Ultime notizie

L’OM sugli Esami di Stato prevede che l’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione si svolga in presenza (fatte salve disposizioni diverse connesse all’andamento della situazione epidemiologica) nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2021.

L’art. 9 della OM contempla la possibilità che possa svolgersi in video conferenza o in altra modalità sincrona a distanzanel caso in cui le condizioni epidemiologiche e le disposizioni delle autorità competenti lo richiedano oppure nel caso in cui il dirigente scolastico (prima dell’inizio della sessione d’esame) o il presidente di commissione (successivamente all’inizio della sessione d’esame) ravvisi l’impossibilità di applicare le eventuali misure di sicurezza stabilite, in conseguenza dell’evoluzione della situazione epidemiologica e delle disposizioni ad essa correlate.

In ogni caso, l’esame in video conferenza o in altra modalità sincrona è previsto per i candidati impossibilità a essere presenti perché in ospedale o luoghi di cura o perché impossibilitati a lasciare il proprio domicilio nel periodo dell’esame. Questa disposizione vale anche per i commissari impossibilitati a seguire i lavori in presenza, inclusa la prova d’esame, in conseguenza di specifiche disposizioni sanitarie connesse all’emergenza epidemiologica.

L’Esame prevede una prova orale a partire dalla discussione di un elaborato su una tematica che sarà assegnata a ciascuna alunna e ciascun alunno dal Consiglio di classe entro il prossimo 7 maggio. L’elaborato sarà poi trasmesso dagli alunni al Consiglio di classe entro il successivo 7 giugno.

L’elaborato consisterà in un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal Consiglio di classe. Potrà essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione multimediale, filmato, produzione artistica o tecnico-pratica. Coinvolgerà una o più discipline tra quelle previste dal piano di studi. I docenti accompagneranno studentesse e studenti, supportandoli e consigliandoli, nel corso della realizzazione dei loro elaborati. Sarà un percorso condiviso che consentirà a ciascuna e ciascuno di esprimere quanto appreso. Nel corso della prova orale saranno accertati i livelli di padronanza della lingua italiana, delle competenze logico matematiche, delle competenze nelle lingue straniere e delle competenze in Educazione Civica. La valutazione finale sarà espressa con votazione in decimi. Sarà possibile ottenere la lode.

L’ammissione all’Esame sarà deliberata dal Consiglio di classe. Con riferimento alla necessità di aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato potranno essere disposte deroghe da parte del Consiglio stesso, tenuto conto delle specifiche situazioni dovute all’emergenza epidemiologica. Nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, il Consiglio di classe potrà deliberare, con adeguata motivazione, la non ammissione all’Esame.


 

Molti interrogativi serpeggiano tra i dirigenti scolastici in merito alla nota del MI 0343 del 4.3.2021, in merito alle nuove disposizioni per la scuola contenute nel DPCM del 2 marzo. Si profilano, infatti, difficoltà organizzative non da poco, in particolare laddove si precisa che

restano attuabili, salvo ovviamente diversa disposizione delle Ordinanze regionali o diverso avviso delle competenti strutture delle Regioni, da verificare da parte degli USR, le disposizioni del Piano Scuola 2020-2021 (“Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione”, approvato con DM 26 giugno 2020, n. 39), nella parte in cui prevedono che vada garantita anche “la frequenza scolastica in Ministero dell’Istruzione Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione 3 Viale di Trastevere, 76/A - 00153 Roma dpit.segreteria@istruzione.it presenza… degli alunni e studenti figli di personale sanitario o di altre categorie di lavoratori, le cui prestazioni siano ritenute indispensabili per la garanzia dei bisogni essenziali della popolazione”, secondo quanto indicato dalla nota 1990/2020, “nell’ambito di specifiche, espresse e motivate richieste e … anche in ragione dell’età anagrafica”.

Sarebbe il caso che si precisassero al più presto quali sono le categorie di lavoratori che svolgono prestazioni indispensabili. Peraltro, c’è da chiedersi come la scuola possa organizzare il proprio servizio tenendo conto anche di questa distinzione, che introduce motivo di discriminazione difficilmente gestibile.

L’ordinanza pubblicata dal MI, relativamente agli Esami di Stato del secondo ciclo, riporta le discipline caratterizzanti l’indirizzo di studio, che si porranno alla base dell’elaborato che sarà assegnato ad ogni studente entro il 30 aprile e che dovrà essere trasmesso alla scuola entro il 31 maggio.

L’elaborato, precisa l’ordinanza, sarà assegnato sulla base del percorso svolto e delle discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi, che potranno essere integrate anche con apporti di altre discipline, esperienze relative ai Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente. L’elaborato, da cui partirà il colloquio orale, potrà avere forme diverse, in modo da tenere conto della specificità dei diversi indirizzi di studio, della progettualità delle istituzioni scolastiche e delle caratteristiche della studentessa o dello studente in modo da valorizzare le peculiarità e il percorso personalizzato compiuto. 

L’Esame prevede un colloquio orale, che partirà dalla discussione di un elaborato il cui argomento sarà assegnato a ciascuna studentessa e a ciascuno studente dai Consigli di classe entro il prossimo 30 aprile. L’elaborato sarà poi trasmesso dal candidato entro il successivo 31 maggio. Ci sarà dunque un mese per poterlo sviluppare. Ciascuna studentessa e ciascuno studente avrà il tempo di curarlo approfonditamente grazie anche al supporto di un docente che accompagnerà questo percorso, aiutando ciascun candidato a valorizzare quanto appreso.

L’elaborato sarà assegnato sulla base del percorso svolto e delle discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi, che potranno essere integrate anche con apporti di altre discipline, esperienze relative ai Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente. L’elaborato potrà avere forme diverse, in modo da tenere conto della specificità dei diversi indirizzi di studio, della progettualità delle istituzioni scolastiche e delle caratteristiche della studentessa o dello studente in modo da valorizzare le peculiarità e il percorso personalizzato compiuto. 

Le discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi saranno:

§  Lingua e cultura latina e Lingua e cultura greca per il Liceo classico

§  Matematica e Fisica per il Liceo scientifico

§  Lingua e cultura straniera 1 e Lingua e cultura straniera 3 per il liceo linguistico

§  Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane

§  Discipline pittoriche per il Liceo artistico indirizzo arti figurative Grafico-pittorico

§  Economia aziendale per l’Istituto tecnico settore economico indirizzo Amministrazione, finanza e marketing

§  Progettazione multimediale e Laboratori tecnici per l’Istituto tecnico settore tecnologico indirizzo Grafica e comunicazione

§  Laboratorio di servizi di accoglienza turistica e Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva per l’Istituto professionale indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Articolazione Accoglienza turistica.

Tutte le altre discipline sono pubblicate sul sito del Ministero.

Dopo la discussione dell’elaborato, il colloquio proseguirà con la discussione di un testo già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Lingua e letteratura italiana, con l’analisi di materiali (un testo, un documento, un’esperienza, un problema, un progetto) predisposti dalla commissione con trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline. Ci sarà spazio per l’esposizione dell’esperienza svolta nei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento). Il candidato dimostrerà, nel corso del colloquio, di aver maturato le competenze e le conoscenze previste nell’ambito dell’Educazione civica. La durata indicativa del colloquio sarà di 60 minuti.

Il credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 60 punti, di cui fino a 18 per la classe terza, fino a 20 per la classe quarta e fino a 22 per la classe quinta. Con l’orale verranno assegnati fino a 40 punti. La valutazione finale sarà espressa in centesimi, sarà possibile ottenere la lode.

Nella conduzione dei colloqui si terrà conto delle informazioni contenute nel curriculum dello studente, che comprende il percorso scolastico, ma anche le attività effettuate in altri ambiti, come sport, volontariato e attività culturali. Il numero di candidati che sostengono il colloquio non può essere superiore a 5 per giornata; l’ordine di convocazione dei candidati sarà secondo la lettera alfabetica stabilita in base al sorteggio dalle singole commissioni.

L’ammissione dei candidati sarà disposta, in sede di scrutinio finale, dal Consiglio di classe. La partecipazione alle prove nazionali Invalsi, che comunque si terranno, non sarà requisito di accesso, e saranno le istituzioni scolastiche a stabilire eventuali deroghe al requisito della frequenza, previsto per i tre quarti dell’orario individuale. Si deroga anche al monte orario previsto per i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, che non rappresenta, anch’esso, un requisito di accesso. La commissione sarà interna, con il Presidente esterno.

L’Ordinanza sul secondo ciclo fa riferimento anche alle regole per i candidati esterni, che svolgeranno la prova preliminare nel mese di maggio, e comunque non oltre il termine delle lezioni, per poter accedere all’Esame di giugno. Per i candidati esterni, sono sedi di esame le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione alle quali gli stessi sono assegnati.

RASSEGNA NORMATIVA N. 31/2021

RIVISTA ON LINE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

L'INFORMAZIONE IN BREVE

·       Il Ministro Bianchi incontra i sindacati: tutti i prof. in cattedra il 1°settembre

·       Gli Esami di Stato secondo il Ministro Bianchi

·       Le varianti del Covid stanno dilagando nelle scuole

·       Formazione continua in servizio per l’inclusione

·       CdS: No mascherina se manca il saturimetro per alunni con difficoltà

·       Puglia: TAR contro Regione che vuole chiudere le scuole fino al 5 marzo

·       Sezioni Primavera: decreto con riparto dei contributi finanziari statali

·       Nuovo Decreto Covid, proroga divieto spostamenti tra regioni fino al 27 marzo

·       Concorso straordinario della secondaria. Presente l’84,9% dei candidati previsti

·       UNSIC: vaccinazioni ai maturandi per evitare contagi a ridosso dell’esame

·       Riprende #maestri, il programma di Rai Cultura in collaborazione con il MI

·       Consiglio Ministri Istruzione UE-Bianchi: Piano contro la povertà educativa

·       Comitato di esperti, coordinatore il neo Ministro Bianchi: ecco il Rapporto “sorvolato”

·       La scuola nell’intervento di Draghi in Senato

·       Part time docenti e ATA: domanda entro il 15 marzo

·       Consiglio di Stato: varianti Covid legittimano la chiusura di nidi e infanzia

·       Procedura straordinaria per titoli ed esami su posto di sostegno: protocollo sicurezza

·       MyIS la nuova App del Ministero dell’Istruzione

·       Selezione di n. 13 docenti per il webinar "The Holocaustas a Starting Point”

·       Gli educatori  di convitto non hanno diritto ai 500 euro della carta del docente

·       Fiera Didacta Italia 2021 si svolgerà on-line dal 16 al 19 marzo 2021

·       Oltre il 70% di scuole ha attivato azioni di supporto psicologico agli studenti

·       Gli assistenti amministrativi con la seconda posizione economica possono sostituire  il Direttore sga solo per brevi periodi

·       Al via le prove INVALSI

ARGOMENTI DEL MESE

Decreto semplificazioni n. 76/2020 e Legge di conversione n. 120/2020: le novità in materia di appalti e contratti pubblici sottosoglia

Maria Rosaria Tosiani

Il c.d. Decreto Mille proroghe è stato convertito in Legge -le novità per la scuola

Antonio Sapiente

Gestione separata inps - aliquote 2021

Raffaella Scibi

Cessazioni dal servizio dal 01/09/2021. Rilascio delle funzioni SIDI

Luciana Petrucci Ciaschini

La legge finanziaria 2021: norme per il personale della scuola

Luciana Petrucci Ciaschini

CU 2021: il nuovo modello di Certificazione Unica e 770/2021

Giancarlo Cubasina

Benefici in presenza di handicap grave. Chiarimenti INPS, normativa e giurisprudenza in materia

Salvatore Argenta

Denuncia INAIL per Covid19 in ambito scolastico

Valentino Donà

La predisposizione del conto consuntivo 2020. Adempimento da compiersi entro il 15 marzo 2021

Silvia Renzulli

Richiesta di part-time entro il 15 marzo

Angelo Muratore

I CASI DI SCUOLA... a cura di Stefano Callà

Rischia fino a sette anni l’insegnante che offende un alunno

NOTE DI GIURISPRUDENZA SCOLASTICA

·       Ricostruzione della carriera a seguito inquadramento nella qualifica superiore: decorrenza degli interessi sulle differenze retributive corrisposte tardivamente

·       Contestazione disciplinare procedimento

·       La motivazione nei provvedimenti di annullamento d'uffici

·       Corte di Cassazione: Il Diploma Magistrale non è valido per l’accesso alle GAE

·       Il giudizio sulla  anomalia dell'offerta  nelle procedure ad evidenza pubblica

·       Licenziamento per giusta causa

·       Quando i bandi di gara possono essere impugnati immediatamente

LE SCADENZE DEL MESE

NORMATIVA

·       Nota MIUR prot. n. 195 del 4 gennaio 2021 - Anno scolastico 2020/2021 - Legge di bilancio 30.12.2020, n. 178 - Decreto legge 31.12.2020, n. 183 - Istruzioni e indicazioni operative in materia di personale ATA in applicazione dell’articolo 58, commi 5 e seguenti, del decreto legge 21 giugno 2013, n. 69

·       Nota MIUR prot. 656 del 12 gennaio 2021 - Pagamento degli incarichi conferiti ai sensi all’art. 121 del D.L. 18 marzo 2020 n. 18

·       Nota MIUR del 29 gennaio 2021 - Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2021. Trattamento di quiescenza e di previdenza. Circolare AOODGPER prot. n. 36103 del 13 novembre 2020. Indicazioni in attuazione della legge 30 dicembre 2020, n. 178. Attivazione funzioni presentazioni istanze cessazioni-opzione donna

·       Sentenza del 3 febbraio 2021 - Tar Friuli Venezia Giulia su salario accessorio

·       Decreto Ministeriale n. 139 del 4 febbraio 2021 - Tfa sostegno v ciclo

·       Nota MIUR prot. 385 dell’ 8 febbraio 2021 - Istruzioni operative per la presentazione delle istanze per l’accesso ai contributi previsti dall’articolo 1, commi 389 e 390, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 - interventi di competenza della Presidenza del Consiglio dei ministri nell’ambito delle risorse del Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione destinati alle istituzioni scolastiche statali e paritarie

·       Nota MIUR prot. n. 2176 del 16 febbraio 2021 - URGENTE - Piano vaccinale COVID-19 per il personale AFAM. Acquisizione dati

·       Nota MIUR prot. n. 507 del 22 febbraio 2021 - Uso dei dispositivi di protezione individuali (DPI) delle vie respiratorie nello svolgimento delle attività pratiche nella disciplina dell’educazione fisica/scienze motorie e sportive in ambito curricolare ed extra-curricolare. Esiti dei quesiti rivolti al Comitato Tecnico Scientifico del Dipartimento della Protezione Civile

·       Nota MIUR prot. n. 7286 del 26 febbraio 2021 - Proroga dei contratti di supplenza stipulati nelle more dell’avvio della procedura di internalizzazione dei servizi di pulizia e di ausiliariato presso le istituzioni scolastiche nazionali di cui all’articolo 58, comma 5-sexies, del decreto legge 21 giugno 2013, n. 69

 

MODALITA' DI ACQUISTO

CON LA CARTA DEL DOCENTE

Come creare il buono spesa:
accedi con il tuo Spid alla piattaforma ministeriale https://cartadeldocente.istruzione.it
clicca la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra
si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?
clicca su “Fisico
scegli l’ambito “Libri e testi ( anche in formato digitale)", sia per i libri, sia per le riviste;

inserisci l’importo corrispondente  al costo delle riviste o dei libri 
clicca su “Crea buono”
Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice.

 

Come acquistare i nostri corsi con il buono spesa:
Scarica il buono in PDF e lo invia  alla nostra casella  euroed@euroedizioni.it  insieme ai dati (nome, cognome, indirizzo completo ).

- oppure con pagamento diretto mediante

·       Bonifico: CODICE IBAN   IT 85  D  07601  01000 000035368109

·       Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it “acquista on line”

·       versamento sul c/c postale n. 35368109,  intestato  a EUROEDIZIONI TORINO SRL, Via Gaetano Amati, 116/7 10078 Venaria Reale (TO).

Per ricevere la fattura elettronica comunicare il Cig e Codice Univoco a  euroed@euroedizioni.it

Un nuovo, importante progetto, nato dal dialogo tra Confindustria e la task force sulla riaperture delle scuole presieduta dall’attuale ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, interesserà le scuole secondarie di primo grado.

Il progetto prevede la realizzazione di nuovo modello di spazi con l’utilizzo delle tecnologie abilitanti, per promuovere metodologie didattiche all’avanguardia che orientino gli studenti verso una istruzione aperta a imprese e territorio, e al tempo stesso utile a formare insegnanti 4.0.

Si chiama Steamspace, dove Steam unisce l’acronimo inglese Stem, Scienza, tecnologia, ingegneria, matematica, arte. L’obiettivo è rilanciare le scuole medie attraverso una “nuova didattica” fondata su multidisciplinarità e laboratorialità.

L’execution vede una prima fase sperimentale con la costruzione di 200 Steamspace per altrettante scuole medie, 10 per ogni regione. Si tratta da un lato di realizzare degli spazi che siano punto di riferimento strutturali negli edifici scolastici, al pari di biblioteche e palestre, da aprire anche alla comunità locale e, dall’altro lato, di formare docenti-orientatori (gli “SteamMasters”) che alimentino questi spazi anche in collaborazione con le imprese. Dopo questa fase (che potrebbe durare circa un anno), partirebbe la diffusione capillare degli Steamspace in tutte le 7.239 scuole medie italiane coinvolgendo circa 1,7 milioni di studenti e quasi 200mila professori. Il costo complessivo dell’operazione è di 2 miliardi, che arriverebbero dai fondi Ue del Recovery Plan.

«Obiettivo degli Steamspace – sottolinea Gianni Brugnoli, vice presidente di Confindustria per il Capitale umano – è costruire in tutte le scuole medie una vera e propria finestra sul futuro ed in particolare sulle imprese, affinché i giovani e le loro famiglie, ma anche gli insegnanti, possano conoscere la qualità dell’industria italiana e le competenze che è necessario acquisire per vivere da protagonisti il lavoro del futuro. Partire dalle competenze è indispensabile per fare un orientamento utile per i giovani ma anche per le scuole».

In questo modo, ha spiegato la professoressa Lorella Carimali,si pensa di agevolare il superamento di una visione stereotipata della formazione che, negando lo status di cultura alla conoscenza tecnico-scientifica, attribuisce alla sola cultura letterario-artistica la capacità di rispondere ai “bisogni profondi” delle persone. Lo Steamspace rappresenta uno spazio “creativo” che permette di superare la visione secondo cui la scienza e la tecnologia sono funzionali al miglioramento delle condizioni materiali di vita, diversamente dalla letteratura e dall’arte che permettono di esprimere la creatività ̀individuale e collettiva. L’inserimento della lettera “a” di “arte” nella parola “Stem”, nel quale hanno rilievo le competenze tecnico-scientifiche, si coniuga con lo sviluppo di un pensiero creativo e innovativo che è alla base del problemsolving e di altre competenze necessarie per affrontare situazioni complesse».

Il concept è stato messo a punto dall’architetto Ceppi e prevede tre moduli da 60 mq complessivi, destinati a ospitare gruppetti di 15 studenti con tre professori di supporto.

L’impatto atteso dal progetto Steamspace, secondo Brugnoli dovrebbe garantire «un innalzamento della qualità del capitale umano, che può generare fino a 2 punti in più di Pil pro capite e diminuire sensibilmente l’inaccettabile record di Neet che abbiamo, oltre a ridurre gender gap e divari territoriali. Insomma, un progetto che permetterebbe alla scuola di tornare ad essere il vero ascensore sociale del Paese».


 

A proposito della supplenze per il personale A.T.A., il MI ha pubblicato il seguente comunicato.

Il Decreto Ministeriale 430 del 13 dicembre 2000 prevede che le supplenze annuali per la copertura dei posti vacanti e le supplenze fino al termine delle attività didattiche per la copertura dei posti non vacanti ma disponibili siano attribuite attraverso lo scorrimento della graduatorie provinciali permanenti (articolo 554 del decreto legislativo 297 del 1994).

In caso in alcune province si esauriscano queste graduatorie le predette supplenze vengono conferite attraverso lo scorrimento di elenchi/graduatorie a esaurimento (costituite con Decreto Ministeriale 35 del 2004 e Decreto Ministeriale 75 del 2001).

Le graduatorie permanenti confluiscono nella prima fascia delle graduatorie di circolo e di istituto; gli elenchi a esaurimento, invece, nella seconda fascia.

Esiste, inoltre, la terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto per il conferimento delle supplenze temporanee. Questa graduatoria è aggiornata con cadenza triennale.

Partiti i test Invalsi per le classi quinte delle superiori, il presidente dell’ANP Lazio, Mario Rusconi, intervenendo a “Tutti a scuola” su Radio24, ha sottolineato come non sia semplice, in questo momento far svolgere le prove a scuola “ma a settembre occorre partire con test Invalsi a tappeto, sperando che l’epidemia sia meno crudele I sindacati hanno spesso criticato i test Invalsi considerandoli un modo per controllare l’operato degli insegnanti, ma i test sono i termoscanner della formazione: usiamo il termoscanner per controllare se il bambino ha la febbre e potrà entrare a scuola? Ebbene il test Invalsi ci dirà dove sono le carenze e al decisore politico dove deve intervenire con insegnanti motivati e risorse, altrimenti sono solo chiacchiere retoriche”. I test Invalsi ci potranno fornire indicazioni preziose su dove e in che misura si sono verificati i ritardi formativi. “L’opinione pubblica italiana – ha precisato Rusconi -è molto distratta sulle questioni scolastiche.C’è solo un interesse morboso legato all’epidemia. Nessuno si interessa del fatto che fra qualche anno questi studenti cercheranno di entrare a facoltà universitarie come Medicina e Ingegneria. I test non saranno cambiati perché l’università pone delle asticelle alte. Lo studente non potrà accampare la scusa che è stato due anni in Dad».

E ancora: “Si parla tanto di ristori per le aziende, dobbiamo pensare al ristoro formativo per i nostri studenti. Quando si è ipotizzato di allungare il calendario scolastico fino alla fine di giugno si è scatenata l’ira di Dio: presidi e insegnanti devono essere meno corporativi. Dobbiamo pensare più generosamente e professionalmente al futuro dei nostri studenti: fra qualche anno questi ragazzi saranno i nostri idraulici, geometri, ingegneri. Saranno i medici di cui avremo bisogno. Più che all’allungamento del calendario a giugno, dobbiamo pensare sin da settembre ad una serie di ristori, con corsi di recupero. A settembre bisognerà partire con un piano a tappeto, strategico, per recuperare le difficoltà. Conoscendole a partire dai test Invalsi”.


 

L’azione di sciopero riguardante tutto il personale, inizialmente promossa da varie sigle sindacali è stata successivamente revocata da gran parte di queste a seguito dell'intervento della Commissione di garanzia.

Con nota 9070.01-03-2021, il MI comunica che l’USI, Unione Sindacale Italiana , la CUB - Confederazione Unitaria di Base, l’ USB – Unione sindacale di base, l' SGB - Sindacato Generale di Base e lo SLAI COBAS per il sindacato di classe , con note del 26 febbraio 2021 e del 1 marzo 2021, hanno aderito all’invito della Commissione di Garanzia escludendo dallo sciopero generale il Settore scuola.

Al momento resta confermata solo l'azione di sciopero proclamata dal sindacato SI COBAS - Sindacato intercategoriale Cobas.

CORSO DI FORMAZIONE

La  privacy in ambito scolastico

Costo del corso per partecipante 50,00 euro.

IL CORSO E' COSTITUITO DA 2  VIDEOLEZIONI
DELLA DURATA TOTALE DI 4 ORE SUPPORTATE DA SLIDES 

Contenuti del corso

L'entrata in vigore  delle nuove disposizioni  in materia di privacy  hanno determinato numerosi nuovi adempimenti che le istituzioni scolastiche devono curare per prevenire l'applicazione di possibili sanzioni.

L'offerta  di formazione che proponiamo comprende:

Da oggi, 1° marzo, partono le prove INVALSI 2021, negli istituti aperti per i ragazzi di quinta superiore, circa 490mila studenti, che il prossimo 16 giugno saranno impegnati nella maturità. Le prove, in italiano, matematica, inglese si svolgeranno al pc e non sono requisito per la maturità

Il calendario delle somministrazioni potrà subire variazioni in seguito all’evolversi della situazione sanitaria. Ogni eventuale cambiamento sarà concordato, da parte dell’Istituto, con il Ministero dell'Istruzione e tempestivamente comunicato alle scuole.

 

CALENDARIO:

 

·       II PRIMARIA (prova cartacea)

Italiano: giovedì 6 maggio 2021

Prova di lettura solo Classi Campionegiovedì 6 maggio 2021

Matematica: mercoledì 12 maggio 2021

·       V PRIMARIA (prova cartacea)

Inglese: mercoledì 5 maggio 2021

Italiano: giovedì 6 maggio 2021

Matematica: mercoledì 12 maggio 2021

II e V primaria Richieste di posticipo

 

·       III SECONDARIA DI PRIMO GRADO (prova al computer - CBT)

o   Sessione ordinaria Classi Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): giovedì 8, venerdì 9, lunedì 12, martedì 13 aprile 2021
La scuola sceglie tre giorni tra i quattro proposti (il sabato 10 aprile 2021 le Classi Campione non possono svolgere prove)

o   Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da mercoledì 7 aprile 2021 a venerdì 30 aprile 2021

o   Sessione suppletiva Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da lunedì 17 maggio 2021 a venerdì 21 maggio 2021

·       II SECONDARIA DI SECONDO GRADO (prova al computer - CBT)

o   Sessione ordinaria Classi Campione, prove di Italiano e Matematica: martedì 11, giovedì 13, venerdì

14 maggio 2021

La scuola sceglie due giorni tra i tre proposti

Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano e Matematica: da lunedì 10 maggio 2021 a venerdì 28 maggio 2021

·       V SECONDARIA DI SECONDO GRADO (prova al computer - CBT)

o   Sessione ordinaria Classi Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): martedì 2, mercoledì 3, giovedì 4, venerdì 5 marzo 2021
La scuola sceglie tre giorni tra i quattro proposti

o   Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da lunedì 1 marzo 2021 a mercoledì 31 marzo 2021

o   Sessione suppletiva Classi NON Campione e Candidati privatisti, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da lunedì 17 maggio 2021 a venerdì 21 maggio 2021

·       VARIAZIONE CALENDARIO PER LE SCUOLE DI BOLZANO IN LINGUA ITALIANA

·       III SECONDARIA DI PRIMO GRADO(prova al computer - CBT)

o   Sessione ordinaria Classi Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): mercoledì 7, giovedì 8, venerdì 9, lunedì 12, martedì 13, mercoledì 14 aprile 2021

·       II SECONDARIA DI SECONDO GRADO(prova al computer - CBT)

o   Sessione ordinaria Classi Campione, prove di Italiano, Matematica: lunedì 10, martedì 11, mercoledì 12, giovedì 13, venerdì 14 maggio 2021

·       V SECONDARIA DI SECONDO GRADO(prova al computer - CBT)

o   Sessione ordinaria Classi Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da lunedì 1 marzo 2021 a mercoledì 10 marzo 2021 (escluso sabato 6 e Domenica 7 marzo)


 

MANUALE DELLE ASSENZE DEL PERSONALE DELLA SCUOLAE DEI DIRIGENTI SCOLASTICI

a cura di Rocco Callà

Normativa, giurisprudenza, valutazione delle assenze ai fini della carriera e del trattamento di quiescenza e previdenza

Schemi di domande, modelli di decreti, Guida operativa aggiornata al 30 giugno 2020

EDIZIONE 2020, pag. 421 - Euro 26,00

Con questa nuova edizione, aggiornata con le più recenti disposizioni legislative e regolamentari, si vuole offrire una guida pratica su tutte le ipotesi di assenze e congedi del personale scolastico, ivi compreso il personale dirigente.

I congedi sono esaminati sotto il profilo dei più recenti orientamenti giurisprudenziale e con puntuale riferimento alla normativa, nonché vengono esaminati i riflessi delle assenze sotto il profilo della loro validità ai fini della carriera, della quiescenza e del trattamento di fine rapporto.

La disciplina dei congedi e delle assenze è costituita da un groviglio di disposizioni la cui applicazione non si presenta agevole. Da qui la necessità di usare strumenti di facile consultazione che permettano di ricercare in breve tempo la fonte normativa e consentano di dare soluzione alle questioni che si presentano nella quotidiana pratica amministrativa.

Per ogni tipo di assenza sono riportati gli schemi delle istanze dei dipendenti ed i provvedimenti concessivi.

Agli acquirenti del testo sarà fornita la password per scaricare tutti i modelli in formato word adattabili alle esigenze della scuole.

 

INDICE

 

Capitolo 1

I CONGEDI  DEI DIRIGENTI SCOLASTICI

1. Il quadro giuridico di riferimento

2. Riposo settimanale e festivo

3. Festività soppresse

4. Ferie

5. Ferie e riposi solidali

6. Le assenze retribuite

7. I permessi legge n.104/1992 per l’assistenza a soggetti disabili

8. Congedi per le donne vittime di violenza

9. Assenza per malattia

10. La risoluzione del rapporto di lavoro in caso di inidoneità psicofisica

11. Assenze dovute ad infortunio sul lavoro

12. Congedi per  motivi di famiglia e studio

13. Congedo per dottorato di ricerca

14. Congedo non retribuito per svolgere attività di studio presso l'università

15. Congedo per svolgere altra esperienza lavorativa

16. Congedi per la formazione

17. Congedi per la maternità e la paternità

18. Servizio militare

19. Aspettativa per ricongiungimento con il coniuge che presti servizio all’estero

20. Le altre forme di congedo ed assenze

 

 

Capitolo 2

LE FESTIVITA' CIVILI E RELIGIOSE E IL RIPOSO SETTIMANALE

1. Il riposo settimanale

2. Le festività civili e religiose

3. Festa del Santo Patrono

4. Il riposo C.D. Sabbatico

5. Il pagamento della domenica al personale supplente

6. Le festività soppresse

7. Festività soppresse al personale a tempo determinato

8. Festività soppresse al personale a tempo parziale

9. Pagamento delle festività coincidenti con la domenica

 

Capitolo 3

LE FERIE DEL PERSONALE SCOLASTICO

1. Natura giuridica delle ferie

2. La disciplina delle ferie del personale a tempo indeterminato

3. Il rinvio delle ferie

4. L'interruzione delle ferie per motivi di servizio

5. La sospensione delle ferie per motivi di salute

6. La durata delle ferie

7. Il computo delle ferie per il personale con orario di servizio su 5 giorni

8. Il computo delle ferie per il personale a tempo parziale

9. La riduzione delle ferie

10. Il trattamento economico durante le ferie

11. La validità delle ferie

12. L' abolizione del compenso sostitutivo per ferie non godute

 

Capitolo 4

I PERMESSI ORARI CON RECUPERO

1. Permessi orari retribuiti con recupero per motivi personali

 

Capitolo  5

I PERMESSI RETRIBUITI

1. I permessi per partecipare ad esami e concorsi

2. Permessi  per lutti

3. Permessi per motivi personali e familiari

4. Permessi per motivi personali e familiari al personale a tempo determinato

5. Concessione dei sei giorni di permesso a titolo di ferie per i docenti

6. Permesso retribuito per matrimonio

7. Permessi orari retribuiti per motivi personali o familiari fruibili dal personale ATA

8. Permessi per l’espletamento di visite, terapie, prestazioni specialistiche od esami diagnostici

 

Capitolo  6

PERMESSI E CONGEDI  PREVISTI DA PARTICOLARI DISPOSIZIONI DI LEGGE

1. Congedi per le donne vittime di violenza

2. Permessi al personale docente a tempo indeterminato per la partecipazione a convegni e congressi

3. Permessi per la partecipazione a corsi di formazione ed aggiornamento

4. Permessi per gli insegnanti di strumento musicale e di materie artistiche

5. Permessi  per i  donatori di sangue e di midollo osseo

6. Permessi per adempiere alle funzioni di giudice popolare

7. Permessi per rendere testimonianza

8. Permessi per adempiere alle funzioni presso gli uffici elettorali

9. Permessi per esercitare il diritto di voto in comune diverso da quello sede dell'ufficio

10. Permessi per lo svolgimento della campagna elettorale

11. Permessi ai volontari della protezione civile

12. Permessi ai volontari del soccorso alpino

13. Congedi e permessi per eventi e cause particolari

14. Permessi ai consiglieri di parità

15. Congedo straordinario per lo svolgimento di attività artistiche

16. Congedo straordinario per lo svolgimento di attività sportive

17. Messa a disposizione del coni dei docenti di educazione fisica

18. Incarichi temporanei per attività di studio, ricerca e consulenza tecnica

19. Partecipazione alle commissioni di concorso

20. Il rientro dopo il 30 aprile

21.Chiamata alle armi per servizio di leva

22. Congedo straordinario per richiamo alle armi

23. Congedi per la formazione

24. Assenze per motivi profilattici

25. Assenze  conseguenti alla chiusura della scuola per motivi di forza maggiore

26. Congedo biennale senza assegni per gravi motivi familiari

27. Congedi per cure termali

28.  Congedo per cure relative allo stato di invalidità

29.  Assenze per sciopero

 

CAPITOLO N. 7

PERMESSI PER DIRITTO ALLO STUDIO

1. Che cos'è il diritto allo studio

2. Chi può richiedere i permessi

3. Quante ore di permesso possono essere concesse

4. Presentazione delle domande e documentazione

5. Formazione delle graduatorie degli aventi diritto

6. Autorizzazione dei permessi

7. Quante ore di permesso possono essere autorizzate, come possono essere utilizzate e quali diritti ha il dipendente a cui è riconosciuto il beneficio

8. Altre forme di congedo per il diritto allo studio

9. I permessi non possono essere concessi per la preparazione degli esami

10. I permessi possono essere concessi anche per la fruizione on line dei corsi universitari

11.Il docente che usufruisce del permesso studio può essere sostituito con personale supplente

12.Giustificazioni dei permessi fruiti

13.Quale documentazione occorre presentare per fruire del diritto allo studio

14.Mancato riconoscimento del diritto allo studio e risarcimento del danno

15. Ricorsi avverso i provvedimenti inerenti i permessi per diritto allo studio

 

 

CAPITOLO N. 8

PERMESSI PER MANDATO AMMINISTRATIVO

1. Permessi per mandato amministrativo. Riferimenti normativi e disciplina generale

2. La documentazione dei permessi per mandato amministrativo

Capitolo  n.9

PERMESSI PER L'ASSISTENZA AI SOGGETTI DISABILI

1. Riferimenti normativi

2. I soggetti aventi diritto ai permessi

3. Presupposti per avere diritto ai benefici

4.L’abolizione del requisito della “convivenza”

5. Permessi a favore di genitori che assistono i figli minori con disabilità fino a 8 anni di età

6. Permessi a favore dei genitori che assistono minori con disabilità da 8 a 18 anni

7. Permessi per i genitori che assistono figli maggiorenni in situazione di disabilita'

8. Permessi a favore dei dipendenti che assistono parenti o affini in situazione di disabilita'

9. Le modalità di fruizione dei tre giorni di permesso mensili

10. Il regime di cumulo dei permessi per l’assistenza a più persone disabili in situazione di gravità

11. Fruizione dei permessi da parte del familiare di dipendente handicappato che già ne fruisca in proprio

12. Permessi legge n. 104/92: non spettano ai tutori o amministratori di sostegno.

13.Permessi mensili a favore dei dipendenti portatori di handicap

14. L'uso improprio dei permessi ex legge 104/1992 può determinare anche il licenziamento

 

 

CAPITOLO 10

CONGEDO STRAORDINARIO BIENNALE RETRIBUITO PER ASSISTERE  SOGGETTI  DISABILI

1. Riferimenti normativi

2. Presupposto del Congedo: disabilità grave

3. I soggetti aventi diritto
4.Le modalità di fruizione del congedo

5. La durata del congedo

6. Fruizione del congedo per assistere familiare disabile che presta attività lavorativa

7. La frazionabilità
8. Le incompatibilità nella contemporanea fruizione dei congedi

9.Personale a tempo parziale

10.Richiesta scritta del congedo

11.La retribuzione

12.Le ferie e tredicesima mensilità
13. Validità del congedo ai fini pensionistici e del trattamento di fine rapporto

 

Capitolo 11

CONGEDI E PERMESSI PER MOTIVI SINDACALI

1. I distacchi sindacali del personale scolastico

2. L'aspettativa per motivi sindacali del personale scolastico

3. I permessi retribuiti per motivi sindacali del personale scolastico

4. I permessi sindacali per le riunioni degli organismi direttivi statutari

 

Capitolo 12

 L'ASSENZA PER MALATTIA

1. Riferimenti normativi

2. La conservazione del posto e durata dell'assenza per malattia

3. Trattamento economico durante i primi 10 giorni di assenza per malattia

4. Le riduzioni di stipendio causate dall’assenza per malattia non ridu­cono i contributi previdenziali

5. La decorrenza dell'assenza per malattia

6.  Le modalità di computo dei periodi di assenza per malattia

7. La validità dei periodi di assenza per malattia

8. Il rapporto  tra l'assenza per malattia ed i  giorni festivi

9. Il malessere del dipendente durante il servizio

10. Il Procedimento per l'autorizzazione dell'assenza per malattia

11. La comunicazione dell’assenza per malattia

12. Invio per via telematica del certificato di malattia

13. Le misure per disincentivare le ripetute assenze

14. Quando la malattia prefigura un  illecito

15. La risoluzione del rapporto di lavoro per inidoneità

 

CAPITOLO n.13

L’ ASSENZA PER MALATTIA DOVUTA A GRAVI PATOLOGIE

1. I riferimenti normativi

2.  Quali assenze rientrano nelle gravi patologie

3.  Da chi deve essere rilasciata la certificazione delle gravi patologie

4. Quali sono gli effetti dell'assenza per gravi patologie

5. Che cosa deve fare il dipendente per ottenere il beneficio

6. Certificazione di malattia e tutela della privacy

 

 

 

CAPITOLO 14

LA VISITA FISCALE

1. I riferimenti normativi

2.  La visita fiscale

3. La natura del certificato medico

4. Come consultare il certificato medico ed i verbali delle visite mediche di controllo

5. Quando deve essere disposta la visita fiscale

6. Le fasce orarie di reperibilità

7. Le modalità di richiesta delle visite fiscali

8. L'obbligo del dipendente di comunicare  l'eventuale assenza al domicilio

9. Mancata effettuazione della visita fiscale

10. GIUDIZIO DEL MEDICO FISCALE

11. Le sanzioni nel caso di assenza alla visita fiscale

12. Giustificazione dell'assenza al domicilio da parte del dipendente

 

Capitolo 15

L'ASSENZA INGIUSTIFICATA DAL SERVIZIO

1. Natura dell'assenza ingiustificata

2. La diffida a riassumere servizio

3. I casi più frequenti in cui sono riscontrabili gli estremi dell'as-senza ingiustificata

4. Come viene sanzionata l'assenza ingiustificata

5. Le assenze ingiustificate di breve durata

6. Calcolo delle trattenute per assenze ingiustificate

 

CAPITOLO 16

I CONGEDI PER DOTTORATO DI RICERCA E BORSE DI STUDIO

1. I Riferimenti normativi

2.Le modalità di concessione

3. Borse di studio post-dottorato

4. Assegnisti

5. Aumento dell'importo annuale lordo delle borse didottorato diricerca

6. Congedo del personale con nomina a tempo determinato.

7. Validità del Dottorato ai fini pensionistici e di carriera

8. Conclusione

 

Capitolo 17

ASPETTATIVA

1. Premessa

2. L'aspettativa per motivi di famiglia, di studio e ricerca

3. Aspettativa non retribuita (cosiddetto anno sabbatico) per il personale dirigente e docente

4. Aspettativa non retribuita per svolgere altra attività lavorativa 

5. Aspettativa  per servizio di leva (militare – civile sostitutivo) – richiamo alle armi

6. Aspettativa per mandato parlamentare e regionale

7. Aspettativa per mandato amministrativo

8. Aspettativa per destinazione all'estero del coniuge

9. Aspettativa per il personale tossicodipendente

10. Aspettativa senza assegni per la cooperazione con i paesi in via di sviluppo

11. Regime previdenziale per i dipendenti in attività di cooperazione

 

Capitolo 18

ASTENSIONE OBBLIGATORIA PER MATERNITÀ

1. Riferimenti normativi

2. La richiesta del congedo di maternità

3. La durata del congedo di maternità

4.  La flessibilità di utilizzo dell'astensione  obbligatoria

5. Parto prematuro con conseguente ricovero del neonato in struttura ospedaliera

6. La  modalità di calcolo dell'astensione obbligatoria a seguito di parto prematuro

7. La concessione di permessi per controlli prenatali per le lavoratrici gestanti

8.  I periodi di astensione obbligatoria in caso di parto gemellare

9. Parti successivi a distanza di un anno

10. Il rapporto del congedo per maternità con le altre forme di congedo e assenze

11. L'assunzione in servizio della lavoratrice in stato di maternità

12. La validità dei periodi di astensione obbligatoria per il personale a tempo indeterminato

13. Il trattamento economico durante l'astensione obbligatoria della lavoratrice assunta a tempo indeterminato

14. Il trattamento economico durante l'astensione obbligatoria della lavoratrice assunta a tempo determinato

15. Le modalità per corrispondere l'indennità di maternità

16. Le  ritenute che si applicano sull'indennità di maternità

17. Validità dei periodi di astensione obbligatoria per il personale a tempo determinato

18. Le complicanze della gestazione

19. interruzione della gravidanza per aborto

20. interdizione anticipata e indennità di maternità

21.Gli obblighi derivanti dall’applicazione del testo unico sulla maternità e paternità

22. Divieto di licenziamento della lavoratrice madre

23. Lavori vietati alle lavoratrici gestanti

24.Sicurezza sul lavoro per la lavoratrice madre

25.Mutamento delle mansioni

 

 

Capitolo 19

IL CONGEDO PARENTALE

1. La durata del congedo parentale. I riferimenti normativi

2. Modalità di fruizione del congedo parentale tra madre e padre

3. La modalità di richiesta e di computo del periodo di congedo parentale

3. La fruizione del congedo parentale in modo frazionato

4. La fruizione del congedo parentale in modalità oraria

5.  Come documentare la richiesta di congedo parentale

6. Fruizione del congedo parentale in caso di rapporto di lavoro a tempo parziale

7.  Il rapporto del congedo parentale con le altre forme di congedo

8. Il calcolo dei contributi in caso di assegni ridotti

9. Il divieto di cumulo e l'incompatibilità nella fruizione del congedo parentale

10. La fruizione del congedo parentale in caso di parto gemellare o plurigemellare

11. La sospensione del congedo parentale nei casi di permessi e assenza per malattia

12. Trattamento economico durante il congedo parentale

13. Voucher per baby sitter  e contributo per asilo nido

14. Validità dei periodi di congedo parentale

15. La fruizione del congedo parentale da parte del personale supplente

 

Capitolo 20

IL CONGEDO PER LA MALATTIA DEL BAMBINO

1.La disciplina del congedo per malattia del bambino

2. Durata del congedo

3. Documentazione che il genitore deve presentare per ottenere il congedo

4. Rapporto con le altre forme di congedo

5. Gli effetti  del congedo per malattia del bambino sul rapporto di lavoro

6. Genitori adottivi o affidatari

7. Sanzioni

8. Trattamento economico durante l'assenza  per malattia del bambino

 

Capitolo  21

CONGEDI DI MATERNITÀ E PATERNITÀ DEI GENITORI ADOTTIVI O AFFIDATARI

1. Premessa

2. Congedo di maternità

3. Riposi giornalieri dei genitori adottivi e affidatari

4. Congedo di paternità in caso di adozione e affidamento

5. Trattamento economico

6. Congedo parentale

7. Trattamento economico durante il congedo parentale

8. Il congedo per malattia del bambino

9. Trattamento economico durante l'assenza per malattia del bambino

10. Validità dei periodi di astensione dei genitori adottivi o affidatari

11. Rapporto con le altre forme di congedo

12. Documentazione del congedo

 

 

Capitolo 22

IL CONGEDO DI PATERNITÀ

1. Riferimenti normativi

2. Diritto all'astensione obbligatoria

3. Riposi per allattamento

4. Congedo parentale

5. Congedo per malattia del bambino

 

Capitolo 23

I PERIODI DI RIPOSO PER ALLATTAMENTO

1. I soggetti che possono usufruire dei periodi di riposo per allattamento

2. Riposi giornalieri della madre

3. Riposi giornalieri del padre

4.Riposi giornalieri dei Genitori adottivi o affidatari

5. Parto gemellare

6.  Applicazione della normativa dei periodi di riposo al personale scolastico

7. Validità dell'allattamento ai fini della prova

 

Capitolo 24

TRATTAMENTO AI FINI PENSIONISTICI DELL'ASSENZA PER MATERNITÀ

1. Maternità in costanza di rapporto di lavoro

2. Maternità al di fuori del rapporto di lavoro

 

 

 

Capitolo 25

LE ASSENZE CONSENTITE AL  PERSONALE ASSUNTO A TEMPO DETERMINATO

1.  Riferimenti normativi

2. Le ferie del personale a tempo determinato

3. Modalità di pagamento delle ferie non godute

4. Festività soppresse

5. Infortunio sul lavoro del personale a tempo determinato

6. L'assenza per malattia del personale assunto a tempo determinato per l'intero anno scolastico o fino al termine delle attività didattiche

7. L'assenza per malattia del personale a tempo determinato assunto dal Dirigente Scolastico

8. L'aspettativa per motivi di famiglia al personale assunto a tempo determinato per l'intero anno scolastico o fino al termine delle attività didattiche

9. Permessi non retribuiti

10. Permesso retribuito per matrimonio

11. Permesso retribuito per lutto

12. Permessi brevi con recupero

13. Congedo  per servizio di leva (militare – civile sostitutivo) – richiamo alle armi

14. Il rientro dopo il 30 aprile

 

 

Capitolo 26

I CONGEDI DEGLI INSEGNANTI DI RELIGIONE

1. Docenti di religione con più di quattro anni di anzianità

2. Docenti di religione con meno di quattro anni di anzianità

 

 

Capitolo 27

CONTROLLO DELLA RAGIONERIA PROVINCIALE DELLO STATO SUI PROVVEDIMENTI DI STATO GIURIDICO E SULLE ASSENZE DEL PERSONALE

1. Il controllo preventivo delle Ragionerie territoriali dello Stato

2. Le modifiche al controllo successivo

3.  Le modalità di trasmissione  degli atti assoggettati al controllo

4.  Le risultanze del controllo

 

FORMULARIO DELLA MODULISTICA

INDICE ANALITICO

 

 

 

 

 

 



 

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo