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Intervistato da La Repubblica, il Presidente dell’ANP, Antonello Giannelli, ha auspicato il ritorno in classe degli oltre 3 milioni di studenti in DaD, ma a tre condizioni: supplenti, trasporti e tracciamento veloce dei contagi.

“Con la didattica a distanza – afferma Giannelli - si potrà andare avanti per un po’, specie con i ragazzi più grandi. Ma non è pensabile di finire l’anno scolastico così, sarebbe un prezzo altissimo”.

Il ritorno in classe, però, dovrà “avvenire senza pregiudicare la salute. Per questo dico che intanto bisogna darsi da fare, altrimenti non ci saranno le condizioni per la riapertura o finiremo per aprire e tornare subito dopo a chiusure localizzate”.

Una condizione essenziale, che compete al Ministero all’Istruzione è di garantire i supplenti. “In molte scuole manca ancora il 30% dei docenti, con la conseguenza di una riduzione dell’orario scolastico. Le graduatorie informatizzate hanno creato problemi: insegnanti chiamati, ma poi sostituiti perché il loro punteggio era sbagliato, una giostra che dura da settimane. E poi c’è il problema di chi dal Sud fatica ad accettare incarichi al Nord perché con lo stipendio da supplente non riesce a pagarsi un appartamento a Milano, ma anche per paura di restare bloccato o di ammalarsi lontano dalla famiglia”.

Altra questione è quella dei Trasporti: “Trovo inaccettabile questo pingpong tra Governo e Regioni: con la capienza dei mezzi al 50% si dice che non ce la si fa, se è all’80% si diffonde il contagio. Una situazione di stallo che deve finire. Bisogna comprare più mezzi e assumere autisti. E integrare il sistema pubblico con i privati che ora non lavorano, penso ai bus turistici. Sia l’occasione per mettere in piedi un sistema di trasporto scolastico che in Italia non c’è mai stato, la Germania ce l’ha, ha anche investito 500 milioni per l’aerazione delle scuole. Noi lo abbiamo chiesto”. Conseguenza:Nessuna risposta. Per areare le aule l’unico sistema è aprire le finestre. Tra Covid o freddo, meglio il male minore, stare cioè in classe col cappotto. Ma si usino i fondi del Recovery Fund anche per intervenire sulle 400mila aule e il Cts definisca meglio i parametri sui i tempi e i modi di apertura delle finestre. Ora siamo alle libere interpretazioni”.

Infine, la terza condizione: “La sanità territoriale deve essere messa in condizione di intervenire con rapidità nelle scuole, dalle materne alle superiori. Abbiamo presidi che scrivono alle aziende sanitarie senza ricevere risposte per oltre una settimana: così diventa ingestibile, non riusciamo a fare lezione. Chiediamo che tra diagnosi e tracciamento passino solo due giorni. E poi, quando arriveranno i tamponi veloci per una seria campagna di screening? La nostra proposta è di un organico Covid dedicato alle scuole: almeno 5mila assunzioni. Non stiamo cercando cardiochirurghi, ma persone con un minimo di competenze per gestire i tracciamenti nelle scuole. Ora le Asl stanno chiedendo ai presidi di farli, non può essere”.

Si fa sempre più fitto il dibattito sul ritorno delle lezioni in presenza prima di Natale, ipotesi che troverebbe conferma se i contagi da Covid-19 dovessero continuare a diminuire. Dal Ministero si hanno rassicurazioni sul fatto che tutta la struttura centrale e periferica è impegnata per rendere possibile il ritorno in classe degli studenti attualmente impegnati in DaD il prima possibile.

A sostenere il ritorno in classe dà man forte il parere del Comitato Tecnico Scientifico che, in accordo con quanto sostiene l’OMS, rileva l’urgenza di riportare gli studenti in classe per scongiurare gli esiti negativi, dal punto di vista psicologico e in ordine alla dispersione scolastica, che conseguirebbero ad un ulteriore prolungarsi della DaD. Per Miozzo, coordinatore del CTS, la scuola in presenza è un elemento fondamentale della crescita e del processo formativo dei ragazzi, quindi la riapertura degli istituti deve essere una priorità.

Sulla riapertura si registra un ampio consenso da parte dei diversi schieramenti politici.il presidente della Commissione Istruzione e Cultura del Senato, Riccardo Nencini, vede, nelle scuole chiuse “una s confitta per tutti.  Allargano la forbice delle diseguaglianze, penalizzano gli studenti più svantaggiati economicamente. Non c’è ripartenza se la scuola non occupa il cuore delle priorità”, comporterà: l’attuazione di un adeguato piano dei trasporti e la garanzia dei un organico completo alla riapertura; soprattutto sarà necessaria una politica unitaria, vigilata dal governo, che non affidi a ogni regione il potere di agire come crede e ai TAR il giudizio finale sulle chiusure dei plessi scolastici, come successo in Puglia e in Campania.

Nasce #NotiziePerLaScuola, la newsletter settimanale pensata per fornire approfondimenti e informazioni utili sulle principali tematiche che riguardano il mondo dell’Istruzione.

Attraverso questo strumento il Ministero punta a rendere più facile la consultazione di documenti, pubblicazioni, contenuti del portale istituzionale, a dare voce al mondo della scuola e a divulgare attività e iniziative ufficiali.

La newsletter sarà disponibile ogni settimana, a partire da lunedì 23 novembre, sul sito istituzionale, nella sezione dedicata alla comunicazione. Attraverso la stessa sezione sarà possibile iscriversi per riceverla direttamente via e-mail.

L’insegnamento di educazione civica potrà essere integrato con esperienze extrascolastiche, a partire dalla Costituzione di reti con altri soggetti istituzionali, con il mondo del volontariato e del terzo Settore.L’Organizzazione Sindacale FLC CGIL ha annunciato l’emanazione, a breve, di un decreto apposito, conseguente alla Legge 92/2019.

Secondo il Sindacato, richiamandosi all’autonomia delle scuole in materia di progettazione delle attività didattiche, la realizzazione delle esperienze di educazione civica dovrebbe essere una opportunità scelta e progettata e non un obbligo di legge.

“L’attuazione della norma – afferma il comunicato  -  deve comunque consentire alle scuole adeguati tempi per la pianificazione e l’organizzazione, prevedendo lo slittamento almeno al prossimo anno scolastico, soprattutto in considerazione del fatto che lo stesso decreto ministeriale n.35 del 22 giugno 2020, contenente le linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, all’art. 4 prevede che il percorso di attuazione di questa importante innovazione si completi entro l’anno scolastico 2022/2023. Sarebbe opportuno, che in questa difficile fase attraversata dal nostro paese, le scuole non fossero gravate da ulteriori adempimenti”.

Pur consapevole che una “una settimana di socialità scatenata” per Natale “significherebbe pagare a gennaio un innalzamento brusco della curva dei contagi” il Presidente del Consiglio Conte prospetta delle aperture, nel rispetto delle regole date per affrontare l’epidemia da Covid-19

I negozi potrebbero rimanere aperti, per consentire quel respiro economico che il Natale è in grado di offrire ai commercianti e di riflesso al Paese stesso, tenendo però conto dei dati epidemiologici dei singoli territori. Quindi, potrebbero esserci comuni aperti e comuni con misure più restrittive.

Sulla stessa linea anche il ministro per gli Affari regionali e le autonomie Francesco Boccia che, all’assemblea Anci, ha precisato: “È già previsto che ci possa essere una differenziazione. Quelle regioni che sono state rosse, possono e potranno allentare le misure in alcune province”.

Per quanto riguarda i 21 parametri sulla base dei quali di decide l’attribuzione alle regioni delle aree di rischio, queste rimarranno ancora validi, ma Conte non esclude che questi criteri possano essere ridotti, a partire dalle sollecitazioni delle regioni, che si confronteranno nei prossimi giorni con l’Istituto Superiore di Sanità.

Relativamente al rito dello scambio dei regali, nell’ottica di rimettere in piedi l’economia, questo momento di socialità potrebbe essere concesso, seppure in una formula moderata e secondo le regole di comportamento che abbiamo imparato, cioè: distanziamento, mascherine, igiene delle mani.

Nulla da fare, al momento, per i cenoni.Qualunque sia la condizione epidemiologica dei singoli territori, non saranno tollerati assembramenti tali che possano incidere negativamente sui progressi compiuti: Natale sobrio, senza feste allargate.

Per l’OMS le scuole possono rimanere aperte, perché bambini e adolescenti non sono fonti principali di trasmissione del virus, quindi hanno fatto bene i paesi europei che hanno mantenuto la didattica in presenza. Così si è espresso, al World Chindren’ Day, il direttore regionale dell’Organizzazione mondiale della sanità per l’Europa.,Hans Kluge:“Possediamo una vasta gamma di pratiche nazionali per inseguire il virus senza perseguitare le persone. Siamo stati in grado di garantire un apprendimento sicuro per i nostri figli mantenendo la stragrande maggioranza delle scuole aperte per quasi cento giorni consecutivi.

La dichiarazione potrebbe essere in sé apprezzabile se non fosse che non l’apertura delle scuola a garantire l’apprendimento sicuro. L’apertura non ha nulla a che vedere con la realizzazione dell’apprendimento.

Direttamente da Facebook, la Ministra Azzolina ha illustrato le misure per la scuola contenute sulla Legge di Bilancio, per poi soffermarsi su una misura non contenuta nella Legge: la riduzione del numero degli alunni per classe per fronteggiare l’emergenza.

La riduzione del numero, ha spiegato la Ministra, consente una maggiore sicurezza e permette anche che i piani didattici personalizzati possano diventare realtà. Avere anche 27 alunni per classe è molto complesso – ha sottolineato Azzolina - e il rischio di dispersione scolastica può per questo diventare molto alto. Si tratta, però, un problema che va avanti da anni e che non si può pensare di risolvere in poco tempo, specie se si guarda agli 8 miliardi di euro di tagli all’istruzione.

“Ma le cose si possono fare – ha aggiunto -, io la chiamo la politica dei piccoli passi. Già nell’A.S. 2019/2020 non ci sono stati tagli nell’organico, malgrado la denatalità. Anche per l’A.S. 2020/21 e a seguire non ci saranno tagli. Questo farà sì che con un aumento dei posti su sostegno (i 25.000 posti in più) e un organico invariato con un numero di alunni che sarà decrescente, noi, nel corso di pochi anni, potremo ritornare ai parametri pre Gelmini e non avere più classi sovraffollate”.

Naturalmente, questo obiettivo dovrà essere favorito dagli investimenti sull’edilizia scolastica. Tutto questo, ha ribadito la Ministra, “porterà ad una qualità dell’istruzione più alta e credo che l’Italia ne abbia veramente bisogno”.


 

Dopo l’esperienza de #LaScuolaNonSiFerma, il MI vara il progetto #Le Scuole, una iniziativa lanciata con canali social dedicati che ospiteranno, ogni giorno, rubriche, interviste a dirigenti, docenti, studenti, approfondimenti, video. Lo scopo è di raccontare le storie, le eccellenze, i progetti didattici e le esperienze innovative, di inclusione e sostenibilità delle istituzioni scolastiche di tutta Italia. In tal modo si vuole rendere strutturale il rilancio delle buone pratiche degli Istituti scolastici, attraverso canali ufficiali di comunicazione, dando seguito al racconto corale lanciato a marzo per mettere in luce la resilienza e lo spirito della comunità scolastica italiana durante la fase più acuta dell’emergenza.

“Siamo orgogliosi di lanciare questo progetto. Nelle nostre istituzioni scolastiche c’è tanta eccellenza che dobbiamo far conoscere di più - sottolinea la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina -. In questi mesi così particolari le scuole hanno reagito di fronte alle difficoltà, hanno colto l’occasione per accelerare l’innovazione, hanno dimostrato coraggio, fantasia. Vogliamo raccontare la nostra comunità scolastica che è piena di idee, entusiasmo, passione, competenze. Ogni giorno riceviamo segnalazioni da parte di dirigenti, insegnanti, personale, genitori, di esperienze che meritano di essere valorizzate. Ci sono istituti - prosegue Azzolina - che grazie alle risorse nazionali ed europee si sono completamente digitalizzati, altri che hanno messo a disposizione degli studenti palestre nuove o impianti sportivi all’avanguardia. Raccontando tutto questo possiamo innescare un circolo virtuoso. Vogliamo far conoscere al Paese le storie, le esperienze dei nostri studenti e di tutto il personale scolastico. Fare ripetere loro, con orgoglio, noi siamo Le Scuole”.

Il progetto prevede l’apertura di canali social dedicati su Instagram e Facebook e di un portale web. Spazi aperti, complementari ai canali di informazione istituzionale, dove far emergere e condividere, attraverso l’hashtag partecipativo #NoiSiamoLeScuole, esperienze ed eccellenze, con particolare attenzione a quanto realizzato attraverso l’utilizzo dei fondi del Piano Nazionale Scuola Digitale, del Piano Operativo Nazionale, di quelli dedicati all’Edilizia Scolastica.
#LeScuole avrà un palinsesto articolato in rubriche fisse e storie speciali con trailer, testimonianze, video, interviste, collegamenti, making of: una ‘diretta’ dagli Istituti italiani per dare voce agli studenti e alle studentesse, al personale, a quanti si adoperano ogni giorno per la formazione delle nuove generazioni.
Si parte subito con i canali social, poi sarà previsto un archivio delle storie, sul sito del Ministero, con la raccolta dei racconti che arriveranno da tutta Italia e con una mail dedicata cui scrivere per segnalare la propria esperienza. Studentesse e studenti saranno poi coinvolti attivamente e periodicamente si trasformeranno in social media manager dei canali dedicati per raccontare in prima persona la loro esperienza. 

I canali social:
https://www.instagram.com/noisiamolescuole/
https://www.facebook.com/noisiamolescuole

Il video di presentazione:
https://www.facebook.com/noisiamolescuole/posts/100960471848259


 

Negli Stati Uniti, migliaia di istituzioni accademiche si sono rivolte a società che hanno sviluppato software di sorveglianza di massa per la didattica a distanza, già adottate dalle università anglosassoni.Si tratta di programmi “Proctor” che vigilano sulla regolarità degli esami, verificano che gli studenti non imbroglino i professori, sorvegliano tutti i ragazzi contemporaneamente monitorando i movimenti sospetti degli occhi e del capo, se toccano il mouse, se c’è qualche altro programma o sito web sullo schermo del computer (es. la calcolatrice), se si sente una voce nella stanza, se uno ha fatto finta quando ha detto che la connessione non andava e non sentiva le domande. 

L’intelligenza artificiale viene utilizzata per trasformare la didattica a distanza in uno strumento coercitivo andando oltre la premessa fondamentale che la qualifica come un altro approccio didattico con lo scopo di appassionare i ragazzi allo studio, proprio sfruttando le loro competenze digitali, e dar loro la consapevolezza dell’immenso potere della conoscenza e del sapere.

Sarà bene, per non correre rischi del genere nel nostro Paese, riflettere che il problema della didattica a distanza non è che i ragazzi possano imbrogliare gli insegnanti, ma che questi comprendano la potenzialità che la DaD rappresenta per una diversa dinamica relazionale tra insegnamento e apprendimento, interessando straordinariamente un ambiente di formazione che intercetta il formale, il non formale e l’informale.

Il ruolo dei Dirigenti che svolgono la funzione ispettiva tecnica è finalizzato ad incrementare la validità e la qualità del servizio scolastico svolgendo compiti di ampia rilevanza sia singolarmente che collegialmente, a livello dell'amministrazione scolastica centrale o periferica.

La loro attività è esercitata nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, che siano esse statali o paritarie, sul territorio nazionale o all’estero, secondo quanto disciplinato dal Decreto Interministeriale n. 4716 del 23 luglio 2009.

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Nello specifico ecco cosa fa un Ispettore  del MIUR:

·elabora progetti per attuare gli obiettivi indicati dal ministro in materia di politica scolastica;

·svolge attività di consulenza in merito a programmi scolastici, sussidi didattici e tecnologie educative;

·promuove le attività di aggiornamento del personale direttivo e docente della scuola di ogni ordine e grado;

·svolge attività di assistenza tecnico-didattica, studio e ricerca e consulenza sui progetti di sperimentazione;

·effettua verifiche e ispezioni concernenti specifiche situazioni disposte dal Ministro e dagli uffici dell’Amministrazione scolastica.

 Ma non finisce qui  perché, via via, altre norme e nelle Direttive che ne hanno, di tanto in tanto, regolato la funzione, è possibile delineare alcune linee di intervento di un moderno corpo ispettivo. Tenendo come   punto di riferimento il DM n. 1046 del 28 dicembre 2017, che reca “Atto di indirizzo per l’esercizio della funzione ispettiva tecnica. E’ possibile delineare tre grandi aree di intervento, in attesa del bando:

·La funzione classica di controllo, esercitato in situazioni  critiche nelle scuole  (conflitti tra le varie componenti, casi di scarso o inadeguato impegno didattico, contenzioso disciplinare, conferma neo-assunti, ecc.). E’ evidente che questo compito, che può spingersi fino ad esprimere pareri spesso decisivi per il licenziamento di un dipendente o lo spostamento ad altre funzioni, va assolto con correttezza, assumendo particolare rilievo il profilo giuridico.

·La funzione di valutazione delle scuole, finalizzata alla verifica esterna (auditing) del funzionamento delle scuole, recentemente assai potenziata nell’ambito del SNV, in cui gli ispettori svolgono la delicata funzione di coordinare i NEV (Nuclei esterni di valutazione, composti di 3 membri) incaricati di visitare alcune scuole (circa il 5%).

·La funzione di consulenza, studio e ricercaa disposizione dell’amministrazione (MIUR o USR o scuole) per lo svolgimento di attività di formazione del personale, di supporto alle innovazioni, di supervisione sugli esami di stato, di vigilanza sulle scuole paritarie e, più recentemente, di lavoro istruttorio per la valutazione dell’azione dei dirigenti scolastici.

Viste nel loro insieme, queste funzioni delineano dunque una figura di promozione e garanzia della qualità dell’istruzione, dosando un mix di azioni di animazione culturale e pedagogica, con le tipiche funzioni di controllo.

 

La nostra proposta formativa per superare il concorso prevede:

Un Corso di 48 webinar fruibile da subito - Il corso comprende tutti gli argomenti di base, di seguito elencati,  oggetto delle prove di concorso, con allegati tutti i materiali  utilizzati dai docenti e scaricabili  - Costo del corso €200,00

 

Un Corso di 20 webinar che sarà attivato con l'uscita del Bando di concorso - Il corso sarà centrato  su temi specifici di approfondimento, in vista della preparazione alla prova di preselezione e soprattutto alle tre prove scritte. Saranno trattati gli argomenti chiave oggetto del concorso per il superamento delle prove d'esame, -  Costo del corso €200,00.

 

Offerta tre testi

Per completare la preparazione consigliamo l'acquisto dei seguenti testi:

CALLA’, VENUTI, Guida alla prova di  Preselezione  concorso per Dirigente Tecnico- Esercitazione  su  oltre 2500 Test a risposta multipla per la prova di preselezione su tutte le materie del concorso - Edizione 2020, € 30.00

CALLA', TOSIANI, ARMONE, Manuale per la preparazione al concorso per Dirigente Tecnico del MIUR,Testo completo con tutti gli argomenti oggetto del concorso, Edizione 2020, pagine 1200, €70,00.

CALLA', Codice delle leggi della scuola- Testo di legislazione scolastica ad uso concorso - Il testo è utilizzabile durante le prove scritte del concorso per Ispettore Tecnico, Pagine 1280, €35,00

 

I tre testi in offerta a soli € 120,00

Chi volesse comprare il pacchetto completo che comprende il corso dei 48 webinar, il corso dei 20 webinar,  più i tre testi paga solamente 450,00 euro

 

Come partecipare:

v  Coloro che sono interessati all'acquisto del corso di preparazione al concorso dovranno comunicare con mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.i propri dati (nome, cognome e indirizzo completo), ed allegare la ricevuta di pagamento che potrà avvenire con una delle seguenti modalità

v  I testi saranno disponibili entro i prossimi 15 giorni

 

Modalità di pagamento

CON LA CARTA DEL DOCENTE -Come creare il buono spesa:
accedi con il tuo Spid alla piattaforma ministeriale https://cartadeldocente.istruzione.it
clicca la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra
si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?” clicca su “Fisico
scegli l’ambito “Libri e testi ( anche in formato digitale)",

inserisci l’importo corrispondente  al costo del corso o dei libri .

clicca su “Crea buono”
Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice. Scarica il buono in PDF e invialo  alla nostra casella  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  insieme ai dati (nome, cognome, indirizzo completo ).

OPPURE:

·Bonifico: CODICE IBAN   IT 85  D  07601  01000 000035368109

·Versamento sul c/c postale n. 35368109,  intestato  a EUROEDIZIONI TORINO SRL, Via Gaetano Amati, 116/7 10078 Venaria Reale (TO).

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1)  L'amministrazione della pubblica istruzione  - organizzazione- autonomia scolastica- funzioni del dirigente - organi collegiali - piano dell'offerta formativa
2) Diritto amministrativo  - l'organizzazione amministrativa- situazioni giuridiche soggettive- discrezionalità  amministrativa

3) Diritto amministrativo- gerarchica e competenza- il silenzio amministrativo
4) Diritto amministrativo : il provvedimento amministrativo - elementi e requisiti - provvedimenti tipici delle istituzioni scolastiche
5)  La riforma del procedimento amministrativo

6) Predisposizione e gestione del programma annuale

7) Diritto di accesso  - il rapporto del diritto di accesso con la privacy- l'accesso civico
8) Patologia dell'atto amministrativo  - l'autotutela in ambito scolastico- annullamento d'ufficio e revoca
9) Contenzioso in ambito scolastico -  i ricorsi amministrativi e la tutela giurisdizionale
10) Rapporto di lavoro del personale docente- i principali istituti del rapporto di lavoro- applicazione ccnl 2018 personale supplente
11) Rapporto di lavoro del personale ata  - contratto di assunzione- assenze trattamento giuridico ed economico- applicazione ccnl 2018
12)  Conto consuntivo- la gestione dei residui _ il servizio di tesoreria  la tenuta delle scritture contabili
13)  L'attività negoziale delle istituzioni scolastiche -  i contratti che possono stipulare le istituzioni scolastiche- procedure di gara- determina a contrarre criteri di aggiudicazione - stipula del contratto
14) La tutela giurisdizionale amministrativa -  il ricorso avanti al tar- il ricorso in appello - il processo amministrativo- i poteri del giudice ordinario nei confronti degli atti della p:a.
15) Icontrolli interni alle istituzioni scolastiche

16) Le obbligazioni e le fonti delle obbligazioni

17) Le cause di prelazione ed i mezzi di conservazione delle garanzie patrimoniali

18) La disciplina del contratto - elementi e requisiti

19)La disciplina del contratto - cause di risoluzione

20) La disciplina dei contratti tipici della scuola

21) La responsabilità  del personale scolastico - penale - civile- amministrativa - contabile

22) Gli enti locali territoriali - funzioni e competenze in materia scolastica

23) Gli ambienti di apprendimento

24) La gestione delle risorse umane: il profilo giuridico

25)  I documenti di pianificazione e i regolamenti interni per la gestione della scuola

26 La valutazione autentica degli apprendimenti e delle competenze

27) Le responsabilità  del personale scolastico e del dirigente

28)  La gestione delle risorse umane: il profilo organizzativo tra valorizzazione e sviluppo

29) Gestione e governo degli istituti scolastici: gli organi decisionali nella scuola

30)  Il curricolo d'istituto e la progettazione didattica per competenze

31) Il dirigente scolastico e la gestione dei processi educativi

32)  Dopo la legge 107: il Miur e il governo degli istituti scolastici autonomi, la gestione del dirigente e del middle management

33)  La certificazione delle competenze: dal quadro europeo a quello italiano.

34)  Evoluzione del sistema scolastico fino ai nostri giorni

35)  La formazione in servizio e i diversi livelli di progettazione e gestione

36) Procedimento disciplinare e sanzioni a carico del personale e degli alunni

37)  L'organizzazione degli istituti professionali

38) L'istruzione degli adulti, dalle norme agli aspetti formativi

39)  L'autonomia di ricerca e sperimentazione per innovare la didattica

40)  La formazione pre-scolare: 0-6 nei decreti attuativi

41) La valutazione ed autovalutazione del personale, degli apprendimenti e dei sistemi e processi educativi

42) Le tecnologie digitali; informazioni essenziali sul loro funzionamento

43) L'istruzione tecnica

44) Le tecnologia digitali come potenziamento degli ambienti di apprendimento

45)  Il sistema dei licei, le indicazioni nazionali e la sperimentazione del quadriennio

46)   Le indicazioni nazionali per la scuola dell'infanzia e del primo ciclo

47) La legge 107: organizzare l'offerta formativa tra PTOF, RAV, PDM

48) I sistemi educativi dei paesi dell'unione europea.


 

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