Ultime notizie

Ha suscitato dolore e indignazione la morte dello studente diciottenne nell’ultimo girono di stage (PCTO) presso un’azienda che opera nel settore della carpenteria metallica, a causa di una putrella che gli è precipitata addosso, uccidendolo all’istante.

Unanime l’indignazione delle OO.SS. per il fatto che si continuino ad esporre gli studenti a situazioni di sfruttamento con rischio di incidenti per maturare crediti formativi.  Purtroppo l’obbligatorietà di PCTO, Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, ha favorito l’incremento di esperienze e attività anche slegate dal proprio percorso educativo e, spesso, anche improvvisate e di qualità discutibile, fino a configurarsi come vere e proprie prestazioni di lavoro gratuito oltre che prive di qualsivoglia intenzionalità educativa.

Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi si è così espresso sul caso: La morte di un ragazzo di 18 anni durante una esperienza di stage provoca profondo dolore. Incidenti come questo
sono inaccettabili, come inaccettabile è ogni morte sul lavoro. Il tirocinio deve essere una esperienza di vita. Esprimo il mio più profondo cordoglio e la vicinanza alla famiglia. Dobbiamo mettere tutto il nostro impegno, come istituzioni, a lavorare con più forza perché episodi come questo non si ripetano più
”. Attendiamo che il Ministero affronti con urgenza la problematica che si è così tragicamente evidenziata faccia le scelte conseguenti, rivedendo l’intero impianto dei PCTO già a partire dalla sua obbligatorietà. Ricordiamo che si tratta per lo più di alunni minorenni.

Con nota n. 71 del 21 gennaio 2022, il MI fa seguito alla FAQ pubblicata sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che fornisce indicazioni in merito a un quesito concernente la possibilità, per gli alunni con disabilità delle classi in didattica a distanza o in didattica digitale integrata, di seguire le lezioni in presenza, sentiti il Presidente del Consiglio Superiore di Sanità e il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, è stata inviata oggi alle scuole una specifica nota.

Il documento spiega che, tenuto conto dei principi costituzionali e delle regole vigenti nell’ordinamento scolastico, posti a tutela della piena inclusione e dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, le istituzioni scolastiche sono tenute a prevedere specifiche condizioni a vantaggio degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali (BES).

In particolare, data l’esigenza irrinunciabile di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica, si precisa che, anche laddove sia stata disposta la sospensione delle attività didattiche in presenza, va garantito, ogni qualvolta possibile, agli alunni con disabilità o con BES lo svolgimento dell’attività didattica in presenza, assicurando comunque il collegamento telematico con gli alunni della classe che si avvalgono della didattica digitale integrata.


 

Come preparare la prova scritta e orale  del concorso ordinario con le nuove modalità di svolgimento.

La nostra Casa Editrice per affrontare le prove del concorso ordinario con le nuove modalità previste dal bando di concorso pubblicato il 18 gennaio 2022, propone a condizioni molto vantaggiose l'acquisto di un corso di preparazione

in modalità webinar costituito da 22 lezioni di pedagogia, psicologia, antropologia e la modalità di costruzione di una unità didattica (UDA) per lo svolgimento della prova orale.

Il costo del corso è di 150,00 euro.

Per fruire della vantaggiosa offerta spedire la ricevuta di pagamento a direttore@euroedizioni.it

Per ulteriori informazioni e chiarimenti scrivere a direttore@euroedizioni.it

Pubblicato il nuovo bando con le nuove modalità di svolgimenti del concorso nella Gazzetta ufficiale n. 5 del 18 gennaio 2022.

Le prove previste sono:

- una prova scritta con TEST a risposta multipla

- una prova orale

PROVA SCRITTA
La prova scritta sarà computer-based.

Sono previsti  50 TEST a risposta multipla,ciascuno di essi consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta. Ripartizione quesiti:
Per i posti COMUNI sono previsti:

-40 TEST sulle competenze e  conoscenze delle discipline afferenti alla classe di concorso.

-5 TEST sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del QCER

-5 TEST sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi multimediali.

DIRIGERE LA SCUOLA N.1/2022

Riecco gli scrutini, i giudizi, i voti… i voti?!
Editoriale di Vittorio Venuti

Tempo di scrutini, tempo di giudizi e voti. Un richiamo al drammatico significato che può assumere il voto è stato evidenziato dal triste evento del quattordicenne che si è lasciato cadere dalla finestra dell’aula, in un cambio dell’ora, dopo che, in precedenza, l’insegnante aveva attribuito un voto insufficiente a tutti gli alunni avendoli trovati impreparati in una interrogazione “a sorpresa”. Può un brutto voto determinare uno sconvolgimento tale da indurre al suicidio?
Non vogliamo unirci al coro di quanti hanno cercato di indagare su questo aspetto e, sul caso, preferiamo il silenzio nel rispetto del giovane e della sua famiglia. La scuola non può che piangere per un altro “figlio” perduto e interrogarsi ancora, e con più insistenza, sul valore del voto al di là di questa tragica vicenda.

In merito alla richiesta dei genitori di una disabile volta a vedere riconosciuto per il figlio un monte ore di sostegno superiore alle 7,20 ore assegnate (a fronte delle 40 ore di frequenza settimanale e della proposta che già nel PEI dell’anno precedente suggeriva 40 ore), nonché la conferma delle ore di sostegno per gli anni successivi, il TAR Campania, con sentenza depositata il 10 gennaio 2022 ha riconosciuto l’illegittimità dell’assegnazione di 7,20 ore di sostegno a fronte delle 40 ore di frequenza e ha rigettato la richiesta di sostegno per gli anni futuri. In ordine alla seconda richiesta, la sentenza ha rilevato che la natura e la disciplina del diritto ad ottenere un numero di ore di sostegno adeguato alla patologia sofferta comporta la relativa determinazione dell’Amministrazione per ciascun anno conformandosi alla rilevazione delle esigenze concrete e dello stato evolutivo del disabile, permanendo l’obbligo di predisporre il PEI anno per anno.

Con 340 voti favore, nessun contrario e 5 astenuti la Camera ha approvato la proposta di legge che prevede l’utilizzo e la valorizzazione delle competenze non cognitive in ambito didattico.

La proposta, che adesso passerà all’esame del Senato, è stata presentata dall’intergruppo parlamentare per la Sussidiarietà e prevede una sperimentazione che miri ad incrementare le cosiddette “life skill”, quelle abilità che favoriscono comportamenti positivi di adattamento e maggiore capacità di far fronte alle richieste e alle sfide di tutti i giorni.

Capacità di gestire le emozioni e lo stress, comunicazione efficace, empatia. Pensiero creativo e critico, capacità di assumere decisioni e abilità di problemsolving dovrebbero essere ambiti di tali competenze. Poiché si prevede che la sperimentazione, nazionale e triennale, si avvii già dal prossimo anno scolastico nelle scuole di ogni ordine e grado, si prevede una pertinente formazione del corpo docente.

La proposta ha avuto il plauso del ministro Patrizio Bianchi: “Voglio ringraziare l’Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà e il Parlamento per il lavoro fatto e per l’attenzione che, ancora una volta, viene rivolta alle nostre studentesse e ai nostri studenti. L’obiettivo di tutti noi – ha continuato il titolare del Mi – è garantire l’effettivo e pieno sviluppo di ogni giovane. Questo provvedimento contribuisce a costruire una scuola che mira alla formazione di qualità, per tutti e per ciascuno, e allo stesso tempo è luogo di relazioni. In altre parole una scuola che educa cittadine e cittadini consapevoli delle proprie capacità e inclusiva”.

Per Vittoria Casa (M5s), presidente della commissione Cultura, Scienza e Istruzione a Montecitorio, si tratta di un percorso importante perché “mai come in questo momento la scuola ha il compito di ricomporre il disorientamento verso il mondo circostante delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi. A loro vanno forniti gli strumenti per superare le criticità generate dalla pandemia e per potersi affermare nella vita”.

Nel corso della conferenza stampa congiunta con il Presidente del Consiglio Draghi, il ministro Bianchi ha offerto un quadro complessivo relativo alla ripresa della scuola:

 “Assenti dal 15 dicembre, quindi chi non vuole vaccinarsi, sono lo 0,72%. ‘Ad oggi i docenti assenti perché positivi o in quarantena sono rispettivamente il 3,6% e il 2,4%, quindi nel complesso un 6%. Gli studenti assenti perché positivi sono il 2,2% e perché in quarantena il 2,3%, quindi il 4,5% in totale. Stiamo controllando la situazione”. Proseguendo, ha rassicurato: “Stiamo controllando le situazioni perché abbiamo operato in questo periodo. Con le vaccinazioni per gli studenti. Abbiamo regolato per fasce di età tutte le situazioni vaccinali. La Dad è integrata nei piani educativi della scuola. Se serve”.

In merito alle ordinanze di chiusura di Regioni e Comuni, ha precisato che si tratta di un fenomeno circoscritto al 3,07% dei Comuni, “una situazione che non è dilagata, le scuole hanno riaperto, come hanno riaperto ad aprile e a settembre. Se le cose funzionano è perché ci siamo affidati alle scelte che abbiamo fatto e che oggi stanno pagando. Laddove vi sia ulteriore riscorso alla didattica a distanza sarà all’interno delle regole che abbiamo dato. Noi abbiamo molto a cuore i nostri ragazzi, siamo molto responsabili”.

Rispondendo ad una domanda specifica di un giornalista, Bianchi ha precisato:“Abbiamo dato 92 milioni e 104 mila euro al Commissario Figliuolo per effettuare a titolo gratuito tamponi nella scuola secondaria. Questo libera spazio per i bambini più piccoli in modo che tutte le attenzioni possano essere mirate su di loro”.


 

Intervenendo a Radio 1, nella rubrica “Tutti in classe”, il ministro Patrizio Bianchi ha così motivato la scelta di riportare gli studenti in presenza a scuola: "Ci ha convinti l'evidenza che il prolungato, diffuso e generalizzato utilizzo della didattica a distanza provoca dei problemi alla vita della comunità.A questo abbiamo reagito con il disposto del 5 gennaio che è sufficientemente flessibile: stabilisce il principio del 'tutti a scuola' e mette in evidenza, laddove vi siano i problemi, la possibilità di ricorrere a una distanza che, quando viene usata con capacità e attenzione, sicuramente può surrogare la funzione della presenza. Siamo intervenuti con uno strumento basato sul buonsenso. Stiamo lavorando su una partecipazione collettiva, usciamo dalla logica del controllore: c'è un Paese che nel suo insieme si assume l'incarico di far tornare a scuola i ragazzi”.

Quindi, il ministro ha chiarito che è stato introdotto un elemento importante per i ragazzi delle superiori, vaccinati per l’85% con la prima dose e per il 75% con la seconda dose:“la possibilità di fare i tamponi gratis sostenuti da un intervento notevole, 92 milioni dati dal commissario Figliuolo perché si facciano degli accordi con le farmacie. Abbiamo alleggerito di molto il lavoro delle Asl. Occorre la partecipazione di tutti, dei ragazzi e delle famiglie”.

In merito alle mascherine, ha richiamato l’accordo fatto dal generale Figliuolo con le farmacie per calmierare il prezzo a 0,75 centesimi, e spiegato che saranno date gratuitamente a tutti gli operatori, soprattutto quelli della scuola dell’infanzia dove non ci sono protezioni per i bambini. Questione, quest’ultima che porterà in evidenza al Consiglio dei ministri.

Alle famiglie si chiederà di precisare “se vogliono che i ragazzi tornino in presenza, che sono in condizione di poterlo fare quindi che sono vaccinati. Ancora una volta stiamo lavorando su una partecipazione collettiva. Usciamo dalla logica “c’è il controllore”, c’è un Paese che assieme si assume l’incarico di far tornare a scuola i nostri ragazzi

Per quanto riguarda l’esame di Maturità, tutto sarà definito entro la fine del mese, quindi ha annunciato che“stiamo lavorando già oltre l’estate. Faremo anche quest’anno un’estate a scuola, cioè faremo un grande programma per l’estate e stiamo già lavorando sull’apertura dell’anno prossimo. Stiamo ragionando su tutto l’anno scolastico al di là degli esami. Sono state già aperte le iscrizioni per l’anno prossimo”.

MANUALE PER LA PREPARAZIONE AL CONCORSO ORDINARIO DIRETTORE SGA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

a cura di Rocco Callà - Maria Rosaria Tosiani - Anna Armone

Guida completa ed aggiornata su tutte le materie del concorso

Questo testo si propone di offrire le necessarie cognizioni per superare le prove del concorso ordinario per esami e titoli a posti di direttore SGA delle istituzioni scolastiche statali che il Ministero dell'Istruzione ha manifestato l'intenzione di voler bandire per coprire i numerosi posti disponibili.

Il concorso è articolato su due prove secondo le nuove regole di semplificazione delle procedure concorsuali introdotte con il Decreto Legge n. 44 del  1 aprile 2021 convertito nella legge 28 maggio 2021, n.76: una prova scritta costituita da 60 test a risposta multipla e da una prova orale su tutte le materie del concorso.

Il testo è stato concepito in funzione della specifica preparazione che bisogna avere per affrontare le prove del concorso riferite alle funzioni che il Direttore sga è chiamato a svolgere in seno alle istituzioni scolastiche, tenuto conto della nuova modalità di svolgimento della prova scritta mediante test a risposta multipla.

La CASA EDITRICE EUROEDIZIONI TORINO organizza un corso di preparazione al CONCORSO per Dirigente Tecnico finalizzato al superamento delle prove scritte e della  prova di preselezione, in modalità webinar, con inizio dal prossimo 15 settembre.

Sono previsti 20 lezioni  in modalità WEBINAR.

L'indizione del concorso,  dopo l'entrata in vigore della nuova legge n.106 del 23 luglio 2021 che ha riformato la disciplina sul reclutamento dei dirigenti tecnici, dovrebbe essere imminente.

Quindi bisogna partire con un certo anticipo per avere il tempo necessario per fare bene la preparazione.

Nel concorso saranno previste:

·       una prova di preselezione con test a risposta multipla su tutte le materie del concorso

·       due prove scritte, di cui  una  di diritto amministrativo e l'altra dovrebbe essere di contabilità scolastica.

 L'obiettivo del corso  è quello di far acquisire la tecnica per affrontare le prove scritte e la prova di preselezione attraverso le esercitazioni. Per la prova preselettiva non è prevista la pubblicazione di una banca dati.

Le prove scritte potranno essere dei temi o dei quesiti a risposta aperta.  Di conseguenza si dovranno acquisire i concetti chiave degli argomenti e soprattutto l'abilità di saperli articolare in modo da predisporre degli elaborati esaustivi e completi.

Il contenuto delle prove scritte  sarà disciplinato dal Bando di concorso. In ogni caso non ci dobbiamo aspettare grosse novità perchè le materie si conoscono già. Deve essere chiaro che si tratta soprattutto di un concorso dove alla base ci devono essere le conoscenze approfondite di diritto amministrativo. Le prove riguarderanno gli aspetti giuridici e amministrativi che sono presenti in qualsiasi procedura di reclutamento di personale dirigenziale. Sicuramente uno spazio importante sarà riservato alle specificità della professione, ai casi concreti con i quali deve misurarsi il Dirigente Tecnico.

Il corso che proponiamo affronterà le questioni di diritto amministrativo al fine di fornire le necessarie conoscenze degli istituti del diritto amministrativo tenendo presente  quelle che sono le peculiari funzioni e attribuzioni del Dirigente Tecnico, le articolazioni dell’attività ispettiva nei suoi molteplici aspetti, l’attività di studio, consulenza e supporto all’amministrazione.

Durante il corso svilupperemo e correggeremo possibili tracce di temi/quesiti pertinenti con le funzioni del dirigente tecnico.

Ciò premesso, i webinar che vi proponiamo avranno una metodologia laboratoriale in grado di farvi progressivamente padroneggiare l'approccio metodologico adeguato e uno stile linguistico in grado di "fare la differenza".

Il corso avrà inizio  mercoledì 15 settembre   2021, alle ore 17. A coloro che effettueranno l'iscrizione sarà inviato il link di collegamento al webinar.

Struttura del corso

·       I Webinar  saranno complessivamente 20,  potranno essere ascoltati in diretta  e in differita quando si vuole e per il tempo che si vuole.

  • Nel primo webinar, a carattere propedeutico,  sarà fatto un esame del profilo professionale del Dirigente Tecnico, in modo che attraverso l'analisi  delle sue specifiche competenze, si possono individuare gli argomenti delle materie del concorso da trattare con priorità, per essere messi in condizione di saper utilizzare il linguaggio giusto e, soprattutto, saper rispondere alle prove dal punto di vista del Dirigente Tecnico.

Ø  Molto importante è l'esercitazione scritta che i corsisti dovranno sviluppare a casa secondo le indicazioni che saranno date nel corso dei webinar.  In ogni incontro saranno proposti  specifici temi/quesiti  che saranno discussi e strutturati  per consentire, poi, a ciascun corsista di approntare l'elaborazione personale a casa. Su tutti i temi proposti verranno fornite le necessarie indicazioni metodologiche su come interpretare la traccia per  centrare la risposta

Ø  Sarà consentito, ad ogni corsista, inviare per la correzione cinque elaborati, rientranti nel pacchetto, che verranno restituiti corretti, dopo un’attenta verifica. In aggiunta ai 5 elaborati, i corsisti potranno richiedere la correzione di altri elaborati.  In tal caso, coloro che vorranno fruire di altre correzioni, oltre alle 5 comprese nel pacchetto, potranno  richiederlo versando ulteriori 5 euro per la correzione di ogni ulteriore elaborato.

Ø  L'attività formativa è  stata elaborata in modo da rispondere, sia alle esigenze di apprendimento  complessivo di tutte le tematiche che a quelle  di una  formazione personalizzata.

Ø  Gli incontri successivi al primo, saranno normalmente calendarizzati a cadenza settimanale, e comunque secondo le scadenze del concorso, anche per avere il tempo necessario per lo studio.

Ø  I webinar sono fruibili anche in differita e si possono riascoltare quando si vogliono e per il tempo che si vuole.

Ø  La tabella che segue illustra in sintesi il programma che sarà oggetto del corso.

Ø  Il corso sarà diretto dal Dott. Rocco Callà direttore responsabile di euroedizioni e le lezioni saranno curate dagli  esperti che collaborano con Euroedizioni.

Modalità di iscrizione al corso

Coloro che sono interessati al corso  dovranno comunicare con mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   i propri dati (nome, cognome e indirizzo completo) ed allegare la ricevuta di pagamento. 

 

Per quanto riguarda il costo del corso le condizioni sono le seguenti:

- il costo del corso dei 20 webinar che stiamo organizzando è stabilito in 350,00 euro.

- chi volesse invece comprare l'offerta completa il costo è di 450,00 euro. Nell'offerta completa in cui è compreso anche il corso che stiamo organizzando sono compresi:

·       Un Corso di 48 webinar fruibile da subito, che è considerato un corso di base in cui sono sviluppatitutti gli argomenti  oggetto delle prove di concorso, con allegati tutti i materiali  utilizzati dai docenti e scaricabili

·       Tre testi  considerati indispensabili per approcciare questo concorso:

·       Guida alla prova di  Preselezione con annesso simulatore on line per esercitarsi al PC, a cura di   Rocco CALLA’ e Vittorio VENUTI -  Pagine 800  - Edizione 2021, € 30.00

·       Manuale per la preparazione al concorso per DirigenteTecnico a cura di Rocco CALLA', Maria Rosaria TOSIANI, Anna ARMONE-Testo completo con tutti gli argomenti oggetto del concorso, Edizione luglio 2021, pagine 1200, €70,00.

·       Codice delle leggi della scuola a cura di RoccoCALLA',- Testo di legislazione scolastica ad uso concorso - Il testo è utilizzabile durante le prove scritte del concorso per Dirigente Tecnico, Edizione 2021 - Pagine 1400, €35,00

 

Modalità di pagamento

·       Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it “acquista on line”

·      Bonifico: CODICE IBAN   IT 85  D  07601  01000 000035368109

·       Carta del Docente, clicca su “Fisico”scegli l’ambito “Libri e testi ( anche in formato digitale)"; inserisci l’importo corrispondente  al costo del corso

 

 

SINTESI DEL PROGRAMMA DEL CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO PER DIRIGENTI TECNICI

A) L'organizzazione amministrativa dell'amministrazione scolastica

B) Gli istituti del Diritto amministrativo

C) L'attività di diritto privato delle istituzioni scolastiche

D) Il rapporto di lavoro dipendente e le forme di responsabilità del personale

E) Le problematiche connesse al contenzioso in ambito scolastico

F) I principali strumenti della contabilità scolastica

G) La figura professionale del dirigente tecnico :  la funzione ispettiva e  la funzione di supporto all'amministrazione.

E-commerce

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novita' del nostro sito.

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo