Ultime notizie

Editoriale di Anna Armone

Direttore Esperta in Scienza dell’Amministrazione Scolastica

(Scienza dell’Amministrazione Scolastican.2/2023)

 

Ho ritenuto opportuno ritornare su un tema che ho spesso affrontato, ma che presenta ancora gli stessi punti oscuri. In occasione del problema della rotazione dei dirigenti è stata correttamente citata la problematica della prevenzione della corruzione.

Il legislatore della legge 190 del 2012 nella formulazione dei limiti soggettivi all’applicazione della normativa ha ripreso la citazione contenuta nell’art. 1, comma 2 del d.lgs. 165/2001 che identifica tra le amministrazioni pubbliche le istituzioni scolastiche. Ciò ha innestato un automatismo applicativo delle norme contenute nella legge n.190.

Rivista trimestrale di SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA

 

Diretta da Anna Armone

 

Editoriale:

La rotazione dei dirigenti come antidoto alla corruzione mal si adatta alle istituzioni scolastiche. Crea più problemi di quelli che risolve! di Anna Armone

 

Uno sguardo a ritroso sul destino degli organi collegiali della scuola

di Ivana Summa

 

Il difficile percorso del PNRR per il settore dell’istruzione

di Renato Loiero

 

La previsione normativa sul dimensionamento della rete scolastica contenuta nella Legge 28/12/2022 n.197 (Legge di bilancio 2023) e gli adempimenti amministrativo-contabili in capo alle istituzioni scolastiche oggetto di dimensionamento

di Pietro Netti

 

Empatia animale a scuola

di Alessia De Pasquale

 

La scuola che orienta: le nuove Linee Guida del Ministero

di Maria Grazia Accorsi

 

Nuove professionalità nella scuola

di Gian Carlo Sacchi

 

Docenti orientatori e tutor in arrivo a settembre 2023

di Vanna Maria Monducci

 

Provvedimento di sospensione: è legittima la sospensione per tutta la durata dell’anno scolastico?

Decisione del T.A.R. Umbria del 30 marzo 2023, n. 90

di Federica Marotta

 

ANALISI STORICA DELLE POLITICHE SCOLASTICHE DELL’ITALIA REPUBBLICANA a cura di Stefano Callà

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA SUL MONDO DELLA SCUOLA a cura di Vincenzo Palermo

RECENSIONI DI TESTI LEGATI A TEMI DI INTERESSE SCOLASTICO a cura di Giuliana Costantini


 

 

Editoriale a cura di Vittorio Venuti

(DIRIGERE  La SCUOLA N.6/2023)

Infine, anche quest’anno scolastico è arrivato a conclusione. Bene o male? Si dirà: “bene e male insieme”, perché la scuola ha continuato a navigare a vista, ancora oggetto di disposizioni non del tutto chiare e spesso improvvide, che hanno appesantito ulteriormente il suo funzionamento, da una parte gli insegnante e dall’altra i servizi amministrativi, ancora mettendo in affanno e confusione i Dirigenti scolastici e i suoi diretti collaboratori nonché i Direttori SGA e il personale tutto. Sembra che la scuola abbia definitivamente abbandonato la via della chiarezza e della semplicità per essere indirizzata sull’ingarbugliata via dell’eccesso burocratico. Quel che più sconvolge è la leggerezza con cui si riversano sulla scuola impegni e sollecitazioni che non tengono conto degli orari di servizio delle “persone” e dei ritmi di lavoro che si richiedono e che incidono negativamente sulla serenità della scuola nel suo complesso e sul benessere di chi ci lavora. Nello specifico, i docenti sembrano presi in un vortice di adempimenti esasperanti, che non giovano certamente alla definizione di un sereno clima pedagogico e didattico. Chi lavora nella scuola non può avere fretta e ha bisogno di tempi distesi, perché il lavoro con gli studenti, che si esplica attraverso la relazione educativa e formativa, richiede serenità e comprensione.

DIRIGERE LA SCUOLA N. 6/2023

Giugno, tempo di scrutini ed esami (e di merito e demerito?)

Editoriale a cura di... Vittorio Venuti

 

I fondi del PNRR sono una benedizione per la scuola?

Michela Lella

Il responsabile unico del progetto (RUP) nel nuovo codice dei contratti

Maria Rosaria Tosiani

La dispersione implicita nell’investimento 1.4 del PNRR

Vittorio Trifoglio

Avviato il nuovo sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti

Stefano Feltrin

PNRR: La Scuola di Alta Formazione

Filippo Sturaro

Giftedchildren. Perché la scuola non può perdere gli alunni plus dotati.

Vittoria Striato

Proviamo a riflettere sull’azione formativa promossa realmente dalla “scuola dell’autonomia”

Giacomo Mondelli

Piano Triennale per l’informatica nella PA – aggiornamento 2022-2024

Anna De Luca

Emancipare l’inclusione dalle derive cliniche

Filippo Cancellieri

 

Rubriche

LA SCUOLA IN EUROPA a cura di Mario Di Mauro

Più politica o più tecnica la cultura dell’educare ad apprendere tra i banchi di scuola?

 

GIURISPRUDENZA SCOLASTICA a cura di Gianluca Dradi

Responsabilità della P.A. derivante da illegittimità del provvedimento

 

I CASI DELLA SCUOLA a cura di Alessandra Morazzano

Diffida e messa in mora per il mancato riconoscimento del diritto all’indennità sostitutiva per ferie non godute di un docente di scuola secondaria di primo grado

 

PSICOLOGIA DELLA GESTIONE a cura di Vittorio Venuti

La motivazione, ingrediente base dell’apprendimento (Prima parte)

 

SPORTELLO ASSICURATIVO a cura di Valentino Donà

L’ organizzazione dei viaggi di Istruzione e coperture assicurative

 

AMMINISTRARE LA SCUOLA N. 6/2023

Argomenti

I compiti dei comuni in materia di spese d’ufficio

Carmelo Febbe e Angelo Orsingher

La ricostruzione della carriera dei docenti di religione cattolica a tempo deter­minato (Seconda parte)

Luciana Petrucci Ciaschini

Le fasi delle procedure di affidamento nel nuovo codice dei contratti pubblici

Raffaella Scibinico

La gestione documentale dei PON FSER in ambiente SIF 2020

Vittorio Trifoglio

La liquidazioe dei compensi ai collaboratori esperti esterni

Maria Rosaria Tosiani

Il reato di turbata libertà del procedimento di scelta del contraente

Anna Armone

Dal programma biennale degli acquisti al programma triennale

Raffaella Scibinico

 

Rubriche

PENSIAMOCI SU... a cura di Angelo Muratore

Il diritto comunitario sulla progressione economica anche per i precari

I CASI DELLA SCUOLA... a cura di Stefania Cera

Responsabilità del Dirigete nell’attività negoziale

PSICOLOGIA DEL LAVORO... a cura di Vittorio Venuti

Gestione dei conflitti. Mediazione consensuale dei conflitti (Terza parte)

GIOCANDO S’IMPARA

QUESITI DEI LETTORI

OSSERVATORIO GIURISPRUDENZIALE


 

 

Offerta completa e vantaggiosa  a soli 60,00 euro

La nostra Casa Editrice per affrontare le prove del TFA sostegno, propone a condizioni molto vantaggiose

l'acquisto di una banca dati di TEST a risposta multipla su tutti gli argomenti della prova

unitamente ad un manuale sul sostegno per fare approfondimenti.

Continua a leggere per vedere l'offerta completa.

 

Corso di formazione destinato ai Dirigenti scolastici, Direttori SGA, e docenti collaboratori.

Le novità del nuovo codice dei contratti pubblici alla luce degli adempimenti PNRR.

Il corso in modalità webinar è a partecipazione GRATUITA!

GIORNO 7 GIUGNO 2023 - Dalle ore 16,00 Alle ore 19,00.

Per iscriversi è sufficiente comunicare i propri dati a editor@euroedizioni.it

Iniziata la grande rivoluzione del merito!

Editoriale a cura di Vittorio Venuti

(DIRIGERE  La SCUOLA N.5/2023)

Mentre ancora il mondo della scuola entra in allarme e si interroga sul senso del dimensionamento scolastico come conseguenza diretta del calo demografico – francamente “indigeribile” e percepito come un ulteriore colpo mortale al già provato sistema d’istruzione – ecco che già il MIM cala un altro “carico”: l’istituzione di due figure professionali, il docente tutor e il docente orientatore, come prevedono le linee guida per l’orientamento approvate con il decreto n. 328 firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito il 22 dicembre 2022, in “attuazione della riforma prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in quanto misura di  aiutare docenti, studenti e famiglie a contribuire alla costruzione di una scuola capace di contrastare la crisi educativa del Paese e dare avvio a un percorso virtuoso volto a favorire il superamento delle disuguaglianze esistenti di natura sociale e territoriale”.

Argomenti

È prossima l’entrata in vigore del nuovo codice dei contratti pubblici

I principi generali del nuovo Codice dei contratti pubblici che diventerà operativo a decorrere dal 1° aprile 2023, mentre dal 1° luglio 2023 è prevista l’abrogazione del vecchio Codice di cui al D.L.vo n.50/2016.

Maria Rosaria Tosiani

Percorsi scolastici attivi - la formazione del personale docente e del personale ata

Oggi, più che mai, è necessario fare leva su un processo di apprendimento che consenta di acquisire sempre nuove e maggiori conoscenze utili a valorizzare la professionalità docente e del personale ATA.

Carmelo Febbe - Angelo Orsingher

Il contributo volontario delle famiglie per l’assicurazione degli studenti

Secondo alcune indiscrezioni non sarà più un obbligo. Sarà vero?

Vincenzo Casella

 

Gli adempimenti contributivi che gravano sulla liquidazione dei compensi accessori

Il trattamento di quiescenza e previdenza dei compensi accessori è stato da sempre disciplinato da un ricco impianto normativo. Sicchè è doveroso vagliare i principali istituti con esemplificazioni pratiche, dopo un attento excursus teorico.

Raffaella Scibinico

 

Le modalità di fruizione del congedo parentale

Successivamente all’approfondimento nello scorso numero, riepiloghiamo in questa sede le caratteristiche della fruizione in unico periodo senza soluzione di continuità, in modalità frazionata e in modalità oraria.

Marta Brentan

 

Ricostruzione della carriera: applicazione del CCNL sottoscritto in data 06/12/2022

Per l’utilizzo delle funzioni aggiornate SIDI per l’applicazione del CCNL 2022 occorre distinguere il personale cessato dal servizio dal 2019, 2020 e 2021, il personale in servizio.

Luciana Petrucci Ciaschini

 

Regolamento contabile ed orientamenti applicativi su eventuali aspetti patologici del conto consuntivo 2022

Prorogati di 30 giorni tutti i termini previsti dall’art. 23, commi 1, 2, 3, 4 e 5 del D.I. 129/2018, per la predisposizione ed approvazione del conto consuntivo 2022.

Angelo Muratore

 

Il caso Tik Tok e la scuola

L’uso dei social può aggravare gli effetti di comportamenti abusivi, come diffondere indebitamente notizie riservate sull’attività svolta dagli uffici pubblici, sui procedimenti in corso e sul conto di persone coinvolte...

Anna Armone

 

Dove ci porterà l’inerzia educativa?

Dovremmo insegnare ai ragazzi che non esiste un copione di massa da seguire per risultare a tutti i costi “vincenti” nella vita. Il progetto esistenziale è l’esito di segnali, indicazioni, parole, gesti, raccomandazioni, richiami utili a definire quelle esperienze educative personalizzate e contestualizzate. 

Michela Lella

 

Rubriche

PENSIAMOCI SU... a cura di Angelo Muratore

Le regole sulla privacy a scuola (La prima parte è stata pubblicata sul n.4 di aprile 2023)  

 

LA SCUOLA NELLA GIURISPRUDENZA... a cura di Luciana Petrucci Ciaschini

Diritto dei genitori all’accesso ai titoli di studio dei docenti

 

PSICOLOGIA DEL LAVORO... a cura di Vittorio Venuti

La gestione del conflitto. Dinamica gestionale del conflitto

 

GIOCANDO S’IMPARA

QUESITI DEI LETTORI

OSSERVATORIO GIURISPRUDENZIALE

 

Con l'art. 5 del DECRETO-LEGGE 22 aprile 2023, n. 44  sono state apportate ulteriori modifiche alle norme sul reclutamento dei Dirigenti Tecnici contenuta nel D.L.vo n.297/1994.

Speriamo che sia la volta buona e che si possa finalmente passare dagli annunci alle azioni concrete per realizzazione quanto annunciato.

In sintesi le nuove modifiche riguardano.

1) Viene meglio precisato il requisito dell'anzianità di servizio per partecipare al concorso. Docente che abbia  superato  il  periodo  di prova e che abbia maturato un'anzianità complessiva nel  profilo  di appartenenza o anche nei diversi profili indicati nel presente comma, di almeno dieci anni

2) Si prevede anche la possibilità che venga data una valutazione alla  eventuale prova di preselezione;

3) Cambia il punteggio per la valutazione delle singole prove.

Le commissioni esaminatrici dispongono  di  210  punti,  di cui:

        a) massimo 70 punti da  attribuire  a  ciascuna  delle  prove scritte;

        b) massimo 60 punti da attribuire alla prova orale;

        c) massimo  10  punti  da  attribuire  alla  valutazione  dei titoli.»;

4) cambia la composizione della commissione esaminatrice

Maria Rosaria Tosiani

Gestione Amministrativa e Contabile dei compensi  accessori del personale scolastico

Modalità di progettazione e liquidazione dei compensi accessori - Ritenute e certificazioni fiscali

Collaborazione con gli esperti esterni

Testo aggiornato a luglio 2021 - Pagine 320 - € 26,00

Per acquistare il testo è sufficiente inviare l'ordine con il codice CIG a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per l'emissione della fattura

Aggiungere 4,00 euro per spese di spedizione con corriere SDA

Presentazione

Una guida agile e completa chevuoleessereunefficacestrumentodisupportoinunsettorequalequello dellagestionedeicompensiaccessorichestadiventandosemprepiùstrategicopersvilupparelamotivazioneelacrescitaprofessionaledelpersonale.

 

Lamateriaèpiuttostocomplessa,inquantosottendediversiaspetti,legatisoprattutto aidocumentidaacquisire,siainfasediprogettazione,monitoraggioeliquidazione,siain fasedicertificazionifiscali.

Il personale che dispone di competenze adeguate per assumere incarichi che danno dirittoacompensiaccessorinonsempreèabituatoaprodurreancheilrelativomateriale documentale.

Così abbiamo pensato di raccogliere e commentare in modo organico tutta la normativa che regola i compensi accessori al fine  didareuncontributooperativoalDirigenteScolastico,per governareiprocessiconunapproccioorientatoversolaformazioneelacrescitadelpersonale,ealDirettoreSGA,alquales'intendefornireun’adeguatadocumentazionenormativa, amministrativa, contabile e fiscale, per la predisposizione del piano di liquidazione dei compensielarelativacertificazionedellecompetenzeacquisite.

Il testo è corredato da numerose tabelle e schemi adattabili alle specifiche esigenze e che le scuole possono richiedere per averli in formato word.

 

 

INDICE

PARTE PRIMA

L'organizzazione e la gestione dei progetti per l'arricchimento dell'offerta formativa

CAPITOLO 1

L'ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DEI PROGETTI PER L'ARRICCHIMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA

 

1. L'erogazione dei compensi accessori come strategia  per migliorare l'efficienza del servizio

2. L'elaborazione del Piano dell'offerta formativa e la strategia  che deve usare il dirigente scolastico

3. L'analisi dei bisogni: il RAV (Rapporto di Autovalutazione)

4. La definizione delle linee progettuali e l'articolazione dei progetti sul piano organizzativo

5.  In coerenza con il piano dell'offerta formativa elaborare le linee guida per la formulazione dei progetti

6.  Deliberazione dei progetti e quantificazione della spesa

7. L'articolazione del progetto sul piano organizzativo

8. La predisposizione dei progetti

9. Gli adempimenti del responsabile del progetto

10. Attuazione del progetto

11. Documentazione e monitoraggio dei progetti

12. Modalità di selezione dei progetti da inserire nel POF

13.  Pubblicità e Conservazione della documentazione dei progetti

14. La gestione contabile dei progetti

 

Capitolo 2

MODALITÀ DI CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI AGLI ESPERTI PER L'ARRICCHIMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA

 

1.  Il reclutamento degli esperti: condizioni e presupposti

2. Il requisito  della “particolare e comprovata specializzazione universitaria

3. Il rispetto del principio di trasparenza nel conferimento degli incarichi esterni

4. La procedura per il reclutamento degli “esperti”

 

Capitolo 3

IL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI PER L'ARRICCHIMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA AL PERSONALE INTERNO ALL'ISTITUZIONE SCOLASTICA O APPARTENENTE AD ALTRE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

 

1. Il conferimento degli incarichi a personale interno

2. Il pagamento dei compensi ad esperti interni

2. Il conferimento degli incarichi a personale di altre istituzioni scolastiche (c.d. collaborazioni plurime)

3. Modelli di conferimento di incarichi

 

Capitolo 4

IL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI PER L'ARRICCHIMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA AGLI ESPERTI ESTERNI MEDIANTE CONTRATTI DI LAVORO AUTONOMO

1. Procedure comparative per il conferimento degli incarichi

2.  Determinazione dei compensi

3. Conferimento dell’incarico mediante affidamento di contratto di lavoro autonomo

4. Responsabilità dell’esperto prestatore d’opera

5. La revoca dell’incarico

6. La forma che possono assumere gli incarichi  conferiti dall’amministrazione

7. Adempimenti formali, fiscali e previdenziali sugli incarichi agli esperti esterni

 

CAPITOLO 5

LA GESTIONE SEPARATA INPS - LE RITENUTE INPS -  L'ASSICURAZIONE INAIL

 

1. La gestione separata INPS

2. Le ritenute previdenziali INPS

3. Gli aspetti assicurativi INAIL

 

 

PARTE SECONDA

LA DISCIPLINA AMMINISTRATIVA, CONTABILE E FISCALE DEI COMPENSI ACCESSORI CORRISPOSTI AL PERSONALE DELLA SCUOLA

 

 

Capitolo 1

LE NORME COMUNI ALLA  DISCIPLINA DEI COMPENSI ACCESSORI CORRISPOSTI AL  PERSONALE DIPENDENTE

 

1. Premessa

2. La gestione dei compensi accessori come politica di incentivazione del personale. Gli adempimenti e le regole a cui attenersi nella contrattazione delle risorse destinate al personale dipendente

3.  La riduzioni dei compensi accessori nei primi 10 giorni di malattia

3. Il pagamento dei compensi accessori con il sistema del CEDOLINO UNICO

 

 

Capitolo 2

LA RETRIBUZIONE PROFESSIONALE DOCENTI

 

1. Soggetti beneficiari

2. Le modalità di corresponsione

3. L'importo da liquidare

 

 

Capitolo 3

 IL COMPENSO INDIVIDUALE ACCESSORIO PER IL PERSONALE ATA

 

1. Soggetti beneficiari

2. L'importo da liquidare

3. Le modalità di corresponsione

 

 

CAPITOLO 4

GESTIONE DEL FONDO PER IL MIGLIORAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA

 

1. Disciplina del fondo per il miglioramento dell'offerta formativa

2. Il fondo dell’istituzione scolastica. 

3. Le attività che trovano copertura nel fondo d’istituto

4.La deliberazione del consiglio d'istituto sul fondo d’istituto

5. Modalità di  pagamento

6. La contrattazione delle risorse

7.Contrattazione delle risorse destinate  al personale docente ed educativo

8. Contrattazione sulle risorse destinate al personale al personale ata

 

Capitolo 5

FUNZIONI STRUMENTALI E DOCENTI COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

1. Le finalità delle funzioni strumentali al piano triennale dell'offerta formativa

2. I soggettibeneficiari

3.  Determinazione dei compensi

4. Collaboratori del dirigente

6. Modalità di pagamento

7. Ritenute erariali, previdenziali ed assistenziali

 

Capitolo 6

GLI INCARICHI SPECIFICI PER IL PERSONALE ATA.

1. Disciplina

2.  Modalità di conferimento e soggetti beneficiari

3. Compensi

4. Ritenute erariali, previdenziali ed assistenziali

5. Modalità di incarico

6. Confronto sindacale e scelta dei criteri per l'individuazione degli incarichi specifici

7. Individuazione degli obiettivi specifici  nell'ambito delle attività svolte dal personale

 

 

Capitolo 7

LE POSIZIONI ECONOMICHE PER IL PERSONALE ATA

 

1. Disciplina

2. Compiti delle posizioni economiche

3. Modalità di attribuzione delle posizioni economiche

4. Ritenute erariali, previdenziali ed assistenziali

 

Capitolo 8

LE COLLABORAZIONI PLURIME

 

1. Disciplina

2. I soggetti interessati

3. Conferimento dell'incarico

 

Capitolo 9

I COMPENSI PER I PROGETTI AREE A RISCHIO

 

1. Disciplina

 

 

Capitolo 11

DISCIPLINA DELLE ORE ECCEDENTI

 

1. Premessa

2. Ore eccedenti prestate oltre l'orario obbligatorio

3. Ore prestate per completamento d'orario da parte dei personale impiegato su cattedre con orario inferiore alle 18 ore settimanali;

4.  Cattedre - posti-orario - raggruppamenti di ore superiori alle 18 settimanali

5. Ore eccedenti prestate in sostituzione di colleghi assenti.

6. Ore prestatein eccedenza all'orario d'obbligo            per attività complementare di educazione fisica

7. Ore eccedenti prestate nell'attività di approfondimento degli istituti professionali

 

 

Capitolo 11

 I COMPENSI E LE INDENNITÀ PER GLI ESAMI

 

1. Esami di licenza media

2. Esami di qualifica professionale negli istituti professionali di stato e di licenza negli istituti d’arte statali

3. Esami di ammissione, promozione, idoneità, di licenza

4. Scuole magistrali statali

5. Scuole magistrali convenzionate

6. Commissari governativi agli scrutini ed esami presso gli istituti e le scuole secondarie pareggiate e legalmente riconosciute

7. Compensi esami di stato scuola secondaria superiore

8. Ritenute previdenziali ed erariali

 

 

Capitolo 12

 FONDO PER LA VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE

 

1. Istituzione del fondo per la valorizzazione del personale docente

2. Soppressione del fondo per la valorizzazione del personale docente

 

 

Capitolo 13

L’INDENNITÀ E I RIMBORSI DELLE SPESE SOSTENUTE PER LE MISSIONI

 

1. La disciplina dell'indennità di missione in Italia e all'estero

2. Indennità e rimborsi per missioni in Italia

3. L'autorizzazione all'uso del mezzo proprio

4. Indennità e rimborsi per missioni all’estero

5. Modalità di liquidazione

 

 

Capitolo 14

LA LIQUIDAZIONE DEI COMPENSI AI REVISORI DEI CONTI

 

1. I revisori dei conti in seno alle istituzioni scolastiche

2. Trattamento fiscale dei compensi

3. Revisore dipendente dal ministero dell'Istruzione o dell'Ente locale

4.  Revisore libero professionista

5. Revisore dipendente da altra pubblica amministrazione

 

Capitolo 15

I COMPENSI DEL DIRETTORE SGA

1. I compensi del Direttore SGA

2. L’indennità di direzione

A) La normativa di riferimento

B) Modalità di liquidazione

C) La disciplina dell'indennità

3. L'indennità di reggenza al direttore sga

 

Capitolo 16

L’INDENNITÀ CHE SPETTANO ALL'ASSISTENTE AMMINISTRATIVO CHE SOSTITUISCE IL DIRETTORE SGA

 

1. L'indennità di funzioni superori per l'assistente amministrativo che sostituisce il Direttore SGA

2. La disciplina delle mansioni superiori

3. L'indennità di direzione all'assistente che sostituisce il direttore sga

 

Capitolo 17

L'INDENNITA’ SOSTITUTIVA DI PREAVVISO

1. Premessa

2. I casi in cui spetta l'indennità sostitutiva di preavviso

3. Come si calcola l'indennità sostitutiva del preavviso

4. Le ritenute sull'indennità di preavviso

5. Schemi  provvedimenti liquidazione indennità sostitutiva del preavviso
 

E-commerce

 
 

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novita' del nostro sito.

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo