Ultime notizie

Alcune decine di studenti del Liceo Classico “Manzoni” hanno inscenato una protesta originale contro il rientro a scuola dopo la DaD: hanno occupato il cortile anziché andare in classe, quindi hanno dato il via ad un’assemblea all’insegna del “Didattica a distanza per bocciarci in presenza” sostenuti da uno striscione che riportava “Non siamo sfaticati. Siamo affaticati”. All’origine della protesta l’eccesso di verifiche e interrogazioni programmate dai docenti, dopo una DaD al 100%.

Proteste in tal senso sono state promosse anche da altri movimenti studenteschi.


 

È stata condannata a un anno, con sospensione condizionale, la docente 43enne che risponde di omicidio colposo nel processo in abbreviato sulla morte di un bambino precipitato nella tromba delle scale della scuola “Pirelli” di Milano nell'ottobre 2019. È stata rinviata a giudizio l'altra insegnante che aveva scelto il rito ordinario (il processo inizierà l'11 luglio). Il GUP ha accolto il patteggiamento a 2 anni di reclusione della bidella co-imputata.

Erano le 9:30 del mattino quando il piccolo ebbe dalle maestre il permesso di uscire da solo dalla sua classe per andare in bagno. Probabilmente “incuriosito dal vociare” dei bambini di un'altra classe che stava andando in palestra, si legge nell'avviso di conclusione delle indagini, salì su una sedia girevole con le rotelle e si sporse dalla balaustra, perdendo l'equilibrio e cadendo nel vuoto da un'altezza di circa 13 metri e mezzo.

La collaboratrice scolastica, che nei mesi scorsi si è vista respingere da un altro GUP un patteggiamento a 1 anno e 10 mesi, è accusata di “non avere vigilato sulla sicurezza ed incolumità dell'alunno”. Avrebbe anche utilizzato il telefono cellulare “per scopi personali durante il tempo in cui avrebbe dovuto effettuare la sorveglianza al piano”. Inoltre la donna si sarebbe allontanata dalla sua postazione di vigilanza, un gabbiotto da cui avrebbe potuto vedere il piccolo, e avrebbe anche lasciato incustodita e in prossimità delle scale la sedia girevole utilizzata dal bambino.

Le due insegnanti sono accusate di avere “omesso la dovuta vigilanza sul bambino” avendogli consentito di “recarsi ai servizi igienici fuori dall'orario programmato” e violando il regolamento dell'Istituto

Il Ministero dell’Istruzione ha emanato la nota 14196 del 6 maggio 2021, di accompagnamento allo schema di decreto interministeriale sugli organici ATA per l’anno scolastico 2021/2022 ed alle relative tabelle.

Il totale complessivo dei posti in organico di diritto è di 204.574, con uno scostamento rispetto allo scorso anno scolastico di 1.214 unità, dovuto ai 1.000 posti aggiuntivi di Assistente tecnico per le scuole del primo ciclo, a disposizione anche per le assunzioni dal 1° settembre 2021, e ai 214 DSGA in più, dovuti alla modifica dei criteri sul dimensionamento (art. 1, commi 978 e 979 - 205 Legge di stabilità 2021).
In questo modo il Ministero ha caricato sull’attuale organico ATA il travaso di 2.288 posti per consentire la trasformazione dei contratti agli ex LSU internalizzati.

La decisione è contestata dai FLCCGIL che rileva una evidente contraddizione con gli impegni politici assunti verbalmente dalMinistro (Patto per la Scuola, rafforzamento delle dotazioni organiche aggiuntive, ecc…) e con le scelte che saranno operate all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che riconoscono la centralità del tema della qualità dell’istruzione e dell’ampliamento del tempo scuola.

NASCEwww.giustoscuola.it

 Il portale che offre consulenza e aggiornamento per tutto il personale scolastico

L’obiettivo del nuovo portale è quello di fornire consulenza qualificata ai dirigenti scolastici e a quanti operano nella scuola attraverso la richiesta di PARERI agli esperti che collaborano con le testate edite dalla nostra Casa Editrice, senza limitazioni.

Si vuole costruire un supporto giuridico a cui i Dirigenti possono agevolmente attingere per acquisire quelle informazioni utili per prevenire il contenzioso e risolvere i casi pratici che si presentano nella quotidianità dell’attività di gestione della scuola.

Il nuovo portale affianca e completa le nostre riviste: Dirigere la Scuola, Amministrare la Scuola, Scienza dell’Amministrazione Scolastica, Fare l’Insegnate con approfondimenti e pubblicazione di documenti che spesso non trovano collocazione nelle riviste per ragioni di spazio.

Intervenendo a Sky Tg24, il Ministro Bianchi ha ribadito: “Le scuole sono sempre state aperte, e abbiamo riportato i bambini in presenza già da molto tempo. Per quanto riguarda i ragazzi più grandi è andata bene, nelle zone gialle più o meno tutti sono andati, le difficoltà sono state legate ai trasporti ma tutti si stanno indirizzando verso questa idea del ritorno in presenzaTra istruzione e ricerca sono andati 30 miliardi, abbiamo riconquistato la centralità e credo sia una grande sfida anche perché molti di questi fondi andrà al Mezzogiorno e a tutte le aree più fragili”.

Con riferimento al Piano Estate, ha precisato: “I fondi del piano estate ci servono per un ponte verso un nuovo anno e per una nuova scuola. Abbiamo 150 milioni che distribuiamo tra tutte le scuole e la parte più consistente sono fondi europei che mettiamo a disposizione delle aree più svantaggiate del sud, per fare una serie di attività a giugno e settembre di verifica dello stato delle conoscenze e degli apprendimenti e a luglio e agosto per ritrovare quella socialità mancata ai ragazzi. È un ponte che inizierà in estate e si proietterà tutto l’anno”. Entrando più nello specifico dei compensi del personale docente che volontariamente aderirà al progetto, ha precisato: “Stiamo pensando a dei riconoscimenti per i professori che vogliono, che intendono lavorare dall’estate in avanti, per dare continuità e opportunità. Mettiamo a disposizione le risorse per la scuola e poi la scuola saprà come investirle meglio”.

Sul tema vaccinazione degli insegnanti ha confermato che si è arrivati al 70%, si procederà per completare la vaccinazione di tutto il personale, quindi si affronterà il problema anche dei ragazzi più grandi e progressivamente di tutti quelli che hanno meno di 16 anni.

La deputata di Forza Italia, Valentina Aprea, intervenendo nella trasmissione “Orizzonte Scuola Talk”, in merito ai compensi che gli insegnati potrebbero avere partecipando al Piano scuola d’Estate ha chiarito: “I docenti, la cui partecipazione sarà volontaria, non lavoreranno gratuitamente, non chiediamo un lavoro da crocerossina. Se consideriamo anche i piani Pon, si può arrivare a 70-100 euro all’ora”.

Il compenso previsto per i piani PON è stabilito in:finoin 70 euro l’oraper i docenti, commisurati all’attività effettivamente svolta; per il tutor il compenso prevede fino a 30 euro lordi;per il dirigente fino a 150 euro per giornata singola; per il DSGA 18,50 euro l’ora;per il personale ATA14,50 euro l’ora. Tutti i compensi sono da intendere lordi.

Intanto, dai vari sondaggi che si stanno svolgendo in questo periodo, circa l’adesione al Piano si rileva una dichiarazione di partecipazione che arriva all’ 8% tra gli insegnanti e al 10% tra gli studenti. I genitori che si dichiarano disponibili a mandare i figli a frequentare le attività del Piano oscillano intorno al 20%.


 

Nella recente audizione in Commissione Affari costituzionali del Senato, il ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta ha spiegato nei dettagli la riforma dei concorsi pubblici contenuta all’articolo 10 del Decreto legge 44/2021, primo passo della rivoluzione del reclutamento.

L’articolo 10 ha quattro finalità principali: sbloccare i concorsi rimasti fermi anche a causa della pandemia, digitalizzare e semplificare le procedure (anche a regime), velocizzare i tempi di realizzazione delle selezioni, valorizzare le competenze e non le semplici conoscenze.

Lo sblocco dei concorsi avviene in totale sicurezza anti-Covid, grazie al nuovo Protocollo predisposto dal Dipartimento della Funzione pubblica e validato dal Comitato tecnico-scientifico nella seduta del 29 marzo: un esempio di leale e fruttuosa collaborazione istituzionale nell’interesse dei nostri giovani e della ripresa del Paese.

La selezione preliminare mediante i titoli legalmente riconosciuti – i titoli di studio – prevista a regime per l’ammissione alle prove successive e la facoltà per le amministrazioni di prevedere nei bandi che i titoli e l’esperienza professionale concorrano alla formazione del punteggio finale hanno suscitato qualche preoccupazione che il Ministro ha fugato con fermando che “l’intento dell’articolo 10 non era e non poteva essere quello di fermare i giovanie l'ascensore sociale. Sono figlio di venditori ambulanti, penso che tutti abbiano diritto di prendere l'ascensore sociale. Lungi da me la volontà di penalizzare i giovani. La chance a tutti non può, però, essere un terno al lotto: ognuno deve poter fare un suo percorso di accesso alla PA, in ragione del suo patrimonio formativo. Io credo che la più grande innovazione di questa norma sia proprio quella di sbloccarli e di farli, i concorsi, non di prometterli o accumularli”.

RASSEGNA NORMATIVA N. 5/2021

Il periodico mensile di giustoscuola.it

L'INFORMAZIONE IN BREVE

Risorse alle scuole per l’emergenza. Distribuiti i primi 150 milioni

Il 56% degli studenti contro il «tutti ammessi»: chi si impegna lo fa anche in Dad

Piano scuola in estate: a giugno recupero, luglio e agosto socializzazione

Astrazeneca. I sindacati scuola chiedono incontro urgente col Ministero

Concorsi scuola. Preoccupa l’art. 10 del Decreto Legge n. 44/2021

Esami di Stato 2021: online la pagina dedicata alle prove di giugno

Bianchi al Forum studenti: quale scuola dopo la pandemia?

Protocollo per valorizzare tra i giovani la cultura del mare

Bianchi: l’Inclusione, principio alla base della nostra scuola

Col nuovo piano vaccinale, personale scuola non più categoria prioritaria

CSPI: sospendere le prove Invalsi alle superiori

Incontro Ministero - Sindacati su Protocolli sicurezza e vaccinazioni

Mobilità docenti 2021/2022: 90.876 le domande inoltrate

Per l’emergenza Covid scrutini anticipati al 1° giugno?

Tutti a scuola dal 26 aprile. Ministro Bianchi: scuola priorità per Governo

Azzolina: riapertura alle stesse condizioni precedenti

Mobilità ATA 2021/2022: presentate 27.839 domande

MI e Rai Cultura insieme verso gli Esami di Stato dal 19 al 29 aprile

Incontro Ministro Bianchi - Sindacati sul Patto per la Scuola

Organico D.S.: per ANP tutte le sedi devono essere rese disponibili

CCNQ e definizione dei comparti della P.A. in attesa del CCNL

Bullismo, il Ministero condannato per lite temeraria

Incontro MI - Sindacati scuola su riapertura al 100% in presenza

ATA slitta al 26 aprile la scadenza per domande III fascia

Dal 26 aprile rientro a scuola diversificato secondo il colore della regione

Oltre 100mila posti da coprire a settembre

L’istruzione nel Piano di Ripresa e Resilienza trasmesso al Parlamento

Ricorrenti concorso docenti secondaria: le prove scritte suppletive

Assegno unico figli 2021

ARGOMENTI DEL MESE

Le nuove misure adottate dal Governo fino al termine dell’anno scolastico

Le disposizioni in vigore fino al 31 luglio 2021

Antonello Di Pace

Il Ministero della Salute detta le regole per il rientro al lavoro dopo la malattia Covid-19

Silvia Renzulli

Nuovo portale Inps per “riscatto e ricongiunzioni”

Salvatore Argenta

Chiarimenti Inps sul riscatto della Laurea per periodi ante 1996

Antonio Pecorella

Le misure per contrastare il COVID 19

Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro

Elisabetta Troccoli

I limiti alla fruizione del congedo parentale ad ore

Il Parere del Dipartimento della Funzione Pubblica

Redazione

Assegno unico per i figli a carico

Chi sono i figli a carico, importi spettanti

Salvatore Argenta

La storia... infinita dei DSGA inquadrati in tale profilo dal 01/09/2000

Luciana Petrucci Ciaschini

Il Piano Estate varato dal Ministero dell’Istruzione

Un ponte per il nuovo inizio di settembre

Redazione

I CASI DI SCUOLA a cura di Stefano Callà

La responsabilità erariale in ambito scolastico: irregolarità nella gestione del progetti PON

NOTE DI GIURISPRUDENZA SCOLASTICA

Congedi per figli portatori di handicap - Durata biennale - Attribuzione per ciascun soggetto nella situazione di bisogno

Pubblico impiego - Licenziamento per giusta causa - Procedimento penale - Assoluzione - Irrilevanza - Autonomia del procedimento disciplinare

Licenziamento per inidoneità fisica sopravvenuta - Obbligo di repêchage - Modifica delle mansioni - Esclusione

LE SCADENZE DEL MESE

NORMATIVA

Nota MIUR prot. n. 5 dell’ 8 febbraio 2021 - Esami integrativi ed esami di idoneità nei percorsi del sistema nazionale di istruzione

Nota MIUR prot. n. 10301 del 31 marzo 2021 - Indizione dei concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA. Indizione dei concorsi nell’anno scolastico 2020-21 - Graduatorie a.s. 2021-2022

Nota MIUR prot. n. 7863 del 1 aprile 2021 - Indicazioni per i contratti di supplenza breve e saltuaria a copertura di posti lasciati liberi da lavoratori “fragili” - Proroga al 30 giugno 2021 delle previsioni di cui all’art. 26, commi 2 e 2-bis del D.L. 18/2020

Nota MIUR prot. n. 7116 del 2 aprile 2021 - Esame di Stato a conclusione del secondo ciclo di istruzione - indicazioni operative per il rilascio del Curriculum dello studente

Nota Ispettorato del Lavoro n. 553 del 2 aprile 2021 - Interdizione post partum - artt. 6-7- 17, D.Lgs. n. 151/2001

Nota MIUR prot. n. 491 del 6 aprile 2021 - Decreto Legge 1 aprile 2021, n. 44 “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici”. Quadro sintetico e note di supporto per le istituzioni scolastiche

Circolare INPS n. 63 del 14 aprile 2021 - Congedo 2021 per genitori, lavoratori dipendenti del settore privato, con figli affetti da COVID-19, in quarantena da contatto o con attività didattica in presenza sospesa o con centri diurni assistenziali chiusi. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti

Nota MIUR prot. n. 12547 del 23 aprile 2021 - Espletamento delle prove scritte suppletive della procedura straordinaria, per titoli ed esami, per l’immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno

In prossimità di scrutinied Esami di Statosi torna a parlare di bocciature

Editoriale di Vittorio Venuti

Come ogni anno, all’approssimarsi degli scrutini e degli esami di Stato, appena ce n’è la possibilità, si improvvisano dibattiti sulla “bocciatura” (fino a quando continueremo ad usare questo termine così poco pedagogico?). Dibattiti che riprendono a cose fatte, dopo gli scrutini e dopo gli esami, con florilegi sui media che rilevano le percentuali di promossi, licenziati e respinti soffermandosi criticamente sul crescente numero dei primi e sul sempre meno corposo numero degli ultimi.

Quest’anno, l’occasione è stata offerta dal Ministro Bianchi quando, anticipando l’ordinanza sugli esami, ha ammesso il ripristino del giudizio di ammissione - cancellato l’anno scorso - e, anche, la possibilità di rimandare e di bocciare in presenza di molte insufficienze. Un’unica deroga è stata prevista riguardo ai giorni di frequenza prevedendo l’ammissione per chi ha fatto troppe assenze in Dad, per problemi di connessione o comunque legati al Covid. In ogni caso, no alla possibilità di promuovere tutti col 6 politico.

Da martedì 4 maggio prende il via un altro ciclo di incontri, sei in tutto, sui nuovi modelli del PEI, il Piano Educativo Individualizzato. Il primo incontro, fissato alle ore 17,00 del 4 maggio, ha per titolo “La scuola dell’infanzia: il nuovo modello di PEI”. Il calendario degli incontri si articolerà in due fasi: i primi quattro momenti di formazione saranno dedicati ciascuno a un grado di istruzione, mentre i restanti due saranno dedicati a focus più generali (PEI provvisorio e rapporti scuola-famiglia). Gli appuntamenti sono organizzati dal gruppo di esperti del Ministero dell’Istruzione e sono rivolti a tutti i docenti.

L’iniziativa rientra tra le misure di accompagnamento alle novità introdotte dal decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182.

Tutti i seminari di approfondimento potranno essere seguiti in diretta streaming collegandosi alla piattaforma https://aka.ms/PEI4maggio2021, oppure sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione. I webinar resteranno comunque sempre disponibili sul canale YouTube.
Nelle scorse settimane si è tenuto un primo ciclo di incontri con una presentazione generale dei nuovi modelli di PEI, con un approfondimento rivolto ai dirigenti scolastici.

Il calendario dei nuovi webinar

I precedenti incontri

https://www.youtube.com/watch?v=PtAD3FnNXyk
https://www.youtube.com/watch?v=f0mWhXdDQ4s

CODICE DELLE LEGGI DELLA SCUOLA - Testo di legislazione scolastica non commentato

Utilizzabile nelle prove scritte dei concorsi indetti dal Ministero dell'Istruzione

Pagine 1400 - anno 2021

Presentazione

La favorevole accoglienza che ha ottenuto la quinta  edizione del presente testo di "LEGISLAZIONE SCOLASTICA", esauritasi in poco tempo, mi ha indotto ad elaborare la presente nuova edizione, che mi auguro possa sod­disfare, meglio delle precedenti, le esigenze di coloro che devono sostenere le prove scritte nei concorsi pubblici a posti di Dirigente Tecnico , Dirigente Scolastico, Direttore SGA, indetti dal Ministero della pubblica Istruzione.

Il presente  testo può essere consultato durante lo svolgimento delle prove scritte, in quanto contiene solo norme di legge ed atti equiparati  non commentati.

Il testo raccoglie in modo organico e coordinato le norme del Testo Unico di cui al D.L.vo 16 aprile 1994, n.297 in materia di istruzione delle scuole di ogni ordine, nonché tut­ele disposizioni legislative che negli anni sono state emanate ad integrazione e modifica del stesso Testo Unico e, a completamento del quadro normativo, le disposizioni di legge e regolamentari che ad esso si collegano.

Il testo è aggiornato con la legge n.107/2015 e con tutti i regolamenti attuativi finora emanati sino alla data del 31 gennaio 2021.

Il Testo Unico del 1994, ha costituito fin dalla sua nascita uno strumento di lavoro di notevole importanza per le istituzioni scolastiche, per la facilità della consultazione e ricerca delle norme.

Dobbiamo, comunque, registrare che i numerosi eventi normativi che si sono verificati nel corso degli ultimi vent'anni con l'attribuzione dell'autonomia alle istituzioni scolastiche e la riforma degli ordinamenti, nonché a seguito della contrattualizzazione del rapporto di lavoro del personale, hanno comportato numerose integrazioni e modifiche, al punto di vani­ficare quel carattere di organicità, essenziale in un testo unico. Sarebbe, pertanto, auspica­bile la redazione di un nuovo Testo Unico, per consentire un adeguamento organico con tutte le nuove norme emanate in materia di istruzione.

 

Completano il presente testo le norme sul pubblico impiego di cui al D.L.vo n.165/2001, la legge n.241/1990 sul procedimento amministrativo e il diritto di accesso agli atti e documenti amministrativi  ed, infine il codice dei contratti pubblici di cui al D.L.vo n.50/2016, da ultimo modificato dal decreto-legge 16 luglio 2020, n.76 convertito nella Legge 11 settembre 2020, n.120, recante «Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitali» (Decreto Semplificazioni)

 

Torino, Gennaio 2021

 

INDICE

PARTE PRIMA
LA COSTITUZIONE E LA NORMATIVA SULLA SCUOLA

COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

 

PARTE PRIMA

LA NORMATIVA SULLA SCUOLA

 

DECRETO LEGISLATIVO 16 APRILE 1994, N. 297: Testo unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione

PARTE I - NORME GENERALI

ITOLO I - ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA E ASSEMBLEE DEGLI STUDENTI E DEI GENITORI

CAPO I - Organi collegiali a livello di circolo e di istituto e assemblee degli studenti e dei genitori

            Sezione I - Organi collegiali a livello di circolo e di istituto          

            Sezione II - Assemblee degli studenti e dei genitori         

CAPO II - Organi collegiali a livello distrettuale  

CAPO III - Organi collegiali a livello provinciale  

CAPO IV - Organi collegiali a livello nazionale    

CAPO V - Autonomia amministrativa e vigilanza

CAPO VI - Norme comuni           

CAPO VII - Organi collegiali della scuola materna            

CAPO Vili - Norme particolari    

 

TITOLO II - RAZIONALIZZAZIONE DELLA RETE SCOLASTICA, ISTITUZIONE DELLE SCUOLE E ISTITUTI DI OGNI ORDINE E GRADO, FORMAZIONE DELLE SEZIONI E DELLE CLASSI E CALENDARIO SCOLASTICO

CAPO I - Razionalizzazione della rete scolastica 

CAPO II - Istituzione delle scuole statali materne, elementari e degli istituti di istruzione secondaria e artistica

CAPO III - Istituzione delle scuole e istituti a carattere atipico     

Sezione I - Istituto statale Romagnoli di specializzazione per gli educatori dei       minorati della vista

Sezione II - Istituti per sordomuti e istituti per non vedenti          

Sezione III - Scuola nazionale professionale di massofisioterapia 

CAPO IV - Formazione delle classi e delle sezioni             

CAPO V - Calendario scolastico 

 

TITOLO III-REGIONI    

CAPO I - Trasferimento delle funzioni amministrative in materia di istruzione: indicazioni normative

CAPO II - Formazione professionale e sistema scolastico

 

TOLO IV- EDILIZIA E ATTREZZATURE SCOLASTICHE

PARTE II - ORDINAMENTO SCOLASTICO

 

TITOLO I - LA SCUOLA MATERNA STATALE

CAPO I - Finalità e ordinamento della scuola materna

 

TITOLO II - L'ISTRUZIONE OBBLIGATORIA:  DISPOSIZIONI COMUNI ALLA SCUOLA ELEMENTARE E MEDIA

CAPO I - Obbligo scolastico

CAPO II - Disposizioni sulla scolarità dei cittadini stranieri

CAPO IlI - Certificazioni sanitarie per l'ammissione alla scuola dell'obbligo

 

TITOLO III - LA SCUOLA ELEMENTARE

CAPO I - Finalità e ordinamento della scuola elementare

CAPO II - Corsi di istruzione per soggetti analfabeti, scarsamente alfabetizzati e analfabeti di ritorno

CAPO III - Scuole elementari annesse a particolari istituzioni; scuole speciali; classi ad indirizzo didattico differenziato

CAPO IV - Itinerario scolastico

CAPO V - Libri di testo e biblioteche scolastiche

CAPO VI - Manutenzione e gestione degli edifici scolastici

 

TITOLO IV - LA SCUOLA MEDIA

CAPO I - Finalità e ordinamento della scuola media

CAPO     II   -      Corsi di istruzione per soggetti  analfabeti,  scarsamente alfabetizzati e analfabeti di ritorno

CAPO III - Scuole medie annesse a particolari istituti e scuole speciali

CAPO IV - Itinerario scolastico

CAPO V - Libri di testo

CAPO VI - Gestione e manutenzione degli edifici scolastici

 

TITOLO V - ISTITUTI E SCUOLE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE

CAPO I - Finalità ed ordinamento

CAPO II - Carriera scolastica degli alunni

CAPO III - Esami finali

CAPO IV - Norme comuni a vari tipi di esame

CAPO V - Norme finali sugli istituti e scuole di istruzione secondaria superiore

CAPO VI - Istituzioni educative

CAPO VII - Materie demandate alla disciplina regolamentare

 

TITOLO VI - ISTRUZIONE ARTISTICA

CAPO I - Accademie di belle arti

CAPO II - Istituti superiori per le industrie artistiche

CAPO III - Accademie nazionali di arte drammatica e di danza

              Sezione I - Accademia nazionale di arte drammatica

            Sezione II - Accademia nazionale di danza

CAPO IV - Conservatori di musica

CAPO V - Alunni, esami e tasse

CAPO VI - Disposizioni comuni ai conservatori di musica, alle accademie di belle orti e alle accademie nazionali di arte drammatica e di danza CAPO VII - Disposizioni comuni a tutti gli istituti di istruzione artistica

 CAPO VIII - Personale delle accademie e dei conservatori

            Sezione I - Ruoli e organici

            Sezione II - Reclutamento

 

TITOLO VII - NORME COMUNI

CAPO I - Sperimentazione, ricerca educativa, formazione e aggiornamento

              Sezione I - Sperimentazione e ricerca educativa

            Sezione II - Aggiornamento culturale del personale ispettivo, direttivo e docente

            Sezione III - Istituti di ricerca, sperimentazione e aggiornamento educativi

            Sezione IV - Disposizioni per le regioni a statuto speciale           

            Sezione V - Norme finali

CAPO II - Ordinamento dell'insegnamento dell'educazione fisica

CAPO III - Insegnamento della religione cattolica e diritti delle altri confessioni reli­giose

            Sezione I - Insegnamento della religione cattolica

            Sezione II - Diritti delle altre confessioni religiose diverse dalla cattolica

CAPO IV - Alunni in particolari condizioni

              Sezione I - Alunni handicappati

            Paragrafo I - Diritto all'educazione, all'istruzione e alla integrazione dell'alunno handicappato

            Paragrafo II - Interventi specifici e forme di integrazione e sostegno

            Paragrafo III - Scuole speciali per non vedenti e per sordomuti ed altre scuo­le con particolari finalità

            Paragrafo IV - Titoli di specializzazione per l'insegnamento agli alunni por­tatori di handicap, non vedenti e sordomuti

            Sezione II - Alunni in particolari situazioni di disagio

CAPO V - Norme sul diritto allo studio

CAPO VI - Disciplina degli alunni

CAPO VII - Norme particolari in materia di programmi

 

TITOLO VIII - ISTRUZIONE NON STATALE

CAPO I - Scuola materna

CAPO II - Istruzione elementare

CAPO III - Istruzione secondaria

CAPO IV - Istituti musicali e scuola di musica

CAPO V - Scuole di danza

CAPO VI - Accademie di belle arti

 

TITOLO IX - RICONOSCIMENTO DEI TITOLI DI STUDIO E SCAMBI CULTURALI

CAPO l - Riconoscimento dei titoli di studio

CAPO II - Scambi culturali

 

PARTE III - PERSONALE

TITOLO I - PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO, DIRETTIVO E ISPETTIVO

CAPO I - Funzione docente, direttiva e ispettiva

CAPO II - Reclutamento

            Sezione I - Norme generali

            Sezione II - Reclutamento del personale docente ed educativo

            Sezione III - Reclutamento del personale direttivo

            Sezione IV- Reclutamento del personale ispettivo

            Sezione V - Reclutamento del personale docente, direttivo ed ispettivo delle scuo­le con lingua d'insegnamento diversa dall'italiano

            Paragrafo I - Scuole con lingua d'insegnamento slovena di Trieste e Gorizia

            Paragrafo II - Scuole con lingua d'insegnamento tedesca, scuole delle locali­tà ladine della provincia di Bolzano e scuole delle località ladine della pro­vincia di Trento

            Paragrafo III - Disposizioni comuni al personale delle scuole in lingua slove­na delle scuole in lingua tedesca e delle scuole delle località ladine

            Sezione VI - Norme sulle commissioni di concorso Sezione VII - Nomine in ruolo Sezione Vili - Organici CAPO III - Diritti e doveri

            Sezione I - Congedi e aspettative

            Sezione II - Utilizzazione ed esoneri

            Sezione III - Mobilità del personale direttivo e docente

            Paragrafo I - Norme generali

            Paragrafo II - Mobilità a domanda

            Paragrafo III - Mobilità d'ufficio

            Paragrafo IV - Passaggi

            Paragrafo V - Assegnazioni provvisorie

            Paragrafo VI - Disposizioni particolari

            Paragrafo VII - Contenzioso amministrativo

            Sezione IV - Riconoscimento del servizio agli effetti della carriera

            Sezione V - Doveri

CAPO IV- Disciplina

            Sezione I - Sanzioni disciplinari

            Sezione II - Competenze, provvedimenti cautelari e procedure

 CAPO V - Cessazione del rapporto di servizio, utilizzazione in altri compiti, restitu­zione e riammissione

              Sezione I - Cessazioni

            Sezione II - Utilizzazioni in altri compiti, restituzioni e riammissioni

            Sezione III - Norme finali

CAPO VI - Personale docente ed educativo non di ruolo

              Sezione I - Supplenze

            Sezione II - Contenzioso amministrativo

            Sezione III - Retribuzione ed assenze

            Sezione IV - Disciplina

            Sezione V - Norma finale e di rinvio

 

TITOLO II - PERSONALE AMMINISTRATIVO, TECNICO E AUSILIARIO

CAPO I - Aree funzionali - ruoli

 CAPO II - Reclutamento

CAPO III - Diritti e doveri

            Sezione I - Congedi e aspettative

             Sezione II - Mobilità

            Sezione III - Riconoscimento dei servizi

            Sezione IV - Orario

            Sezione V -  Disposizioni particolari

CAPO IV - Disciplina

CAPO V - Utilizzazione e dimissioni

 

TITOLO III - PERSONALE A.T.A. NON DI RUOLO

 

TITOLO IV - NORME COMUNI AL PERSONALE

CAPO I - Diritti sindacali

CAPO II - Trattamento di quiescenza e previdenza

CAPO III - Trattamento di servizio

 

TITOLO V - VALUTAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTI PERSONALE SCOLASTICO

CAPO I - Norma finale

 

PARTE IV - ORDINAMENTO DELL'AMMINISTRAZIONE CENTRALE E PERIFERICA DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE E DELRELATIVO PERSONALE

 

TITOLO I - ORDINAMENTO DEGLI UFFICI E DEL RELATIVO PERSONALE

TITOLO II - ORGANI COLLEGIALI DELL'AMMINISTRAZIONE  DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

 

PARTE V - SCUOLE ITALIANE ALL'ESTERO

 

TITOLO I - ISTITUZIONI ED ORDINAMENTO

CAPO I - Disposizioni generali

CAPO II - Scuole ed istituzioni educative statali

CAPO III - Scuole non statali

CAPO IV - Iniziative e attività a favore dei lavoratori italiani e loro congiunti

 

TITOLO II - PERSONALE DESTINATO ALLE SCUOLE E AD ALTRE INIZIATIVE SCOLASTICHE

CAPO I - Destinazione all'estero

CAPO II - Situazioni particolari

CAPO III - Trattamento giuridico ed economico

 

Tabella n. 2 - Tabella dei passaggi fra ruoli del personale insegnante

 

PARTE SECONDA

LEGISLAZIONE SCOLASTICA

 

  • LEGGE 5 GIUGNO 1990, N. 148: Riforma dell'ordinamento della scuola elementare
  • LEGGE 5 FEBBRAIO 1992, N. 104: Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate
  • LEGGE 24 dicembre 1993, n. 537: Interventi correttivi di finanza pubblica
  • DPCM 23 MARZO 1995: Determinazione dei compensi da corrispondere ai componenti delle commissioni esaminatrici e al personale addetto alla sorveglianza di tutti i tipi di concorso indetti dalle amministrazioni pubbliche
  • DECRETO LEGGE 28 GIUGNO 1995, N. 253 CONVERTITO IN LEGGE 8 AGOSTO 1995, N. 352 : Disposizioni urgenti concernenti abolizione degli esami di riparazione e di seconda sessione ed attivazione dei relativi interventi di sostegno e di recupero
  • LEGGE 11 GENNAIO 1996, N. 23: Norme per l'edilizia scolastica (In GU n. 15 del 19/1/1996)
  • D.P.R. 10-10-1996 n. 567: Regolamento recante la disciplina delle iniziative complementari e delle attività integrative nelle istituzioni scolastiche
  • LEGGE 15 MARZO 1997, N. 59: Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa (
  • LEGGE 10 DICEMBRE 1997, N. 425: Disposizioni per la riforma degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore
  • LEGGE 18 DICEMBRE 1997, N. 440: Istituzione del Fondo per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli interventi perequativi

·       DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 2 MARZO 1998, n. 157: Regolamento di attuazione dell'art. 1, comma 20, della L. 28.12.95, n. 549 concernente aggregazione di istituti scolastici di istruzione secondaria superiore

  • DECRETO LEGISLATIVO 6 MARZO 1998, N. 59: Disciplina della qualifica dirigenziale dei capi di istituto delle istituzioni scolastiche autonome, a norma dell'art.21, c.16, della legge 15 marzo 1997, n.59
  • DECRETO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 24 GIUGNO 1998, N. 249: Regolamento recante lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria
  • DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 8 MARZO 1999 N.275: Regolamento recante norme in materia di Autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi dell'art.21, della legge 15 marzo 1997, n.59
  • LEGGE 3 MAGGIO 1999, N. 124: Disposizioni urgenti in materia di personale scolastico
  • DECRETO LEGISLATIVO 30 GIUGNO 1999, N. 233: Riforma degli organi collegiali territoriali della scuola, a norma dell'articolo 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59
  • DECRETO MINISTERIALE 9 AGOSTO 1999, N. 323: Regolamento recante norme per l'attuazione dell'articolo 1 della legge 20 gennaio 1999, n. 9 contenente disposizioni urgenti per l'elevamento dell'obbligo di istruzione
  • LEGGE 21 DICEMBRE 1999, N. 508: Riforma delle Accademie di belle arti, dell'Accademia nazionale di danza, dell'Accademia nazionale di arte drammatica, degli Istituti superiori per le industrie artistiche, dei Conservatori di musica e degli Istituti musicali pareggiati
  • LEGGE 10 MARZO 2000, N. 62: Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all'istruzione
  • DECRETO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 12 LUGLIO 2000, N. 257: Regolamento di attuazione dell'articolo 68 della legge 17 maggio 1999, n. 144, concernente l'obbligo di frequenza di attività formative fino al diciottesimo anno di età
  • LEGGE 20 AGOSTO 2001, N. 333 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 3 luglio 2001, n. 255, recante disposizioni urgenti per assicurare l'ordinato avvio dell'anno scolastico 2001-2002
  • DECRETO MINISTERIALE 13 DICEMBRE 2001, N. 489: Regolamento concernente l'integrazione, a norma dell'articolo 1, comma 6 della legge 20 gennaio 1999, n. 9, delle norme relative alla vigilanza sull'adempimento dell'obbligo scolastico
  • LEGGE 28 DICEMBRE 2001, N. 448: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2002)
  • DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 FEBBRAIO 2003, N. 132: Regolamento recante criteri per l'autonomia statutaria, regolamentare e organizzativa delle istituzioni artistiche e musicali, a norma della legge 21 dicembre 1999, n. 508
  • LEGGE 28 MARZO 2003, N. 53: Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale
  • DECRETO LEGISLATIVO DEL 19 FEBBRAIO 2004 N. 59: Definizione delle norme generali relative alla scuola dell'infanzia e al primo ciclo dell'istruzione, a norma dell'articolo 1 della legge 28 marzo 2003, n. 53
  • LEGGE 4 GIUGNO 2004, N. 143: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 aprile 2004, n. 97, recante disposizioni urgenti per assicurare l'ordinato avvio dell'anno scolastico 2004-2005, nonché in materia di esami di Stato e di Università
  • LEGGE 30 DICEMBRE 2004, N. 311: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2005)
  • DECRETO LEGISLATIVO 19 novembre 2004, n. 286: Istituzione del Servizio nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione, nonché riordino dell'omonimo istituto, a norma degli articoli 1 e 3 della legge 28 marzo 2003, n. 53.
  • DECRETO LEGISLATIVO 15 aprile 2005, n. 76: Definizione delle norme generali sul diritto-dovere all'istruzione e alla formazione, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, lettera c) della legge 28 marzo 2003, n. 53
  • DECRETO LEGISLATIVO 15 aprile 2005, n. 77:Definizione delle norme generali relative all'alternanza scuola-lavoro, ai sensi dell'articolo 4 della legge 28 marzo 2003, n.53
  • DECRETO LEGISLATIVO 17 ottobre 2005, n. 226: Norme generali e livelli essenziali delle prestazioni relativi al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione, a norma dell'articolo 2 della legge 28 marzo 2003, n. 53.
  • LEGGE 23 DICEMBRE 2005, N. 266: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2006)
  • LEGGE 3 FEBBRAIO 2006, N. 27 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 5 dicembre 2005, n. 250 - Misure urgenti in materia di scuola, università, beni culturali ed in favore di soggetti affetti da gravi patologie, monche in tema di rinegoziazione di mutui, di professioni e di sanità
  • LEGGE 12 LUGLIO 2006, N. 228 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 maggio 2006, n. 173, recante proroga di termini per l'emanazione di atti di natura regolamentare. Ulteriori proroghe per l'esercizio di deleghe legislative e in materia di istruzione
  • DECRETO MINISTERIALE 7 DICEMBRE 2006, N. 305: Regolamento recante identificazione dei dati sensibili e giudiziari trattati e delle relative operazioni effettuate dal Ministero della pubblica istruzione, in attuazione degli articoli 20 e 21 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, recante «Codice in materia di protezione dei dati personali»
  • LEGGE DEL 27 DICEMBRE 2006, N. 296: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge Finanziaria 2007)
  • LEGGE 11 GENNAIO 2007, N.1: Disposizioni in materia di esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore e delega al Governo in materia di raccordo tra la scuola e le università
  • DECRETO MINISTERIALE 22 AGOSTO 2007 N. 139: Regolamento recante norme in materia di adempimento dell'obbligo di istruzione
  • DECRETO MINISTERIALE 3 OTTOBRE 2007 N. 80: Disposizioni in materia di interventi didattici finalizzati al recupero dei debiti formativi
  • LEGGE 25 OTTOBRE 2007, n.176: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 settembre 2007, n. 147, recante disposizioni urgenti per assicurare l'ordinato avvio dell'anno scolastico 2007-2008 ed in materia di concorsi per ricercatori universitari "
  • LEGGE 24 DICEMBRE 2007, N. 244: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello stato (finanziaria 2008)
  • LEGGE 6 AGOSTO 2008, N. 133: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria

·       LEGGE 30 ottobre 2008, n. 169: "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1º settembre 2008, n. 137, recante disposizioni urgenti in materia di istruzione e università"

  • DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 20 marzo 2009 n. 81:Norme per la riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane della scuola, ai sensi dell'articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133
  • DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 20 MARZO 2009 N. 89: Revisione dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione ai sensi dell'articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133
  • DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 22 giugno 2009, n. 122: Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia, ai sensi degli articoli 2 e 3 del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169
  • LEGGE 3 AGOSTO 2009, N. 102 conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1º luglio 2009, n. 78, recante provvedimenti anticrisi, nonchè proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali
  • LEGGE 8 OTTOBRE 2010 N. 170: Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico
  • DECRETO LEGGE 6 LUGLIO 2011, N. 98: Coordinato con la Legge di conversione 15 luglio 2011, n. 111
  • LEGGE 15 LUGLIO 2011 N. 111 conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98 Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria
  • LEGGE 4 APRILE 2012 N. 35 conversione, con modificazioni, del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5: Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo
  • DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 29 OTTOBRE 2012 N. 263: Regolamento recante norme generali per la ridefinizione dell'assetto organizzativo didattico dei Centri d'istruzione per gli adulti, ivi compresi i corsi serali, a norma dell'articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133
  • DECRETO LEGISLATIVO 16 GENNAIO 2013, N.13: Definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l'individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze, a norma dell'articolo 4, commi 58 e 68, della legge 28 giugno 2012, n. 92.
  • LEGGE 13 LUGLIO 2015, N. 107: Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti
  • DECRETO LEGISLATIVO 13 APRILE 2017, N. 59: Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera b), della legge 13 luglio 2015, n. 107
  • DECRETO LEGISLATIVO 13 APRILE 2017, N. 60: Norme sulla promozione della cultura umanistica, sulla valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali e sul sostegno della creatività, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera g), della legge 13 luglio 2015, n. 107
  • DECRETO LEGISLATIVO 13 APRILE 2017, N. 61: Revisione dei percorsi dell'istruzione professionale nel rispetto dell'articolo 117 della Costituzione, nonché raccordo con i percorsi dell'istruzione e formazione professionale, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera d), della legge 13 luglio 2015, n. 107
  • DECRETO LEGISLATIVO 13 APRILE 2017, N. 62 Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107
  • DECRETO LEGISLATIVO 13 APRILE 2017, N. 63: Effettività del diritto allo studio attraverso la definizione delle prestazioni, in relazione ai servizi alla persona, con particolare riferimento alle condizioni di disagio e ai servizi strumentali, nonché potenziamento della carta dello studente, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera f), della legge 13 luglio 2015, n. 107
  • DECRETO LEGISLATIVO 13 APRILE 2017, N. 64: Disciplina della scuola italiana all'estero, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera h), della legge 13 luglio 2015, n. 107
  • DECRETO LEGISLATIVO 13 APRILE 2017, N. 65: Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera e), della legge 13 luglio 2015, n. 107
  • DECRETO LEGISLATIVO 13 APRILE 2017, N. 66: Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107
  • DECRETO 28 AGOSTO 2018, N. 129: Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107
  • DECRETO-LEGGE 14 DICEMBRE 2018, N. 135: Convertito con modificazioni dalla L. 11 febbraio 2019, n. 12. Disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione
  • DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 4 APRILE 2019, N. 47: Regolamento concernente l'organizzazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca

 

  • DECRETO LEGISLATIVO 7 AGOSTO 2019, N. 96: Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, recante: «Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107» 650
  • LEGGE 20 AGOSTO 2019, N. 92: Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica 657 LEGGE 20 DICEMBRE 2019, N. 159 DI CONVERSIONE DEL DECRETO LEGGE 29 OTTOBRE 2019, N. 126: «Misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti», corredato delle relative note 661
  • LEGGE 28 FEBBRAIO 2020, N. 8 DI CONVERSIONE DEL DECRETO LEGGE 30 DICEMBRE 2019, N. 162: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica 674
  • LEGGE 5 MARZO 2020, N. 12 DI CONVERSIONE DEL DECRETO-LEGGE 9 GENNAIO 2020, N. 1: Disposizioni urgenti per l'istituzione del Ministero dell'istruzione e del Ministero dell'università e della ricerca

 

PARTE TERZA

NORME SUL RAPPORTO DI PUBBLICO IMPIEGO

  • LEGGE 7 AGOSTO 1990, N. 241: Nuove norme sul procedimento amministrativo
  • DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 DICEMBRE 2000, N. 445: Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
  • DECRETO LEGISLATIVO 27-10-2009 n. 150: Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni.
  • DECRETO LEGISLATIVO 30 MARZO 2001, N. 165: Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche
  • DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 12 APRILE 2006, N. 184: Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi
  • LEGGE 6 NOVEMBRE 2012, N. 190: Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione
  • DECRETO LEGISLATIVO 14 MARZO 2013, N. 33 Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (titolo così sostituito dall'art. 1, comma 1, d.lgs. n. 97 del 2016)
  • LEGGE 7 AGOSTO 2015, N. 124: Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche
  • DECRETO LEGISLATIVO 25 MAGGIO 2016, N. 97: Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche
  • DECRETO LEGISLATIVO 30 GIUGNO 2016, N. 127: Norme per il riordino della disciplina in materia di conferenza di servizi, in attuazione dell'articolo 2 della legge 7 agosto 2015, n. 124
  • DECRETO LEGISLATIVO 26 AGOSTO 2016, N. 174: Codice di giustizia contabile, adottato ai sensi dell'articolo 20 della legge 7 agosto 2015, n. 124
  • DECRETO LEGISLATIVO 25 MAGGIO 2017, N. 74: Modifiche al decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, in attuazione dell'articolo 17, comma 1, lettera r), della legge 7 agosto 2015, n. 124.
  • DECRETO LEGISLATIVO 25 MAGGIO 2017, N. 75: Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ai sensi degli articoli 16, commi 1, lettera a), e 2, lettere b), c), d) ed e) e 17, comma 1, lettere a), c), e), f), g), h), l) m), n), o), q), r), s) e z), della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche.
  • DECRETO LEGISLATIVO 10 AGOSTO 2018, N. 101: Codice in materia di protezione dei dati personali, recante disposizioni per l'adeguamento dell'ordinamento nazionale al regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE.
  • LEGGE 19 GIUGNO 2019, N. 56: Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell'assenteismo. Pubblicata nella Gazz. Uff. 22 giugno 2019, n. 145

 

PARTE QUARTA

NORME SUI CONTRATTI PUBBLICI

 

·       Legge 28 dicembre 2015, n. 208: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2016)  

  • DECRETO LEGISLATIVO 18 APRILE 2016, N. 50 Codice dei contratti pubblici. Testo aggiornato e coordinato con la legge 14 giugno 2019, n. 55, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32
  • DECRETO-LEGGE 9 GENNAIO 2020, N. 1: Convertito con modificazioni dalla legge 5 marzo 2020, n. 12 recante «Disposizioni urgenti per l'istituzione del Ministero dell'istruzione e del Ministero dell'università e della ricerca»

PARTE QUINTA

CONTRATTI COLLETTIVI DI LAVORO DEL COMPARTO ISTRUZIONE E RICERCA

  • CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DEL COMPARTO SCUOLA QUADRIENNIO GIURIDICO 2006-2009
  • CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO RELATIVO AL PERSONALE DEL COMPARTO ISTRUZIONE E RICERCA TRIENNIO 2016-2018


 

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo