell’alternanza scuola-lavoro tra luci e ombre ( di Carmen  Russo)

 

Capitolo 6

Esercitazioni: test a risposta multipla di logica, comprensione del testo, competenze didattico/metodologiche  e legislazione scolastica


 

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo