Ultime notizie

Alcune decine di studenti del Liceo Classico “Manzoni” hanno inscenato una protesta originale contro il rientro a scuola dopo la DaD: hanno occupato il cortile anziché andare in classe, quindi hanno dato il via ad un’assemblea all’insegna del “Didattica a distanza per bocciarci in presenza” sostenuti da uno striscione che riportava “Non siamo sfaticati. Siamo affaticati”. All’origine della protesta l’eccesso di verifiche e interrogazioni programmate dai docenti, dopo una DaD al 100%.

Proteste in tal senso sono state promosse anche da altri movimenti studenteschi.


 

È stata condannata a un anno, con sospensione condizionale, la docente 43enne che risponde di omicidio colposo nel processo in abbreviato sulla morte di un bambino precipitato nella tromba delle scale della scuola “Pirelli” di Milano nell'ottobre 2019. È stata rinviata a giudizio l'altra insegnante che aveva scelto il rito ordinario (il processo inizierà l'11 luglio). Il GUP ha accolto il patteggiamento a 2 anni di reclusione della bidella co-imputata.

Erano le 9:30 del mattino quando il piccolo ebbe dalle maestre il permesso di uscire da solo dalla sua classe per andare in bagno. Probabilmente “incuriosito dal vociare” dei bambini di un'altra classe che stava andando in palestra, si legge nell'avviso di conclusione delle indagini, salì su una sedia girevole con le rotelle e si sporse dalla balaustra, perdendo l'equilibrio e cadendo nel vuoto da un'altezza di circa 13 metri e mezzo.

La collaboratrice scolastica, che nei mesi scorsi si è vista respingere da un altro GUP un patteggiamento a 1 anno e 10 mesi, è accusata di “non avere vigilato sulla sicurezza ed incolumità dell'alunno”. Avrebbe anche utilizzato il telefono cellulare “per scopi personali durante il tempo in cui avrebbe dovuto effettuare la sorveglianza al piano”. Inoltre la donna si sarebbe allontanata dalla sua postazione di vigilanza, un gabbiotto da cui avrebbe potuto vedere il piccolo, e avrebbe anche lasciato incustodita e in prossimità delle scale la sedia girevole utilizzata dal bambino.

Le due insegnanti sono accusate di avere “omesso la dovuta vigilanza sul bambino” avendogli consentito di “recarsi ai servizi igienici fuori dall'orario programmato” e violando il regolamento dell'Istituto

Il Ministero dell’Istruzione ha emanato la nota 14196 del 6 maggio 2021, di accompagnamento allo schema di decreto interministeriale sugli organici ATA per l’anno scolastico 2021/2022 ed alle relative tabelle.

Il totale complessivo dei posti in organico di diritto è di 204.574, con uno scostamento rispetto allo scorso anno scolastico di 1.214 unità, dovuto ai 1.000 posti aggiuntivi di Assistente tecnico per le scuole del primo ciclo, a disposizione anche per le assunzioni dal 1° settembre 2021, e ai 214 DSGA in più, dovuti alla modifica dei criteri sul dimensionamento (art. 1, commi 978 e 979 - 205 Legge di stabilità 2021).
In questo modo il Ministero ha caricato sull’attuale organico ATA il travaso di 2.288 posti per consentire la trasformazione dei contratti agli ex LSU internalizzati.

La decisione è contestata dai FLCCGIL che rileva una evidente contraddizione con gli impegni politici assunti verbalmente dalMinistro (Patto per la Scuola, rafforzamento delle dotazioni organiche aggiuntive, ecc…) e con le scelte che saranno operate all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che riconoscono la centralità del tema della qualità dell’istruzione e dell’ampliamento del tempo scuola.

NASCEwww.giustoscuola.it

 Il portale che offre consulenza e aggiornamento per tutto il personale scolastico

L’obiettivo del nuovo portale è quello di fornire consulenza qualificata ai dirigenti scolastici e a quanti operano nella scuola attraverso la richiesta di PARERI agli esperti che collaborano con le testate edite dalla nostra Casa Editrice, senza limitazioni.

Si vuole costruire un supporto giuridico a cui i Dirigenti possono agevolmente attingere per acquisire quelle informazioni utili per prevenire il contenzioso e risolvere i casi pratici che si presentano nella quotidianità dell’attività di gestione della scuola.

Il nuovo portale affianca e completa le nostre riviste: Dirigere la Scuola, Amministrare la Scuola, Scienza dell’Amministrazione Scolastica, Fare l’Insegnate con approfondimenti e pubblicazione di documenti che spesso non trovano collocazione nelle riviste per ragioni di spazio.

Intervenendo a Sky Tg24, il Ministro Bianchi ha ribadito: “Le scuole sono sempre state aperte, e abbiamo riportato i bambini in presenza già da molto tempo. Per quanto riguarda i ragazzi più grandi è andata bene, nelle zone gialle più o meno tutti sono andati, le difficoltà sono state legate ai trasporti ma tutti si stanno indirizzando verso questa idea del ritorno in presenzaTra istruzione e ricerca sono andati 30 miliardi, abbiamo riconquistato la centralità e credo sia una grande sfida anche perché molti di questi fondi andrà al Mezzogiorno e a tutte le aree più fragili”.

Con riferimento al Piano Estate, ha precisato: “I fondi del piano estate ci servono per un ponte verso un nuovo anno e per una nuova scuola. Abbiamo 150 milioni che distribuiamo tra tutte le scuole e la parte più consistente sono fondi europei che mettiamo a disposizione delle aree più svantaggiate del sud, per fare una serie di attività a giugno e settembre di verifica dello stato delle conoscenze e degli apprendimenti e a luglio e agosto per ritrovare quella socialità mancata ai ragazzi. È un ponte che inizierà in estate e si proietterà tutto l’anno”. Entrando più nello specifico dei compensi del personale docente che volontariamente aderirà al progetto, ha precisato: “Stiamo pensando a dei riconoscimenti per i professori che vogliono, che intendono lavorare dall’estate in avanti, per dare continuità e opportunità. Mettiamo a disposizione le risorse per la scuola e poi la scuola saprà come investirle meglio”.

Sul tema vaccinazione degli insegnanti ha confermato che si è arrivati al 70%, si procederà per completare la vaccinazione di tutto il personale, quindi si affronterà il problema anche dei ragazzi più grandi e progressivamente di tutti quelli che hanno meno di 16 anni.

La deputata di Forza Italia, Valentina Aprea, intervenendo nella trasmissione “Orizzonte Scuola Talk”, in merito ai compensi che gli insegnati potrebbero avere partecipando al Piano scuola d’Estate ha chiarito: “I docenti, la cui partecipazione sarà volontaria, non lavoreranno gratuitamente, non chiediamo un lavoro da crocerossina. Se consideriamo anche i piani Pon, si può arrivare a 70-100 euro all’ora”.

Il compenso previsto per i piani PON è stabilito in:finoin 70 euro l’oraper i docenti, commisurati all’attività effettivamente svolta; per il tutor il compenso prevede fino a 30 euro lordi;per il dirigente fino a 150 euro per giornata singola; per il DSGA 18,50 euro l’ora;per il personale ATA14,50 euro l’ora. Tutti i compensi sono da intendere lordi.

Intanto, dai vari sondaggi che si stanno svolgendo in questo periodo, circa l’adesione al Piano si rileva una dichiarazione di partecipazione che arriva all’ 8% tra gli insegnanti e al 10% tra gli studenti. I genitori che si dichiarano disponibili a mandare i figli a frequentare le attività del Piano oscillano intorno al 20%.


 

Nella recente audizione in Commissione Affari costituzionali del Senato, il ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta ha spiegato nei dettagli la riforma dei concorsi pubblici contenuta all’articolo 10 del Decreto legge 44/2021, primo passo della rivoluzione del reclutamento.

L’articolo 10 ha quattro finalità principali: sbloccare i concorsi rimasti fermi anche a causa della pandemia, digitalizzare e semplificare le procedure (anche a regime), velocizzare i tempi di realizzazione delle selezioni, valorizzare le competenze e non le semplici conoscenze.

Lo sblocco dei concorsi avviene in totale sicurezza anti-Covid, grazie al nuovo Protocollo predisposto dal Dipartimento della Funzione pubblica e validato dal Comitato tecnico-scientifico nella seduta del 29 marzo: un esempio di leale e fruttuosa collaborazione istituzionale nell’interesse dei nostri giovani e della ripresa del Paese.

La selezione preliminare mediante i titoli legalmente riconosciuti – i titoli di studio – prevista a regime per l’ammissione alle prove successive e la facoltà per le amministrazioni di prevedere nei bandi che i titoli e l’esperienza professionale concorrano alla formazione del punteggio finale hanno suscitato qualche preoccupazione che il Ministro ha fugato con fermando che “l’intento dell’articolo 10 non era e non poteva essere quello di fermare i giovanie l'ascensore sociale. Sono figlio di venditori ambulanti, penso che tutti abbiano diritto di prendere l'ascensore sociale. Lungi da me la volontà di penalizzare i giovani. La chance a tutti non può, però, essere un terno al lotto: ognuno deve poter fare un suo percorso di accesso alla PA, in ragione del suo patrimonio formativo. Io credo che la più grande innovazione di questa norma sia proprio quella di sbloccarli e di farli, i concorsi, non di prometterli o accumularli”.

RASSEGNA NORMATIVA N. 5/2021

Il periodico mensile di giustoscuola.it

L'INFORMAZIONE IN BREVE

Risorse alle scuole per l’emergenza. Distribuiti i primi 150 milioni

Il 56% degli studenti contro il «tutti ammessi»: chi si impegna lo fa anche in Dad

Piano scuola in estate: a giugno recupero, luglio e agosto socializzazione

Astrazeneca. I sindacati scuola chiedono incontro urgente col Ministero

Concorsi scuola. Preoccupa l’art. 10 del Decreto Legge n. 44/2021

Esami di Stato 2021: online la pagina dedicata alle prove di giugno

Bianchi al Forum studenti: quale scuola dopo la pandemia?

Protocollo per valorizzare tra i giovani la cultura del mare

Bianchi: l’Inclusione, principio alla base della nostra scuola

Col nuovo piano vaccinale, personale scuola non più categoria prioritaria

CSPI: sospendere le prove Invalsi alle superiori

Incontro Ministero - Sindacati su Protocolli sicurezza e vaccinazioni

Mobilità docenti 2021/2022: 90.876 le domande inoltrate

Per l’emergenza Covid scrutini anticipati al 1° giugno?

Tutti a scuola dal 26 aprile. Ministro Bianchi: scuola priorità per Governo

Azzolina: riapertura alle stesse condizioni precedenti

Mobilità ATA 2021/2022: presentate 27.839 domande

MI e Rai Cultura insieme verso gli Esami di Stato dal 19 al 29 aprile

Incontro Ministro Bianchi - Sindacati sul Patto per la Scuola

Organico D.S.: per ANP tutte le sedi devono essere rese disponibili

CCNQ e definizione dei comparti della P.A. in attesa del CCNL

Bullismo, il Ministero condannato per lite temeraria

Incontro MI - Sindacati scuola su riapertura al 100% in presenza

ATA slitta al 26 aprile la scadenza per domande III fascia

Dal 26 aprile rientro a scuola diversificato secondo il colore della regione

Oltre 100mila posti da coprire a settembre

L’istruzione nel Piano di Ripresa e Resilienza trasmesso al Parlamento

Ricorrenti concorso docenti secondaria: le prove scritte suppletive

Assegno unico figli 2021

ARGOMENTI DEL MESE

Le nuove misure adottate dal Governo fino al termine dell’anno scolastico

Le disposizioni in vigore fino al 31 luglio 2021

Antonello Di Pace

Il Ministero della Salute detta le regole per il rientro al lavoro dopo la malattia Covid-19

Silvia Renzulli

Nuovo portale Inps per “riscatto e ricongiunzioni”

Salvatore Argenta

Chiarimenti Inps sul riscatto della Laurea per periodi ante 1996

Antonio Pecorella

Le misure per contrastare il COVID 19

Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro

Elisabetta Troccoli

I limiti alla fruizione del congedo parentale ad ore

Il Parere del Dipartimento della Funzione Pubblica

Redazione

Assegno unico per i figli a carico

Chi sono i figli a carico, importi spettanti

Salvatore Argenta

La storia... infinita dei DSGA inquadrati in tale profilo dal 01/09/2000

Luciana Petrucci Ciaschini

Il Piano Estate varato dal Ministero dell’Istruzione

Un ponte per il nuovo inizio di settembre

Redazione

I CASI DI SCUOLA a cura di Stefano Callà

La responsabilità erariale in ambito scolastico: irregolarità nella gestione del progetti PON

NOTE DI GIURISPRUDENZA SCOLASTICA

Congedi per figli portatori di handicap - Durata biennale - Attribuzione per ciascun soggetto nella situazione di bisogno

Pubblico impiego - Licenziamento per giusta causa - Procedimento penale - Assoluzione - Irrilevanza - Autonomia del procedimento disciplinare

Licenziamento per inidoneità fisica sopravvenuta - Obbligo di repêchage - Modifica delle mansioni - Esclusione

LE SCADENZE DEL MESE

NORMATIVA

Nota MIUR prot. n. 5 dell’ 8 febbraio 2021 - Esami integrativi ed esami di idoneità nei percorsi del sistema nazionale di istruzione

Nota MIUR prot. n. 10301 del 31 marzo 2021 - Indizione dei concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA. Indizione dei concorsi nell’anno scolastico 2020-21 - Graduatorie a.s. 2021-2022

Nota MIUR prot. n. 7863 del 1 aprile 2021 - Indicazioni per i contratti di supplenza breve e saltuaria a copertura di posti lasciati liberi da lavoratori “fragili” - Proroga al 30 giugno 2021 delle previsioni di cui all’art. 26, commi 2 e 2-bis del D.L. 18/2020

Nota MIUR prot. n. 7116 del 2 aprile 2021 - Esame di Stato a conclusione del secondo ciclo di istruzione - indicazioni operative per il rilascio del Curriculum dello studente

Nota Ispettorato del Lavoro n. 553 del 2 aprile 2021 - Interdizione post partum - artt. 6-7- 17, D.Lgs. n. 151/2001

Nota MIUR prot. n. 491 del 6 aprile 2021 - Decreto Legge 1 aprile 2021, n. 44 “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici”. Quadro sintetico e note di supporto per le istituzioni scolastiche

Circolare INPS n. 63 del 14 aprile 2021 - Congedo 2021 per genitori, lavoratori dipendenti del settore privato, con figli affetti da COVID-19, in quarantena da contatto o con attività didattica in presenza sospesa o con centri diurni assistenziali chiusi. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti

Nota MIUR prot. n. 12547 del 23 aprile 2021 - Espletamento delle prove scritte suppletive della procedura straordinaria, per titoli ed esami, per l’immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno

In prossimità di scrutinied Esami di Statosi torna a parlare di bocciature

Editoriale di Vittorio Venuti

Come ogni anno, all’approssimarsi degli scrutini e degli esami di Stato, appena ce n’è la possibilità, si improvvisano dibattiti sulla “bocciatura” (fino a quando continueremo ad usare questo termine così poco pedagogico?). Dibattiti che riprendono a cose fatte, dopo gli scrutini e dopo gli esami, con florilegi sui media che rilevano le percentuali di promossi, licenziati e respinti soffermandosi criticamente sul crescente numero dei primi e sul sempre meno corposo numero degli ultimi.

Quest’anno, l’occasione è stata offerta dal Ministro Bianchi quando, anticipando l’ordinanza sugli esami, ha ammesso il ripristino del giudizio di ammissione - cancellato l’anno scorso - e, anche, la possibilità di rimandare e di bocciare in presenza di molte insufficienze. Un’unica deroga è stata prevista riguardo ai giorni di frequenza prevedendo l’ammissione per chi ha fatto troppe assenze in Dad, per problemi di connessione o comunque legati al Covid. In ogni caso, no alla possibilità di promuovere tutti col 6 politico.

Da martedì 4 maggio prende il via un altro ciclo di incontri, sei in tutto, sui nuovi modelli del PEI, il Piano Educativo Individualizzato. Il primo incontro, fissato alle ore 17,00 del 4 maggio, ha per titolo “La scuola dell’infanzia: il nuovo modello di PEI”. Il calendario degli incontri si articolerà in due fasi: i primi quattro momenti di formazione saranno dedicati ciascuno a un grado di istruzione, mentre i restanti due saranno dedicati a focus più generali (PEI provvisorio e rapporti scuola-famiglia). Gli appuntamenti sono organizzati dal gruppo di esperti del Ministero dell’Istruzione e sono rivolti a tutti i docenti.

L’iniziativa rientra tra le misure di accompagnamento alle novità introdotte dal decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182.

Tutti i seminari di approfondimento potranno essere seguiti in diretta streaming collegandosi alla piattaforma https://aka.ms/PEI4maggio2021, oppure sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione. I webinar resteranno comunque sempre disponibili sul canale YouTube.
Nelle scorse settimane si è tenuto un primo ciclo di incontri con una presentazione generale dei nuovi modelli di PEI, con un approfondimento rivolto ai dirigenti scolastici.

Il calendario dei nuovi webinar

I precedenti incontri

https://www.youtube.com/watch?v=PtAD3FnNXyk
https://www.youtube.com/watch?v=f0mWhXdDQ4s

Anna Armone  e Stefano Callà - La privacy in ambito scolastico

Guida completa operativa  per i dirigenti e per quanti operano nelle istituzioni scolastiche, annotata con la giurisprudenza e lo studio di casi pratici

Il testo è aggiornato  al nuovo codice della privacy di cui al  decreto legislativo 30 giugno 2003, n.196, come modificato dal  Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101 - In appendice la normativa e la modulistica sugli adempimenti della privacy

Il testo formato da 330 pagine costa solo € 28,00

Modalità di acquisto:

·Bonifico: CODICE IBAN   IT 85  D  07601  01000 000035368109

·Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it “acquista on line”

·Versamento sul c/c postale n. 35368109,  intestato  a EUROEDIZIONI TORINO SRL, Via Osasco, n.62,  10141 Torino (TO).

Inviare l'ordine con il codice CIG per l'emissione della fattura a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ogni altra informazione consultare il sito www.euroedizioni.it. 

 

PRESENTAZIONE

 

L'attività delle istituzioni scolastiche, alla stregua di qualsiasi altra attività svolta dagli organi della Pubblica Amministrazione, ricade nella sfera di applicazione dalla legge sulla privacy, poiché raccoglie, detiene e gestisce dati personali degli allievi, dei genitori,  del personale dipendente e dei fornitori. Molti sono infatti i soggetti pubblici e privati che si interfacciano con le scuole per richiedere  notizie sugli allievi, sul personale dipendente etc. Generalmente gli uffici di segreteria gestiscono informaticamente sia il personale docente ed A.T.A. che gli studenti, utilizzando  banche dati anche corpose, in rapporto alle dimensioni dell'istituzione scolastica.

Le istituzioni scolastiche non possono liberamente divulgare i dati in loro possesso. Per poterlo fare devono sottostare agli  adempimenti imposti dalle disposizioni emanate in materia di privacy.

La disciplina della privacy non è di facile applicazione, soprattutto in ambito scolastico per la presenza dei minori; per tale ragione abbiamo pensato di predisporre una guida agile  che riepiloghi gli adempimenti e le connesse responsabilità istituzionali.

Il testo che proponiamo affronta in modo sistematico la disciplina della protezione e del trattamento dei dati personali in ambito scolastico alla luce del  Codice della Privacy, D.Lgs. n. 196/2003, come modificato dal D.lgs. 101/2018, adattato, in tal modo, alla nuova disciplina europea del GDPR (Regolamento (UE) 2016/679).

Gli autori analizzano gli aspetti della normativa di maggiore impatto, con specifico riferimento all'analisi di casi tratti dall'esperienza amministrativa delle istituzioni scolastiche, con l'obiettivo di  fornire risposte operative e soluzioni pratiche alle situazioni che quotidianamente si presentano e che i dirigenti scolastici sono chiamati a gestire.

La trattazione è arricchita dai  modelli di atti e schemi degli adempimenti.

 

 

INDICE

 

PREFAZIONE

 

PARTE PRIMA

L’applicazione della privacy nella P.A. e nella scuola

Capitolo 1

Le fonti della disciplina privacy

1.       La nuova privacy del Regolamento (UE) 2016/679

2.       L’ambito di applicazione del Regolamento (UE) 2016/679

3.       Introduzione al Codice Privacy

4.       Il sistema delle fonti della disciplina privacy

4.1 La tutela della privacy in Costituzione

4.2 Le norme dell’Unione Europea

4.3 Le leggi e i regolamenti richiamati dal Codice Privacy

4.4 Fonti non vincolanti: soft law

5.       Schema del Codice Privacy (successivamente al d.lgs. n. 101/2018)

6.       Il principio di accountability

7.       Le misure adeguate e il Codice dell’amministrazione digitale

8.       L’obbligo di dimostrazione della conformità

8.1 La conformità del trattamento quale obbligazione di risultato

9.       La nozione di trattamento

 

Capitolo  2

I soggetti coinvolti nel trattamento dei dati personali

1.    Il titolare del trattamento

1.1 La responsabilità del titolare del trattamento

2.    Il contitolare del trattamento

2.1 La responsabilità del contitolare del trattamento

2.2 Differenze tra responsabile e contitolare

3.    Il responsabile esterno del trattamento

     3.1 Il contenuto del contratto di designazione

     3.2 Un caso specifico di responsabile: il gestore sito web

     3.3 La responsabilità del responsabile del trattamento

4.    Il sub-responsabile

     4.1 La designazione da responsabile a sub-responsabile

5.    Il soggetto incaricato

6.    Il soggetto designato

7.    L’interessato

 

 

 

Capitolo 3

Il responsabile della protezione dei dati

 

1.    1. L’obbligo di designazione nelle pubbliche amministrazioni e nelle istituzioni scolastiche

2.    Il triplice ruolo del DPO

3.    L’individuazione del DPO

4.    Il profilo del DPO nella pubblica amministrazione

5.    Le competenze del DPO

6.    Il valore delle certificazioni del DPO

 

Capitolo 4

La liceità del trattamento

1.    Le condizioni di liceità

2.    La finalità del trattamento

3.    La base giuridica del trattamento

3.1 Consenso e pubblico potere nella pubblica amministrazione

3.2 Interesse pubblico ed esercizio di pubblici poteri

3.3 Il consenso nella pubblica amministrazione

3.4 L’obbligo di legge cui è soggetto il titolare del trattamento

3.5 Gli interessi vitali della persona interessata o di terzi

 

 

Capitolo 5

Le categorie dei dati personali trattati

Premessa

1. La base giuridica e trattamento delle singole categorie di dati

2. Il trattamento dei dati personali “comuni”

3. Il trattamento dei dati personali “particolari”

3.1 Trattamento dei dati degli iscritti al sindacato

3.2 Trattamento dei dati degli studenti afferenti al loro credo religioso

3.3 Trattamenti dei dati personali nel rapporto di lavoro

4. Il trattamento dei dati personali “afferenti allo stato di salute”

 

Capitolo 6

La sicurezza del trattamento: le misure tecniche adeguate

1. La minimizzazione dei dati personali

2. La limitazione del periodo di conservazione

3. La pseudonimizzazione del dato personale

4. L’anonimizzazione del dato personale

 

Capitolo 7I

I diritti del soggetto interessato

1.    La limitazione dei diritti dell’interessato

2.    Il diritto di accesso dell’interessato

3.    Il diritto di cancellazione del dato personale

4.    Il diritto di rettifica del dato personale

5.    Il diritto di opposizione

6.    Il diritto alla portabilità

7.    Il diritto alla limitazione del trattamento

 

Capitolo 8

Gli adempimenti formali del trattamento

1.    Il registro delle attività di trattamento

2.    La valutazione d’impatto

3.    L’informativa privacy

4.    La notifica di violazioni dei dati personali

 

Capitolo 9

Le azioni a difesa della privacy

1.    L’alternatività della forma di tutela

2.    Il reclamo al Garante

3.    La decisione sul reclamo del Garante

4.    La segnalazione al Garante

5.    Il ricorso all’autorità giudiziaria

6.    Il diritto al risarcimento del soggetto interessato

7.    La responsabilità solidale nei confronti del soggetto interessato

 

Capitolo 10

Le sanzioni amministrative

 

1.    Le sanzioni amministrative previste dal Regolamento (UE) 2016/679

2.    Le sanzioni amministrative previste dal Codice privacy

3.    I poteri sanzionatori del Garante

4.    L’applicazione delle sanzioni amministrative

5.    Il soggetto sanzionabile amministrativamente

 

Capitolo 11

Le sanzioni penali

1.    Il principio del ne bis in idem

2.    Il trattamento illecito di dati

3.    La comunicazione e diffusione illecita di dati personali oggetto di trattamento su larga scala

4.    La falsità nelle dichiarazioni al Garante ed interruzione dell’esecuzione dei compiti o dell’esercizio dei poteri del Garante

5.    La violazione delle disposizioni in materia di controlli a distanza ed indagine sulle opinioni dei lavoratori

6.    Le pene accessorie

 

PARTE SECONDA

La privacy nelle istituzioni scolastiche

Capitolo 12

La specialità del trattamento dei dati nella PA e in particolare nella scuola

Introduzione.

1. La base giuridica per il trattamento dei dati personali nell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri. I compiti di interesse pubblico nella scuola

2. La pubblicazione sul web di dati contenuti in documenti amministrativi

2a.  Il fondamento giuridico

3. La protezione dei dati personali nell’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi e di accesso civico

3a. Accesso e riservatezza: l’organizzazione interna alla scuola

3b . Quadro riepilogativo ed azioni a garanzia della trasparenza e della privacy

Capitolo 13

Casi pratici e questioni inerenti l’applicazione della privacy nella scuola

 Introduzione

1. La ripartizione degli incarichi nelle istituzioni scolastiche

2. Tipologie di dati degli studenti, dei docenti, del personale ATA e del dirigente scolastico

3. Il principio di minimizzazione del trattamento in ambito scolastico

4. Le novità introdotte dalla Legge 171 del 2017, c.d. legge sul cyberbullismo e la Privacy

5. Il trattamento delle immagini

5a. L’uso delle immagini e dei filmati nella scuola. I limiti e le modalità di utilizzazione

5b. La videosorveglianza a scuola

6. Cellulari a scuola

7. Il trattamento dei dati vaccinali da parte delle istituzioni scolastiche

8. Il trattamento dei dati personali nella didattica a distanza

8a. Didattica a distanza: Privacy by design e by default. Scelta e configurazione degli strumenti da utilizzare

8b. Didattica a distanza: il ruolo dei fornitori dei servizi on line e delle piattaforme

8c. Didattica a distanza: limitazione delle finalità del trattamento

8d. Didattica a distanza. Liceità, correttezza e trasparenza del trattamento

 

Capitolo 14

I trattamenti di dati nel rapporto di lavoro del personale scolastico

 Introduzione

1. Il trattamento dei dati particolari nell’instaurazione e gestione del rapporto di lavoro

2. Il medico competente

3. Assenze per ragioni di salute

4. Dati relativi all'organizzazione degli uffici

4.1. Atti in materia di organizzazione degli uffici

4.2. Cartellini identificativi

5. Dati particolari e rapporto di lavoro nell’istituzione scolastica

6. Rapporti con le organizzazioni sindacali

7. Dati relativi a concorsi e selezioni

8. Impronte digitali e accesso al luogo di lavoro

9. Dati idonei a rivelare le convinzioni religiose

10. La protezione dei cd. whistleblowers 

Capitolo 15

Il trattamento dei dati nelle polizze assicurative stipulate dalle istituzioni scolastiche

1.      Premessa

2.      Contitolarità e autonoma titolarità

3.      Il gestore dell’applicativo

4.      La base giuridica del trattamento

5.      I soggetti del trattamento in ambito assicurativo

6.      Gli oneri di informativa sul trattamento dei dati personali nella prestazione assicurativa

7.      La conservazione dei dati personali nella prestazione assicurativa

 

PARTE TERZA

Modulistica

Premessa metodologica

1.      Informativa generale alle famiglie

2.      Informativa alle famiglie sul trattamento dei dati personali nella Didattica a distanza

3.      Informativa sulla videosorveglianza

4.      Informativa ai dipendenti

5.      Informativa a fornitori ed esperti

6.      Incarico al personale docente

7.      Incarico al personale ATA

8.      Modello di esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali

9.      Accordo di contitolarità di trattamento dei dati personali

10.    Articolo di designazione del responsabile esterno del trattamento dati

11.    Accordo di individuazione del responsabile del trattamento dei dati personali

12.    Atto organizzativo in materia di protezione dei dati personali

 

APPENDICE NORMATIVA

Codice della Privacy Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101, coordinato ed aggiornato con le modifiche apportate dalla L. 27 dicembre 2019, n. 160 e dal Decreto di adeguamento al GDPR

 


 

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo