Ultime notizie

Il 22 ottobre è la data riconosciuta per la conclusione del censimento delle aule, finalizzato all’avvio delle procedure per l’attivazione dei concorsi ordinario e straordinario.

La scadenza è stata indicata dal Friuli Venezia Giulia, dal Piemonte, dall’Abruzzo, dalla Puglia.

Con nota del 19 ottobre l’USR per il Piemonte ha precisato che “Solo il suddetto completo e corretto censimento e successivo collaudo, entro la data su indicata [22 ottobre] permetterà all’Amministrazione centrale di programmare le operazioni concorsuali, ordinarie e straordinarie, che saranno attivate sin dal corrente anno, e che vedranno la partecipazione di un elevatissimo numero di candidati (da qui la necessità di rilevare e collaudare il maggior numero possibile di aule e postazioni)”.

Anche l’Usr per la Puglia ha evidenziato la data del22 ottobrecome termine per inserire “il dato aggiornato anche in caso di zero postazioni disponibili (inserire zero). In caso contrario dette postazioni risulteranno ancora disponibili”.

Il MI comunica la pubblicazione dei seguenti bandi per le scuola.

-       Avviso ex L. 440 Potenziamento delle competenze linguistiche nel primo ciclo di istruzione

-       Avviso ex L. 440 Percorsi di garanzia delle competenze della popolazione adulta

-       Progetti di ampliamento dell'offerta formativa attraverso attività sportiva

-       Potenziamento dei Centri Regionali di Ricerca Sperimentazione e Sviluppo per l’istruzione degli adulti

-       Pratica corale nella scuola primaria

-       Self consciousness per l'orientamento e la motivazione scolastica

-       Potenziamento delle competenze logico-matematiche nel primo ciclo di istruzione

-       Promuovere l'innovazione pedagogica plurilingue attraverso l'apprendimento on line e in presenza

-       Progetti di ampliamento dell'offerta formativa

-       Potenziamento degli sportelli per l'autismo esistenti e istituzione di nuovi sportelli

-       Supporto transizione digitale

-       Supporto transizione ecologica

Bandi su: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/avviso-bando-440_97

Dal 3 al 5 novembre prossimi, a Glasgow si svolgerà la Cop26, la Conferenza sul clima dell’ONU, che il Regno Unito organizza in collaborazione con l’Italia. Prende il via la prima edizione della settimana nazionale della RiGenerazione, indetta dal MI, nell’ambito dell’attuazione di RiGenerazione Scuola, il Piano di transizione ecologica e culturale delle scuole italiane, attuativo dell’Agenda 2030 dell’ONU. 

Le scuole di tutto il territorio nazionale, con una circolare già inviata, sono state invitate a organizzare, in corrispondenza della settimana della RiGenerazione, laboratori, attività, approfondimenti legati ai temi del Piano ministeriale. Mobilità sostenibile, riduzione degli sprechi, riciclo, eliminazione della cultura del monouso, rispetto della biodiversità, una sana e corretta alimentazione saranno solo alcuni fra gli argomenti che potranno essere affrontati negli istituti, con iniziative diversificate per le varie fasce d’età.   

L’evento istituzionale di apertura della settimana della RiGenerazione avrà luogo mercoledì 3 novembre 2021, alle ore 10.30, presso Villa Piccolomini, a Roma, alla presenza del Ministro Patrizio Bianchi e della Sottosegretaria Barbara Floridia. Saranno presenti alcune delle scuole che hanno organizzato iniziative legate al Piano, i rappresentanti di amministrazioni pubbliche, istituzioni culturali, scientifiche, di ricerca e di organizzazioni anche di rilievo internazionale.   
“Dalla scuola parte il cambiamento culturale necessario per costruire nuovi modelli sostenibili. Dobbiamo rigenerare la conoscenza, le abitudini, le infrastrutture, il modo di vivere. Dobbiamo farlo insieme. La scuola è il luogo in cui possiamo creare nuove comunità, che sono forti non solo se combattono insieme il cambiamento climatico, ma se sono in grado di generare nuove condizioni globali in cui ragazze e ragazzi abbiano le stesse opportunità. Con il Piano RiGenerazione Scuola cominciamo a porre le basi per questo percorso fondamentale”, ha dichiarato il Ministro Bianchi, in vista anche della sua partecipazione alla Cop26, che si terrà a Glasgow in novembre.

La Sottosegretaria Barbara Floridia, che ha ideato ed elaborato il Piano, aggiunge: "Ho voluto fortemente questo Piano perché uno dei compiti della scuola in questo tempo deve essere quello di educare alla sostenibilità e ad abitare il mondo in modo nuovo. La realizzazione dei quattro pilastri del Piano passa attraverso l'avvio dei lavori della Green Community, la rete nazionale istituita per dare supporto all'amministrazione e alle scuole di tutto il territorio nazionale nella realizzazione del Piano stesso. Mettiamo a disposizione del mondo della scuola nuovi strumenti e nuove risorse, mettendo a sistema le migliori esperienze per renderle replicabili su tutto il territorio nazionale. Si tratta del più grande sforzo mai messo in campo dal Ministero dell'Istruzione e dall'intero mondo della scuola sul fronte dell'educazione alla sostenibilità. Con il Piano RiGenerazione Scuola rendiamo la scuola protagonista della transizione ecologica e centrale in ogni strategia per il futuro del Paese".

Le istituzioni scolastiche potranno segnalare le iniziative organizzate in occasione della settimana della RiGenerazione, accompagnate da una breve descrizione delle stesse, all’indirizzo e-mail rigenerazionescuola@istruzione.it entro il 27 ottobre 2021. Le iniziative saranno poi selezionate e inserite su una mappa interattiva disponibile nella sezione dedicata sul sito del Ministero (https://www.istruzione.it/ri-generazione-scuola/index.html) che consentirà di conoscerle e valorizzarle.

La scuola inclusiva

Il CIDI di Bologna organizza un corso di formazione per docenti di sostegno nell'ambito della direttiva 170/2016.  Il progetto è redatto secondo le indicazioni contenute nella Nota del Ministero dell’Istruzione n. 27622 del 06-09-2021 ed è organizzato in collaborazione con la casa editrice EUROEDIZIONI di Torino che mette a disposizione, oltre ad alcuni suoi esperti, la piattaforma  per la trasmissione dei webinar e tutto il sistema di tracciamento della fruizione delle lezioni.

In allegato il programma del progetto formativo e il calendario degli incontri

PERIODO DI SVOLGIMENTO: Il corso si svolgerà a partire dal 9 novembre 2021 e terminerà il 22 febbraio 2022, con incontri a carattere settimanale

DESTINATARI: docenti di sostegno delle scuole di ogni ordine e grado

DURATA DEL CORSO:  25 ore,  di cui 17 di lezioni  e 8 di laboratorio

Il corso è presente anche sulla piattaforma ministeriale Sofia  con Codice identificativo: 64512

Titolo: Corso di formazione per il personale docente non specializzato su sostegno e impegnato nelle classi con alunni con disabilità.

Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione Direttiva n.170/2016. Il percorso di formazione si conclude con un test di verifica e un questionario di gradimento del corso di cui è richiesto il completamento.

Se Stefano Rodotà tornasse in vita resterebbe senza parole……………

Anna Armone, Esperta in scienza dell'amministrazione scolastica

Con il decreto Capienze il legislatore ha messo in atto un’operazione gravissima di demolizione di uno dei baluardi più solidi a protezione dei dati del cittadino a fronte del trattamento dei suoi dati personali da parte di una Pubblica Amministrazione.

Il testo normativo modificato, di cui parliamo, è il Codice della Privacy, il d.lgs. 196/2003 come modificato e integrato dal d.lgs. 101/2018.

Per comprendere l’intervento riformatore davvero poco accorto, razionale e consapevole, dobbiamo ricostruire l’iter di adeguamento del Codice al Regolamento UE 689/2016.

In una audizione alla Commissione Lavoro della Camera, illustrando alcuni criteri della Commissione sui lavori gravosi nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di requisiti per l’accesso al trattamento pensionistico, il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico ha confermato che i collaboratori scolastici e gli insegnanti di scuola primaria (che erano stati inseriti nella precedente lista) non rientrano più nella categoria dei “lavori gravosi”, che danno l’accesso all’Ape sociale (indennità per i lavoratori che sono in difficoltà a partire dai 63 anni in attesa della pensione).

Permangono nella lista le maestre dell’Infanzia che già da qualche anno possono fruire delle agevolazioni assegnate ai lavori gravosi in relazione alle pensioni.

La lista dei lavori gravosi è stata stilata in base ai criteri Inail che applicano ai mestieri del mansionario Istat tre indici: frequenza degli infortuni rispetto alla media, numero di giornate medie di assenza per infortunio, numero di giornate medie di assenza per malattia.

Grazie all’indennità ponte dell’Ape sociale, i lavoratori gravosi potrebbero anticipare la pensione a 63 anni con 36 di contributi a patto di aver svolto una mansione gravosa per 6 anni negli ultimi 7 o 7 negli ultimi 10.

Il problema delle supplenze continua ad interessare molte scuole italiane su tutto il territorio. In alcune province si è arrivati al sesto scorrimento del bollettino nomine e si evidenziano errori dovuti all’algoritmo, per i quali sembra che numerosi

In alcune province si è arrivati al sesto scorrimento del bollettino nomine, e certamente gli incarichi aumentano e in qualche modo tanti docenti trovano una collocazione per l’anno scolastico 2021/22. Ma l’algoritmo con cui le nomine sono state disposte ha delle pecche, per cui docenti con punteggi elevati vengono superati da docenti con punteggi anche di molto inferiori.

Sembra che siano stati penalizzati i docenti con punteggi più alti, considerati nel primo scorrimento della procedura informatizzata, con le disponibilità presenti al 21 agosto, e che possono essere stati intesi come rinunciatari pur non avendo ricevuto una nomina in quella prima fase.


 

È stato presentato oggi il progetto Saper(e)consumare, promosso dal ministero dello Sviluppo economico e realizzato in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e con il supporto operativo di Invitalia, per favorire la cittadinanza digitale, educando e sensibilizzando giovani e adulti al consumo consapevole e sostenibile nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole secondarie di I e II grado.

L’obiettivo è offrire ai docenti, sulla piattaforma online www.sapereconsumare.it, un percorso di informazione e formazione su quattro aree tematiche: educazione digitale, diritti dei consumatori, consumo sostenibile e educazione finanziarie.

Per la realizzazione del progetto sono stati coinvolti numerosi partner istituzionali (AGCM, AGCOM, Banca d’Italia, Dipartimento trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio, ENEA e ISPRA) al fine di trattare temi di grande attualità che possano contribuire all’arricchimento di contenuti e competenze degli studenti.

Nell’ambito dell’iniziativa sono disponibili risorse e materiali didattici per consentire a docenti di orientarsi in autonomia, ma anche 20 webinar per confrontarsi con esperti, nonché strumenti pronti ad essere utilizzati per lavorare in classe con le studentesse e gli studenti attraverso un approccio multidisciplinare. Il primo webinar è in programma il 13 ottobre, alle ore 15, e sarà dedicato al tema dell’Educazione Digitale

Le migliori idee e progetti verranno premiati con contributi che potranno essere utilizzati dalle scuole per potenziare tecnologie e promuovere competenze digitali.

Contributi alle istituzioni scolastico fino al 90% per abbonamenti a giornali e riviste di settore - Domande dal 1° al 31 ottobre 2021

Anche per l'anno 2021 sono stati pubblicati due bandi che attribuiscono alle Istituzioni scolastiche la possibilità di accedere, a specifici contributi destinati a sostenere i costi per l’acquisto di abbonamenti a giornali quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, in formato cartaceo o digitale:

In allegato "Bando 2021 - Comma 389",  "Bando 2021 - Comma 390")

I rimborsi possono arrivare  fino al 90% della spesa sostenuta

Le domande per acquisire il beneficio possono essere  presentate fino  al 31 ottobre 2021. In allegato la cedola con i costi dell'abbonamento

Come superare la prova scritta e la prova orale

La Casa Editrice Euroedizioni in previsione dell'uscita del nuovo bando di concorso per Direttore SGA organizza un corso di preparazione al concorso per Direttore SGA, che si svolgerà tramite 25 lezioni  on line (Webinar), su tutte le tematiche del concorso. L'obiettivo del corso è quello di far acquisire la tecnica di risposta: ai test a risposta multipla previsti per la prova scritta; lo studio di caso previsto per lo svolgimento della prova orale.

Maria Rosaria Tosiani

Gestione Amministrativa e Contabile dei compensi  accessori del personale scolastico

Modalità di progettazione e liquidazione dei compensi accessori - Ritenute e certificazioni fiscali

Collaborazione con gli esperti esterni

Testo aggiornato a luglio 2021 - Pagine 320 - € 26,00

Per acquistare il testo è sufficiente inviare l'ordine con il codice CIG a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per l'emissione della fattura

Aggiungere 4,00 euro per spese di spedizione con corriere SDA

Presentazione

Una guida agile e completa chevuoleessereunefficacestrumentodisupportoinunsettorequalequello dellagestionedeicompensiaccessorichestadiventandosemprepiùstrategicopersvilupparelamotivazioneelacrescitaprofessionaledelpersonale.

 

Lamateriaèpiuttostocomplessa,inquantosottendediversiaspetti,legatisoprattutto aidocumentidaacquisire,siainfasediprogettazione,monitoraggioeliquidazione,siain fasedicertificazionifiscali.

Il personale che dispone di competenze adeguate per assumere incarichi che danno dirittoacompensiaccessorinonsempreèabituatoaprodurreancheilrelativomateriale documentale.

Così abbiamo pensato di raccogliere e commentare in modo organico tutta la normativa che regola i compensi accessori al fine  didareuncontributooperativoalDirigenteScolastico,per governareiprocessiconunapproccioorientatoversolaformazioneelacrescitadelpersonale,ealDirettoreSGA,alquales'intendefornireun’adeguatadocumentazionenormativa, amministrativa, contabile e fiscale, per la predisposizione del piano di liquidazione dei compensielarelativacertificazionedellecompetenzeacquisite.

Il testo è corredato da numerose tabelle e schemi adattabili alle specifiche esigenze e che le scuole possono richiedere per averli in formato word.

 

 

INDICE

PARTE PRIMA

L'organizzazione e la gestione dei progetti per l'arricchimento dell'offerta formativa

CAPITOLO 1

L'ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DEI PROGETTI PER L'ARRICCHIMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA

 

1. L'erogazione dei compensi accessori come strategia  per migliorare l'efficienza del servizio

2. L'elaborazione del Piano dell'offerta formativa e la strategia  che deve usare il dirigente scolastico

3. L'analisi dei bisogni: il RAV (Rapporto di Autovalutazione)

4. La definizione delle linee progettuali e l'articolazione dei progetti sul piano organizzativo

5.  In coerenza con il piano dell'offerta formativa elaborare le linee guida per la formulazione dei progetti

6.  Deliberazione dei progetti e quantificazione della spesa

7. L'articolazione del progetto sul piano organizzativo

8. La predisposizione dei progetti

9. Gli adempimenti del responsabile del progetto

10. Attuazione del progetto

11. Documentazione e monitoraggio dei progetti

12. Modalità di selezione dei progetti da inserire nel POF

13.  Pubblicità e Conservazione della documentazione dei progetti

14. La gestione contabile dei progetti

 

Capitolo 2

MODALITÀ DI CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI AGLI ESPERTI PER L'ARRICCHIMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA

 

1.  Il reclutamento degli esperti: condizioni e presupposti

2. Il requisito  della “particolare e comprovata specializzazione universitaria

3. Il rispetto del principio di trasparenza nel conferimento degli incarichi esterni

4. La procedura per il reclutamento degli “esperti”

 

Capitolo 3

IL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI PER L'ARRICCHIMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA AL PERSONALE INTERNO ALL'ISTITUZIONE SCOLASTICA O APPARTENENTE AD ALTRE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

 

1. Il conferimento degli incarichi a personale interno

2. Il pagamento dei compensi ad esperti interni

2. Il conferimento degli incarichi a personale di altre istituzioni scolastiche (c.d. collaborazioni plurime)

3. Modelli di conferimento di incarichi

 

Capitolo 4

IL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI PER L'ARRICCHIMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA AGLI ESPERTI ESTERNI MEDIANTE CONTRATTI DI LAVORO AUTONOMO

1. Procedure comparative per il conferimento degli incarichi

2.  Determinazione dei compensi

3. Conferimento dell’incarico mediante affidamento di contratto di lavoro autonomo

4. Responsabilità dell’esperto prestatore d’opera

5. La revoca dell’incarico

6. La forma che possono assumere gli incarichi  conferiti dall’amministrazione

7. Adempimenti formali, fiscali e previdenziali sugli incarichi agli esperti esterni

 

CAPITOLO 5

LA GESTIONE SEPARATA INPS - LE RITENUTE INPS -  L'ASSICURAZIONE INAIL

 

1. La gestione separata INPS

2. Le ritenute previdenziali INPS

3. Gli aspetti assicurativi INAIL

 

 

PARTE SECONDA

LA DISCIPLINA AMMINISTRATIVA, CONTABILE E FISCALE DEI COMPENSI ACCESSORI CORRISPOSTI AL PERSONALE DELLA SCUOLA

 

 

Capitolo 1

LE NORME COMUNI ALLA  DISCIPLINA DEI COMPENSI ACCESSORI CORRISPOSTI AL  PERSONALE DIPENDENTE

 

1. Premessa

2. La gestione dei compensi accessori come politica di incentivazione del personale. Gli adempimenti e le regole a cui attenersi nella contrattazione delle risorse destinate al personale dipendente

3.  La riduzioni dei compensi accessori nei primi 10 giorni di malattia

3. Il pagamento dei compensi accessori con il sistema del CEDOLINO UNICO

 

 

Capitolo 2

LA RETRIBUZIONE PROFESSIONALE DOCENTI

 

1. Soggetti beneficiari

2. Le modalità di corresponsione

3. L'importo da liquidare

 

 

Capitolo 3

 IL COMPENSO INDIVIDUALE ACCESSORIO PER IL PERSONALE ATA

 

1. Soggetti beneficiari

2. L'importo da liquidare

3. Le modalità di corresponsione

 

 

CAPITOLO 4

GESTIONE DEL FONDO PER IL MIGLIORAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA

 

1. Disciplina del fondo per il miglioramento dell'offerta formativa

2. Il fondo dell’istituzione scolastica. 

3. Le attività che trovano copertura nel fondo d’istituto

4.La deliberazione del consiglio d'istituto sul fondo d’istituto

5. Modalità di  pagamento

6. La contrattazione delle risorse

7.Contrattazione delle risorse destinate  al personale docente ed educativo

8. Contrattazione sulle risorse destinate al personale al personale ata

 

Capitolo 5

FUNZIONI STRUMENTALI E DOCENTI COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

1. Le finalità delle funzioni strumentali al piano triennale dell'offerta formativa

2. I soggettibeneficiari

3.  Determinazione dei compensi

4. Collaboratori del dirigente

6. Modalità di pagamento

7. Ritenute erariali, previdenziali ed assistenziali

 

Capitolo 6

GLI INCARICHI SPECIFICI PER IL PERSONALE ATA.

1. Disciplina

2.  Modalità di conferimento e soggetti beneficiari

3. Compensi

4. Ritenute erariali, previdenziali ed assistenziali

5. Modalità di incarico

6. Confronto sindacale e scelta dei criteri per l'individuazione degli incarichi specifici

7. Individuazione degli obiettivi specifici  nell'ambito delle attività svolte dal personale

 

 

Capitolo 7

LE POSIZIONI ECONOMICHE PER IL PERSONALE ATA

 

1. Disciplina

2. Compiti delle posizioni economiche

3. Modalità di attribuzione delle posizioni economiche

4. Ritenute erariali, previdenziali ed assistenziali

 

Capitolo 8

LE COLLABORAZIONI PLURIME

 

1. Disciplina

2. I soggetti interessati

3. Conferimento dell'incarico

 

Capitolo 9

I COMPENSI PER I PROGETTI AREE A RISCHIO

 

1. Disciplina

 

 

Capitolo 11

DISCIPLINA DELLE ORE ECCEDENTI

 

1. Premessa

2. Ore eccedenti prestate oltre l'orario obbligatorio

3. Ore prestate per completamento d'orario da parte dei personale impiegato su cattedre con orario inferiore alle 18 ore settimanali;

4.  Cattedre - posti-orario - raggruppamenti di ore superiori alle 18 settimanali

5. Ore eccedenti prestate in sostituzione di colleghi assenti.

6. Ore prestatein eccedenza all'orario d'obbligo            per attività complementare di educazione fisica

7. Ore eccedenti prestate nell'attività di approfondimento degli istituti professionali

 

 

Capitolo 11

 I COMPENSI E LE INDENNITÀ PER GLI ESAMI

 

1. Esami di licenza media

2. Esami di qualifica professionale negli istituti professionali di stato e di licenza negli istituti d’arte statali

3. Esami di ammissione, promozione, idoneità, di licenza

4. Scuole magistrali statali

5. Scuole magistrali convenzionate

6. Commissari governativi agli scrutini ed esami presso gli istituti e le scuole secondarie pareggiate e legalmente riconosciute

7. Compensi esami di stato scuola secondaria superiore

8. Ritenute previdenziali ed erariali

 

 

Capitolo 12

 FONDO PER LA VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE

 

1. Istituzione del fondo per la valorizzazione del personale docente

2. Soppressione del fondo per la valorizzazione del personale docente

 

 

Capitolo 13

L’INDENNITÀ E I RIMBORSI DELLE SPESE SOSTENUTE PER LE MISSIONI

 

1. La disciplina dell'indennità di missione in Italia e all'estero

2. Indennità e rimborsi per missioni in Italia

3. L'autorizzazione all'uso del mezzo proprio

4. Indennità e rimborsi per missioni all’estero

5. Modalità di liquidazione

 

 

Capitolo 14

LA LIQUIDAZIONE DEI COMPENSI AI REVISORI DEI CONTI

 

1. I revisori dei conti in seno alle istituzioni scolastiche

2. Trattamento fiscale dei compensi

3. Revisore dipendente dal ministero dell'Istruzione o dell'Ente locale

4.  Revisore libero professionista

5. Revisore dipendente da altra pubblica amministrazione

 

Capitolo 15

I COMPENSI DEL DIRETTORE SGA

1. I compensi del Direttore SGA

2. L’indennità di direzione

A) La normativa di riferimento

B) Modalità di liquidazione

C) La disciplina dell'indennità

3. L'indennità di reggenza al direttore sga

 

Capitolo 16

L’INDENNITÀ CHE SPETTANO ALL'ASSISTENTE AMMINISTRATIVO CHE SOSTITUISCE IL DIRETTORE SGA

 

1. L'indennità di funzioni superori per l'assistente amministrativo che sostituisce il Direttore SGA

2. La disciplina delle mansioni superiori

3. L'indennità di direzione all'assistente che sostituisce il direttore sga

 

Capitolo 17

L'INDENNITA’ SOSTITUTIVA DI PREAVVISO

1. Premessa

2. I casi in cui spetta l'indennità sostitutiva di preavviso

3. Come si calcola l'indennità sostitutiva del preavviso

4. Le ritenute sull'indennità di preavviso

5. Schemi  provvedimenti liquidazione indennità sostitutiva del preavviso
 

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo