Ultime notizie

Editoriale di Anna Armone

Direttore Esperta in Scienza dell’Amministrazione Scolastica

(Scienza dell’Amministrazione Scolastican.2/2023)

 

Ho ritenuto opportuno ritornare su un tema che ho spesso affrontato, ma che presenta ancora gli stessi punti oscuri. In occasione del problema della rotazione dei dirigenti è stata correttamente citata la problematica della prevenzione della corruzione.

Il legislatore della legge 190 del 2012 nella formulazione dei limiti soggettivi all’applicazione della normativa ha ripreso la citazione contenuta nell’art. 1, comma 2 del d.lgs. 165/2001 che identifica tra le amministrazioni pubbliche le istituzioni scolastiche. Ciò ha innestato un automatismo applicativo delle norme contenute nella legge n.190.

Rivista trimestrale di SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA

 

Diretta da Anna Armone

 

Editoriale:

La rotazione dei dirigenti come antidoto alla corruzione mal si adatta alle istituzioni scolastiche. Crea più problemi di quelli che risolve! di Anna Armone

 

Uno sguardo a ritroso sul destino degli organi collegiali della scuola

di Ivana Summa

 

Il difficile percorso del PNRR per il settore dell’istruzione

di Renato Loiero

 

La previsione normativa sul dimensionamento della rete scolastica contenuta nella Legge 28/12/2022 n.197 (Legge di bilancio 2023) e gli adempimenti amministrativo-contabili in capo alle istituzioni scolastiche oggetto di dimensionamento

di Pietro Netti

 

Empatia animale a scuola

di Alessia De Pasquale

 

La scuola che orienta: le nuove Linee Guida del Ministero

di Maria Grazia Accorsi

 

Nuove professionalità nella scuola

di Gian Carlo Sacchi

 

Docenti orientatori e tutor in arrivo a settembre 2023

di Vanna Maria Monducci

 

Provvedimento di sospensione: è legittima la sospensione per tutta la durata dell’anno scolastico?

Decisione del T.A.R. Umbria del 30 marzo 2023, n. 90

di Federica Marotta

 

ANALISI STORICA DELLE POLITICHE SCOLASTICHE DELL’ITALIA REPUBBLICANA a cura di Stefano Callà

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA SUL MONDO DELLA SCUOLA a cura di Vincenzo Palermo

RECENSIONI DI TESTI LEGATI A TEMI DI INTERESSE SCOLASTICO a cura di Giuliana Costantini


 

 

Editoriale a cura di Vittorio Venuti

(DIRIGERE  La SCUOLA N.6/2023)

Infine, anche quest’anno scolastico è arrivato a conclusione. Bene o male? Si dirà: “bene e male insieme”, perché la scuola ha continuato a navigare a vista, ancora oggetto di disposizioni non del tutto chiare e spesso improvvide, che hanno appesantito ulteriormente il suo funzionamento, da una parte gli insegnante e dall’altra i servizi amministrativi, ancora mettendo in affanno e confusione i Dirigenti scolastici e i suoi diretti collaboratori nonché i Direttori SGA e il personale tutto. Sembra che la scuola abbia definitivamente abbandonato la via della chiarezza e della semplicità per essere indirizzata sull’ingarbugliata via dell’eccesso burocratico. Quel che più sconvolge è la leggerezza con cui si riversano sulla scuola impegni e sollecitazioni che non tengono conto degli orari di servizio delle “persone” e dei ritmi di lavoro che si richiedono e che incidono negativamente sulla serenità della scuola nel suo complesso e sul benessere di chi ci lavora. Nello specifico, i docenti sembrano presi in un vortice di adempimenti esasperanti, che non giovano certamente alla definizione di un sereno clima pedagogico e didattico. Chi lavora nella scuola non può avere fretta e ha bisogno di tempi distesi, perché il lavoro con gli studenti, che si esplica attraverso la relazione educativa e formativa, richiede serenità e comprensione.

DIRIGERE LA SCUOLA N. 6/2023

Giugno, tempo di scrutini ed esami (e di merito e demerito?)

Editoriale a cura di... Vittorio Venuti

 

I fondi del PNRR sono una benedizione per la scuola?

Michela Lella

Il responsabile unico del progetto (RUP) nel nuovo codice dei contratti

Maria Rosaria Tosiani

La dispersione implicita nell’investimento 1.4 del PNRR

Vittorio Trifoglio

Avviato il nuovo sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti

Stefano Feltrin

PNRR: La Scuola di Alta Formazione

Filippo Sturaro

Giftedchildren. Perché la scuola non può perdere gli alunni plus dotati.

Vittoria Striato

Proviamo a riflettere sull’azione formativa promossa realmente dalla “scuola dell’autonomia”

Giacomo Mondelli

Piano Triennale per l’informatica nella PA – aggiornamento 2022-2024

Anna De Luca

Emancipare l’inclusione dalle derive cliniche

Filippo Cancellieri

 

Rubriche

LA SCUOLA IN EUROPA a cura di Mario Di Mauro

Più politica o più tecnica la cultura dell’educare ad apprendere tra i banchi di scuola?

 

GIURISPRUDENZA SCOLASTICA a cura di Gianluca Dradi

Responsabilità della P.A. derivante da illegittimità del provvedimento

 

I CASI DELLA SCUOLA a cura di Alessandra Morazzano

Diffida e messa in mora per il mancato riconoscimento del diritto all’indennità sostitutiva per ferie non godute di un docente di scuola secondaria di primo grado

 

PSICOLOGIA DELLA GESTIONE a cura di Vittorio Venuti

La motivazione, ingrediente base dell’apprendimento (Prima parte)

 

SPORTELLO ASSICURATIVO a cura di Valentino Donà

L’ organizzazione dei viaggi di Istruzione e coperture assicurative

 

AMMINISTRARE LA SCUOLA N. 6/2023

Argomenti

I compiti dei comuni in materia di spese d’ufficio

Carmelo Febbe e Angelo Orsingher

La ricostruzione della carriera dei docenti di religione cattolica a tempo deter­minato (Seconda parte)

Luciana Petrucci Ciaschini

Le fasi delle procedure di affidamento nel nuovo codice dei contratti pubblici

Raffaella Scibinico

La gestione documentale dei PON FSER in ambiente SIF 2020

Vittorio Trifoglio

La liquidazioe dei compensi ai collaboratori esperti esterni

Maria Rosaria Tosiani

Il reato di turbata libertà del procedimento di scelta del contraente

Anna Armone

Dal programma biennale degli acquisti al programma triennale

Raffaella Scibinico

 

Rubriche

PENSIAMOCI SU... a cura di Angelo Muratore

Il diritto comunitario sulla progressione economica anche per i precari

I CASI DELLA SCUOLA... a cura di Stefania Cera

Responsabilità del Dirigete nell’attività negoziale

PSICOLOGIA DEL LAVORO... a cura di Vittorio Venuti

Gestione dei conflitti. Mediazione consensuale dei conflitti (Terza parte)

GIOCANDO S’IMPARA

QUESITI DEI LETTORI

OSSERVATORIO GIURISPRUDENZIALE


 

 

Offerta completa e vantaggiosa  a soli 60,00 euro

La nostra Casa Editrice per affrontare le prove del TFA sostegno, propone a condizioni molto vantaggiose

l'acquisto di una banca dati di TEST a risposta multipla su tutti gli argomenti della prova

unitamente ad un manuale sul sostegno per fare approfondimenti.

Continua a leggere per vedere l'offerta completa.

 

Corso di formazione destinato ai Dirigenti scolastici, Direttori SGA, e docenti collaboratori.

Le novità del nuovo codice dei contratti pubblici alla luce degli adempimenti PNRR.

Il corso in modalità webinar è a partecipazione GRATUITA!

GIORNO 7 GIUGNO 2023 - Dalle ore 16,00 Alle ore 19,00.

Per iscriversi è sufficiente comunicare i propri dati a editor@euroedizioni.it

Iniziata la grande rivoluzione del merito!

Editoriale a cura di Vittorio Venuti

(DIRIGERE  La SCUOLA N.5/2023)

Mentre ancora il mondo della scuola entra in allarme e si interroga sul senso del dimensionamento scolastico come conseguenza diretta del calo demografico – francamente “indigeribile” e percepito come un ulteriore colpo mortale al già provato sistema d’istruzione – ecco che già il MIM cala un altro “carico”: l’istituzione di due figure professionali, il docente tutor e il docente orientatore, come prevedono le linee guida per l’orientamento approvate con il decreto n. 328 firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito il 22 dicembre 2022, in “attuazione della riforma prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in quanto misura di  aiutare docenti, studenti e famiglie a contribuire alla costruzione di una scuola capace di contrastare la crisi educativa del Paese e dare avvio a un percorso virtuoso volto a favorire il superamento delle disuguaglianze esistenti di natura sociale e territoriale”.

Argomenti

È prossima l’entrata in vigore del nuovo codice dei contratti pubblici

I principi generali del nuovo Codice dei contratti pubblici che diventerà operativo a decorrere dal 1° aprile 2023, mentre dal 1° luglio 2023 è prevista l’abrogazione del vecchio Codice di cui al D.L.vo n.50/2016.

Maria Rosaria Tosiani

Percorsi scolastici attivi - la formazione del personale docente e del personale ata

Oggi, più che mai, è necessario fare leva su un processo di apprendimento che consenta di acquisire sempre nuove e maggiori conoscenze utili a valorizzare la professionalità docente e del personale ATA.

Carmelo Febbe - Angelo Orsingher

Il contributo volontario delle famiglie per l’assicurazione degli studenti

Secondo alcune indiscrezioni non sarà più un obbligo. Sarà vero?

Vincenzo Casella

 

Gli adempimenti contributivi che gravano sulla liquidazione dei compensi accessori

Il trattamento di quiescenza e previdenza dei compensi accessori è stato da sempre disciplinato da un ricco impianto normativo. Sicchè è doveroso vagliare i principali istituti con esemplificazioni pratiche, dopo un attento excursus teorico.

Raffaella Scibinico

 

Le modalità di fruizione del congedo parentale

Successivamente all’approfondimento nello scorso numero, riepiloghiamo in questa sede le caratteristiche della fruizione in unico periodo senza soluzione di continuità, in modalità frazionata e in modalità oraria.

Marta Brentan

 

Ricostruzione della carriera: applicazione del CCNL sottoscritto in data 06/12/2022

Per l’utilizzo delle funzioni aggiornate SIDI per l’applicazione del CCNL 2022 occorre distinguere il personale cessato dal servizio dal 2019, 2020 e 2021, il personale in servizio.

Luciana Petrucci Ciaschini

 

Regolamento contabile ed orientamenti applicativi su eventuali aspetti patologici del conto consuntivo 2022

Prorogati di 30 giorni tutti i termini previsti dall’art. 23, commi 1, 2, 3, 4 e 5 del D.I. 129/2018, per la predisposizione ed approvazione del conto consuntivo 2022.

Angelo Muratore

 

Il caso Tik Tok e la scuola

L’uso dei social può aggravare gli effetti di comportamenti abusivi, come diffondere indebitamente notizie riservate sull’attività svolta dagli uffici pubblici, sui procedimenti in corso e sul conto di persone coinvolte...

Anna Armone

 

Dove ci porterà l’inerzia educativa?

Dovremmo insegnare ai ragazzi che non esiste un copione di massa da seguire per risultare a tutti i costi “vincenti” nella vita. Il progetto esistenziale è l’esito di segnali, indicazioni, parole, gesti, raccomandazioni, richiami utili a definire quelle esperienze educative personalizzate e contestualizzate. 

Michela Lella

 

Rubriche

PENSIAMOCI SU... a cura di Angelo Muratore

Le regole sulla privacy a scuola (La prima parte è stata pubblicata sul n.4 di aprile 2023)  

 

LA SCUOLA NELLA GIURISPRUDENZA... a cura di Luciana Petrucci Ciaschini

Diritto dei genitori all’accesso ai titoli di studio dei docenti

 

PSICOLOGIA DEL LAVORO... a cura di Vittorio Venuti

La gestione del conflitto. Dinamica gestionale del conflitto

 

GIOCANDO S’IMPARA

QUESITI DEI LETTORI

OSSERVATORIO GIURISPRUDENZIALE

 

Con l'art. 5 del DECRETO-LEGGE 22 aprile 2023, n. 44  sono state apportate ulteriori modifiche alle norme sul reclutamento dei Dirigenti Tecnici contenuta nel D.L.vo n.297/1994.

Speriamo che sia la volta buona e che si possa finalmente passare dagli annunci alle azioni concrete per realizzazione quanto annunciato.

In sintesi le nuove modifiche riguardano.

1) Viene meglio precisato il requisito dell'anzianità di servizio per partecipare al concorso. Docente che abbia  superato  il  periodo  di prova e che abbia maturato un'anzianità complessiva nel  profilo  di appartenenza o anche nei diversi profili indicati nel presente comma, di almeno dieci anni

2) Si prevede anche la possibilità che venga data una valutazione alla  eventuale prova di preselezione;

3) Cambia il punteggio per la valutazione delle singole prove.

Le commissioni esaminatrici dispongono  di  210  punti,  di cui:

        a) massimo 70 punti da  attribuire  a  ciascuna  delle  prove scritte;

        b) massimo 60 punti da attribuire alla prova orale;

        c) massimo  10  punti  da  attribuire  alla  valutazione  dei titoli.»;

4) cambia la composizione della commissione esaminatrice

Luciana  Petrucci Ciaschini

La ricostruzione della carriera del personale della scuola

La normativa, il contenzioso e la gestione del SIDI

Testo aggiornato a luglio 2021 - Pagine 230 - € 25,00

Per acquistare il testo è sufficiente inviare l'ordine con il codice CIG a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per l'emissione della fattura

Aggiungere 4,00 euro per spese di spedizione con corriere SDA

Presentazione

Sono anni che ormai la competenza alla gestione delle pratiche di ricostruzione della carriera è  delle Istituzioni scolastiche l’art. 14 del D.P.R. 08.03.1999 n. 275,infatti,ha definito le competenze delle Istituzioni scolastiche ed in particolare al comma 1 ha specificato che alle medesime sono attribuite le funzioni relative alle ricostruzioni della carriera ed allo stato giuridico ed economico del personale della scuola.

Per una corretta gestione dello stato giuridico e della carriera del personale della scuola è necessario avere una conoscenza delle norme e del CCNL  ed avere tutta la documentazione della persona da trattare, avere cioè il fascicolo personale.

Il fascicolo personale deve seguire la persona nei suoi trasferimenti, pertanto ogni istituzione scolastica deve essere in possesso del fascicolo personale dei dipendenti titolari nella scuola e/o cessati dal servizio che hanno avuto nella scuola l’ultima sede di titolarità.

Per il personale senza sede di titolarità (DOP, DOS, docenti di ruolo di religione) il fascicolo deve essere conservato nella scuola di servizio.

Per il personale collocato fuori ruolo (docenti inidonei, docenti in servizio nelle scuole italiane all’estero dopo tre anni, docenti comandati dopo cinque anni) il fascicolo personale deve essere conservato nell’ultima scuola di titolarità, e, qualora, rientrino dal collocamento fuori ruolo con conseguente assegnazione di una nuova sede di titolarità, il fascicolo sarà trasmesso alla nuova scuola di titolarità.

Dal 01/09/2000, data da cui la normativa ha attribuito la competenza alle Istituzioni scolastiche la gestione delle pratiche di ricostruzione della carriera, il Ministero dell’Istruzione ha rilasciato le procedure informatiche per l’elaborazione dei rispettivi decreti.

Con questa guida cercheremo di sintetizzare la normativa che regola la ricostruzione della carriera sia per gli aspetti relativi ai riconoscimenti dei servizi sia per la progressione della carriera, evidenziando anche le varie tipologie di contenzioso e lasciando abbondante spazio alle modalità per un corretto utilizzo del sistema informativo (SIDI).

L’intento è quello di fornire alle scuole uno strumento facile da consultare ma nello stesso tempo esaustivo di tutte le opportunità che il SIDI offre, tenendo presente che salvo i casi in cui intervengono delle sentenze il SIDI consente di regolarizzare la maggior parte delle situazioni che possono presentarsi.

Per quanto riguarda il personale con contratto a tempo indeterminato vedremo che anche nei casi di sentenze dopo l’emissione di un primo decreto manuale il SIDI consente di definire successivamente la carriera.

 

Torino, luglio 2021

 

INDICE

 

Prefazione

Capitolo 1

Riconoscimento dei servizi non di ruolo e di altre tipologie

1) Esaminiamo la normativa di riferimento

2) Altri riconoscimenti

Capitolo n. 2

Il contenzioso in materia di riconoscimento dei servizi

1) Premessa

2) Progressione della carriera del personale a tempo determinato

3) Riconoscimento integrale del servizio non di ruolo

4) Riconoscimento servizi in scuole paritarie

Capitolo n. 3

La disciplina dei passaggi di ruolo

1) Esaminiamo la normativa di riferimento

2) Passaggi da altri ruoli dello Stato

3) Passaggi nell’ambito del comparto scuola

4) Particolari casi di passaggio di ruolo

Capitolo n. 4

Il contenzioso in materia di passaggi di ruolo

1) Premessa

2) Il riconoscimento del servizio prestato nelle scuole dell’infanzia per il personale che transita nei ruoli dei docenti della scuola secondaria

3) Passaggio tra i diversi ruoli del personale ATA e dalla scuola primaria alla scuola secondaria

Capitolo n. 5

La ricostruzione di carriera dei docenti di religione

1) Premessa

2) I docenti di religione cattolica a tempo determinato

Capitolo n. 6

La dichiarazione dei servizi

1) La Dichiarazione dei servizi

2) Modello di dichiarazione dei servizi ed indicazioni per la compilazione

3) La dichiarazione dei servizi e la ricostruzione della carriera

Capitolo n. 7

L’emissione dei decreti di riconoscimento dei servizi tramite SIDI

1) Premessa

2) Inserimento conferma in ruolo

3) Apertura pratica di riconoscimento servizi

4) Gestione della pratica di riconoscimento dei servizi personale docente

 

Capitolo n. 8

L’annullamento della nomina con riserva per rinuncia o revoca

1) Che cosa sono le nomine con riserva

2) Come gestire la carriera dei docenti già di ruolo con riserva

3) Funzioni SIDI per gestire le nomine con riserva in caso di rinuncia e/o revoca

 

Capitolo n. 9

I decreti di riconoscimento dei servizi nei passaggi di ruolo

1) Premessa

2) L’emissione dei decreti tramite SIDI

Capitolo n. 10

I decreti di definizione della progressione della carriera

1) Premessa

2) L’emissione dei decreti di definizione della carriera tramite il SIDI

 

Capitolo n. 11

Le Tabelle stipendiali

 

Appendice

Regio Decreto 30.09.1922, n. 1290

Regio Decreto 12.02.1940, n. 740

R. D.L.vo 01.06.1946, n. 539

Legge 01.03.1957, n. 90 - Provvedimenti a favore della scuola elementare di montagna

Legge 24.05.1970, n. 336 - Norme a favore dei dipendenti civili dello stato ed enti pubblici ex combattenti ed assimilati

Decreto Legge 19.06.1970, n. 370 - Convertito con modificazioni nella Legge 26.07.1970, n. 576 - Riconoscimento del servizio prestato prima della nomina in ruolo dal personale insegnante e non insegnante delle scuole di istruzione elementare, secondaria ed artistica

D.P.R. 31.05.1974, n. 417

Legge 26.05.1975, n. 327 - Stato giuridico del personale non di ruolo, docente e non docente, in servizio nelle istituzioni scolastiche e culturali all’estero

Legge 11.07.1980, n. 312

D.P.R. 25.06.1983, n. 345

D.P.R. 16.12.1985, n. 751

Legge 24.12.1986, n. 958

Legge 26.01.1987, n. 49

D.P.R. 10.04.1987, n. 209

D.P.R. 23.08.1988, n. 399

D.P.R. 23.06.1990, n. 202

Legge 23.12.1992, n. 498 - Interpretazione autentica art. 1 Legge 336/70

Legge 24.12.1993, n. 537

D.L.vo 16.04.1994, n. 297

Legge 23.12.1994, n. 724

Ccnl 04.08.1995

D.P.R. 08.03.1999, n. 275 - Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi dell’art. 21, della Legge 15.03.1997, n. 59

Legge 03.04.1999, n. 124

Accordo in applicazione dell’art. 8 della Legge 03.05.1999, n. 124 - Sottoscritto da aran e ooss della scuola il 20.07.2000

Ccnl 15.03.2001

Ccnl 24.07.2003

Sequenza ex art. 142 del ccnl 24.07.2003 del comparto scuola - Articolo unico

Legge 18.07.2003, n. 186

Legge 23.12.2005, n. 266 - Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge finanziaria 2006)

Legge 03.02.2006, n. 27

Legge 06.08.2008, n. 133

Ccnl 04.08.2011

Legge 08.11.2013, n. 128

Legge 27.12.2013, n. 147

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

E-commerce

 
 

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novita' del nostro sito.

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo