Ultime notizie

Il Ministero dell’Istruzione dà il via all’aggiornamento biennale delle Graduatorie Provinciali di Supplenza di I e II fascia (GPS) e alle corrispondenti Graduatorie di Istituto.
Le GPS sono articolate in 2 fasce:

La prima fascia è destinata agli aspiranti in possesso di:

·       abilitazione per le Graduatorie dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado e personale educativo;

·       specializzazione per le Graduatorie di sostegno.

La seconda fascia è destinata agli aspiranti non abilitati e non specializzati che non rientrano nella categoria precedente.

Gli aspiranti possono presentare istanza di nuovo inserimento, aggiornare e/o trasferire la domanda del 2020 oppure, se non hanno nuovi titoli da dichiarare, confermare la propria iscrizione senza necessità di presentare istanza, tranne che per i titoli soggetti a scadenza.

Dalle ore 09.00 del 12 maggio 2022 alle ore 23.59 del 31 maggio 2022 gli aspiranti potranno accedere all’istanza “Graduatorie Provinciali e di Istituto di supplenza aa.ss. 2022/23 e 2023/24 sempre disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sul portale “Istanze Online”.

Novità introdotta nel 2022 è la possibilità di accedere con riserva in caso di abilitazione/specializzazione conseguita dopo il termine di presentazione delle domande, da confermare con apposita ulteriore istanza entro il prossimo 20 luglio

Inoltre è data la possibilità di dichiarare servizi il cui termine vada oltre il termine di presentazione delle istanze. Questa possibilità dà anche modo di iscriversi con riserva nelle GPS di seconda fascia di sostegno nel caso in cui detto servizio rappresenti la terza annualità di almeno 180 giorni di servizio sul sostegno.

Nella stessa istanza è possibile inserire le sedi per l’iscrizione nelle Graduatorie d’Istituto di seconda e terza fascia.

Le Graduatorie Provinciali di Supplenza e di Istituto sono utilizzate per coprire le supplenze:

·       fino al 31 agosto (Graduatorie Provinciali di Supplenza);

·       fino al termine delle attività didattiche (Graduatorie Provinciali di Supplenza);

·       fino all’ultimo giorno di effettiva permanenza delle esigenze di servizio (Graduatorie di Istituto).

Dall’a.s. 2022/23 le operazioni di conferimento delle supplenze annuali e temporanee sono completamente digitalizzate per consentire un’assegnazione delle cattedre più rapida ed efficiente.

L’O.M.112 nel 6 maggio 2022:

http://www.istruzionepiemonte.it/wp-content/uploads/2022/05/ordinanza-ministeriale-112-del-6-maggio-2022-procedure-aggiornamento-graduatorie-provinciali-e-di-istituto-personale-docente-ed-educativo.pdf

 

Sono 216 le nuove scuole, innovative e sostenibili, finanziate con le risorse del PNRR, a fronte delle 195 previste inizialmente, per uno stanziamento complessivo di un miliardo e 189 milioni di euro.

Al Mezzogiorno viene riconosciuto il 42,4% dei fondi.

Le nuove scuole saranno concepite come spazi aperti e inclusivi, costruite in modo sostenibile e verranno edificate sui territori di 85 Province, a partire dai principi contenuti nel documento “Progettare, costruire e abitare la scuola”, elaborato da un gruppo di lavoro, composto da grandi architetti, pedagogisti ed esperti della scuola, voluto e istituito dal Ministro Bianchi. Il decalogo, che è stato presentato nei giorni scorsi in Triennale a Milano, è pensato per fornire un nuovo orizzonte culturale sulla scuola e dare indicazioni utili ai progettisti che si occuperanno della realizzazione degli istituti scolastici del futuro.

Gli interventi previsti riguarderanno scuole dei diversi ordini e saranno realizzati sia nelle grandi città che nei piccoli Comuni, con l’obiettivo di dotare tutte le Regioni, sulla base delle richieste avanzate, di una nuova architettura scolastica che sia poi di ispirazione per tutte le nuove costruzioni.
Dopo la fase di individuazione delle 216 aree di costruzione, si passerà adesso all’indizione del concorso di progettazione. Al termine del concorso, il Ministero dell’Istruzione procederà alla stipula della convenzione di concessione del finanziamento con gli enti beneficiari

Le nuove scuole regione per regione

Saranno 6 i nuovi istituti scolastici in Abruzzo, 6 in Basilicata, 16 in Calabria, 35 in Campania, 23 in Emilia-Romagna, 9 in Friuli-Venezia-Giulia, 12 nel Lazio, 3 in Liguria, 15 in Lombardia, 9 nelle Marche, 2 in Molise, 9 in Piemonte, 12 in Puglia, 7 in Sardegna, 14 in Sicilia, 16 in Toscana, 2 in Trentino-Alto Adige, 6 in Umbria, 2 in Valle d’Aosta e 12 in Veneto.

Ventisette Enti locali riceveranno un finanziamento sopra i 10 milioni di euro, l’intervento più consistente è quello del Comune di Castel Volturno (CE), che otterrà circa 29,6 milioni di euro

Le domande pervenute alla scadenza dell’avviso sono state 543. Le cinque regioni che hanno inoltrato più candidature sono state: Campania (95), Lombardia (61), Veneto (47), Emilia-Romagna (45), Toscana (42).

Gli interventi sono stati selezionati in via automatica sulla base di criteri che riguardavano le caratteristiche dell'edificio pubblico preesistente che andrà sostituito (come, ad esempio, la vetustà della struttura, la sua classe energetica, l'indice di vulnerabilità sismica) e quelle dell'area in cui si trovava e che andrà a ospitare la nuova scuola (rischio idrogeologico, appartenenza ad aree interne, montane, isolane).

Le graduatorie:

https://pnrr.istruzione.it/avviso/nuove-scuole/

 

E’ stata diramata l'11 maggio 2022, la nota nr. 994, avente per oggetto "Volgere in positivo le difficoltà, #LaScuoladEstate2022" con cui le scuole, in collaborazione con enti locali, terzo settore, istituzioni pubbliche e private, vengono chiamate a farsi carico, nel periodo estivo, delle difficoltà del mondo infantile e dei giovani, con un'attenzione particolare ai minori provenienti dalle zone di guerra.

Le proposte "finalizzate al rinforzo e al potenziamento delle competenze linguistiche, disciplinari, relazionali e sociali dei propri allievi", si svilupperanno e si articoleranno infasi e le attività e i contenuti saranno gestiti in totale autonomia didattica e organizzativa delle scuola e dei loro organi collegiali.

Alle scuole si chiede di programmare attività in tre fasi (giugno – luglio / agosto – settembre) che hanno lo scopo di:

·       prendersi cura delle necessità vecchie e nuove degli studenti, che siano di apprendimento, relazionali o di accoglienza

·       riconfermare che la scuola è la seconda casa” dei bambini e dei ragazzi e che, quindi, non può chiudere le proprie porte e andarsene in vacanza.

L’adesione ovviamente sarà su forma volontaria, sia da parte delle famiglie degli studenti quanto da parte del personale scolastico. 

Le risorse, pari a 278 milioni di euro saranno attinte dai PON "per la scuola 2014-2020", fondo permanente per la prevenzione e il contrasto al cyberbullismo, progetti per minori stranieri non accompagnati, estensione e riorientamento di attività già progettate per l'anno s olastico 2021-2022 ex lege n.440/1997.

L’Help Desk Amministrativo-Contabile, messo a disposizione dal MI sarà di supporto alle scuole

Le scuole dovranno rendicontare i progetti attuati con il Piano Estate 2021 utilizzando l’allegato tecnico allegato.


 

 

I sindacati della scuola, FLC Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal, Gilda Unams hanno effettuato un comunicato unitario decidendo di avviare un percorso di forte protesta, con diverse forme di mobilitazione, non escluso lo sciopero degli scrutini, e di informazione capillare del personale della scuola”. Intanto la prima decisione è lo Sciopero della scuola per l’intera giornata il 30 maggio.

Questa la decisione assunta dai sindacati di categoria

Nessuna risposta è giunta,  al termine della riunione che si è svolta al Ministero del Lavoro, in merito alle richieste delle organizzazioni sindacali di modifica del DL 36 su formazione e reclutamento approvato nei giorni scorsi dal Governo.


 

 

È stato finalmente pubblicato da parte del Ministro della Pubblica Amministrazione l’Atto di indirizzo per il rinnovo del contratto 2019-2021 relativo al comparto “Istruzione e Ricerca”. È ora possibile avviare le trattative per rinnovare un contratto scaduto.

L’Atto di indirizzo serve formalmente all’ARAN per avviare formalmente le trattative per il rinnovo contrattuale; questo contiene, per quanto riguarda il settore scuola, delle indicazioni specifiche, vediamole nel dettaglio:

Relazioni sindacali: resta confermato l’attuale assetto delle relazioni sindacali delineato con il decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 75 (Madia).

Formazione: si ribadisce, se ancora non fosse sufficiente chiaro, che la formazione è un diritto del lavoratore che si esplica all’interno dell’orario di servizio e che, nel rispetto delle prerogative degli organi collegiali, il contratto potrà prevedere un numero di ore di formazione obbligatorie con riferimento al personale docente, senza risorse aggiuntive.

Didattica a distanza e lavoro agile: la didattica in presenza è l’ordinaria mentre  qualora si dovesse far ricorso alla didattica a distanza - a seguito di specifica disposizione normativa (es … pandemia), il contratto dovrà disciplinare i diritti e la prestazione lavorativa dei docenti.

Per il personale ATA il lavoro da casa e il lavoro agile potranno essere regolate come una delle possibili modalità di effettuazione della prestazione lavorativa da parte dei dipendenti.

Ordinamento professionale personale ATA: il CCNL procederà alla revisione e aggiornamento dell’ordinamento professionale del personale ATA utilizzando le risorse aggiuntive inserite dalla legge di bilancio per l’anno 2022.

Funzioni di sostegno all’autonomia scolastica: si sottolinea l’importanza di rivisitare le funzioni strumentali al PTOF soprattutto per le particolari funzioni svolte dai docenti a supporto dell’attività collegiale e dell’autonomia scolastica (come coordinatori di classe, di dipartimento, di Ptof, tutor dei neo-immessi in ruolo).

Parte economica:  è chiaro che si parla solamente dellerisorse già stanziate con le precedenti leggi di bilancio e a quelle stanziate dall’ultima legge di bilancio 2022 che consentono un aumento percentuale del 3,78% al netto dell’elemento perequativo.


 

 

possono presentare domanda per la copertura di posti all’estero, a partire dall’anno scolastico 2022-2023.

La domanda deve essere trasmessa entro il 15 maggio 2022

Il bando con tutte le regole è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Concorsi n. 30 del 15 aprile

 

Chi può partecipare

Il personale docente e il personale ATA (solo DSGA e assistenti amministrativi)

Requisiti

1.almeno 3 anni di servizio di ruolo con superamento dell’anno di prova.  L’anno in corso è escluso da tale conteggio;

2. possesso di una certificazione linguistica minima di livello B2;

3. per il personale docente, aver partecipato ad un corso di intercultura e/o internazionalizzazione di almeno 25 ore.

Modelli da utilizzare – come partecipare

Il candidato/a,  dovrà utilizzare e compilare debitamente in ogni sua parte, esclusivamente:

il modello allegato 4 per i docenti;

il modello allegato 5 il personale ATA;

reperibili sul sito istituzionale del MAECI al seguente link: https://www.esteri.it/mae/scuole/Selezioni_personale_scolastico_2022. zip

deve produrre apposita istanza al seguente indirizzo: dgdp.05_selezione@cert.esteri.it

esclusivamente via pec, a lui/lei intestata, avente ad oggetto “Selezione personale docente ed ATA”.

Scadenza

La domanda deve essere trasmessa entro il 15 maggio 2022

Procedura

La procedura di selezione si articolerà in una selezione per titoli e colloquio comprensivo dell’accertamento linguistico che si svolgerà in modalità telematica o in presenza.


 

 

Il Ministero dell’Istruzione ha emanato il 13/04/2022 la nota nr. 22890  con le disposizioni sui comandi dei dirigenti scolastici e personale docente perl’anno scolastico 2022/2023 ai sensi dell’art.26 comma 8 della L.448/1998 e dell’art.1 comma 65 della L.107/2015.

Si tratta di incarichi triennali di supporto all’autonomia scolastica all’Amministrazione centrale del Ministero dell’istruzione e agli Uffici scolastici regionali.

I posti saranno assegnati con un primo contingente di 150 unità.

Sono, previsti incarichi presso gli Entidi prevenzione del disagio psico-sociale, assistenza, cura, riabilitazione e reinserimento di tossicodipendenti per le attività del settore nel nr. massimo di 100 unità .

Sono altresì previsti incarichi, con assegnazioni di durata annuale nel limite massimo di 50 unità, presso le Associazioni professionali dei dirigenti scolastici e del personale docente, enti cooperativi da esse promossi nonché Istituzioni che svolgono formazione e ricerca educativa e didattica.

 

Le richieste sono da effettuarsi entro le ore 23.59 del 13 maggio 2022.

 

In riferimento ai Progetti nazionali di rete ai sensi dell’art.1 c. 65 della L.107/2015, il personale destinatario della posizione di comando, sarà gestito dall’USR senza oneri aggiuntivi nell’ambito della dotazione organica di potenziamento. Dopo dopo cinque anni continuativi in posizione di fuori ruolo è prevista la perdita di titolarità sull’istituzione scolastica di appartenenza.

 

Si ricorda che fino alle 23,59 del 18 maggio è possibile inoltrare la domanda per l’aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi, utili per le supplenze e per le assunzioni in ruolo nell’anno scolastico 2022/23.

Il requisito fondamentale per l’inclusione nelle graduatorie permanenti è un’anzianità di servizio di almeno due anni. Ovvero 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi (le frazioni di mese vengono tutte sommate e si computano in ragione di un mese ogni trenta giorni e l’eventuale residua frazione superiore a 15 giorni si considera come mese intero) prestato in posti corrispondenti al profilo professionale cui si richiede l’accesso e/o in posti corrispondenti a profili professionali dell’area del personale ATA statale della scuola immediatamente superiore a quella del profilo cui si concorre.

Le domande sono compilabili su Polis Istanze online e sempre fino alle 23,59 del 18 maggio, gli aspiranti possono modificare la domanda o annullare l’inoltro e ricompilare la domanda.

Per compilare la domanda serve lo SPID e occorre collegarsi a Polis Istanze on line, successivamente cliccare sull’icona dedicata all’aggiornamento ATA 24 mesi.

Il requisito del titolo di studio:

A ) – Assistente Amministrativo :
Diploma di maturità .

B ) – Assistente Tecnico :
Diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale .
C ) – Cuoco :
Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina.

D ) – Infermiere :
Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere.

E ) – Guardarobiere :
Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda.

F ) – Addetto alle aziende agrarie :
– Diploma di qualifica professionale di :
operatore agrituristico;
operatore agro industriale;
operatore agro ambientale.

G ) – Collaboratore Scolastico :
diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale;
diploma di maestro d’arte;
diploma di scuola magistrale per l’infanzia;
qualsiasi diploma di maturità;
attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

Altri requisiti

a) essere in servizio in qualità di personale ATA a tempo determinato nella scuola statale nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale, cui si concorre;

b) il personale che, eventualmente, non sia in servizio all’atto della domanda nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale, cui concorre, non perde la qualifica di “personale ATA a tempo determinato della scuola statale”, come sopra precisato, se inserito nella graduatoria provinciale ad esaurimento della medesima provincia e del medesimo profilo (per il profilo di CS) e negli elenchi provinciali per le supplenze (per i profili di AA – AT – CR – CO – GA – IF);

c) il personale che non si trovi nelle condizioni di cui alla precedente lettera a) né nelle condizioni di cui alla precedente lettera b) conserva, ai fini del presente bando, la qualifica di “personale ATA a tempo determinato della scuola statale” se inserito nella terza fascia delle graduatorie di circolo o di istituto per il conferimento delle supplenze temporanee della medesima provincia e del medesimo profilo cui si concorre (AA – AT – CR – CO – GA – IF – CS).

 

sindacati rappresentatividella scuola, Flc-Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Gilda, contro il decreto legge n. 36  hanno proclamato lo sciopero della scuola per l’intera giornata del 30 maggio p.v.

Al programma della protesta parteciperà anche l’Anief, ed è probabile che, se il testo dovesse rimanere immutato nelle commissioni parlamentari del Senato e se il Governo non dovesse mandare segnali di apertura, si possa arrivare a chiedere ai lavoratori di boicottare gli scrutini di fine anno scolastico.

Sostanzialmente i sindacati chiedono tre cose:

 

1.   lo stralcio completo delle disposizioni di legge, contenute nel decreto legge 36 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 aprile scorso;

2.   l’individuazione di risorse finanziarie adeguate per procedere al rinnovo contrattuale;

3.   la stabilizzazione del personale precario.

 

RASSEGNA NORMATIVA Rivista on line N.5/2022

Il periodico mensile di www.giustoscuola.it

L'INFORMAZIONE IN BREVE

Concorso docenti educazione motoria nella primaria: CSI rileva criticità

Istituita Commissione per lo studio della Geografia

Laboratori green nelle scuole. Oltre 155 milioni a 3.500 progetti

Sul sito del MI sezione dedicata all’accoglienza studenti ucraini

Il Ministero rassicura: risorse sufficienti per proroga organico emergenza

Bianchi: La scuola non dia troppe nozioni

Decreto reclutamento, nuove disposizioni per l’abilitazione

Opzione contributiva e riscatto della laurea

Docenti e ATA da destinare all’estero

Incentivi economici per i docenti che si formano: premiato il 40% dei partecipanti

Innalzamento livello di sicurezza per l’accesso a NoiPA: trovata una soluzione temporanea per impedire il disservizio alle scuole

Tagli agli organici a partire dal 2026

ARGOMENTI DEL MESE

La riforma del reclutamento degli insegnanti è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale - Decreto Legge 30 aprile 2022, n. 36

Stefano Callà

Il Consiglio di Stato accoglie l’appello del Ministero sul nuovo modello di PEI

Silvia Renzulli

La maggiorazione dell’assegno unico spetta anche ai percettori di Naspi e Dis-Coll 

Salvatore Argenta

Incrementi dei requisiti per andare in pensione fermi fino al 2027

Antonello Di Pace

I CASI DI SCUOLA... a cura di Stefano Callà

Appalti pubblici: gli errori di calcolo nella formulazione dell’offerta economica

NOTE DI GIURISPRUDENZA SCOLASTICA

Licenziamento per superamento del periodo di comporto - Indicazioni dei giorni di assenza

Licenziamento per superamento del periodo di comporto - Computo delle assenze per infortunio

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - Onere della prova del lavoratore

Nozione legale di dispositivi di protezione individuale 

Licenziamento disciplinare

Licenziamento per giusta causa

LE SCADENZE DEL MESE

LA NORMATIVA

Decreto Ministeriale n. 333 del 31 marzo 2022 - Attivazione vii ciclo corso specializzazione sostegno didattico allegato A

Nota MIUR prot. n. 659 del 31 marzo 2022 - Obblighi vaccinali a carico del personale della scuola - quesiti

Nota MIUR prot. n. 695 del 5 aprile 2022 - Decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 - impiego delle certificazioni verdi (green pass base) chiarimenti

Nota MIUR prot. n. 13671 del 5 aprile 2022 - Indizione dei concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA. Indizione dei concorsi nell’anno scolastico 2021-22 - Graduatorie a.s. 2022-2023

Nota MIUR prot. 22550 del 12 aprile 2022 - Avviso pubblico per la realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica

Nota MIUR prot. n. 547 del 13 aprile 2022 - Procedura di acquisto delle mascherine FFP2 art. 19 del D.L. 27 gennaio 2022, n. 4 - indicazioni operative per le Istituzioni scolastiche statali e paritarie

Nota MIUR prot. n. 23425 del 14 aprile 2022 - PON “Per la Scuola - Competenze e Ambienti per l’Apprendimento 2014-2020” raccomandazioni per l’attuazione dei progetti a valere sul FSE e sul FESR


 

 

Maria Rosaria Tosiani

Gestione Amministrativa e Contabile dei compensi  accessori del personale scolastico

Modalità di progettazione e liquidazione dei compensi accessori - Ritenute e certificazioni fiscali

Collaborazione con gli esperti esterni

Testo aggiornato a luglio 2021 - Pagine 320 - € 26,00

Per acquistare il testo è sufficiente inviare l'ordine con il codice CIG a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per l'emissione della fattura

Aggiungere 4,00 euro per spese di spedizione con corriere SDA

Presentazione

Una guida agile e completa chevuoleessereunefficacestrumentodisupportoinunsettorequalequello dellagestionedeicompensiaccessorichestadiventandosemprepiùstrategicopersvilupparelamotivazioneelacrescitaprofessionaledelpersonale.

 

Lamateriaèpiuttostocomplessa,inquantosottendediversiaspetti,legatisoprattutto aidocumentidaacquisire,siainfasediprogettazione,monitoraggioeliquidazione,siain fasedicertificazionifiscali.

Il personale che dispone di competenze adeguate per assumere incarichi che danno dirittoacompensiaccessorinonsempreèabituatoaprodurreancheilrelativomateriale documentale.

Così abbiamo pensato di raccogliere e commentare in modo organico tutta la normativa che regola i compensi accessori al fine  didareuncontributooperativoalDirigenteScolastico,per governareiprocessiconunapproccioorientatoversolaformazioneelacrescitadelpersonale,ealDirettoreSGA,alquales'intendefornireun’adeguatadocumentazionenormativa, amministrativa, contabile e fiscale, per la predisposizione del piano di liquidazione dei compensielarelativacertificazionedellecompetenzeacquisite.

Il testo è corredato da numerose tabelle e schemi adattabili alle specifiche esigenze e che le scuole possono richiedere per averli in formato word.

 

 

INDICE

PARTE PRIMA

L'organizzazione e la gestione dei progetti per l'arricchimento dell'offerta formativa

CAPITOLO 1

L'ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DEI PROGETTI PER L'ARRICCHIMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA

 

1. L'erogazione dei compensi accessori come strategia  per migliorare l'efficienza del servizio

2. L'elaborazione del Piano dell'offerta formativa e la strategia  che deve usare il dirigente scolastico

3. L'analisi dei bisogni: il RAV (Rapporto di Autovalutazione)

4. La definizione delle linee progettuali e l'articolazione dei progetti sul piano organizzativo

5.  In coerenza con il piano dell'offerta formativa elaborare le linee guida per la formulazione dei progetti

6.  Deliberazione dei progetti e quantificazione della spesa

7. L'articolazione del progetto sul piano organizzativo

8. La predisposizione dei progetti

9. Gli adempimenti del responsabile del progetto

10. Attuazione del progetto

11. Documentazione e monitoraggio dei progetti

12. Modalità di selezione dei progetti da inserire nel POF

13.  Pubblicità e Conservazione della documentazione dei progetti

14. La gestione contabile dei progetti

 

Capitolo 2

MODALITÀ DI CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI AGLI ESPERTI PER L'ARRICCHIMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA

 

1.  Il reclutamento degli esperti: condizioni e presupposti

2. Il requisito  della “particolare e comprovata specializzazione universitaria

3. Il rispetto del principio di trasparenza nel conferimento degli incarichi esterni

4. La procedura per il reclutamento degli “esperti”

 

Capitolo 3

IL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI PER L'ARRICCHIMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA AL PERSONALE INTERNO ALL'ISTITUZIONE SCOLASTICA O APPARTENENTE AD ALTRE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

 

1. Il conferimento degli incarichi a personale interno

2. Il pagamento dei compensi ad esperti interni

2. Il conferimento degli incarichi a personale di altre istituzioni scolastiche (c.d. collaborazioni plurime)

3. Modelli di conferimento di incarichi

 

Capitolo 4

IL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI PER L'ARRICCHIMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA AGLI ESPERTI ESTERNI MEDIANTE CONTRATTI DI LAVORO AUTONOMO

1. Procedure comparative per il conferimento degli incarichi

2.  Determinazione dei compensi

3. Conferimento dell’incarico mediante affidamento di contratto di lavoro autonomo

4. Responsabilità dell’esperto prestatore d’opera

5. La revoca dell’incarico

6. La forma che possono assumere gli incarichi  conferiti dall’amministrazione

7. Adempimenti formali, fiscali e previdenziali sugli incarichi agli esperti esterni

 

CAPITOLO 5

LA GESTIONE SEPARATA INPS - LE RITENUTE INPS -  L'ASSICURAZIONE INAIL

 

1. La gestione separata INPS

2. Le ritenute previdenziali INPS

3. Gli aspetti assicurativi INAIL

 

 

PARTE SECONDA

LA DISCIPLINA AMMINISTRATIVA, CONTABILE E FISCALE DEI COMPENSI ACCESSORI CORRISPOSTI AL PERSONALE DELLA SCUOLA

 

 

Capitolo 1

LE NORME COMUNI ALLA  DISCIPLINA DEI COMPENSI ACCESSORI CORRISPOSTI AL  PERSONALE DIPENDENTE

 

1. Premessa

2. La gestione dei compensi accessori come politica di incentivazione del personale. Gli adempimenti e le regole a cui attenersi nella contrattazione delle risorse destinate al personale dipendente

3.  La riduzioni dei compensi accessori nei primi 10 giorni di malattia

3. Il pagamento dei compensi accessori con il sistema del CEDOLINO UNICO

 

 

Capitolo 2

LA RETRIBUZIONE PROFESSIONALE DOCENTI

 

1. Soggetti beneficiari

2. Le modalità di corresponsione

3. L'importo da liquidare

 

 

Capitolo 3

 IL COMPENSO INDIVIDUALE ACCESSORIO PER IL PERSONALE ATA

 

1. Soggetti beneficiari

2. L'importo da liquidare

3. Le modalità di corresponsione

 

 

CAPITOLO 4

GESTIONE DEL FONDO PER IL MIGLIORAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA

 

1. Disciplina del fondo per il miglioramento dell'offerta formativa

2. Il fondo dell’istituzione scolastica. 

3. Le attività che trovano copertura nel fondo d’istituto

4.La deliberazione del consiglio d'istituto sul fondo d’istituto

5. Modalità di  pagamento

6. La contrattazione delle risorse

7.Contrattazione delle risorse destinate  al personale docente ed educativo

8. Contrattazione sulle risorse destinate al personale al personale ata

 

Capitolo 5

FUNZIONI STRUMENTALI E DOCENTI COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

1. Le finalità delle funzioni strumentali al piano triennale dell'offerta formativa

2. I soggettibeneficiari

3.  Determinazione dei compensi

4. Collaboratori del dirigente

6. Modalità di pagamento

7. Ritenute erariali, previdenziali ed assistenziali

 

Capitolo 6

GLI INCARICHI SPECIFICI PER IL PERSONALE ATA.

1. Disciplina

2.  Modalità di conferimento e soggetti beneficiari

3. Compensi

4. Ritenute erariali, previdenziali ed assistenziali

5. Modalità di incarico

6. Confronto sindacale e scelta dei criteri per l'individuazione degli incarichi specifici

7. Individuazione degli obiettivi specifici  nell'ambito delle attività svolte dal personale

 

 

Capitolo 7

LE POSIZIONI ECONOMICHE PER IL PERSONALE ATA

 

1. Disciplina

2. Compiti delle posizioni economiche

3. Modalità di attribuzione delle posizioni economiche

4. Ritenute erariali, previdenziali ed assistenziali

 

Capitolo 8

LE COLLABORAZIONI PLURIME

 

1. Disciplina

2. I soggetti interessati

3. Conferimento dell'incarico

 

Capitolo 9

I COMPENSI PER I PROGETTI AREE A RISCHIO

 

1. Disciplina

 

 

Capitolo 11

DISCIPLINA DELLE ORE ECCEDENTI

 

1. Premessa

2. Ore eccedenti prestate oltre l'orario obbligatorio

3. Ore prestate per completamento d'orario da parte dei personale impiegato su cattedre con orario inferiore alle 18 ore settimanali;

4.  Cattedre - posti-orario - raggruppamenti di ore superiori alle 18 settimanali

5. Ore eccedenti prestate in sostituzione di colleghi assenti.

6. Ore prestatein eccedenza all'orario d'obbligo            per attività complementare di educazione fisica

7. Ore eccedenti prestate nell'attività di approfondimento degli istituti professionali

 

 

Capitolo 11

 I COMPENSI E LE INDENNITÀ PER GLI ESAMI

 

1. Esami di licenza media

2. Esami di qualifica professionale negli istituti professionali di stato e di licenza negli istituti d’arte statali

3. Esami di ammissione, promozione, idoneità, di licenza

4. Scuole magistrali statali

5. Scuole magistrali convenzionate

6. Commissari governativi agli scrutini ed esami presso gli istituti e le scuole secondarie pareggiate e legalmente riconosciute

7. Compensi esami di stato scuola secondaria superiore

8. Ritenute previdenziali ed erariali

 

 

Capitolo 12

 FONDO PER LA VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE

 

1. Istituzione del fondo per la valorizzazione del personale docente

2. Soppressione del fondo per la valorizzazione del personale docente

 

 

Capitolo 13

L’INDENNITÀ E I RIMBORSI DELLE SPESE SOSTENUTE PER LE MISSIONI

 

1. La disciplina dell'indennità di missione in Italia e all'estero

2. Indennità e rimborsi per missioni in Italia

3. L'autorizzazione all'uso del mezzo proprio

4. Indennità e rimborsi per missioni all’estero

5. Modalità di liquidazione

 

 

Capitolo 14

LA LIQUIDAZIONE DEI COMPENSI AI REVISORI DEI CONTI

 

1. I revisori dei conti in seno alle istituzioni scolastiche

2. Trattamento fiscale dei compensi

3. Revisore dipendente dal ministero dell'Istruzione o dell'Ente locale

4.  Revisore libero professionista

5. Revisore dipendente da altra pubblica amministrazione

 

Capitolo 15

I COMPENSI DEL DIRETTORE SGA

1. I compensi del Direttore SGA

2. L’indennità di direzione

A) La normativa di riferimento

B) Modalità di liquidazione

C) La disciplina dell'indennità

3. L'indennità di reggenza al direttore sga

 

Capitolo 16

L’INDENNITÀ CHE SPETTANO ALL'ASSISTENTE AMMINISTRATIVO CHE SOSTITUISCE IL DIRETTORE SGA

 

1. L'indennità di funzioni superori per l'assistente amministrativo che sostituisce il Direttore SGA

2. La disciplina delle mansioni superiori

3. L'indennità di direzione all'assistente che sostituisce il direttore sga

 

Capitolo 17

L'INDENNITA’ SOSTITUTIVA DI PREAVVISO

1. Premessa

2. I casi in cui spetta l'indennità sostitutiva di preavviso

3. Come si calcola l'indennità sostitutiva del preavviso

4. Le ritenute sull'indennità di preavviso

5. Schemi  provvedimenti liquidazione indennità sostitutiva del preavviso
 

E-commerce

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novita' del nostro sito.

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo