Ultime notizie

Intervenendo in collegamento al dibattito con gli studenti del Liceo Malpighi di Bologna sul tema “È un Paese per giovani?” organizzato a Bologna nell’ambito del Festival Francescano 2021,sulle modalità di svolgimento del prossimo esame di maturità il Ministro Bianchi ha ribadito che al Ministero si sta valutando con attenzione il modello attuato nello scorso anno scolastico. Il Ministro ha anche ricordato che l’esame si è svolto con commissari tutti interni ed il solo presidente esterno.

Il Ministro non ha mancato di fare apprezzamenti per il modo in cui si è operato lo scorso anno: “Abbiamo fatto esami di Stato in presenza, scelto una via di cui do un giudizio positivo. Ho visto tesine sviluppate anche con strumenti multimediali molto sofisticati. Noi adesso stiamo valutando questa esperienza, come stiamo valutando le esperienze precedenti, e definiremo in tempo adeguato, prima di quanto avveniva negli anni passati, le modalità di svolgimento dell’esame di maturità di quest’anno

L’unico dato certo, al momento, è che si partirà alle 8,30 del 22 giugno, per l’eventuale prima prova scritta, come stabilito dall’ordinanza ministeriale 191 del 23 giugno.

A fronte de delle numerose cattedre ancora scoperte, il MI starebbe valutando la possibilità, per gli inseriti nelle GPS, di presentare la domanda di messa a disposizione, rivedendo il divieto finora vigente. Pronta la bozza della circolare, si aspetta la comunicazione ufficiale. Il provvedimento potrebbe riguardare.

La nomina dell’aspirante potrà essere disposta solamente dopo l’effettiva conclusione delle operazioni di nomina dalle GPS nell’ambito territoriale di riferimento e in quello nel quale è incluso, nonché le graduatorie d’istituto della scuola interessata e delle scuole viciniori.

La circolare dovrebbe essere emanata a breve.

Come da Nota MI n. 2056 del 22/09/21, il Ministero dell'istruzione (MI) e Sport e salute S.p.A. promuovono per questo anno scolastico il progetto nazionale "Scuola Attiva Kids". Costituisce l'evoluzione di "Sport di Classe" realizzato negli scorsi anni e prevede la collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) per favorire l'inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali. Rivolto a tutte le classi di scuola primaria delle istituzioni scolastiche statali e paritarie, il progetto ha l'obiettivo di valorizzare l'educazione fisica e sportiva nella scuola primaria per le sue valenze formative, per la promozione di corretti e sani stili di vita e per favorire l'inclusione sociale.

Rivolto a tutte le classi di scuola primaria delle istituzioni scolastiche statali e paritarie, il progetto ha l’obiettivo di valorizzare l’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria per le sue valenze formative, per la promozione di corretti e sani stili di vita e per favorire l’inclusione sociale. Il progetto tiene conto di quanto previsto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (Decreto Ministeriale 16 novembre 2012, n. 254), dall’ordinanza sulla valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria (Ordinanza MI n. 172 del 4 dicembre 2020 e relative Linee Guida) nonché dalle Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica (articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92). È previsto un sistema di governance nazionale e, al contempo, territoriale ed il progetto è supportato tecnicamente da una Commissione didattico-scientifica nazionale, di cui fanno parte esperti individuati da questo Ministero, da Sport e salute e dal CIP.

Alla nota è allegato l’Avviso pubblico per l’affidamento dell’incarico di Tutor Sportivo Scolastico nell’ambito del progetto nazionale “Scuola Attiva Kids” per l’anno scolastico 2021/2022.


 

V

https://www.miur.gov.it/o/miur-theme/icons/stampa.svg

Venerdì 1° ottobre si svolgerà l’incontro “Opportunità e sfide della cittadinanza digitale” organizzato dalla Sottosegretaria Barbara Floridiae aperto da un intervento del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.

Queste le domande attorno alle quali si intreccerà il dibattito: Come può la scuola contribuire a formare i cittadini di domani? Quali competenze e conoscenze sono necessarie per affrontare questa sfida e coglierne tutte le opportunità?

Il webinar, al quale parteciperanno alcuni tra i massimi esperti di digitale e social media in campo educativo, si svolgerà dalle ore 15.30 alle 18.30 ed è aperto a coloro che sono interessati al tema proposto e, in particolare, al personale scolastico.

La partecipazione all’evento sarà riconosciuta, al personale, come attività di formazione (la frequenza minima per il rilascio dell’attestato è il 75% dell’orario previsto). In questo caso sarà necessario compilare il form al link entro le ore 19.00 del 30 settembre 2021. I docenti dovranno preventivamente registrarsi sulla piattaforma S.O.F.I.A (ID corso SOFIA numero 63883).   

Sarà possibile inviare riflessioni e domande all’indirizzo segreteria.floridia@istruzione.it. I relatori risponderanno durante la diretta.  

Il webinar si potrà seguire al seguente link. L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube del Ministero (in questo caso non sarà rilasciato attestato di frequenza).   

Da uno studio condotto dalla CISL emerge che sono circa 2mila i docenti che hanno rinunciato alla supplenza a Milano e più di mille quelli a Torino. La stessa situazione preoccupante si registra anche a Brescia e Firenze con circa 500 rinunce a posti ATA. Problemi non solo al Settentrione: si attende personale anche nella città metropolitana di Roma

"La procedura informatizzata per la domanda ha facilitato le candidature, oltre 450mila, ma poi molti si sono ritirati, soprattutto al Nord, e questo sta mandando in crisi alcune scuole", afferma Maddalena Gissi, segretaria generale di Cisl Scuola. Questo perché "forse la sede di destinazione per loro non è facilmente raggiungibile, o in generale l'insegnamento risulta di scarsa attrattività in certe aree. Dal Centro in giù non succede".

Di positivo c’è che l'immissione in ruolo di 60mila unità di cui 12mila insegnanti di sostegno. Ciò che manca, invece, sono "i candidati nelle Gps, le graduatorie provinciali, del Nord dove le università hanno chiuso le specializzazioni in sostegno limitandole a numeri risibili. Sono già esaurite le graduatorie a Venezia e in molte province dell'Emilia Romagna".

Così "non si coprono scuole di infanzia e primarie e si deve procedere con la messa a disposizione", afferma Maddalena Gissi, che aggiunge: "In Calabria, Sicilia e Campania le graduatorie invece sono infinite. Serve una migliore programmazione nelle università per il settore scuola". Per cui, secondo la segretaria di Cisl Scuola, se non si mette mano alla questione "il problema si riproporrà a settembre e per i prossimi dieci anni. Sommato a quello delle classi numerose, che in media hanno oggi 25-26 alunni".(Da SkyTg24)

Luciana  Petrucci Ciaschini

La ricostruzione della carriera del personale della scuola

La normativa, il contenzioso e la gestione del SIDI

Testo aggiornato a luglio 2021 - Pagine 230 - € 25,00

Per acquistare il testo è sufficiente inviare l'ordine con il codice CIG a euroed@euroedizioni.it per l'emissione della fattura

Aggiungere 4,00 euro per spese di spedizione con corriere SDA

Presentazione

Sono anni che ormai la competenza alla gestione delle pratiche di ricostruzione della carriera è  delle Istituzioni scolastiche l’art. 14 del D.P.R. 08.03.1999 n. 275,infatti,ha definito le competenze delle Istituzioni scolastiche ed in particolare al comma 1 ha specificato che alle medesime sono attribuite le funzioni relative alle ricostruzioni della carriera ed allo stato giuridico ed economico del personale della scuola.

Maria Rosaria Tosiani

Gestione Amministrativa e Contabile dei compensi  accessori del personale scolastico

Modalità di progettazione e liquidazione dei compensi accessori - Ritenute e certificazioni fiscali

Collaborazione con gli esperti esterni

Testo aggiornato a luglio 2021 - Pagine 320 - € 26,00

Per acquistare il testo è sufficiente inviare l'ordine con il codice CIG a euroed@euroedizioni.it per l'emissione della fattura

Aggiungere 4,00 euro per spese di spedizione con corriere SDA

Presentazione

Una guida agile e completa chevuoleessereunefficacestrumentodisupportoinunsettorequalequello dellagestionedeicompensiaccessorichestadiventandosemprepiùstrategicopersvilupparelamotivazioneelacrescitaprofessionaledelpersonale.

RASSEGNA NORMATIVA N. 9/2021

Il periodico mensile di giustoscuola.it

L'INFORMAZIONE IN BREVE

Sorveglianza sanitaria eccezionale proroga al 31 dicembre

In mancanza di vaccinazione è legittima la sospensione dal lavoro

Con la pensione di inabilità non si può essere a carico per fruire delle detrazioni

Minaccia il compagno, sì alla sospensione

L' imposta di bollo sulla fatturazione elettronica

Prescrizione decennale a seguito di somme indebitamente erogate con decreto di ricostruzione della carriera

Assegno temporaneo per figli minori

ARGOMENTI DEL MESE         

Le regole sul funzionamento e costituzione degli Organi Collegiali nella scuola

C. Febbe e A. Orsingher

Riepilogo delle norme sulla costituzione e funzionamento degli Organi Collegiali

C. Febbe e A. Orsingher

Sulle modalità applicative della certificazione verde COVID-19 nella scuola

Francesco G. Nuzzaci

Dalle Linee guida per la continuità educativa al Piano nazionale 0-6  per il quinquennio 2021-2025

Gabriele Ventura

Le indicazioni operative per l’utilizzo dei 350 milioni assegnati alle scuole per il contrasto al  COVID-19

Silvia Renzulli

Le istruzioni sul conferimento delle supplenze per l’anno 2021/2022

Salvatore Argenta

Il preside che non ha fatto entrare i due docenti a scuola ha commesso reato di abuso di ufficio?

Stefano Callà

Chiarimenti INPS sulle pensioni in cumulo

Salvatore Pecorella

I CASI DI SCUOLA a cura di Stefano Callà

Certificazione di esenzione vaccinale: quale medico può firmarlo e quale contenuto deve presentare

NOTE DI GIURISPRUDENZA SCOLASTICA

Il docente incaricato ha diritto a percepire il medesimo trattamento retributivo spettante ai dirigenti scolastici

LE SCADENZE DEL MESE

NORMATIVA

Decreto Legge n. 111 del 6 agosto 2021 - Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti

Nota MIUR prot. 25099 del 6 agosto 2021 - Decreto ministeriale 6 agosto 2021 n. 251 - Disposizioni concernenti le immissioni in ruolo del personale amministrativo, tecnico e ausiliario (A.T.A.) per l’anno scolastico 2021/22

Nota MIUR prot. 10893 del 7 agosto 2021 - Indicazioni MUR sull’applicazione nell’AFAM del decreto legge 111_21

Avviso del 9 agosto 2021 - D.M. 30.7.2021, n. 242. Avviso apertura funzioni per la presentazione delle istanze di partecipazione alle procedure di attribuzione dei contratti a tempo determinato ai sensi dell’art. 59 comma 4 del decreto legge 25 maggio 2021 n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 luglio 2021 n. 106 e dell’art. 2, comma 4, lettere a) e b), dell’Ordinanza ministeriale 10.7.2020, n. 60

Nota MIUR prot. n. 1237 del 13 agosto 2021 - Decreto-legge n. 111/2021 “Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti” - Parere tecnico

Protocollo d’intesa del 14 agosto 2021 - Per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid 19 (Anno scolastico 2021/2022)

Nota MIUR prot. 26613 del 26 agosto 2021 - Decreto Ministeriale 6 agosto 2021 n. 251 - Disposizioni concernenti le immissioni in ruolo del personale amministrativo, tecnico e ausiliario (A.T.A.) per l’anno scolastico 2021/22. Contingente 1.000 unità di personale assistente tecnico, laboratorio “Informatica” (cod. T72)

Nota MIUR prot. 26615 del 26 agosto 2021 - Conferimento contratti di supplenza sui posti eventualmente residuati all’esito della procedura di cui all’articolo 58, comma 5-sexies, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69. Indicazioni operative


 

DIRIGERE LA SCUOLA N.9/2021

La scuola riparte col nulla di fatto … o quasi

Editoriale di Vittorio Venuti

Buon anno scolastico! Si riparte e abbiamo ancora nelle orecchie il tormentone che pappagallescamente abbiamo sentito ripetere allo sfinimento da una folta schiera di politici: la scuola deve riaprire in presenza! Riaprire in presenza è una priorità! Giusto, senz’altro… ma è mai possibile che tutti si sentano in diritto di dire ciò che la scuola deve o non deve fare? Che la scuola venga assunta come pretesto per apparire improvvisando un interesse palesemente strumentale?

Di contro, a fronte di cotante dichiarazioni, si riparte riprendendo dal punto in cui si era rimasti, ovvero con tutte le problematiche che la pandemia aveva rivelato in ordine alla conclamata limitatezza funzionale della scuola, in ordine agli spazi, alle aule, alle classi numerose, alla formazione degli insegnanti, alle carenze strutturali degli edifici, alla inadeguatezza dei trasporti. Nulla, non è cambiato nulla e tutto riprende all’insegna di una ventilata“in sicurezza” che, giocoforza si appaia ad “insicurezza”, perché, riconosciamolo, niente si può“aprire in sicurezza”

AMMINISTRARE LA SCUOLA N.9/2021

Argomenti:

Michela Lella - La leadership scolastica fra Covid e futuro - Il PTOF dovrà essere rivisto alla luce dei cambiamenti che si stanno verificando e contenere un orientamento di sfida comune tale da coinvolgere tutti i lavoratori nel progetto di scuola

Maria Rosaria Tosiani - Le direttive del dirigente come atto propedeutico per indirizzare l’organizzazione dei servizi amministrativi - Un adempimento necessario a cui il dirigente non può sottrarsi

Antonio Sapiente - Il Direttore sga responsabile dell’organizzazione dei servizi - Con l’inizio dell’anno scolastico il Direttore SGA deve proporre al Dirigente il piano delle attività del personale ATA

Rocco Callà - Sul piano delle attività del personale ATA solo confronto sindacale e non contrattazione - Gli spazi sindacali sul confronto in ordine alla materia dell’organizzazione del lavoro e dell’articolazione dell’orario di lavoro

Antonello Di Pace - Controllo autocertificazioni graduatorie di terza fascia personale ATA

Le problematiche sul controllo dei titoli e delle autodichiarazioni inserite nelle domande ATA per le graduatorie di terza fascia

Gianluca Dradi - Le problematiche sul controllo delle dichiarazioni contenute nelle domande ATA per la formazione delle graduatorie di terza fascia

Raffaella Scibi - Le problematiche sui compensi accessori corrisposti al Direttore SGA

Raffaella Scibi - L’indennità di direzione e di reggenza spettante al Direttore SGA

Modalità di determinazione e liquidazione dell’indennità di direzione

 

RUBRICHE

COSA SIGNIFICA...  a cura di Angelo Muratore - Accesso amministrativo

PAROLE CHIAVE... a cura di Carmen Iuvone - Annullamento d’ufficio in via di autotutela. Termini ridotti a 12 mesi

L’ANGOLO DELLA PSICOLOGIA a cura di Vittorio Venuti - Il senso del pensare positivo

GIOCANDO S’IMPARA

RISPOSTA AI QUESITI POSTI DAI LETTORI

NOTE DI GIURISPRUDENZA IN MATERIA SCOLASTICA

LA SCUOLA INCLUSIVA - GUIDA PER LA FORMAZIONE DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO ... E NON SOLO

a cura di Viviana Rossi     Vittorio Venuti     M. Enrica Bianchi

 Guida completa per la formazione professionale dei docenti di sostegno delle scuole di ogni ordine e grado,

Edizione luglio 2021pagine 430, €35,00

Presentazione

Quel che accade, a livello istituzionale, intorno alle persone con disabilità e a quante sono costrette a confrontarsi con le più diverse forme di fragilità, è rivelatore del grado di civiltà e del profilo culturale di un Popolo. L'integrazione scolastica delle persone con disabilità ha segnato una svolta epocale nella storia del nostro Paeseed è diventata riferimento internazionale per altri sistemi d'istruzione. Dopo un lungo periodo di alacre fermento innovativo, che ha portato le scuole a reinterpretare e ad ampliare i significati teorici ed operativi della pedagogia e della didattica, il progetto d'integrazione ha conosciuto un periodo di affievolimento d'interesse, per risvegliarsi con nuovi e preziosi riferimenti normativi sulla scorta del riconoscimento internazionale dell'Inclusione come orizzonte verso il quale ogni nazione deve tendere.

Per la scuola, questo ha significato spostare l'attenzione dall'idea di un'educazione speciale ad un'educazione per tutti, che deve trovare spazio quotidianamente nella scuola, accogliendo tutte le forme di diversità. Passare dall'integrazione all'inclusione comporta però un cambio di paradigma: cambiare regole e prospettive, assumere un modo nuovo di interpretare la realtà, ripensare gli ambienti di apprendimento e renderli più fruibili per tutti, così da superare le barriere che ostacolano la partecipazione e l'apprendimento. 

In questa logica, l'Insegnante di sostegno, pur rimanendo legato alla presenza della persona con disabilità, si delinea come figura cardine importantissima, che deve interpretare e favorire nel miglior modo possibile il processo dell'inclusione. Questo è l'intento formativo di questa guida: un libro scritto a più mani (e quindi con registri linguistici diversi), che non si rivolge solo a quanti aspirano a diventare insegnanti di sostegno, ma a tutto il personale docente che senta il bisogno di andare oltre il disciplinare per assumere più convintamente una cultura inclusiva.

 

INDICE

Presentazione

 Prefazione

PRIMA PARTE

DALL'INTEGRAZIONE ALL'INCLUSIONE

CAPITOLO 1

Dalle scuole speciali al riconoscimento dei Bisogni Educativi Speciali

 Introduzione

1.1 Le principali tappe del percorso di integrazione scolastica, dalla nascita delle scuole speciali alla disciplina in materia di BES (V. Rossi)

  • Breve narrazione
  • Box normativa

1.2 Dal 2012 le diverse sfaccettature dei BES (Bisogni Educativi Speciali)

1.2.1 Quadro generale sui BES (V. Rossi)

1.2.2 Disabilità sensoriali, motorie, intellettive (V. Rossi e V. Venuti)

1.2.3 Il progetto di vita (V. Venuti e L. Carelli)

1.2.4 DSA: cosa sono i disturbi specifici di apprendimento (M. E. Bianchi)

1.2.5 Altre tipologie di BES (V. Rossi)

 Domande capitolo 1

 Bibliografia e sitografia

CAPITOLO 2

L'inclusione, diritto inalienabile

 Introduzione

 2.1 Alcuni significativi documenti europei (e non solo) sull'inclusione (V. Rossi)

 2.2 Spunti dal dibattito internazionale: Unesco, Parlamento e Consiglio Europeo (V. Rossi)

 2.3 Index: uno strumento per l'inclusione (V. Rossi)

2.4 Universal Design For Learning (UDL) o PUA 2011 (V. Rossi)

2.5 Il profilo del docente inclusivo 2012 (V. Rossi)

 2.6 Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile (M. E. Bianchi e V. Rossi)

  Domande capitolo 2

 Bibliografia e sitografia

 

SECONDA PARTE

PROFILO E RUOLO DEL DOCENTE PER IL SOSTEGNO

CAPITOLO 3

L'insegnante di sostegno, figura cardine del progetto inclusivo

 Introduzione

3.1 Istituzione della figura dell'insegnante di sostegno (V. Venuti)

3.2 La formazione polivalente dell'insegnante di sostegno: i corsi di specializzazione (TFA) (V. Venuti)

3.3 Il docente di sostegno nei diversi ordini di scuola (V. Venuti)

3.4 Sintesi degli ambiti in cui il docente di sostegno deve dimostrare di possedere adeguate conoscenze e competenze (V. Venuti)

 3.5 Ruolo, funzioni e competenze del docente di sostegno (V. Venuti)

3.6 La corresponsabilità educativa e formativa dei docenti (V. Venuti)

3.7 Collegialità e relazioni all'interno dell'istituzione scolastica e rapporti inter-istituzionali (V. Venuti)

 Domande capitolo 3

Bibliografia e sitografia

 TERZA PARTE

CLASSIFICAZIONI INTERNAZIONALI E PRINCIPALI MANUALI DIAGNOSTICI 129

 CAPITOLO 4

 L'importanza della prospettiva bio-psico-sociale

Introduzione

 4.1 Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization WHO) e classificazioni internazionali (S. Messina)

 4.2 Classificazione statistica internazionale delle malattie e dei problemi di salute correlati (ICD) (S. Messina)

4.3 ICF ed ICF-CY (S. Messina)

 4.4 Il rapporto fra disabilità e contesto sociale: la prospettiva bio-psicosociale dell'ICF (S. Messina)

 4.5 ICD-11 e disturbi dello sviluppo neurologico

 Domande capitolo 4

Bibliografia e sitografia

 

QUARTA PARTE

AMBITO CONOSCENZE E COMPETENZE PSICOPEDAGOGICHE E DIDATTICHE

 CAPITOLO 5

Fondamenti di psicologia, pedagogia e didattica speciale applicati all'insegnamento

Introduzione

5.1 Fondamenti di psicologia dello sviluppo, psicologia dell'educazione e Psicologia dell'apprendimento scolastico (V. Venuti)

5.2 Fondamenti generali di pedagogia e didattica speciale (V. Venuti)

 5.3 Teorie relative ai processi di apprendimento in contesti formali e informali (V. Venuti)

 5.4 Le teorie relative alla relazione educativa (V. Venuti)

5.5 Stili di insegnamento, stili di apprendimento, stili cognitivi (V. Venuti)

5.6 Intelligenza emotiva, empatia, emozioni e sentimenti (V. Venuti)

5.7 Socializzazione e aggressività in età scolare (V. Venuti)

5.8 Emozioni e cognizione per un apprendimento inclusivo (L. De Simone)

 

Domande capitolo 5

 Bibliografia e sitografia

QUINTA PARTE

AMBITO ORGANIZZATIVO E DELLA GOVERNANCE DELL'INCLUSIONE

CAPITOLO 6

La governance dal livello nazionale al livello della singola istituzione

  Introduzione

6.1 La governance a livello nazionale (T. Faia)

6.1.1 La governance delle Istituzioni scolastiche

6.1.2 Lo stato giuridico del docente nella scuola dell'autonomia

6.1.3 Disciplina del periodo di formazione e di prova

6.1.4 Sistema nazionale di valutazione (SNV)

6.1.5 INVALSI e INDIRE: compiti e finalità

6.2 La governance a livello territoriale (T. Faia)

6.2.1 L'organizzazione territoriale per l'inclusione: chi deve fare cosa

6.2.2 Ruolo e funzioni dei:

  • Centri territoriali per l'inclusione (CTI)

 • Centri territoriali di supporto (CTS)

  • Gruppi per l'inclusione territoriale (GIT)
  • Gruppo di lavoro interistituzionale regionale (GLIR)
  • Gruppi di lavoro per l'inclusione (GLI)
  • Gruppo di lavoro operativo per l'inclusione (GLO)

6.2.3 Risorse normative di riferimento

 6.3. La governance a livello di singola istituzione scolastica (M.E. Bianchi e V. Rossi)

6.3.1 I documenti ufficiali che fotografano l'inclusione: PTOF, PAI, PIA, PDP, PEI...

 6.3.2 Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF)

 6.3.3 Il Piano annuale dell'inclusione (PAI)

6.3.4 Il Piano di apprendimento individualizzato (PAI) e il Piano di integrazione degli apprendimenti (PIA) 6.3.5 Il Piano educativo individualizzato (PEI)

6.3.6 Il Piano didattico personalizzato (PDP)

6.3.7 Il Rapporto di autovalutazione (RAV) e il Piano di miglioramento (PdM)

6.4 Rapporti con il personale A.T.A. e l'assistenza (V. Venuti)

6.5 La collaborazione con le famiglie: normativa, compito e ruolo delle famiglie (D. Scarampi)

6.5.1 I fondamenti della corresponsabilità educativa: orientamenti normativi ed evoluzione metodologica

6.5.2 La relazione scuola-famiglia: una vera e propria "alleanza educativa"

 Domande capitolo 6

 Bibliografia e sitografia

SESTA PARTE

Indicazioni didattiche teoriche e operative sui percorsi di integrazione e di inclusione

CAPITOLO 7

Modelli di riferimento, strategie e metodologie didattiche inclusive

 Introduzione

7.1 Strategie e metodologie didattiche inclusive (V. Rossi)

7.1.1 La didattica delle competenze (V. Rossi e M. E. Bianchi)

7.2 Modelli di riferimento, strategie e metodologie di intervento nella didattica inclusiva, con particolare riferimento agli alunni con bisogni educativi speciali nella scuola primaria (C. Fabbri)

7.2.1 Il Metodo Feuerstein per la modificabilità cognitiva (V. Venuti e L. Carelli)

7.2.2 La didattica del Cooperative learning (V. Venuti e L. Carelli)

7.3 Le mappe concettuali e le mappe mentali nella didattica (L. Ventriglia / A. Capuano/ F. Storace)

7.4 Migliorare l'apprendimento semplificando e adattando il contenuto dei libri di testo (V. Venuti e L. Carelli) 403 7.4.1 Le fasi del processo (V. Venuti e L. Carelli)

7.4.2 Esempi di semplificazione del testo (V. Venuti e L. Carelli)

7.5 Valutare in modo autentico e inclusivo (L. De Simone)

Domande capitolo 7

Bibliografia e sitografia

 Acronimi e relativo significato (T. Faia)


 

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo