CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSOPER DIRETTORE SGA
Come superare la prova scritta e la prova orale
La Casa Editrice Euroedizioni in previsione dell'uscita del nuovo bando di concorso per Direttore SGA organizza un corso di preparazione al concorso per Direttore SGA, che si svolgerà tramite 25 lezioni on line (Webinar), su tutte le tematiche del concorso. L'obiettivo del corso è quello di far acquisire la tecnica di risposta: ai test a risposta multipla previsti per la prova scritta; lo studio di caso previsto per lo svolgimento della prova orale.
Il corso costa 350,00 euro. Nel costo del corso viene dato in dotazione per lo studio il Manuale di preparazione al concorso e il Simulatore dei test on line con oltre 2500 test a risposta multipla per esercitarsi alla prova scritta.
Per informazioni conttatare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I test a risposta multipla della prova scritta saranno su tutte le materie del concorso. Il ministero non prevede di pubblicare una preventiva banca dati. Saranno assegnati 60 quesiti da rispondere in 120 minuti. Per le risposte è assegnato poco tempo, per cui si dovrà fare apprendimento dei concetti chiave per avere la prontezza di sapere individuare con immediatezza la risposta corretta.
Durante lo svolgimento del corso saranno assegnati per esercitarsi test a risposta multipla strutturati e centrati sugli argomenti trattati durante la lezione in modo da facilitare l'apprendimento. Inoltre per il superamento della prova scritta si potrà accedere alla banca dati predisposta dalla nostra Casa Editrice, costituita da oltre 2500 Test a risposta multipla su tutte le materie del concorso. Tutti i test sono offerti on line sulle domande più ricorrenti con risposte commentate per consentire l’autoapprendimento e la simulazione delle prove.
Riguardo la prova orale, per la soluzione dei casi pratici che saranno proposti, è necessario un approccio fortemente operativo. I casi proposti potranno essere circoscritti ad una sola materia del Bando ovvero potranno avere, come è molto più probabile, carattere multidisciplinare; in ogni caso, saranno incentrati sull'attività professionale del Direttore SGA ed orientati a far comprendere alla Commissione in che modo gli aspiranti Direttori sapranno utilizzare le loro conoscenze nell'attività lavorativa.
Le lezioni saranno curate da esperti collaboratori della rivista AMMINISTRARE LA ASCUOLA diretta dal direttore Dott. Rocco Callà
Ciò premesso, il corso che vi proponiamo avrà una metodologia laboratoriale in grado di farvi progressivamente padroneggiare i diversi approcci metodologici citati in grado di "fare la differenza" per superare il concorso.
Struttura del corso
ØLe lezioni proposte sono complessivamente 25 ed avranno mediamente una durata di 90 minuti. Le lezioni possono essere riascoltate anche in differita, quando si vuole e per il tempo che si vuole. Infatti, coloro che non riusciranno a partecipare alla diretta avranno la possibilità di ascoltare la registrazione in differita. I corsisti potranno altresì scaricare il materiale utilizzato dai docenti durante le lezioni.
ØNel primo webinar, a carattere propedeutico, per orientare lo studio, sarà fatto un esame schematico ed approfondito del profilo professionale del Direttore SGA e delle sue specifiche competenze, per essere messi in condizione di saper orientare lo studio nella scelta degli argomenti che più direttamente investono le funzioni del Direttore SGA.
ØTutte le lezioni avranno carattere laboratoriale. Di conseguenza la trattazione degli argomenti avverrà non solo sotto il profilo teorico, ma soprattutto sarà caratterizzata dagli specifici riferimenti all'attività amministrativa e contabile e agli adempimenti che sono posti a carico delle istituzioni scolastiche.
ØTutti gli argomenti saranno sviluppati in forma di quesito. Su ogni quesito verranno fornite le necessarie indicazioni metodologiche su come interpretare i quesiti e centrare la risposta. I quesiti verranno discussi e strutturati per consentire, a ciascun corsista, di fare un veloce apprendimento.
ØAi corsisti sarà spedito un Manuale per la preparazione al concorso completo, a supporto delle lezioni, su tutte le materie del concorso, aggiornato con le più recenti disposizioni.
ØGli aspiranti Direttori SGA, dovranno conoscere il nuovo regolamento di contabilità per prepararsi soprattutto alla prova orale di tipo pratico. Le lezioni che vi proponiamo e il nostro Manuale di preparazione al concorso trattano la parte teorica ma anche e soprattutto avranno il taglio pratico per mettervi in condizione di superare le prove del concorso. Bisogna infatti rendersi conto che il regolamento di contabilità scolastica costituisce la parte essenziale per la preparazione, della cui approfondita conoscenza non si può prescindere per avere delle possibilità di superare il concorso.
DATA DI INIZIO DEL CORSO
Il corso avrà inizio lunedì 15 novembre 2021, ore 18. A coloro che effettueranno l'iscrizione sarà inviato il link di collegamento al webinar. In questa prima lezione introduttiva sarà riassunto il profilo del direttore sga per inquadrare gli argomenti di studio e tracciare le modalità organizzative del corso e il calendario di svolgimento.
Modalità di iscrizione al corso
Per iscriversi al corso è sufficiente comunicare i propri dati a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ed eseguire il pagamento con una delle seguenti modalità:
Bonifico: CODICE IBAN IT 85 D 07601 01000 000035368109
Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it “acquista on line”
Versamento sul c/c postale n. 35368109, intestato a EUROEDIZIONI TORINO SRL, Via Gaetano Amati, 116/7 10078 Venaria Reale (TO).
COSTO DEL CORSO
Il corso completo di preparazione al concorso costa 350,00 euro. Nel costo del corso sono compresi:
1)Il corso teorico-pratico costituito da 25 lezioni on line in modalità webinar.
2) Il MANUALE PER LA PREPARAZIONE AL CONCORSO DIRETTORE SGA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE a cura di A, Armone, R. Callà, M.R. Tosiani - Guida completa su tutte le materie del concorso
3) L'utilizzo della banca dati predisposta dalla nostra Casa Editrice, costituita da oltre 2500 Test a risposta multipla su tutte le materie del concorso. Tutti i test vengono offerti on line sulle domande più ricorrenti con risposte commentate per consentire l’autoapprendimento e la simulazione delle prove.
Caratteristiche del Simulatore della prova scritta
I test a risposta multipla sono offerti sulla nostra piattaforma di e-learning www.euroformscuola.itin modo da facilitare l’autoapprendimento per la prova preselettiva prevista dal concorso.
Grazie al simulatore Test online sarà possibile esercitarsi alla prova rispondendo a quesiti a risposta multipla, ripassare gli argomenti, coniugare lo studio teorico con la verifica della propria preparazione oltre a simulare lo svolgimento della prova stessa.
I test a risposta multipla sono erogati secondo le seguenti modalità:
· La modalità a materia singola, in cui il nostro sistema proporrà una scheda di 10 quiz casuali sempre diversa per ogni volta che si ripeterà il test. Questa modalità, proposta senza limiti di tempo, è pensata per migliorare la preparazione di una singola materia. Le esercitazioni relative a questa modalità contengono il suffisso "(10 Quiz Casuali)" nel nome.
-
La modalità simulazione d'esame, in cui saranno replicate le stesse condizioni dell'esame. Ovvero 100 domande estratte seguendo i criteri dell’esame su tutte le materie del concorso da rispondere in 100 minuti di tempo. La modalità simulazione d'esame è pensata per ultimare la preparazione alla prova preselettiva affrontando le domande negli stessi limiti di tempo previsti nel giorno dell'esame. Il nostro sistema terrà quindi conto del tempo previsto per lo svolgimento della prova che terminerà una volta che tutte le domande saranno state risposte o quando il tempo sarà scaduto. Ogni qual volta si proverà una simulazione d'esame il nostro sistema proporrà una selezione delle domande sempre diversa è quindi consigliato riprovare più volte questa modalità per migliorare la preparazione.
Al termine dello svolgimento di ogni modalità verrà mostrato il punteggio ottenuto durante la prova e sarà inoltre possibile visualizzare lo storico dei punteggi ottenuti nella stessa modalità in modo da poter valutare l'andamento della propria preparazione.